Vai al contenuto

Cesena-Triestina (domenica 15 settembre ore 17.30)


Il sondaggio  

29 utenti hanno votato

  1. 1. Cesena-Triestina: come finirà?

    • 1
      9
    • X
      9
    • 2
      11


Messaggi raccomandati

In ogni caso, a parte tutto, errori di Pavanel, nostra mancanza di gioco, modulo sbagliato, ecc., io ho l’impressione che il girone di C di quest'anno sia molto più impegnativo  di quello dell’anno scorso.  Per cui se l’altro anno riuscivi a portare a casa il risultato anche giocando male, stavolta è tutto molto più complicato perché ci sono molte più squadre in grado di impensierirci..Mi sbaglierò ma la sensazione è questa..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, pinot ha scritto:

su questo non concordo

il mercato ha aggiunto qualità e tolto quantità e sostanza con la cessione di Coletti

questo è il punto centrale di ogni ragionamento che dobbiamo fare sull'attuale situazione che, a mio parere, non è affatto sorprendente

si è pensato di confermare il sistema che nella seconda parte dello scorso campionato aveva consentito di fare un sacco di punti sostituendo quello che, in fase difensiva, era il perno centrale di centrocampo - anzi, quasi 3° centrale difensivo aggunto - con un giocatore dalle caratteristiche affatto diverse

questo mantenendo quelle che di fatto sono 4 punte

ho atteso di vedere all'opera Giorico e Paulinho e a quel punto quella che pensavo potesse essere un'idea folle è diventata una certezza

da subito il mercato estivo mi è sembrato molto semplicemente sbagliato, costruito in modo irrazionale, ingessato su un modulo che doveva appena trovare la conferma del campo

dopo la cessione di Coletti il sospetto è diventato convinzione

ora Pavanel è nel guano, si " accorge ", bontà sua, che la squadra non ha equilibrio, si allunga, perde le distanze

si accorge dopo 2 mesi di lavoro ! e si ritrova una rosa con 7 ( sette ) attaccanti, tutti potenziali titolari, per cui se cambia modulo deve panchinarne 4, a scelta 3 prime punte o 3 esterni in caso di rombo peraltro senza veri trequartisti

davvero un lavoretto con i fiocchi proprio nell'occasione in cui c'era la possibilità di ripartire da una base solidissima che aveva necessità al massimo di un innesto o 2, cioè di Giorico o Paulinho al fianco di Coletti e Steffè o Maracchi in mezzo al campo

francamente mi piacerebbe anche capire quanta sfiducia nei confronti di mister e Milanese sia riuscito a seminare in spogliatoio Coletti prima di partire

e quanta stia maturando ora nei confronti di un allenatore che non sa che pesci pigliare

condivido in pieno non potevi scrivere meglio.

Secondo me il danno fatto è enorme.

Gli interpreti assolutamente sbagliati.

Bisogna provare soluzioni alternative e velocemente    

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gimmi ha scritto:

Già... ma occhio che arriva Calcio 74 e se incassa.. vietato parlar del centrocampo a tre. Ah beh, forse non più, perchevdopo tre partite e mezza ghe xe rivá forse anche el mister.. meglio tardi che mai. 

La sostituzione de Mensah con Codromaz devi entrar de diritto nel piano de studi per allenatori de Coverciano. Cosa non deve fare un allenatore, capitolo primo, pagina uno.

Tranquillo Gimmi, non ero arrabbiato e non mi arrabbio adesso ?

Dico che ora ha senso parlare di centrocampo a 3, visti i pessimi risultati raccolti. Trovavo semplicemente noioso riempire pagine di post parlando di centrocampo a 3, quando il modulo attuale era un 442 offensivo. Ma probabilmente pensate che il cambio modulo del secondo tempo sia merito dei vostri post ? O invece magari sono i giocatori che, leggendo i vostri post, si sono convinti che il centrocampo a 2 non andava bene? ?

Per quanto riguarda il cambio Mensah-Codromaz, sono veramente allibito di tutte queste critiche....sembra veramente che molti qui dentro non seguano il calcio. Sotto di un uomo recuperi una partita che perdevi 2-0 fuori casa....con tutto il dispendio di energie che ti è costato...pretendi pure di vincerla avendo giocato così male?? 6 allenatori su 10 avrebbero fatto quel cambio....2 avrebbero lasciato le cose così e forse 2 avrebbero sostituito Mensah con Procaccio. Poi ti può andare bene, come ti può andare male....a noi è andata male. A San Benedetto avevo criticato l'atteggiamento della squadra specie negli ultimi minuti, in questo caso un punto sarebbe stato guadagnato.

