Jump to content

Recommended Posts

Posted

Direi che un post dedicato si impone visto il prossimo inizio della competizione.

Posto qua un mio commento della situazione attuale o meglio di aspettative a riguardo dell’Italia: mancano due giorni all’inizio del torneo e quello che ne ho dedotto leggendo in giro (purtroppo non sono riuscito a vedere le partite) sono fondamentalmente due cose: 1) la squadra ha talento, sicuramente una delle migliori degli anni 2000 (per restare ad un basket confrontabile) e 2) ci siamo avvicinati al torneo giocando una pallacanestro molto povera, fatta di ondivaga applicazione difensiva, zero presenza a rimbalzo, pochissimo gioco interno, scarsa disciplina in attacco e ruoli gerarchici non chiaramente definiti.
Questo è quanto ho compreso. Prego confermare / smentire se ne avete voglia.
Personalmente quello che mi auguro è che di fronte alle difficoltà che inevitabilmente affronteremo (e me le aspetto da subito fin dalla prima partita con la Turchia) i due giocatori + intelligenti e cazzuti nonchè carismatici che abbiamo ossia a moi parere Gallinari e Datome chiudano la squadra in spogliatoio e attacchino tutte alle proprie responsabilità. E secondo me in questo anche il Cincia e Hackett possono dare un contributo. A mio avviso affinchè da questa spedizione esca qualcosa di positivo si deve passare per forza di cose da un momento di duro faccia a faccia perchè ho l’impressione che solo in questo modo ruoli e gerarchie possano finalmente definirsi. Non considero a differenza di altri Pianigiani un pirla a prescindere, ma di certo col tempo ha dimostrato di avere scarso carisma e poca presa da questo punto di vista coi giocatori. Non so se è « troppo buono », incapacità psicologiche o tecniche ma o si passa da qualcosa che viene dai giocatori o non credo che lo staff tecnico abbia le capacità per innestare una scossa. Il che sia chiaro è a mio avviso una pesante nota negativa.
Personalmente ho speranza che questo accada, è che il torneo ci porti delle soddisfazioni. Del resto ho visto due anni fa una Francia meno che mediocre all’inizio del torneo diventare splendida vincitrice alla fine nonostante Collet sia un pò un pesce lesso nè più nè meno di Pianigiani. Però una scossa deve arrivare, altrimenti proseguendo su questa linea di tendenza non adiamo lontano, talento o meno.
Infine un appunto a margine sul roster, ho letto in giro che alcuni lamentano il fatto che andiamo con un solo centro (Cusin).
Cervi purtroppo è impresentabile a questo livello (e pure ad un livello + basso) quindi portare Cusin è solo che fisiologico. Non è colpa di Pianigiani se non abbiamo centri degni di questo nome. Del resto in Europa centri degni di questo nome ce ne sono pochi, e ormai il gioco è completamente sbilanciato sugli esterni quindi personalmente almeno questo non lo aggiungerei al conto dell’arrogante senese. La cui posizione in ogni caso a fine Europeo dovrà essere attentamente valutata, dopo un torneo disastroso nel 2011 (e dopo non esserci qualificati sul campo per inciso) e invece un biennio successivo per me positivo (qualficazione sul campo imbattuti + girone di Capodistria, qualcosa si era ampiamente costruito, prima di finire benzina ed effetto sorpresa nella assurda seconda fase – per fortuna che hanno corretto la demenziale formula di due anni fa).
  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

per mi la squadra potenzialmente xè da podio, o cmq semifinali. aldilà delle carenze nei lunghi, semo nel gruppo con spagna-francia-serbia e un filino drio grecia e croazia a ocio. vedemo se pianigiani finalmente da un suo contributo, perchè a livel de talento non semo secondi quasi a nessuno, ma se allena come 2 anni fa semo alla frutta.

copio e incollo il mio post de 2 anni fa alla fine degli europei sloveni:

