numanecia Posted November 30, 2024 Report Posted November 30, 2024 14 ore fa, LungomareNatisone ha scritto: Sarà "discorsi lunghissimi" (solito schema, no te usi mai sta espression...), ma non baratteria Bastoni con Barzagli neanche con un Ak47 puntado contro. Questo per dir che no ocori tirar fora Vierchowod, come fe sempre voi del partito del calcio moderno che tirè in ballo el nostalgismo per sminuir chi sostien che el calcio dei ultimi 10/15 anni xe lontano anni luce da quel che xe stado per 150 anni. Desso i attaccanti devi saver principalmente dialogar coi compagni e i centrali devi saver per forza impostar... Lunga vita a Pippo Inzaghi e lunga vita a Chiellini! Ma te scrivi delle monade che no sta ne in ciel ne in terra....... te fazo l'elenco dei goleador dei ultimi anni in serie A: 2012/13 Cavaani, centroavanti, 13/14 Immobile centroavanti, 14/15 Icardi centoravanti (da deso in poi scrivo 9 per semplicità), 15/16 Higuain 9, 16/17 Dzeko 9, 17/18 Icardi (9), 18/19 Quagliarella 9, 19/20 Immobile 9, 20/21 Ronaldo 9/10/11, e dopo gavemo Immobile, Oshimen e Martinez.............. che i centrali de difesa devi impostar credo sia un plus inveze che un minus. Sul discorso de come devi difender col calcio moderno i giogadori xe un discorso mooooolto lungo e lo ripeto..... ciolte un libro e leggilo. Far un bignami qua no ga nisun senso. Ripeto, te sta sostignindo che el tennis de Panatta con la racchetta de legno iera meio de quel de Sinner de oggi......... Quote
Calcio74 Posted November 30, 2024 Report Posted November 30, 2024 17 ore fa, forest ha scritto: Ci provo per l'ultima volta: dopo una serata in cui ho visto uno spettacolare Liverpool-Real e nel contempo il City si è visto recuperare tre gol in un quarto d'ora e lo Stoccarda che aveva dominato la Juve ne ha pigliati cinque dalla Stella Rossa (che aveva zero punti ma può ancora qualificarsi grazie alla formula) ho scritto testualmente "meno male che era meglio la vecchia formula", e non "dove sono gli imbecilli che preferivano la vecchia formula?". Esprimendo ovviamente un'opinione, la mia. Cosa ci sia di sprezzante giuro che continuo a non capirlo, e dico davvero. Comunque ok, ci siamo chiariti anche con Krug che peraltro ringrazio. Sugli errori difensivi è chiaro che ci sono , e risaltano negli highlights non perché i difensori siamo scarsi ma perché non sono protetti. Gli strafalcioni del centrale c'erano anche prima, ma il libero chiudeva e negli highlights non vedevi niente. Invece adesso si difende spesso due contro due, e l'errore diventa imperdonabile. Siccome nessuno è masochista, c'è un motivo per cui succede. Ed è che a parte gli eccessi suicidi (ho scritto spesso cosa penso di De Zerbi) la parità numerica fa guadagnare un uomo in più avanti. Poi si tende sempre a enfatizzare, per cui passa il concetto che il Milan prenda valanghe di gol, mentre ha in realtà la quinta difesa della serie A, non la quindicesima. Certamente quella della Juve è molto migliore, ma il prezzo da pagare è che la Juve non crea neanche la metà di quel che crea offensivamente il Milan. È una scelta, ha pro e contro come tutte, e se esistesse il modulo ideale che consente di creare tanto e rischiare niente lo userebbero tutte le squadre. Ma non esiste, e dunque ci sono squadre che rischiano di perdere pur di provare a vincere (ed è certamente una mentalità molto inglese) ed altre che "intanto non lo prendiamo, e poi vediamo", e se una volta era una mentalità molto italiana adesso direi che anche da noi ci sono molti allenatori a cui piace giocarsela. Personalmente, da spettatore neutrale, preferisco una partita con otto gol e trenta occasioni rispetto a uno 0-0 perfetto nel quale nessuno sbaglia nulla. Invece quando tifo mi interessa il risultato e basta, sostanzialmente. Non credo di rappresentare una minoranza, se anche fosse non è un problema. Ti sarai anche chiarito con Krug, ma lui cmq continua a sostenere che la tua sembrava tanto una frecciata....ok, tu hai spiegato che non lo era e va bene così. Poi chiaramente stiamo parlando di calcio su un forum su internet, nessuno credo si sia veramente risentito. Semplicemente abbiamo replicato. Idee diverse, ci sta. E comprendo il tuo punto di vista, non sei certo l'unico a pensarla così. Aggiungo solo che sulla partita che citavi della Roma, mi son visto gli hightlights: sul pareggio di Hummels vedo beatamente 3/4 giocatori della Roma sul secondo palo, praticamente senza marcatura...poi per l'amor del cielo, la palla crossata passa tra le gambe di un paio di giocatori inglesi. Ma una roba del genere 15-20 anni fa molto difficilmente si sarebbe vista, con il Tottenham in vantaggio di un gol, in casa, negli ultimissimi minuti. Quote