Sembra che la soluzione a tutti i problemi sia questo passaggio al centrocampo a 3. Qualcuno dice che non abbiamo una rosa all'altezza. Io dico che il passaggio a 3 potrebbe migliorare le cose (pure io penso che a 3 si giochi meglio eh), ma qui mi sembra non si vedano i veri mali. Ci rendiamo conto che Frascatore sta giocando in maniera pessima? Almeno 3 gol, in queste 2 partite, sono arrivati dal suo lato...dove sono finite le sue proiezioni offensive? Con il 442 è fondamentale che le 2 catene di dx e sx funzionino a dovere, con i centrocampisti che ripiegano in fase difensiva e i terzini che appoggiano in fase offensiva....tutto ciò non sta accadendo, spesso c'è troppa distanza tra di loro. Maracchi appare assolutamente impalpabile, credo più per poca convinzione sua che per problematiche di ruolo. Costantino lontano parente di quello dello scorso anno, soprattutto dal punto di vista della grinta messa in campo...tanto che ieri non è nemmeno subentrato. Gli unici che mi sembrano eccellere, nonostante i risultati, sono Giorico, Mensah e Granoche.

Continuo a pensare che questa squadra abbia una rosa forte, che il modulo non sia la causa di tutti i mali. Penso ci siano altri problemi, in primis di condizione fisica. Forse è stata toppata la preparazione ed ora siamo sulle gambe? Si sono rotti degli equilibri di spogliatoio? Pavanel non era convinto del progetto (famosa fase di attesa prima della conferma sulla panchina) e la squadra l'ha percepito? La partenza di Coletti non è stata ben accettata da certi giocatori? Ecco, io mi pongo anche queste domande. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il senno di poi è una cosa che non sopporto, soprattutto quando non è suffragato dai fatti. L'isteria da tifosi mestruati nemmeno.

Su queste pagine ho letto centinaia di post in cui si additava Coletti come IL PROBLEMA della stagione sportiva 2018- 2019 e Petrella come un mezzo traditore per aver, povero Cristo, scelto di stare vicino alla sua compagna. Oggi vengono rimpianti, lo trovo ridicolo.

Allo stesso tempo parlare di rivoluzione nell'organico è fuorviante, ieri c'erano in campo dal primo minuto 7/11 della squadra titolare dello scorso anno, e tutta la difesa, sarebbero stati 8 con Offredi regolarmente in porta. Quindi non è stato rivoluzionato proprio niente, si è andati alla ricerca di giocatori che elevessaro la qualità della rosa. Negare che l'arrivo di Giorico, Paulinho, Gatto, Gomes, Ferretti per citare i + importanti non abbia elevato e di molto la qualità dell'organico è possibile solo non comprendendo di calcio.

Questa una prima doverosa premessa.

Un'altra premessa che mi sento di fare è che al di là di ogni considerazione tattica, ci sono al momento importanti errori individuali, specie tra i difensori, che ci penalizzano. Il primo gol cesenate di ieri, concentrandoci esclusivamente su quello che succede in area, nasce da un movimento niente + che scolastico delle punte su cui i nostri 2 centrali si sono completamente addormentati, e si può allo stesso modo discutere di alcuni gol del Piacenza.

Infine Gatto non è una punta ma un centrocampista esterno, dalle caratteristiche offensive, non diamogli etichette che non ha.

Su queste basi si può inizare a mettere al rogo (per coloro a cui questo diverte, non me) Pavanel. 

Sulla partita di ieri e la situazione in generale: mi accodo al lungo post di @forest che quoto in toto.

Aggiungo che non vi è chi non veda che a questo punto aver deciso (fino a ieri per lo meno) di fare a meno in campo in un colpo solo di Coletti e Maracchi (o Steffè o addirittura di tutti e 3 assieme) non è stata una grande idea. Ma al tempo stesso il cambiamento è stato fatto proprio per cercare di apportare più qualità alla manovra, cosa richiesta da praticamente tutti qui dentro lo scorso anno.

La squadra al momento è palesemente sfilacciata, gioca secondo me troppo indietro (dovrebbe stare 20 metri + avanti e giocare "veramente" con la tattica del fuori gioco per gudagnare in compattezza e accorciare le distanze) e in clamoroso ritardo di condizione. Non ho soluzioni, sono un tifoso (con la memora lunga a differenza di altri...) spero semplicemente le cose cambino. I campionati non si vincono a Settembre ma ahimè si può iniziare a perderli....

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, poli ha scritto:

Il senno di poi è una cosa che non sopporto, soprattutto quando non è suffragato dai fatti. L'isteria da tifosi mestruati nemmeno.

Su queste pagine ho letto centinaia di post in cui si additava Coletti come IL PROBLEMA della stagione sportiva 2018- 2019 e Petrella come un mezzo traditore per aver, povero Cristo, scelto di stare vicino alla sua compagna. Oggi vengono rimpianti, lo trovo ridicolo.