Per me la verità sta nel mezzo, nel senso che Pianigiani ha sicuramente dato una gran mentalità e grinta a questa squadra. Ha spesso scavato il meglio da giocatori di non straordinario livello, figurarsi poi considerando le assenze (occhio che cmq squadre come francia, spagna, serbia, russia, per dirne alcune, a livello di assenze erano pure messe malissimo).
Con il senno di poi siamo finiti nel primo girone in quello più facile, solo una squadra fra le prime 8, cioè noi, le altre tutte fuori.
Detto questo forse si poteva cavare qualcosa di più, niente di tale, ma per me si sono buttate via determinate occasioni e il coach è andato decisamente in confusione e ha dimostrato di avere la testa dura come il piombo.

però viste le condizioni fisiche dei tuoi giocatori, visto che hai un solo centro e che non vuoi fargli spendere falli inutili, visto che quelli sotto ci possono dominare, visto che negli accoppiamenti degli esterni tanto andiamo sotto comunque con tutti e tirano da tre con tutta la libertà del mondo, fai un po' di zona. non me ne frega un ca**o che non l'hai preparata e non hai i giocatori adatti e non ti piace. falla e basta.

e fai giocare travis diener da titolare, così che prende un po' di ritmo al tiro, al posto di fargli fare spezzoni da tre minuti quando la partita è nel caos e non ha mai la palla in mano.
Ci hanno scoutizzati e hanno visto che in attacco facciamo sempre e solo una cosa. Forziamo il cambio tra piccolo e lungo e poi attacchiamo il lungo dal palleggio. Non dico di implementare una Princeton o chissà cosa, ma ca**o un'uscita dai blocchi, un appoggio sul post ogni tanto, un palla al gomito per vedere che effetto fa. Qualsiasi cosa che non fosse beli gentile aradori ad attaccare a testa bassa e fari spenti.

Poi in difesa varia un attimo, spezza il ritmo durante i parziali con una zona via, un po' di press (specie contro l'Ucraina che aveva dimostrato di soffrirlo). E sempre a passare in seconda sul pick and roll, ma perché? Proteggi sta ca**o di area che già non abbiamo lunghi.

Belinelli ha fatto schifo ma ha fatto schifo anche perché aveva troppo la palla in mano. L'unico play serio della squadra era sempre a marcire in panchina, forse perché mezzo rotto, ma io credo anche perché uscito dalle grazie di pianigiani. Cincia ha coglioni, ma è tutto fuorché un play e i quintetti con beli e gentile e aradori come tre esterni facevano accaponare la pelle.

Abbiamo fatto più del dovuto? Si può anche vederla cosi. Ma si può anche dire che il nostro primo girone, a conti fatti, era il più scarso in assoluto (ha qualificato una sola squadra ai quarti, giunta poi ottava). Delle ultime sei partite ne abbiamo vinta una, contro una squadra credo al 70%. Non sopravvalutiamo le 5 vittorie in fila dell'inizio

Edited by El mulon
Posted

Viste le squadre presenti nel nostro girone credo che abbiamo la possibilità di passare (almeno) il turno tranquillamente. Per dire poi se riusciremo ad arrivare fino in fondo (speriamo), credo bisognerà vedere il nostro avversario del primo turno eliminatorio (tranne Francia e Russia nel gruppo A non c'è tutto sto gran potenziale).

Posted

Beh Poli, hai scritto tutto tu benissimo. Gioco quasi tutto sugli esterni, con Cusin che fa quello che può sotto canestro ma che se trova centri come Pachulia non vede palla. Dobbiamo a mio avviso sperare che il Gallo non prenda un raffreddore e che il Beli non spiattelli da 3 (inspiegabili certe mattonate tirate durante le amichevoli anche non sotto pressione). Anche Cinciarini non mi ha convinto. Molto meglio Hacket nei tornei. Dimenticavo Gentile (uno dei più positivi) che quando vuole fa la differenza. Capitolo a parte Bargnani che conferma di non essere assolutamente uno che può giocare da centro e che i rimbalzi non sa cosa siano e quindi speriamo in Melli che nei tornei, con Cusin in panca si è fatto rispettare. Vera anche la quasi "anarchia" in campo con l'azione che parte spesso dal play con un paio di passaggi e poi isolamento di Gallinari o Gentile che poi attaccano il ferro e/o scaricano per l'esterno che tira da 3. Se becchiamo delle serate storte al tiro, visto che di rebounds ne prendiamo pochini, la vedo dura. Speriamo che l'aria del campionato ci faccia bene. Spesso l'Italia, anche del calcio, nei tornei che contano si trasforma.