Contea di Trieste Posted November 30, 2024 Report Posted November 30, 2024 10 ore fa, numanecia ha scritto: Ma te lo fa o te son? Semplicemente un che giogava con lui disi che iera scarso e lo disi tutti...... tecnicamente no fazeva un stop ma senso della posizione ed istinto del goal come pochi al mondo....... poi dovemo capirse cosa te intendi per tecnico Lo diseva... ATHIRSON!! Quote
ndocojo Posted November 30, 2024 Report Posted November 30, 2024 Ma poi sta moje de Athirson gavemo capí se la iera bona? Quote
ndocojo Posted November 30, 2024 Report Posted November 30, 2024 10 ore fa, numanecia ha scritto: Ma te lo fa o te son? Semplicemente un che giogava con lui disi che iera scarso e lo disi tutti...... tecnicamente no fazeva un stop ma senso della posizione ed istinto del goal come pochi al mondo....... poi dovemo capirse cosa te intendi per tecnico Mah. Me ricordo gol de Inzaghi che iera roba che te ga de gaver moooolto tecnica. Soprattutto con l'Atalanta, batteva punizioni, dribbling. https://youtu.be/qEDbRds7dwA?si=E7ZconlzRFFeFTLs Poi xe finí in squadre in cui il talento medio iera de molto superiore (Juve e Milan) e lui se ga adattá al ruolo de goleador puro, migliorando nelle caratteristiche che già gaveva. Se ga specializzá, agevolá da una maniacalità nella preparazion delle partide che tutti ghe riconosi Ma dir che non saveva neanche far un stop xe una fiaba bona per i cantastorie e per gente che de calcio ghe ne capisi veramente poco. PS: calcisticamente odiavo pochi zogadori come odiavo Inzaghi Quote
LungomareNatisone Posted November 30, 2024 Report Posted November 30, 2024 12 ore fa, numanecia ha scritto: te fazo l'elenco dei goleador dei ultimi anni in serie A: 2012/13 Cavaani, centroavanti, 13/14 Immobile centroavanti, 14/15 Icardi centoravanti (da deso in poi scrivo 9 per semplicità), 15/16 Higuain 9, 16/17 Dzeko 9, 17/18 Icardi (9), 18/19 Quagliarella 9, 19/20 Immobile 9, 20/21 Ronaldo 9/10/11, e dopo gavemo Immobile, Oshimen e Martinez............. No go capì el senso de sto toco? Che i capocannonieri xe centravanti (e grazie al...kaiser) cosa dovessi rappresentar scientificamente rispetto alla mia tesi che nel calcio post tikitaka spesso se senti dir che el centravanti devi per forza partecipar alla manovra altrimenti vien considerà scarso?? Ricordo ben le crociate contro Immobile, colpevole de non esser tecnicamente eccelso, da gente che chiedeva a gran voce Scamacca in nazionale visto che xe più bravo nel fraseggio (infatti Immobile ga vinto un europeo da protagonista, Scamacca ga fatto la comparsa in un europeo fallimentare). So che voi partigiani - anzi, talebani - del calcio presente non lo ammetterè mai, ma el Barcellona de Guardiola ga indirettamente e involontariamente peggiorà el calcio nel momento in cui centinaia de allenadori ga tentà de emular el guru con un materiale a disposizion inadatto. Viva Immobile, viva inzaghi, viva retegui, viva Lescano e tutti i centravanti che pensa solo a buttarla dentro perché xe el loro mestier. Ormai merce sempre più rara anche nei dilettanti, l'Eccellenza xe piena de centravanti titolari che fa a malapena 10 gol a campionato Quote
gimmi Posted December 1, 2024 Author Report Posted December 1, 2024 Il fatto è che una cosa non esclude l'altra. Degli attaccanti che vengano incontro e sappiano giocare la palla aiutano molto la squadra a giocare bene, così come dei difensori che salgano con nei piedi le capacità di fraseggio e lancio. 10 giocatori di manovra devono attaccare e difendere, tutti. Questo è il calcio oggi, che ovviamente può non piacere a qualcuno o a tanti. Se poi mi si vuol dire che Calafiori e Bongiorno non marcano bene come lo faceva chiellini, o che Lautaro non la mette dentro come sapevano farlo Vieri o Superpippo, rispondo anche se qualche dubbio mi resta. Quote