Allo stesso tempo parlare di rivoluzione nell'organico è fuorviante, ieri c'erano in campo dal primo minuto 7/11 della squadra titolare dello scorso anno, e tutta la difesa, sarebbero stati 8 con Offredi regolarmente in porta. Quindi non è stato rivoluzionato proprio niente, si è andati alla ricerca di giocatori che elevessaro la qualità della rosa. Negare che l'arrivo di Giorico, Paulinho, Gatto, Gomes, Ferretti per citare i + importanti non abbia elevato e di molto la qualità dell'organico è possibile solo non comprendendo di calcio.

Questa una prima doverosa premessa.

Un'altra premessa che mi sento di fare è che al di là di ogni considerazione tattica, ci sono al momento importanti errori individuali, specie tra i difensori, che ci penalizzano. Il primo gol cesenate di ieri, concentrandoci esclusivamente su quello che succede in area, nasce da un movimento niente + che scolastico delle punte su cui i nostri 2 centrali si sono completamente addormentati, e si può allo stesso modo discutere di alcuni gol del Piacenza.

Infine Gatto non è una punta ma un centrocampista esterno, dalle caratteristiche offensive, non diamogli etichette che non ha.

Su queste basi si può inizare a mettere al rogo (per coloro a cui questo diverte, non me) Pavanel. 

Sulla partita di ieri e la situazione in generale: mi accodo al lungo post di @forest che quoto in toto.

Aggiungo che non vi è chi non veda che a questo punto aver deciso (fino a ieri per lo meno) di fare a meno in campo in un colpo solo di Coletti e Maracchi (o Steffè o addirittura di tutti e 3 assieme) non è stata una grande idea. Ma al tempo stesso il cambiamento è stato fatto proprio per cercare di apportare più qualità alla manovra, cosa richiesta da praticamente tutti qui dentro lo scorso anno.

La squadra al momento è palesemente sfilacciata, gioca secondo me troppo indietro (dovrebbe stare 20 metri + avanti e giocare "veramente" con la tattica del fuori gioco per gudagnare in compattezza e accorciare le distanze) e in clamoroso ritardo di condizione. Non ho soluzioni, sono un tifoso (con la memora lunga a differenza di altri...) spero semplicemente le cose cambino. I campionati non si vincono a Settembre ma ahimè si può iniziare a perderli....

Non sono d'accordo né sui contenuti né sulla forma. Tu che sottintendi di essere il guru del calcio, comincia a rispettare le opinioni degli altri che non sono "mestruati" ma che cercano di ragionarci su in merito a questa partenza del campionato così disastrosa. O secondo te non è disastrosa?.

Non tutti hanno denigrato Petrella per quella scelta. Per me e molti altri  era un giocatore molto valido e ha sempre segnato un congruo numero di goal dovunque spesso inventando assist e situazioni legate alla sua imprevedibilità, anche da subentrante.

Coletti non per tutti era la causa di tutti i mali. L'unica cosa che io ricordi e dava fastidio a tutti noi era che batteva sempre lui le punizioni e non si è mai capito se per volontà dell'allenatore o prevaricazione sua. Riguardo al gioco come ha scritto benissimo Pinot, garantiva nello scacchiere una copertura essenziale. Leggi il suo post senza schierarti spada tratta e vedi di valutare criticamente senza pregiudizi.

Rispondi gentilmente alle sue considerazioni senza parlare di mestruo e quant'altro, visto che qui ci sono anche delle Signore Tifose che il mestruo se lo fanno o se lo sono fatte una volta al mese senza per forza diventare necessariamente "isteriche".

 

 

Modificato da andreis
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, andreis ha scritto:

Non sono d'accordo né sui contenuti né sulla forma. Tu che sottintendi di essere il guru del calcio, comincia a rispettare le opinioni degli altri che non sono "mestruati" ma che cercano di ragionarci su in merito a questa partenza del campionato così disastrosa. O secondo te non è disastrosa?.

Non tutti hanno denigrato Petrella per quella scelta. Per me e molti altri  era un giocatore molto valido e ha sempre segnato un congruo numero di goal dovunque spesso inventando assist e situazioni legate alla sua imprevedibilità, anche da subentrante.

Coletti non per tutti era la causa di tutti i mali. L'unica cosa che io ricordi e dava fastidio a tutti noi era che batteva sempre lui le punizioni e non si è mai capito se per volontà dell'allenatore o prevaricazione sua. Riguardo al gioco come ha scritto benissimo Pinot, garantiva nello scacchiere una copertura essenziale. Leggi il suo post senza schierarti spada tratta e vedi di valutare criticamente senza pregiudizi.

