Jump to content

90° minuto vs Diretta Gol

Guest nikibeach

Recommended Posts

• Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest nikibeach

Capisco lo spirito nostalgico di 90 minuto che per alcuni rappresentava soprattutto la giovinezza però vedere tutti i gol in video è molto più esaltante...

Sinceramente io non ho sky, non guardo partite a pagamento semplicemente per due motivi: 1) il calcio in tv, eccezion fatta per l Nazionale non mi provoca emozioni forti. 2) Credo che questo modello di pay tv sia la rovina del calcio italiano (ripeto "questo", non "il"), quindi opero un'opera di silenzioso boiccottaggio. E poi perché, Triestina a parte, non tifo per nessuna squadra (e sinceramente non comprendo chi riesce a tifare due, tre, sqaudre... Forse il mio per l'UST non è tifo, ma malattia, anzi, di sicuro lo è). Sono convinto che il bello del calcio - come di ogni altro sport, ma del calcio soprattutto - sia vivere l'emozione sul campo. E se non altro la mancanza di tv ha favorito, anni orsono, la presenza sul campo della squadra della propria città. Io ho dei bellissimi ricordi di 10-15 anni fa quand'ero bambino e giocavo la domenica alle 3 in corte o in campeggio a calcio, con Tutto il calcio minuto prt minuto in piena ad ascoltare i risultati e cercare di emulare i gol... per por pregare mio papà (amante del calcio dilettantistico, milanista tiepido, calciofilo, ma quasi vergognoso d'esserlo..la sola cosa che gli rimprovero è di non avermi poortato da piccolo al rocco.....) di far veloce fino a casa e di correre alle 18.05 davanti a 90esimo...

Sarò romantico, utopista o altro, ma credo che questa generazione di ragazzini e quelle future cresceranno sì con diretta gol ecc, ecc ma perderanno comuitarismo, aggregazione, spontaneità e gioia... Io, forse pedantemente, vedo un nesso tra il turboconsumismo e l'abbuffata onnivora di calcio. Ma se il primo cucchiaio di minestra ti salva, il secondo ti soddisfa, il terzo ti sazia...il centesimo ti uccide.

Edited by Contea di Trieste

Beh tutto va anche contestualizzado ai tempi ed ai mezzi tecnologici che se capissi ed intuissi de aver.

Per i tempi del 90°, iera quel el top e se spetava quel in quanto la massima espression raggiungibile allora (nel senso de veder gol e azioni salienti un'oretta dopo la fine delle partide).

Adesso chiaramente no xe confronto, a parte un eventuale discorso emotivo-nostalgico, l'offerta xe decisamente migliore! Ma xe passadi 25-30 anni, normale.

Capisco Contea e sono in gran parte d'accordo con quanto afferma. Ma resta il fatto che diretta gol è una goduria, 90esimo era quello che passava il convento ed era l'unico modo per vedere sti benedetti gol della domenica. Il calcio vero, quello si vede solo allo stadio, ovvio.

ieri su Raisport2 hanno mostrato una vecchia puntata di Eurogol, la trasmissione che seguiva le Coppe (settembre 1978). Beh certo un altro mondo. Immagini in bianco e nero o, se a colori, sfuocate, partite giocate di pomeriggio, squadre come la Lokomotiv Kosice e il Progress, i conduttori (De Laurentis e Martino) che particamente conducevano la trasmissione sapendo solo i nomi dei marcatori. Certo era affascinante l'alone di mistero delle partite giocate all'estero. Soprattutto quelle disputate in Est Europa.

sinceramente non mi pongo il problema uno è il passato l'altro è il presente, Contea dice bene sul fatto che il suo è un pensiero utopistico una cosa è l'essere tifosi un'altra è guardarsi alla tv una partita anche di oltremanica, e per me che amo anche tennis, pallavolo, e altre discipline avere sky non ha prezzo. Su una cosa convengo, le trasmissioni del calcio parlato sono spesso spazzatura portate alla esasperazione con immagini di un rigore, o altro, che rasentano il ridicolo e dove la discussione su una virgola va avanti per ore, ecco queste non le guardo mai.Mi piace la D'Amico, (solidarietà femminile?), ma gli opinionisti mi stanno generalemnte sulle scatole.Mai mi sognerei di vedere la Triestina se non allo stadio anche in trasferta, ma se ragioni di forza maggiore me lo impediscono non disdegno la tv.Rimpiango solo, ma solo un pochino, la Domenica Sportiva vecchia maniera che questa con la biondona, Gene Gnocchi, Colovatti &CO. mi irrita notevolemente!