forest Posted December 3, 2024 Report Posted December 3, 2024 Il 27/11/2024 at 23:42, gimmi ha scritto: Si, però mi sa che almeno una tra Lipsia e Stoccarda fa la stessa fine del Bologna e in Europa league le cose non vanno meglio alle tedesche, ne credo che una portoghese arrivi agli ottavi.. indi per cui nutro un ragionevole ottimismo. Che sostanzialmente condivido, alla lunga. I bonus per i passaggi del turno sono cospicui. Però l'ultima tornata non è stata positiva, nel complesso: hanno vinto Inter, Milan, Atalanta e Fiorentina, ma hanno pareggiato Roma, Lazio e Juve e ha perso il Bologna I pareggi non pagano, nella media del ranking, e infatti siamo di nuovo terzi: Inghilterra 11.303 Portogallo 10.475 Italia 10.125 Germania 9.375 Spagna 9000 Francia 8642 Quote
gimmi Posted December 10, 2024 Author Report Posted December 10, 2024 (edited) Se non fossi interista, stasera guarderei un Atalanta Real che promette scintille. Ancelotti ha bisogno di punti, ma anche la Dea si gioca la top 8, alla sua portata se vincesse stasera. Comunque giornata piena di scontri interessanti, domani ci sono un Dortmund Barcellona ed un Arsenal Monaco molto godibili, oltre alle italiane. Edited December 10, 2024 by gimmi Quote
forest Posted December 10, 2024 Report Posted December 10, 2024 3 ore fa, gimmi ha scritto: Se non fossi interista, stasera guarderei un Atalanta Real che promette scintille. Ancelotti ha bisogno di punti, ma anche la Dea si gioca la top 8, alla sua portata se vincesse stasera. Comunque giornata piena di scontri interessanti, domani ci sono un Dortmund Barcellona ed un Arsenal Monaco molto godibili, oltre alle italiane. Molto gustosa Atalanta-Real. Domani guarderò ovviamente il Milan, e lungi da me pensare che sarà una passeggiata: i serbi con l'Inter hanno perso alla fine male, ma per quasi un'ora avevano giocato persino meglio. E li ho visti asfaltare quello Stoccarda che aveva maramaldeggiato allo Stadium. A questo proposito, butterò l'occhio a Juve-City che mi sembra interessante. Se Pep non fa pretattica, e non mi pare il tipo, arriva a Torino con dodici giocatori di movimento, quelli che gli sono rimasti per gli infortuni di Rodri, Ake, Akanji, Stones, Foden e Kovacic. Grealish e De Bruyne giocano ma solo perché devono per forza. Con questo quadretto, Pep ne ha vinta una delle ultime nove, pareggiate due e perse sette. Ma la Juve non sta molto meglio, anche se non ho visto che gli highlights di un pari casalingo col Bologna acciuffato per i capelli. Sono curioso, perché un pari in ottica prime otto non serve a nessuna delle due... Quote
ndocojo Posted December 10, 2024 Report Posted December 10, 2024 Il 13/04/2023 at 23:09, ndocojo ha scritto: Io penso che la vera finale sarà Inter-Milan. Perché fra un paio d'anni il City sarà cancellato dalla storia del calcio e tutti i suoi recenti titoli revocati. Quindi chi arriverà in finale avrà già vinto, sia pure a tavolino, la Coppa. Eh Eh Eh... Quote
numanecia Posted December 10, 2024 Report Posted December 10, 2024 Guardo l'Atalanta...... credo che Gasperini sia pronto per una top squadra....... i Real sarà in un momento difficile ma ha dei giocatori pazzeschi.... 1-1 e forse stretto per la Dea....... incredibile..... Quote
forest Posted December 10, 2024 Report Posted December 10, 2024 Però finisce con una doppia sconfitta, direi inattesa. Immeritata tutto sommato per l'Atalanta alla fine di una partita magnifica, mentre l'Inter non l'ho vista. Per il ranking un disastro la cui portata però per fortuna si dimezza, perché lo Sporting perde a Bruges e il Lipsia le becca in casa dall'Aston Villa. Vince il Bayern, ma a Donetz era scontato. Vediamo domani cosa succede, ma se la Juve non ferma il City nelle otto ci va tutta la Premier. Noi dovremmo portare l'Inter certamente, il Milan è a buon punto, la Juve difficile ma non ancora impossibile. La sconfitta di stasera complica maledettamente le cose per la Dea, perché diventano obbligatori sei punti e dunque vincere a Barcellona e tagliare fuori i catalani. Vediamo domani. Piccola appendice: Bellingham è un mostro e si sapeva, ma che giocatore è