Rispondi gentilmente alle sue considerazioni senza parlare di mestruo e quant'altro, visto che qui ci sono anche delle Signore Tifose che il mestruo se lo fanno o se lo sono fatte una volta al mese senza per forza diventare necessariamente "isteriche".

 

 

I pregiudizi li avete voi non certo io. E non sono assolutamente guru di niente, ho scritto chiaro e tondo che non ho soluzioni. Però tendo a ricordare le cose, semplicemente questo e mi permetto di confutare affermazioni non veritiere o capziose. E lo riscrivo, come si possa parlare di rosa indebolita, o ingessata, o inadeguata è incomprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, andreis ha scritto:

Gli acquisti fatti non sono all'altezza....ci siamo indeboliti purtroppo. Su tutti la partenza di petrella che dava imprevedibilità e soluzioni e fatico ad ammetterlo coletti. Paradossalmente bariti garantiva copertura che chi è arrivato non sa cosa sia. Gomez mestierante impalpabile finora. gatto mediocre. Paulinho oggetto misterioso ma non si capisce il Potenziale.  Troppi giocatori mediocri senza nessuna vera stella 

Non per difendere Poli, ma mi sembra che l'atteggiamento da guru del calcio ce l'hai tu, con certe frasi che sembrano sentenze. O quantomeno è da criticare anche la tua forma.

Mi sembra che già Giorico si stia dimostrando una stella...come anche Ferretti, quando chiamato in causa. Poi certo una squadra è formata da 11 giocatori (più i panchinari) ed un allenatore che li mette in campo, vedere ora tutto nero mi sembra eccessivo. Credo ci riprenderemo, ma non so quanto, quando e se sarà sufficiente per essere competitivi fino alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, siccome il mercato estivo si è concluso e Coletti non c'è più non ha molto senso parlare di come sarebbe la squadra senza queste scelte.

3 gol subiti a partita non sono da noi. Non con la difesa che abbiamo ed è con qualche ritocco quella dell'anno scorso.

La chiave di tutto sta nel capire davanti alla difesa chi e come va messo. Ieri si è visto che con il 3-4-2 o 3-3-3 la squadra era più compatta ed efficace. Abbiamo segnato 2 reti in pochi minuti. Da qui bisogna ripartire con i giocatori che abbiamo a disposizione.

Pavanel di sicuro rimane per il momento e va aiutato soprattutto dalla società a ritrovare fiducia. Anche l'anno scorso ci abbiamo messo un po' per capire come giocare e poi è andata.

Cambiare allenatore secondo me destabilizzerebbe troppo la situazione e darebbe anche ai giocatori un segnale non per tutti positivo.

Siamo a 6 punti dalla prima, c'è tanto da lavorare ma è ancora tutto salvabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

 ?? Per quanto riguarda il cambio Mensah-Codromaz, sono veramente allibito di tutte queste critiche....sembra veramente che molti qui dentro non seguano il calcio. Sotto di un uomo recuperi una partita che perdevi 2-0 fuori casa....con tutto il dispendio di energie che ti è costato...pretendi pure di vincerla avendo giocato così male?? 6 allenatori su 10 avrebbero fatto quel cambio....2 avrebbero lasciato le cose così e forse 2 avrebbero sostituito Mensah con Procaccio

Detto con tutta la serenità del mondo, se hai visto la.partita sai che non è così.

Quale dispendio di energie?

Beccaro e Paulinho erano in campo da 20 minuti, Ferretti pure, Mensah no e infatti si poteva tranquillamente sostituire, Granoche era galvanizzato per aver appena segnato così come Giorico.

Avevamo semplicemente la partita in mano, chiaramente e completamente.

Avevamo appena segnato due gol e sfiorato un terzo con Ferretti nel giro di cinque minuti, con un Cesena a quel punto frastornato e palesemente alle corde.

Tutto lasciava pensare che l'avremmo portata a casa.

Non dargli il colpo di grazia ma al contrario portarceli in area è stato imperdonabile, e sai che sono sempre stato cauto sui giudizi.

Ma ieri abbiamo letteralmente buttato nel cesso una partita che avevamo in mano, e che una vera big a quel punto avrebbe vinto senza se senza ma.

Noi non ci abbiamo neanche provato, e questo una squadra che vuole vincere il campionato non lo può fare.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa... trovo fuori dal mondo bocciare dei giocatori -  mi riferisco a Gomez e Gatto  - dopo 4 partite, giocate in parte .

Se dovessi giudicare De Ligt dalle due partite col Napoli e a Firenze, dovrei pensare che l'Ajax ha rifilato un bidone epocale alla Juve... So che non è cosi'.

Il discorso del modulo e degli esterni che non difendono l'abbiamo sviscerato in ogni salsa... Speravamo di avere torto, ora abbiamo un fondato sospetto di aver visto giusto.