Posted

Dicono che questa sia la nazionale con maggiore talento degli ultimi 15 anni.

Per me l'orizzonte temporale è fin troppo limitato.

Nonostante ciò non vinceremo l'europeo, perchè se è vero, come dice Poli, che ormai si gioca quasi sempre con un "falso cinco", chi vince he sempre il "big man" sotto canestro e noi non ce l'abbiamo.

Cusin sarebbe un buon cambio, come dice Mavericks62, Bargnani non può giocare centro, Cervi era impresentabile a questi livelli.

Quindi si gioca con un attacco esterno basato su regole e non su schemi - come purtroppo avviene sempre più spesso.

Non sono d'accordo con le critiche mosse al coach. Innanzitutto perché non ne vedo molti di migliori, poi perché ha già una notevole esperienza di squadre "lunghe" (basti pensare ai primi anni di Siena). L'allenatore deve gestire le personalità, ruotare gli uomini nel modo migliore e capire le partite. Confido che Pianigiani riesca a farlo.

In difesa ci sono due buchi enormi: si era capito già che il primo è il centro perché se arriva la palla sotto Cusin si carica di falli e/o Bargnani non difende. Il secondo è il Play, perché per ragioni diverse i nostri due avranno problemi a contenere certi avversari. Invece su Gallinari, Datome e Gentile si può fare pieno affidamento perché sono difensori eccellenti!

Il grosso punto forte della squadra è che abbiamo almeno 3 giocatori potenzialmente inarrestabili (Gallinari, Gentile e Datome), affiancati da due che - se sono in gioranta - diventano pure loro potenzialmente inarrestabili (Belinelli e Bargnani). Abbiamo due playmaker (Cincia e Hackett) totalmente diversi nel modo di impostare il gioco e questo è un enorme vantaggio perché possono entrambi cambiare l'inerzia delle partite, ognuno con le sue caratteristiche.

Aradori e Melli potranno dare minuti di sostanza. Il decimo uomo della squadra vedrà assai poco il campo, nonostante sia stato uno dei migliori italiani della passata stagione, e mi riferisco ovviamente a Polonara.

Della Valle è genio e sregolatezza, quel perfetto rappresentante del giocatore "ignorante" che vive di emozioni e può fare male agli avversari se riesce a trovare la sequenza giusta.

Purtroppo il girone in cui siamo finiti è semplicemente terribile! Già la prima partita di sabato con la Turchia sarà una specie di dentro - fuori perchè passano le prime 4 e si può solo sperare di mettere paura a Spagna e Serbia (assieme alla Francia le principali candidate per l'oro finale). Quindi - tralasciando l'Islanda che dovrebbe arrivare sesta nel nostro girone - ci giochiamo assieme a Turchia e Germania terzo e quarto posto che permettono di passare alla seconda fase.

Le cinque partite sono quindi le seguenti:

5 settembre ore 21: Italia - Turchia

6 settembre ore 18: Islanda - Italia
8 settembre ore 21: Spagna - Italia
9 settembre ore 17.45: Italia - Germania
10 settembre ore 14.30: Serbia - Italia

I successivi accoppiamenti avvverranno con le squadre del girone A, quello della Francia ...

Non c'è bisogno di dire che la squadra del nostro girone che arriverà al quarto posto dovrebbe avere qualche "buona" possibilità di incontrare la Francia che sulla carta dovrebbe arrivare prima nel suo girone obbligando i propri giocatori a giocare con la sola mano sinistra ... Quindi l'obiettivo per l'Italia nel girone eliminatorio è quello di arrivare almeno terza, con il risultato di sfidare nella seconda fase una squadra tra Bosnia e Russia.

Stiamo a vedere. Sicuramente ci sarà da divertirsi!