Credo che el calcio, come diseva Bruno Pizzul, xe affascinante quando te senti l'odor dell'erba, non xe paragon tra assister la partida dal vivo o dalla television. Secondo mi la Pay-Tv sta uccidendo el calcio, sta assuefando con el calcio la gente che finissi per aver delle vere e proprie crisi de rigetto. Ricordo che da piccolo non me perdevo un minuto de 90° minuto perché se me perdevo un gol dopo me tocava spetar le dieci e mezza. Gavevo fame de calcio, iero incollado davanti alla Tv, adesso invece con Sky del calcio son sazio, assisto all'80% delle partide con un ocio verto e l'altro serado, volume rigorosamente basso epr non sentir le puttanade de commentatori e telecronisti, gente che parla ogni nanosecondo in maniera continua de monade e robe futili (pressing offensivo, densità, converge alc entro...). Trasmissioni come Sky TG 24 uccidi el calcio perché non fa altro che bombardar la testa dei ascoltatori de monade e robe futili che niente ga a che veder con lo sport. Anche perché l'80% delle notizie parla delle solite Inter, Milan, Juve. Per questo, non appena go tempo, preferisso ascoltar la radio, l'unico spazio ancora vergine, dove esisti el calcio vero, fatto da persone veramente competenti in materia, de gente che sa raccontar el calcio senza enfasi o iperboli e non da scienziatini del calcio tipo i vari Mauro, Marchegiani, Costacurta, Bergomi e company, opinionisti senza opinioni che se nascondi drio banalità e frasi de circostanza. Ecco perché la television la accendo solo el sabato e la domenica e non appena finissi le partide, inveze che sentir le analisi dei presunti espertoni, chiudo tutto o cambio canal.

E certo ah.... Mauro e soci xe dei incompetenti.... pecà che sia gente ga alle spalle carriere nel mondo del calcio miga da rider..... se un xe appasionado de calcio le discussioni tecniche che i fa su SKY xe veramente belle...... el giogador che vien evidenziado col cerceto, le freccine che mostra i movimenti della squadra ecc ecc ...... i te fa capir le tattiche, i schemi, come se movi i giogadori, ecc ecc

Ma certo.... i veri scienziati xe i cosiddetti geni incompresi che gira pei campeti della Venezia Giulia a giogar contro i serbi e a dispensar perle de tattica che Sacchi in confronto se un povero tumbano......

E certo ah.... Mauro e soci xe dei incompetenti.... pecà che sia gente ga alle spalle carriere nel mondo del calcio miga da rider..... se un xe appasionado de calcio le discussioni tecniche che i fa su SKY xe veramente belle...... el giogador che vien evidenziado col cerceto, le freccine che mostra i movimenti della squadra ecc ecc ...... i te fa capir le tattiche, i schemi, come se movi i giogadori, ecc ecc

Ma certo.... i veri scienziati xe i cosiddetti geni incompresi che gira pei campeti della Venezia Giulia a giogar contro i serbi e a dispensar perle de tattica che Sacchi in confronto se un povero tumbano......

Piantila una volta per tutte! Sta attento a come te se rivolgi al sottoscritto, inveze che romperme le balle va a leccarghe el dadrio al tuo ex amico panzon e al tuo fido Antonione, l'omo che voleva far Milan 2 la Vendetta a Trieste, prima de parlar tasi fenomeno da strapazzo!

Po non go dito che Mauro, marchegiani e company non i sa de calcio perché xe gente che ga zogado in A e in Nazionale, go dito che i parla troppo e de robe spesso inutili giusto per impignir la trasmission quando servieria come fa i radiocronisti parlar de pochi concetti ma ben espressi... Volessi ripropror anche mi i moviemnti fantascientifici skyani sulla lavagnetta ai miei fioi, dopo però me sa che dopo due secondi i me manda a cagar anche giustamente!

Edited by atleticoiero

Piantila una volta per tutte! Sta attento a come te se rivolgi al sottoscritto, inveze che romperme le balle va a leccarghe el dadrio al tuo ex amico panzon e al tuo fido Antonione, l'omo che voleva far Milan 2 la Vendetta a Trieste, prima de parlar tasi fenomeno da strapazzo!

Magnà pesante ieri sera :merodolodalrider:

Po non go dito che Mauro, marchegiani e company non i sa de calcio perché xe gente che ga zogado in A e in Nazionale, go dito che i parla troppo e de robe spesso inutili giusto per impignir la trasmission quando servieria come fa i radiocronisti parlar de pochi concetti ma ben espressi... Volessi ripropror anche mi i moviemnti fantascientifici skyani sulla lavagnetta ai miei fioi, dopo però me sa che dopo due secondi i me manda a cagar anche giustamente!