La domanda malandrina che mi ronza in testa da un po' e' questa... Personalmente sono convinto che nell'allestimento di una squadra, ci deve essere identita' di vedute fra chi la costruisce e il tecnico, nel limite del possibile... Ogni profilo va valutato assieme, è l'allenatore che poi ne deve rispondere

 quindi trovo sbagliatissimo che dei giocatori vengano  "imposti" al tecnico, il quale si trova poi costretto a dover adattare il modulo alle 

 caratteristiche degli uomini che ha.

Milanese e Pavanel hanno costruito la rosa di comune accordo ?

 

Modificato da andyball
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa... se fai il 4-2-4  ( che non è simile al 4-4-2, mi auguro che non venga ridetto...) e vuoi vincere il campionato, i due centrali devono essere i pezzi forti

della squadra, o giu' di li'... devono avere fisico, corsa, geometrie e senso tattico, i due elementi decisivi...

Non credo che con Coletti e Petrella sarebbe cambiato nulla, e resto convinto che questa squadra sia piu' forte e abbia molte piu' soluzioni di quella dell'anno passato.

Passiamo al centrocampo a 3 con Paulinho - Giorico e uno dei due muli alternati e stiamo a vedere, che siamo alla quarta di andata, perdio.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, forest ha scritto:

Detto con tutta la serenità del mondo, se hai visto la.partita sai che non è così.

Quale dispendio di energie?

Beccaro e Paulinho erano in campo da 20 minuti, Ferretti pure, Mensah no e infatti si poteva tranquillamente sostituire, Granoche era galvanizzato per aver appena segnato così come Giorico.

Avevamo semplicemente la partita in mano, chiaramente e completamente.

Avevamo appena segnato due gol e sfiorato un terzo con Ferretti nel giro di cinque minuti, con un Cesena a quel punto frastornato e palesemente alle corde.

Tutto lasciava pensare che l'avremmo portata a casa.

Non dargli il colpo di grazia ma al contrario portarceli in area è stato imperdonabile, e sai che sono sempre stato cauto sui giudizi.

Ma ieri abbiamo letteralmente buttato nel cesso una partita che avevamo in mano, e che una vera big a quel punto avrebbe vinto senza se senza ma.

Noi non ci abbiamo neanche provato, e questo una squadra che vuole vincere il campionato non lo può fare.

Infatti ero allibito che sopratutto tu concordassi su quel cambio sbagliato ?

Purtroppo faccio parte di quelli che sul 2-0 e con l'uomo in meno hanno cambiato canale. Ora mi fai venire il dubbio che abbiamo dominato quei 15 minuti, ma mi sembrava onestamente impossibile con l'uomo in meno e avendo fornito una prestazione scialba fino al momento in cui l'ho vista. Ma magari mi andrò a vedere quei minuti. Cmq ritengo che per logica ci potesse stare, a volte "chi troppo vuole nulla stringe". Sono i classici cambi che ai tifosi non piacciono, ma che spesso gli allenatori fanno. E parlare con il senno di poi è troppo facile...se avessimo sostituito Mensah con Procaccio ed avessimo perso cmq, ora staremmo parlando di allenatore che non ha saputo accontentarsi di un buon punto vista la situazione che si era creata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Infatti ero allibito che sopratutto tu concordassi su quel cambio sbagliato ?

Purtroppo faccio parte di quelli che sul 2-0 e con l'uomo in meno hanno cambiato canale. Ora mi fai venire il dubbio che abbiamo dominato quei 15 minuti, ma mi sembrava onestamente impossibile con l'uomo in meno e avendo fornito una prestazione scialba fino al momento in cui l'ho vista. Ma magari mi andrò a vedere quei minuti. Cmq ritengo che per logica ci potesse stare, a volte "chi troppo vuole nulla stringe". Sono i classici cambi che ai tifosi non piacciono, ma che spesso gli allenatori fanno. E parlare con il senno di poi è troppo facile...se avessimo sostituito Mensah con Procaccio ed avessimo perso cmq, ora staremmo parlando di allenatore che non ha saputo accontentarsi di un buon punto vista la situazione che si era creata.

 

Consiglio, riguarda quelle fasi della partita con attenzione verso i cesenati più che verso di noi, dai un'occhiata alla gestualità del loro allenatore...sono le classiche situazioni in cui, se sei giocatore in campo, sai che puoi andarti a prendere la vittoria, hai quella carica (e gli avversari impauriti) che ti alza le probabilità di successo

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello dei tifosi è proprio il confrontarsi dopo una vittoria così dopo una sconfitta, ma deprimersi non serve a niente.

La squadra è valida, il mister è valido e tutta la società più che buona. Purtroppo però abbiamo iniziato male, anzi malissimo.