Posted

Dicono che questa sia la nazionale con maggiore talento degli ultimi 15 anni.

Per me l'orizzonte temporale è fin troppo limitato.

Nonostante ciò non vinceremo l'europeo, perchè se è vero, come dice Poli, che ormai si gioca quasi sempre con un "falso cinco", chi vince he sempre il "big man" sotto canestro e noi non ce l'abbiamo.

Cusin sarebbe un buon cambio, come dice Mavericks62, Bargnani non può giocare centro, Cervi era impresentabile a questi livelli.

Quindi si gioca con un attacco esterno basato su regole e non su schemi - come purtroppo avviene sempre più spesso.

Non sono d'accordo con le critiche mosse al coach. Innanzitutto perché non ne vedo molti di migliori, poi perché ha già una notevole esperienza di squadre "lunghe" (basti pensare ai primi anni di Siena). L'allenatore deve gestire le personalità, ruotare gli uomini nel modo migliore e capire le partite. Confido che Pianigiani riesca a farlo.

In difesa ci sono due buchi enormi: si era capito già che il primo è il centro perché se arriva la palla sotto Cusin si carica di falli e/o Bargnani non difende. Il secondo è il Play, perché per ragioni diverse i nostri due avranno problemi a contenere certi avversari. Invece su Gallinari, Datome e Gentile si può fare pieno affidamento perché sono difensori eccellenti!

Il grosso punto forte della squadra è che abbiamo almeno 3 giocatori potenzialmente inarrestabili (Gallinari, Gentile e Datome), affiancati da due che - se sono in gioranta - diventano pure loro potenzialmente inarrestabili (Belinelli e Bargnani). Abbiamo due playmaker (Cincia e Hackett) totalmente diversi nel modo di impostare il gioco e questo è un enorme vantaggio perché possono entrambi cambiare l'inerzia delle partite, ognuno con le sue caratteristiche.

Aradori e Melli potranno dare minuti di sostanza. Il decimo uomo della squadra vedrà assai poco il campo, nonostante sia stato uno dei migliori italiani della passata stagione, e mi riferisco ovviamente a Polonara.

Della Valle è genio e sregolatezza, quel perfetto rappresentante del giocatore "ignorante" che vive di emozioni e può fare male agli avversari se riesce a trovare la sequenza giusta.

Purtroppo il girone in cui siamo finiti è semplicemente terribile! Già la prima partita di sabato con la Turchia sarà una specie di dentro - fuori perchè passano le prime 4 e si può solo sperare di mettere paura a Spagna e Serbia (assieme alla Francia le principali candidate per l'oro finale). Quindi - tralasciando l'Islanda che dovrebbe arrivare sesta nel nostro girone - ci giochiamo assieme a Turchia e Germania terzo e quarto posto che permettono di passare alla seconda fase.

Le cinque partite sono quindi le seguenti:

5 settembre ore 21: Italia - Turchia

6 settembre ore 18: Islanda - Italia

8 settembre ore 21: Spagna - Italia

9 settembre ore 17.45: Italia - Germania

10 settembre ore 14.30: Serbia - Italia

I successivi accoppiamenti avvverranno con le squadre del girone A, quello della Francia ...

Non c'è bisogno di dire che la squadra del nostro girone che arriverà al quarto posto dovrebbe avere qualche "buona" possibilità di incontrare la Francia che sulla carta dovrebbe arrivare prima nel suo girone obbligando i propri giocatori a giocare con la sola mano sinistra ... Quindi l'obiettivo per l'Italia nel girone eliminatorio è quello di arrivare almeno terza, con il risultato di sfidare nella seconda fase una squadra tra Bosnia e Russia.

Stiamo a vedere. Sicuramente ci sarà da divertirsi!

E dalla sconfitta di ieri per due punti dopo una partita all'inseguimento mi pare che il tuo commento fosse davvero azzeccato...