E no gavevo leto ben.... sta tento come te se rivolgi al sottoscritto???? Se no cosa te fa???? Xe una minaccia????? :merodolodalrider:

E no gavevo leto ben.... sta tento come te se rivolgi al sottoscritto???? Se no cosa te fa???? Xe una minaccia????? :merodolodalrider:

Xe da parte tua da un mese a questa parte una continua e reiterada provocazion verso chi scrivi e francamente go le balle piene perché non posso dir ne a ne b, credo de meritar almeno un poco de rispetto! Per mi se pol chiuder qua...

E se pol chiuder qua..... scolta mi non go mai usado vocabili offensivi ne minacce.... ergo te chiedi scusa e la femo finida.....

Te chiedo scusa, non go nessunissimo problema però, te lo digo per la prossima volta, non provocarme perché non go un bel carattere e se un me stuzziga reagisso.

Io, forse pedantemente, vedo un nesso tra il turboconsumismo e l'abbuffata onnivora di calcio. Ma se il primo cucchiaio di minestra ti salva, il secondo ti soddisfa, il terzo ti sazia...il centesimo ti uccide.

Questo è vero se con imbuto ti costringono a mangiarla, la minestra.

Ma non è questo il caso.

Che bisogno c'è di farsi venire l'indigestione?

Basta mangiare secondo le proprie necessità.

Io ribadisco con forza che l'enorme passo avanti rispetto a venti o trent'anni fa è il darti la possibilità di vedere più o meno tutto quel che c'è.

Ma nessuno ti obbliga a farlo.

Questa possibilità non era gestita in modo diverso, semplicemente non c'era.

Non stiamo disquisendo sulla differenza fra il poco o niente e il tutto, ma fra il poco o niente e quel che ognuno desidera.

Se l'offerta è cento, chi vuol guardarsi cento partite al mese le guarda, chi non vuole ne guarda cinque e chi non gradisce il calcio nessuna.

E' possibile, proprio perchè l'offerta è cento.

Se uno trova fastidiosi gli approfondimenti, o noiosi i pre e post-partita, semplicemente non li guarda.

Ma per chi vuol guardarli, ci sono.

E, oggettivamente, sono fatti molto bene.

Idem per il commento che non piace ad Atletico (sono gusti, ci mancherebbe): non occorre abbassare il volume, basta premere un bottone e lasci solo gli effetti (fico, quando giocano in certi stadi inglesi lo faccio sempre).

Che poi la partita dal vivo sia un'altra cosa lo confermo e lo sottoscrivo, ma tutta Europa ci dimostra che le due cose possono tranquillamente convivere.

Voleria precisar: xe imparagonabile la qualità del prodotto fornido da un Novantesimo Minuto con quel fornido da una Tv comeSky, però ghe xe una differenza de fondo. El 90 minuto lo paragono ad un bel panin de porzina da Pepi S'ciavo, non xe chissà che prelibatezza però te sazia e te soddisfa. El calcio fornido da Sky equival ad un'abbuffada da Gianni, inizialmente te beca ma dopo col passar del tempo te stufa e te sazia. Volevo far una piccola precision sui commenti e sui commentatori: siccome son dell'idea che el calcio sia uno sport per el popolo e non, come el cricket o el tennis, uno sport elitario per gente con sangue blu, trovo assurdi certi tecnicismi e certi commenti tecnici astrusi ed ampollosi. Un commento tecnico dovessi esser accessibile a tutti, al muleto, all'allenador diplomado a Covercian, al vecieto e alla casalinga. Quindi quando sento commentatori che parla dal 1° al 90° minuto senza una pausa con termini come "pressing offensivo" (ma va? Cossa saria el pressing difensivo?), "converge al centro" (cioé va a far shopping in corso Italia?), "non tiene bene la linea" (che linea ostia?) me fa sorrider. Per questo preferisso i telecronisti della radio, che non i parla de robe astratte, ma i se limita a descriverte a ti che non te pol veder, la partida con spunti dettagliadi ma allo steso tempo semplici ed accessibili a tutti. Xe un poco come Lutero, che ga introdotto per prima la Bibbia in lingua volgare tedesco e introdotto i primi libri illustradi per far capir al volgo el suo messaggio. Po xe da dir che la qualità dei programmi Sky xe scesa molto in basso, ricordo solo nel biennio 2002-2004 trasmissioni come Sky Racconta o lo Sciagurato Egidio, trasmissioni non solo sportive ma culturali ed educative. Oggi Sky xe diventada una sorta de Inter-Milan-Juve-Napoli Channel 2!

P.S: chi che me piasi molto come commentator xe Don Fabio Capello, i suoi xe commenti semplici, lineari e mai ampollosi e inutili.