Chiedere l'esonero di Pavanel dopo 4 giornate la ritengo la mossa più sbagliata di questo mondo, c'è tempo e modo di rimediare ma bisogna farlo subito. Ora non conosco le dinamiche dello spogliatoio se c'è qualcuno contro qualcuno o se il mister non ha le redini dello spogliatoio, ma se tutti ancora remiamo nella stessa direzione al momento vedo deleterio un qualsiasi cambiamento. 

Premesso che ieri non ho visto la partita, l'unico appunto che posso fare alla squadra, oltre ad una condizione fisica precaria, è la grande differenza tra attacco e difesa, ci sono almeno 20 metri tra il reparto difensivo e quello offensivo, pertanto con tutto questo spazio gli avversari hanno campo libero e ci fregano alla prima occasione. Il Coletti giocatore era valido come collante, perchè seppur in regia giocava prevalentemente dietro facendo compattare un po' più la squadra. Il problema non è, a parer mio, lo schema, ma il giocare con 4 se non 5 giocatori offensivi lasciando buchi enormi dietro, dove non c'è chiusura, con la difesa sguarnita. Quì bisogna intervenire.

Giorico è offensivamente più forte di Coletti, ma non copre, Gatto è indubbiamente più forte di Bariti ma copre meno, Mensah o Procaccio non sono propriamente ali e sono comunque offensivi e lo scorso anno Maracchi che aveva più libertà di offendere si vede costretto a stare più indietro, snaturando il suo gioco di incursore. Bisogna pertanto intervenire quì, se un'ala sale, l'altra non deve farlo, se un centrocampista sale, l'altro deve coprirlo. Piccoli accorgimenti che sicuramente favoriscono un miglior gioco di squadra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, andyball ha scritto:

Milanese e Pavanel hanno costruito la rosa di comune accordo ?

 

Me lo auguro, e va comunque detto che è stata allestita sì una rosa da 442 ma comunque abbastanza ampia da poter fare altri moduli senza grandi patemi. Penso ovviamente al 433 (dove gli unici veri esclusi sarebbero Gomez e Hidalgo), al 4312 (forse manca un trequartista puro ma ci sono Ferretti e Hidalgo anche se diventerebbero inutili i tanti esterni) come anche a varie soluzioni con la difesa a 3...

Insomma: alla prova maestra del campo il modulo si é rivelato inefficace con QUESTI interpreti, ma ci sono tutti gli ingredienti per cambiare rotta dopo aver riposto il 442 nel cassetto "cazzate dell'esistenza". 

Se pavanel cambia sono disposto a q dargli fiducia, ma se a Verona dovesse riproporre sto modulo osceno la partita nemmeno la guardo... 

Ora abbiamo all'orizzonte 4 partite contro squadre decisamente modeste. Se giochiamo a calcio, tra un mesetto possiamo già guardare il campionato con altri occhi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

Me lo auguro, e va comunque detto che è stata allestita sì una rosa da 442 ma comunque abbastanza ampia da poter fare altri moduli senza grandi patemi. Penso ovviamente al 433 (dove gli unici veri esclusi sarebbero Gomez e Hidalgo), al 4312 (forse manca un trequartista puro ma ci sono Ferretti e Hidalgo anche se diventerebbero inutili i tanti esterni) come anche a varie soluzioni con la difesa a 3...

Insomma: alla prova maestra del campo il modulo si é rivelato inefficace con QUESTI interpreti, ma ci sono tutti gli ingredienti per cambiare rotta dopo aver riposto il 442 nel cassetto "cazzate dell'esistenza". 

Se pavanel cambia sono disposto a q dargli fiducia, ma se a Verona dovesse riproporre sto modulo osceno la partita nemmeno la guardo... 

Ora abbiamo all'orizzonte 4 partite contro squadre decisamente modeste. Se giochiamo a calcio, tra un mesetto possiamo già guardare il campionato con altri occhi... 

Mi sfugge cosa c'entri Hidalgo...non era titolare lo scorso anno, figuriamoci questo. Anche se, a dir la verità, tutti i telecronisti di Eleven Sport lo nominano come se tenessimo in panchina il nuovo Messi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Plissken ha scritto:

Io mi attendo solamente l’esonero immediato del mister!... Esonero che probabilmente non ci sarà, visto anche il recente prolungamento del contratto   fatto da Milanese nei suoi confronti, con relativo aumento di stipendio. Questa mossa da parte della società mi ha fatto innervosire non poco, siamo partiti male in campionato giocando ancor peggio, tanti tifosi e non solo non credevano più nell’allenatore già a fine playoff, adesso la conferma del pasticcio fatto, o si cambia subito (dubito fortemente) o si butta nel cesso un altro anno con possibili (brutte) conseguenze!!...A questa squadra che reputo forte, non serve un allenatore tattico, bensì uno con grinta e palle, uno alla Mondonico, che ridia entusiasmo, cattiveria e consapevolezza dei propri mezzi a una squadra che si è persa!... In serie C si vince lottando giocando con moduli semplici, moduli base caro Pavanel, no 4-2-4!!!..