Inviato dal mio Passport utilizzando Tapatalk

Posted (edited)

Come volevasi dimostrare... Approccio alla partita da incubo con difesa 0 (zero). Regolarmente saltati sul primo passo nell'1 contro 1. Dixon (Muhammad) ad imperversare assieme a Ilyasova, Güler, Osman e Erden che sotto canestro spazzava via tutti. Nel primo quarto sembrava una partita tra la Turchia ed un club di seconda lega. Non tenevamo un pickn'roll, cambi in ritardo con Cusin costretto a 2 falli da subito in quanto gli esterni non tenevano le penetrazioni. II quarto un po' meglio con Gallinari a giocare anche da 5 e Cusin mai più rientrato e Bargnani a girare al largo da canestro come sempre. Gentile e Belinelli molto a sprazzi, Cinciarini inguardabile e Hacket a chiaroscuri ma meglio di Cincia. Nel secondo tempo, altra musica con difesa più stretta e attenta complice anche la stanchezza dei turchi che non potevano certo tenere le percentuali del primo tempo e con Ilyasova che arrivava a 4 falli a 4 minuti dalla fine del terzo quarto. San Danilo Gallinari ci teneva a stretto contatto senza peraltro riuscire mai ad agganciare i rossi e qualche buona giocata di Gentile e Belinelli ci facevano sperare nel miracolo. Ma con 21 rimbalzi offensivi concessi ai turchi non si poteva certo pretendere di vincere. Ora dobbiamo fare la corsa sulla Germania stando attenti a non distrarci contro l'Islanda che ha perso contro i tedeschi facendoli penare fino all'ultimo. Come avevo detto, guai se il Gallo si prende un raffreddore.

Edited by mavericks62
Posted (edited)

Comunque la possibilità di scansare la Francia agli ottavi ci è già sfuggita contro la Turchia. Ora, ammesso che si vinca contro la Germania, nemmeno un miracolo contro Spagna o Serbia ci farà raggiungere la terza piazza nel girone.

Edited by Mex
Posted

Mah, se siamo quelli del I quarto e mezzo contro i turchi e del match di ieri contro l'Islanda penso che possiamo preparare già le valige. Senza un centro degno di questo nome in Europa non vai da nessuna parte.

Posted

Sembra a me o sta squadra non ha un gioco, sembra che in attacco si dipenda solo da “invenzioni” personali ed in difesa negli errori degli altri...

Posted (edited)

come scritto l'altro gg, riportando il post a fine europei 2013, l'allenador ga sicuramente le sue colpe, e pure grandi, e continua a sbaiar paraticamente sempre le stesse robe. Inspiegabile ieri far continui p'n'r' contro una difesa che cambiava su ogni blocco (iera squadra sai atipica, scarsa ma atipici, tutta gente fra l'1.90 e i 2.01), senza che far sti blocchi cotninui che non portava nessun tipo de vantaggio, sia quando lo fasevimo fra esterni, sia con cusin che offensivamente ga una pericolosità minima, se non nulla. assurdo, go contado azioni con 4-5 blocchi de fila, mistero.

Inquietante come gli ultimi anni de belinelli in nba par una roba che sparisi quando torna in europa, ga fatto più palleggi in 2 partide de europei che negli ultimi anni de nba, zoga cussì nba e popovich dopo 30 secondi lo cazza in panca a piade in tel cul. Capivo sto discrso con nazionali più scarsi, ma con tutto sto talento offensivo diventa estremamente senza senso.

In nba ga trovado una sua dimension giogando sugli scarichi e in uscita dai blocchi (altra roba che pianigiani manco sa cosa sia...). qua inveze lo mettempo pure a minuti a far el plya,palleggiando 10 secondi sul posto, con cinciarini in angolo (noto chiaramente per non esser un gran tirator), a ricever gli scarichi. questa xè follia.

SU bargnani e la sua difesa purtroppo tutto previsto, tra l'altro molto meio farlo cambiar sul blocco difensivo, che farlo arretrar in area sul p'n'r dove xè imbarazzante come sia sempre fora equilibrio, e movi malissimo gambe e brazi non chiudendo ne sul penetratore, nè sul rollante, come erden che ne ga rotto el cul. Contro l'islanda doveva inveze zogar de più, non gavendo lori nissun rollante che andassi dentro e pericoloso in avvicinamento a canestro, e infatti ga piazzado due stoppade, e difeso decentemente, a parte un per de volte che per lui xè el minimo sindacale, anche sui cambi difensivi. Ovvviamente pianigiani ga deciso de far l'esatto contrario.