Guest nikibeach

Lo scorso anno se non ricordo male Caresse fece una trasmissione molto interessante, la scienza applicata al calcio. Trasmissioni simili oltre che interessanti dal punto di vista del gioco erano particolarmente utili perché aiutavano a comprendere certi meccanismi della fisica applicata alla vita reale. Chiaramente non era un trasmissione per le massaie. Poi ricordo con piacere (anzi la riguardo ogni tanto) la telecronaca dei mondiali in cui Caressa e Bergomi sembravano due ultras mentre quella di Civoli l'ho trovata estremamente noiosa perché non coinvolgeva. Trovo che il futuro della comunicazione sia quella proposta da sky, termini tecnici legati a termini di uso comune: tipo "è rigore tutta la vita".

Sul fatto della tecnica, bé atletico va detto che è quello che vuole sentire la gente. In tuo post parlavi di coppa trieste con termini applicata alla champions, sinceramente se non li avessi sentiti in tv o al corso di coverciano dubito che li avresti mai usati.

Poi bisogna considerare che l'antagonista della tv non è la radio ma internet. Ora se tu vai su qualsiasi sito (non ufficiale tipo gazzetta o tmw) trovi spiegazioni di schemi e tattiche che quindi poi usi al bar per fare il "figo". Quindi un telecronista che entra nel dettaglio è richiesto dal pubblico e non un modo per fare lo sborone. Sinceramente quando devo guardare la telecronaca della Rai mi sembra ti tornare ai tempi dell'olio bollente dalle mura, mentre su sky ci sono sempre spunti interessanti e anche spiegati in modo chiaro, poi chi magari di calcio mastica poco chiaramente fa fatica ma ci sono riferimenti al passato, inoltre la telecronaca è diversa dalla radio cronaca. Nella prima hai il supporto delle immagini e non è poco visto che non devi sentirti dire il terzino xy passa al centrocampista zh mentre hai la possibilità di usare i tempi morti per spiegazioni. Alla fin fine una volta che senti il nome del giocatore puoi osare descrivendone le caratteristiche.

Secondo me dal 1990 al 2012 siamo passati dalle caverne ai grattacieli, ovvio che qualcosa si è perso in termini di presenze allo stadio ma secondo me è legato ad altri fattori come ad esempio il fatto che in Italia siamo tifosi quando ci comoda, l'esempio della Triestina è lampante, ultimo anno di C2 400 spettatori ai playoff 10.000 il secondo il C1 3000 abbonati e ai playoff tutto pieno, il primo di B 15.000 fissi il secondo 7.000 e la colpa non è solo delle tv altrimenti saremmo un popolo di pigri.

Lo scorso anno se non ricordo male Caresse fece una trasmissione molto interessante, la scienza applicata al calcio. Trasmissioni simili oltre che interessanti dal punto di vista del gioco erano particolarmente utili perché aiutavano a comprendere certi meccanismi della fisica applicata alla vita reale. Chiaramente non era un trasmissione per le massaie. Poi ricordo con piacere (anzi la riguardo ogni tanto) la telecronaca dei mondiali in cui Caressa e Bergomi sembravano due ultras mentre quella di Civoli l'ho trovata estremamente noiosa perché non coinvolgeva. Trovo che il futuro della comunicazione sia quella proposta da sky, termini tecnici legati a termini di uso comune: tipo "è rigore tutta la vita".

Sul fatto della tecnica, bé atletico va detto che è quello che vuole sentire la gente. In tuo post parlavi di coppa trieste con termini applicata alla champions, sinceramente se non li avessi sentiti in tv o al corso di coverciano dubito che li avresti mai usati.

l'effetto magnus e monade simili? El calcio non xe una scienza, non ga niente a che spartir con la fisica o la scienza, che xe robe che se basa su dati certi e solidi come la roccia, elc alcio xe uno sport semplice, variabile, dove conta tantissimo fattori estranei alla scienza e alla prevision matematica. Idem epr i schemi, ridur tutto el calcio a schemi, statistiche, numeri e numeretti xe la roba più sbagliada che se pol far! El simpatico Caressa, xe fora strada, el calcio e la scienza xe 2 mondi incommensurabili.

El mio sulla Venezia Giulia iera solo un esempio plateale, per mostrar che tutto il mondo è paese, possibile che non lo gavé capido?

Edited by atleticoiero

Guest nikibeach

Bè è tutto scienza basti pensare al perché le barche a vela si muovono o perché un tiro si muove in un modo piuttosto che un altro quindi dire che la scienza non entra nel calcio è un errore grossolano. Le punizioni di Pirlo sono frutto della scienza visto che è stato tra i primi a rendere un effetto una realtà e non frutto di fortuna. La differenza tra il professionismo e il dilettantismo risiede proprio in questo.

L'esempio che hai usato sulla coppa Venezia Giulia che ho citato era per farti capire che anche tu sei "vittima" delle accuse che fai a sky perché se il calcio fosse rimasto come era negli anni 90 non avresti potuto usare quei termini ma ti saresti limitato a dire che nella tua squadra ci sono 7 giocatori, un libero, un regista e uno che imbuiola.