Milanese riprenditi e agisci!!...

 

Indubbiamente Pavanel ha le sue colpe (anche ieri ha cannato totalmente la sostituzione) e probabilmente non ha quella grinta e quella personalità che servirebbero per aspirare a certi traguardi. Ma siamo sicuri che le cose non vadano solo per colpa sua? Certi errori tecnici difensivi dei singoli non dipendono dall'allenatore ma probabilmente dalla scarsa qualità di alcuni elementi. Ieri poi il fallo da rigore di Codromaz è stato di una ingenuità disarmante.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, andyball ha scritto:

Aggiungo una cosa... se fai il 4-2-4  ( che non è simile al 4-4-2, mi auguro che non venga ridetto...) e vuoi vincere il campionato, i due centrali devono essere i pezzi forti

 

Sì, vero,  ma soprattutto i movimenti dei 4 davanti devono essere organizzati in un certo modo. Quando entra Ferretti il cambio di marcia che tutti vedono non è dato tanto e solo dalla qualità delle sue giocate, ma anche e soprattutto dai suoi movimenti che sono praticamente perfetti. In queste prime 4 partite salvo gli strappi di Mensah e lo sbattersi di Granoche, ma i movimenti, l'organizzazione dei 4 davanti sono stati quanto più lontani possibile dall'essere corretti per quel tipo di modulo. Così come, mi permetto di insistere, la ricerca costante dei lanci lunghi sul rinvio del nostro portiere e sui calci da fermo nella nostra metà campo sono un chiaro indicatore di mancanza di idee, personalità e capacità di proporre gioco.

Ora Pavanel cambierà, a sentire le dichiarazioni. Vediamo cosa succederà, ma sono convinto che ci si possa riprendere da questo inizio da incubo. Sostituirlo adesso secondo me un errore, conosce i giocatori e l'ambiente, ha tutto quello che serve per tirarci fuori dal guano.. Senza panico, ma con il lavoro e la lucidità, andiamo a provare a vincere sto campionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Calcio74 ha scritto:

Mi sfugge cosa c'entri Hidalgo...non era titolare lo scorso anno, figuriamoci questo. Anche se, a dir la verità, tutti i telecronisti di Eleven Sport lo nominano come se tenessimo in panchina il nuovo Messi ?

Nemmeno io lo considero, visto che apparte qualche numero fine a se stesso non ha mai illuminato il gioco con qualche giocata di quelle che mettono il compagno davanti al portiere... Lo citavo solo per "completezza" e per dimostrare che gli unici veramente esclusi in caso di 433 sarebbero giocatori in ogni caso marginali... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Miguel ha scritto:

In ogni caso, a parte tutto, errori di Pavanel, nostra mancanza di gioco, modulo sbagliato, ecc., io ho l’impressione che il girone di C di quest'anno sia molto più impegnativo  di quello dell’anno scorso.  Per cui se l’altro anno riuscivi a portare a casa il risultato anche giocando male, stavolta è tutto molto più complicato perché ci sono molte più squadre in grado di impensierirci..Mi sbaglierò ma la sensazione è questa..

Penso anch'io che quest'anno la la concorrenza sia molto più agguerrita rispetto allo scorso anno. La qualità e complessivamente più elevata, alcuni attacchi sono composti da giocatori a mio avviso molto forti, ci sono molte più squadre in grado di impensierirci. Urge pertanto una immediata reazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

Nemmeno io lo considero, visto che apparte qualche numero fine a se stesso non ha mai illuminato il gioco con qualche giocata di quelle che mettono il compagno davanti al portiere... Lo citavo solo per "completezza" e per dimostrare che gli unici veramente esclusi in caso di 433 sarebbero giocatori in ogni caso marginali... 

Ok, ora ho capito il tuo discorso. Ma in questo caso il vero escluso eccellente sarebbe Costantino....

Concordo pure io che il 433 potrebbe essere congeniale, dico però che non sarà facile gestire Costantino, Gomez e Ferretti tutti e 3 in panchina....con in campo un Granoche che non è mai facile togliere. Confidiamo nella professionalità dei giocatori e nel fatto che magari Ferretti può fare anche l'esterno da subentrante.

Cmq qui tutti speriamo che si ripeta la situazione dello scorso anno: partiti con il rombo, siamo passati al 433 e certi problemi sono stati risolti....non voglio portar sfiga eh, ma non è detto che la cosa si ripeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Giova80 ha scritto:

il bello dei tifosi è proprio il confrontarsi dopo una vittoria così dopo una sconfitta, ma deprimersi non serve a niente.