Non che sia l'unico pianigiani eh, però ghe xè gravissimi problemi tecnico/tattici, spesso irrisolti da pianigiani, ma non vado nei dettagli,anche se saria sai de scriver, visti i precedenti, ognun se fazi la sua idea...

ora datome xè fora le prossime partide, e belinelli in dubbio per doman...

Edited by El mulon
Posted

come scritto l'altro gg, riportando il post a fine europei 2013, l'allenador ga sicuramente le sue colpe, e pure grandi, e continua a sbaiar paraticamente sempre le stesse robe. inspiegabile ieri far continui p'n'r' contro una difesa che cambiava su ogni blocco (iera squadra sai atipica, scarsa ma atipici, tutta gente fra l'1.90 e i 2.01), senza che far sti blocchi cotninui che non portava nessun tipo de vantaggio, sia quando lo fasevimo fra esterni, sia con cusin che offensivamente ga una pericolosità minima, se non nulla. assurdo, go contado azioni con 4-5 blocchi de fila, mistero.

inquietante come gli ultimi anni de belinelli in nba par una roba che sparisi quando torna in europa, ga fatto più palleggi in 2 partide de europei che negli ultimi anni de nba, dove ga trovado una sua dimension giogando sugli scarichi e in uscita dai blocchi (altra roba che pianigiani manco sa cosa sia...). qua inveze lo mettempo pure a minuti a far el plya,palleggiando 10 secondi sul posto, con cinciarini in angolo (noto chiaramente per non esser un gran tirator), a ricever gli scarichi. questa xè follia.

non che sia l'unico pianigiani eh, però ghe xè gravissimi problemi tecnico/tattici, spesso irrisolti da pianigiani, ma non vado nei dettagli,anche se saria sai de scriver, visti i precedenti, ognun se fazi la sua idea...

Effettivamente alcune scelte xe inspiegabili!

Oltre a quel che te ga dito, me domando per quale ragione non xe sta utilizzado Bargnani che sarà pure un uomo a elettroencefalogramma tentente al piatto, ma el ga 20 cm in più del suo difensor! Te lo metti sotto canestro, te ghe da la bala e voio veder cosa vien fora.

Una 3 - 2 per limitar i tiratori da 3 islandesi, niente?

Perfetta dimostrazione che el talento - da solo - non basta.

Posted (edited)

come scritto l'altro gg, riportando il post a fine europei 2013, l'allenador ga sicuramente le sue colpe, e pure grandi, e continua a sbaiar paraticamente sempre le stesse robe. inspiegabile ieri far continui p'n'r' contro una difesa che cambiava su ogni blocco (iera squadra sai atipica, scarsa ma atipici, tutta gente fra l'1.90 e i 2.01), senza che far sti blocchi cotninui che non portava nessun tipo de vantaggio, sia quando lo fasevimo fra esterni, sia con cusin che offensivamente ga una pericolosità minima, se non nulla. assurdo, go contado azioni con 4-5 blocchi de fila, mistero.

inquietante come gli ultimi anni de belinelli in nba par una roba che sparisi quando torna in europa, ga fatto più palleggi in 2 partide de europei che negli ultimi anni de nba, dove ga trovado una sua dimension giogando sugli scarichi e in uscita dai blocchi (altra roba che pianigiani manco sa cosa sia...). qua inveze lo mettempo pure a minuti a far el plya,palleggiando 10 secondi sul posto, con cinciarini in angolo (noto chiaramente per non esser un gran tirator), a ricever gli scarichi. questa xè follia.

non che sia l'unico pianigiani eh, però ghe xè gravissimi problemi tecnico/tattici, spesso irrisolti da pianigiani, ma non vado nei dettagli,anche se saria sai de scriver, visti i precedenti, ognun se fazi la sua idea...

Effettivamente alcune scelte xe inspiegabili!