Lookman? Ditemi quel che volete, io lo preferisco senza esitazioni a Lautaro, a Lukaku, a Vlahovic, a chiunque in Italia. Se posso prenderne uno, prendo lui. Giocatore pazzesco e sottovalutatissimo, davvero non so perché non venga considerato mai fra i top mondiali nel suo ruolo: ha una rapidità nel calciare clamorosa, ma soprattutto non fa mai una cosa banale. Punta chiunque, fosse anche Rudiger che per me se la batte con Van Dijk e Ruben Dias per il titolo di miglior centrale del pianeta. Lo punta e lo salta, perché è in grado di saltare chiunque. Al 95' ha messo una palla per Retegui il cui errore ha evidenziato impietosamente l'abisso che separa un giocatore super da un attaccante generoso. In questo senso, fortunato il terzo gol del Real per il rimpallo che smarca Vinicius, ma lui è girato spalle alla porta e calcia al primo tocco, mettendola nell'angolo che peraltro non vedeva... Quel numero, unito a quello di Bellingham che scivola mentre gli arriva la palla eppure se ne va lo stesso con un sombrero, valevano da soli la serata. Quote
morodesede Posted December 10, 2024 Report Posted December 10, 2024 sento però che Lookman è stato dichiarato "Man of the match" speriamo che Florentino Perez non se secchi... Quote
forest Posted December 10, 2024 Report Posted December 10, 2024 46 minuti fa, morodesede ha scritto: sento però che Lookman è stato dichiarato "Man of the match" speriamo che Florentino Perez non se secchi... Io sono d'accordo. Bellingham straordinario, ma la quantità di cose importanti che ha fatto Lookman, praticamente una ad ogni palla avuta, è stata incredibile. Quote
LungomareNatisone Posted December 11, 2024 Report Posted December 11, 2024 Io vidi Lookman a Udine due anni fa, agli inizi della sua avventura con la Dea e già al tempo rimasi impressionato da lui che ammetto non conoscevo se non vagamente di nome. Non aveva ancora combinato niente, ma già si vedeva che parlava un'altra lingua rispetto agli altri 21 in campo. Quindi pur non avendo visto Atalanta-Real concordo completamente con Forest. Giocatore spettacolare, anche secondo me attualmente l'attaccante più forte della Serie A. Quote
forest Posted December 11, 2024 Report Posted December 11, 2024 Aggiorno il ranking stagionale a ieri sera. Se ne va l'Inghilterra, il Portogallo resta secondo, la Germania si avvicina. Inghilterra 12196 Portogallo 10475 Italia 10125 Germania 9875 Spagna 9285 Francia 9214 Quote
gimmi Posted December 11, 2024 Author Report Posted December 11, 2024 Ho visto solo l'Inter, che ha meritato di perdere. Pronti via e traversa Bayer a Sommer battuto. Poi non abbiamo rischiato nulla in pratica fino al 90', quando abbiamo preso un gol frutto di un paio di rimpalli sfigati, ma nell'arco di una partita che abbiamo lasciato fare ai tedeschi dal primo all'ultimo minuto. Si ok, siamo partiti senza sei titolarissimi, due dei quali infortunati e quattro per scelta, ma in realtà questo c'entra poco, secondo me. Sconfitta che non fa troppo male ma che avrei preferito evitare. Quote
LungomareNatisone Posted December 11, 2024 Report Posted December 11, 2024 Anche io avrei preferito evitarla😂 È impensabile che l'Inter perda due partite consecutive, quindi complimenti in anticipo per la meritatissima vittoria di lunedì sera 1 Quote
numanecia Posted December 11, 2024 Report Posted December 11, 2024 Partita pazzesca ieri a Bergamo...... Ieri ho notato la differenza incredibile tra l'Atalanta e l Juve.......i Gasperini boys passano la palla indietro solo se puntano loro una pistola alla tempia......... palla sempre in avanti e pressing forte forte quando serve altrimenti rientro ed aspetto. Peccato perchè almeno il pari ci stava se non di più. Quote
ndocojo Posted December 11, 2024 Report Posted December 11, 2024 9 ore fa, forest ha scritto: Al 95' ha messo una palla per Retegui il cui errore ha evidenziato impietosamente l'abisso che separa un giocatore super da un attaccante generoso. Va anche aggiunto che qualche minuto prima fa una giocata da attaccante verissimo, girandosi in un fazzoletto e tirando una bomba sul primo palo che con un portiere normale, cioè non Courtuis, finisce dentro e fa il giro di tutte le TV. Quote