La squadra è valida, il mister è valido e tutta la società più che buona. Purtroppo però abbiamo iniziato male, anzi malissimo.

Chiedere l'esonero di Pavanel dopo 4 giornate la ritengo la mossa più sbagliata di questo mondo, c'è tempo e modo di rimediare ma bisogna farlo subito. Ora non conosco le dinamiche dello spogliatoio se c'è qualcuno contro qualcuno o se il mister non ha le redini dello spogliatoio, ma se tutti ancora remiamo nella stessa direzione al momento vedo deleterio un qualsiasi cambiamento. 

Premesso che ieri non ho visto la partita, l'unico appunto che posso fare alla squadra, oltre ad una condizione fisica precaria, è la grande differenza tra attacco e difesa, ci sono almeno 20 metri tra il reparto difensivo e quello offensivo, pertanto con tutto questo spazio gli avversari hanno campo libero e ci fregano alla prima occasione. Il Coletti giocatore era valido come collante, perchè seppur in regia giocava prevalentemente dietro facendo compattare un po' più la squadra. Il problema non è, a parer mio, lo schema, ma il giocare con 4 se non 5 giocatori offensivi lasciando buchi enormi dietro, dove non c'è chiusura, con la difesa sguarnita. Quì bisogna intervenire.

Giorico è offensivamente più forte di Coletti, ma non copre, Gatto è indubbiamente più forte di Bariti ma copre meno, Mensah o Procaccio non sono propriamente ali e sono comunque offensivi e lo scorso anno Maracchi che aveva più libertà di offendere si vede costretto a stare più indietro, snaturando il suo gioco di incursore. Bisogna pertanto intervenire quì, se un'ala sale, l'altra non deve farlo, se un centrocampista sale, l'altro deve coprirlo. Piccoli accorgimenti che sicuramente favoriscono un miglior gioco di squadra.

 

Tutto vero, ma non dimentichiamo che l'anno scorso ci lamentavamo della voragine a centrocampo con Coletti troppo basso (e ci schiacciavano), della lentezza in impostazione e del fatto che nessun centrocampista aveva nelle corde il cambio di campo (cambio di campo che Paulinho ha fra i suoi pregi, fra l'altro).

Insomma, questione di equilibri che l'anno scorso non avevamo raggiunto certo dopo 4 partite, mentre quest'anno...ci sono un po' più di cose in cui fare ordine.

E il fatto che l'organizzazione offensiva latiti, trova riscontro nel post di Gimmi che sottolinea come con Ferretti sia un'altra musica, perché sa "giocare a calcio", si muove, fa muovere, vede la disposizione di compagni e avversari più velocemente.

Gli altri esterni hanno bisogno di un contesto più organizzato, cosa che avremo fra un po' di tempo....iniziando un lavoro diverso, il che significa che una parte di lavoro fatto finora è stato inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Ma in questo caso il vero escluso eccellente sarebbe Costantino....

A partita in corso le soluzioni sono varie... Ferretti dietro due punte, Ferretti e procaccio seconde punte in una specie di albero di natale, quattro punte se devi recuperare... In campo ci vanno in 11, e farsi un po' di panchina è il prezzo da pagare se si vuole stare in una squadra con 22 potenziali titolari che punta a vincere il campionato 

Fermo restando che costantino non ha mai tirato in porta in 2 partite e mezza... 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Ok, ora ho capito il tuo discorso. Ma in questo caso il vero escluso eccellente sarebbe Costantino....

Concordo pure io che il 433 potrebbe essere congeniale, dico però che non sarà facile gestire Costantino, Gomez e Ferretti tutti e 3 in panchina....con in campo un Granoche che non è mai facile togliere. Confidiamo nella professionalità dei giocatori e nel fatto che magari Ferretti può fare anche l'esterno da subentrante.

Cmq qui tutti speriamo che si ripeta la situazione dello scorso anno: partiti con il rombo, siamo passati al 433 e certi problemi sono stati risolti....non voglio portar sfiga eh, ma non è detto che la cosa si ripeta.

maracchi (beccaro)-giorico (paulinho)-paulinho (steffè)

gatto (ferretti)-granoche (costantino)-mensah (procaccio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon, ma aldilà dei moduli, non serve essere un guru per capire che puoi avere anche i due centrali della nazionale dietro, ma se il centrocampo non copre a dovere e ti prendono d’infilata sei morto.

Nell’Inter di Mou il sig. Eto’o faceva il terzino quando serviva e si sono visti i risultati. Quindi si ponga rimedio a certe brutture evidenti e si torni ad essere ottimisti che in campo si va sempre in 11.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×