Oltre a quel che te ga dito, me domando per quale ragione non xe sta utilizzado Bargnani che sarà pure un uomo a elettroencefalogramma tentente al piatto, ma el ga 20 cm in più del suo difensor! Te lo metti sotto canestro, te ghe da la bala e voio veder cosa vien fora.

Una 3 - 2 per limitar i tiratori da 3 islandesi, niente?

Perfetta dimostrazione che el talento - da solo - non basta.

go zontado qualche altra riga nel post che te gavevi quotado.

bargnani cmq non xè un zogador da post, o che ghe piasi lottar vicin canestro, xè stado anche cercado 2 volte ieri e se te se ricordi xè rivadi un passi e uno sfondamento. Cmq indubbiamente ieri bisognava cavalcarlo, perchè il vantaggio de cm e kg che gavevimo ieri non lo gaveremo praticamente mai più, solo che iera una fadiga boia farghe rivar sta bala vicin canestro.

entremo tardissimo nei set offensivi, con 5-6 secondi a superar la metàcampo, altri 5-6 a far blocchi inutili, ne manca 10 e la stile nba preghemo iddio che ne la risolve belinelli/gentile/gallinari, che poi qualche canestro difficile i lo metti, ma alla lunga zogar cussì non paga un ca**o.

Sulla zona ieri secondo mi non gavevo senso farla, 1 vs 1 se podeva tignirli, e dentro l'area xè poco pericolosi, oltre al fatto che noi sugli esterni podemo ca,biar spessissimo in difesa sui blocchi, visto che gente come gentile-datome-gallinari pol tranquillamente marcar 2-3 ruoli. In difesa ieri non semo andadi neanche malissimo, lori poi ga sparado 2-3 triple assurde el primo tempo su cui poco te pol far, a differenza della prima, mentre gavemo zogado proprio mal offensivamente.

Edited by El mulon
Posted

Ieri iero de corsa e no go podù far un discorso completo. Questo xe el post dei "Perchè?"

Mulon: Giusto! Bargnani xe sta zercado 2 volte con passaggi diretti, senza ribaltar la difesa da un lato all'altro, ovvero "da fermo". Te sa benissimo che non xe questo el modo per far rivar la bala al big man sotto canestro.

Te devi mover la difesa e trovar l'angolo de passaggio che permetti all'attaccante de taiar fora el difensor.

Per crear questo tipo de superiorità su un lato - oltre a girar la bala - te devi provarlo in allenamento e me par de capir che no i lo ga fatto.

Quindi val una delle due:

I ga deciso che contro gente de 2.01 xe inutile dar la bala sotto.

No i saveva che i vichinghi non xe fisicamente in grado de marcar i nostri lunghi.

Perchè?

Altro appunto sulla difesa: l'Italia cambia sempre. Questo crea delle situazioni de "Help and recover" che tendi a liberar i esterni per el tiro da tre.

OK, l'Islanda ga tirà da 3 con percentuali impossibili, ma tanti tiri iera liberi col difensor che iera rinculado in area per aiutar sul cambio.

In questa circostanza, ripeto, me metto a zona 3 - 2 aggressiva sugli esterni tutta la vita. Laso sotto Bargnani (che cusì non ga de fadigar troppo per marcar individualmente uno de 2 metri che pol anche esser una guardia) e Gallo (o Polonara) e in attacco li distruggo da sotto.

Perché no i ga MAI provà la zona?

Last but not least: gavè osservado cosa succedi quando l'Italia recupera un rimbalzo difensivo?

1) el rimbalzista ciol la bala, se la varda, se la accarezza, la basa e poi - forsi - el zerca un nano vizin de lui che la porti in attacco.

2) el nano non spingi MAI! El va in attacco al passo indipendentemente dal tipo de difesa dei nostri avversari.

3) spesse volte el nano in questione non xe el play (Cincia o Hackett) ma Beli o Gentile.

Ergo: MAI un contropiede, nianca per sbaglio. Perchè?

Stasera pol s'ciopar tutto, perché se zoghemo contro la Spagna come gavemo zogà contro i turchi e contro i "dopolavoristi" islandesi ciapemo 30 facile!