kurgan Posted December 11, 2024 Report Posted December 11, 2024 da interista, a un certo punto ho cambiato canale, non si può giocare cosi' in europa,Atalanta docet, ero sicuro che un gol lo prendevano e fine della storia.non va sempre bene difendersi per il pari, prima o poi paghi dazio, brutta partita ,noiosissima, credo che l'atteggiamento sia voluto da Inzaghi, ho guardato la dea, spettacolo puro, il pari ci stava tutto, anche se il Real è superiore tecnicamente, peccato,concordo su Lookman ,bel giocatore, mi piace molto, Marotta compralo grazie. Quote
gimmi Posted December 11, 2024 Author Report Posted December 11, 2024 20 minuti fa, kurgan ha scritto: da interista, a un certo punto ho cambiato canale, non si può giocare cosi' in europa,Atalanta docet, ero sicuro che un gol lo prendevano e fine della storia. Non va sempre bene difendersi per il pari, prima o poi paghi dazio, brutta partita ,noiosissima, credo che l'atteggiamento sia voluto da Inzaghi, ho guardato la dea, spettacolo puro, il pari ci stava tutto, anche se il Real è superiore tecnicamente, peccato, concordo su Lookman ,bel giocatore, mi piace molto, Marotta compralo grazie. Lookman ha una quotazione lontanissima da quelli che sono i limiti dell'Inter attuale, questo è e non possiamo farci niente. Inzaghi in questa fase ha deciso di puntare sul campionato e non c'è da dargli torto, se guardiamo alla situazione delle due competiizioni. In Champions dovremo vincere a Praga e con il Monaco a San Siro per essere certamente tra le 8, e sarà in quelle partite che dovremo esprimerci al massimo. Va anche ribadito che pensare di poter vincere la champions, o anche solo di arrivare in finale, somiglia molto, ma molto di più ad un sogno che non ad un obiettivo concreto. C'è da andare direttamente agli ottavi e sperare che il destino non ci riservi qualche brutta sorpresa ai sorteggi, i quarti sono un obiettivo corretto per la nostra forza e buono per le nostre casse, mentre già la semifinale sarebbe roba da leccarsi i baffi. Quote
pinot Posted December 11, 2024 Report Posted December 11, 2024 Inter “ demode’ “, se posso usare questo termine e’ oramai abbastanza raro vedere una squadra anche scarsa che in Europa va a giocare fuori spudoratamente per il pareggio va detto che poteva pure andarle bene ma secondo me il verdetto e’ stato giusto Taremi me par un ciodo, questo fatto di privilegiare il campionato rispetto alla CL lasciando fuori meta’ titolari non lo capisco tanto ma saprà Inzaghi Atalanta super punita dai fuoriclasse a cui il Real si è aggrappato e dalla cattiva sorte eccezionale partita di Lookman il cui approdo in Premier non viene quotato e secondo me anche di Ederson che gioca a livelli straordinari a mio parere il Real resta un po’ scombinato ma ha veramente centrocampisti e attaccanti eccezionali che possono inventare la giocata in qualunque momento Quote
kurgan Posted December 11, 2024 Report Posted December 11, 2024 38 minuti fa, gimmi ha scritto: Lookman ha una quotazione lontanissima da quelli che sono i limiti dell'Inter attuale, questo è e non possiamo farci niente. Inzaghi in questa fase ha deciso di puntare sul campionato e non c'è da dargli torto, se guardiamo alla situazione delle due competiizioni. In Champions dovremo vincere a Praga e con il Monaco a San Siro per essere certamente tra le 8, e sarà in quelle partite che dovremo esprimerci al massimo. Va anche ribadito che pensare di poter vincere la champions, o anche solo di arrivare in finale, somiglia molto, ma molto di più ad un sogno che non ad un obiettivo concreto. C'è da andare direttamente agli ottavi e sperare che il destino non ci riservi qualche brutta sorpresa ai sorteggi, i quarti sono un obiettivo corretto per la nostra forza e buono per le nostre casse, mentre già la semifinale sarebbe roba da leccarsi i baffi. Gimmi, su Lookman era un witz e una speranza, lo so che in champions la semifinale è un sogno, ma non sopporto di veder giocare cosi' rinunciatari, bastava giocare normalmente, pressare alti ogni tanto per non fare quel genere di partita, io penso che intanto si poteva vincere/pareggiare ieri, cosi' non sei obbligato a farlo nelle prossime partide. ma qualcuno meglio di Taremi non si trova? Quote
Recommended Posts