L'assenza de Datome non aiuterà, purtroppo...

Forsi le mie aspettative iera esagerate, ma in queste due prime partide son rimasto veramente schifado dal zogo.

Però ripeto che xe la squadra con maggior talento che mi ricordi. E i zoga in questo modo osceno. Perché?

Posted

Da incompetente quale sono riconosco di essermi effettivamente entusiasmato.

Fra l'altro Sky offre un servizio davvero eccellente, e personalmente gradisco molto togliere la telecronaca indubbiamente competente ma troppo enfatica per i miei gusti di Tranquillo per lasciare gli effetti del palazzo: ci sono microfoni dappertutto ed è come essere in campo.

Mi sono veramente divertito.

Posted (edited)

Vista su fibabasket in streaming dal PC visto che non ho e non amo Sky (e chi se ne frega...), anche I telecronisti anglofoni si son scapottati per le bombe ignoranti dei nostri. Davvero uno spettacolo. Ma la domanda è : al di là del tiro da 3 c'è anche una squadra?

Inviato dal mio Passport utilizzando Tapatalk

Edited by GMarco
Posted

Last but not least: gavè osservado cosa succedi quando l'Italia recupera un rimbalzo difensivo?

1) el rimbalzista ciol la bala, se la varda, se la accarezza, la basa e poi - forsi - el zerca un nano vizin de lui che la porti in attacco.

mi me ricordo un filmato didattico de tanti anni fa con Meneghin che salta a rimbalzo e mentre el xe ancora per aria el ga el collo storto per vardar in avanti dove se sta piazzando e andando i compagni....

Posted

Mah!

Io che tatticamente non ci capisco nulla, oggi ho visto l'ultimo quarto e il supplementare e mi sono nuovamente entusiasmato.

Perfino la telecronaca di Tranquillo mi ha esaltato.

Per i miei discutibilissmi gusti, Gallinari ha i mezzi per diventare uno dei più forti giocatori italiani di sempre, se non il più forte: mi pare faccia robe assurde per uno di quella stazza, anche se vedendolo dal vivo a TS mi sono sorpreso delle gambe magre a fronte di un gran fisico dalla vita in su, e magari il segreto è quello.

Belinelli non vale Gallinari, sempre secondo me, ma arriva un punto della partita in cui potrebbe tirare anche dallo spogliatoio e fare sempre canestro.

Bargnani, sempre per la mia ignorante opinione, mi pare un poco sopravvalutato.

Gentile è molto bravo, pur con limiti caratteriali che lo condizionano, Aradori un ottimo cambio, Hackett e Cinciarini buoni giocatori.

Insomma, a me pare una buona squadra, con l'unica eccezione di Cusin.

Ecco, qua gli esperti mi verranno in soccorso: per me, Cusin vale un Pol Bodetto qualsiasi.

Non arriva a Cantarello, per dirne una.

Poi sarà generoso, combattivo, e avrà tutte le meravigliose doti per cui viene celebrato dai telecronisti, ma a me, da ignorante di basket, pare sostanzialmente un pippone.

Chiedo ai superesperti: sono io che non capisco un tubo?

Davvero non c'è di meglio in tutta l'Italia?

Perché, vista con occhi da calciofilo e quindi tutt'altro che competenti, l'impressione è che se avessimo un giocatore vero là sotto, saremmo fortissimi.

Se deliro, perdonatemi.

Posted (edited)

Chiedo ai superesperti: sono io che non capisco un tubo?

Davvero non c'è di meglio in tutta l'Italia?

1- in parte :vabenon::grin::merodolodalrider::arrossisco::tandul::rotfl::up::up:

2 - davvero

per tutto el resto ghe volessi un per de ore per scriver in merito a tutto el resto :grin:

ad ora solo che un plauso a tutti, gran prestazion con la spagna, vittoria di cuore e con un arbitraggio discretamente indecente (non che sia una novità di questi europei...) oggi contro i crucchi, a cui ghe dedico:

COfZHdlW8AALNQr.jpg

Edited by El mulon