forest Posted January 22 Report Posted January 22 23 minuti fa, Faber ha scritto: Seguo la Champions un po' distrattamente, dico la verità; ma guardo qualche partita nella speranza di vedere il bel gioco ad alti livelli. Mi piace anche seguire l'evoluzione di certi giocatori che mi hanno colpito a prima vista. Attualmente ho un debole per Palmer del Chelsea, Ordgaard e Castro del Bologna. Altrettanto mi piace vedere le ultime partite di certi vecchi inimitabili come Di Maria. Infine provo un discreto godimento nel constatare le difficoltà di qualche giocatore battezzato da tutto l'ambiente come campione assoluto... nonostante il mio personale scetticismo. E' questo il caso di Koopmeiners. Per carirà, non è certo una schiappa, ma è uno che non mi ha mai completamente convinto nemmeno quando giocava nell'Atalanta. Credo che ai Percassi sia dispiaciuto più il modo in cui hanno visto defilarsi un loro giocatore che non la perdita dello stesso. Poi si sono consolati abbastanza facilmente incassando non so quante decine di milioni che si sono aggiunte alle centinaia che gestiscono con una oculatezza che americani e arabi se la sognano. Butto un sasso in questo thread, tanto per cambiare discorso Koopmeiners per me è forte, ma l'elenco di giocatori clamorosi nell'Atalanta e medi altrove è infinito. Credo che le cause siano molteplici, troppe per scriverle una per una. In sintesi, comunque, io credo che Gasp sia bravissimo a cercarsi i giocatori che ritiene perfetti per il suo modo di giocare, che gli calza su misura. Portati in un ambiente diverso, fra l'altro con pressioni diverse e attese a quel punto diverse, con una fiducia tutta da guadagnare e non più incondizionata e con uno schema di gioco che non si sposa perfettamente con le loro caratteristiche, un po' si perdono. Last but not least, un triestino che gioca tutt'ora in serie A mi diceva che l'intensità degli allenamenti di Gasp e del suo staff è per molti insostenibile, ma se la reggi in campo voli. Però è una roba difficile da imporre a giocatori che hanno ormai lo status di big, serve gente che ha ancora fame. Quando poi cambi piazza, tecnico e staff, e si lavora quasi sempre a regimi inferiori (Conte è la classica eccezione), anche il rendimento ne risente. 1 Quote
Calcio74 Posted January 22 Report Posted January 22 2 ore fa, forest ha scritto: Su Benfica-Barca avrei delle riserve anche sull'arbitraggio: almeno uno dei due rigori mi è apparso decisamente generoso per quelle che sono le abitudini europee. E se il secondo è rigore, allora con lo stesso metro parliamo di quello negato al Benfica trenta secondi prima del 5-4 Non che con le spagnole di mezzo questa sia una novità... Comunque saga degli errori, condivido, e infatti ho parlato di partita incredibile, non certo di partita bellissima Concordo, pure io ho avuto più di qualche dubbio sull'arbitraggio...già 3 rigori in una partita sono molti. La mano sulla spalla di Yamal mi sembrava veramente poca roba, ho dei dubbi anche sul fallo in uscita di Szczęsny. La definizione di partita "incredibile" ci sta 😉 Sono ora curioso di vedere questo Barca contro l'Atalanta... Quote
LungomareNatisone Posted January 22 Report Posted January 22 Se la fase a gironi finisse oggi, la Juventus troverebbe ai playoff una tra Bayern e Real e agli ottavi una tra Liverpool e Barça Devo ricredermi sulla formula, forse Quote
ndocojo Posted January 22 Report Posted January 22 5 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto: Se la fase a gironi finisse oggi, la Juventus troverebbe ai playoff una tra Bayern e Real e agli ottavi una tra Liverpool e Barça Devo ricredermi sulla formula, forse E il City sarebbe fuori dalle 24. Quote
Euskal Herria Posted January 22 Report Posted January 22 Stasera Pep fa el cosplay de “l’uomo in frac” Quote
Paolo54 Posted January 22 Report Posted January 22 Direi che dopo questo turno di CL con 4 vittorie ed 1 pareggio a livello di ranking un buon passo in avanti. Quote
forest Posted January 22 Report Posted January 22 13 minuti fa, Paolo54 ha scritto: Direi che dopo questo turno di CL con 4 vittorie ed 1 pareggio a livello di ranking un buon passo in avanti. Sì, un'altra eccellente serata. Resto convinto che anche l'anno prossimo ne porteremo cinque, perché sinceramente dopo le inglesi siamo il paese col livello qualitativo medio più alto. Certo in Champions c'è l'insidia della Spagna, ma in EL e pure in Conference secondo me siamo messi meglio. Quote
forest Posted January 22 Report Posted January 22 Visto ovviamente il Milan. Strana partita: apertissima per 55' e bloccatissima negli altri 40', recupero compreso. Per un tempo e un pezzetto il Milan ha creato tantissimo e rischiato altrettanto: oltre al bel gol di Leao ci sono stati il palo interno di Musah, l'occasione colossale ancora per Musah che non ha calciato in porta, il rigore in movimento sprecato da Theo e ancora un'opportunità per Theo a tu per tu con il portiere. Cinque palle gol clamorose, più un corollario di occasioni minori. Ma in tre occasioni Maignan ci ha letteralmente salvato il sedere, in un paio i recuperi di Gabbia e Pavlovic e nell'ultima il fuorigioco di millimetri che ha portato all'annullamento di quello che sarebbe stato il gol del pari. Di tutto e di più, fino a quando Conceicao ha cambiato qualcosa rendendo la squadra molto meno offensiva ma anche molto più conservativa, mentre Michel ha modificato tutto il settore offensivo cambiandolo totalmente, ma chi è entrato ha fatto capire con chiarezza perché stava seduto. Conta poco per il nostro campanilismo, ma il Milan se non altro mantiene la sua fama di buona squadra europea, perché se è vero che in serie A è ottavo, in Europa a stasera è sesto. Dietro all'Inter quarta ma davanti all'Atalanta settima, alla Juve diciassettesima, al Bologna ventottesimo e al Napoli sul divano. Perché poi, nei giudizi, si giudica tutto e non solo il campionato. Non avendo visto niente se non i gol, rilevo che nel City che passa da 2-0 a 2-4 la testa mi sembra sia chiaramente da altre parti, che Gimenez ne fa due al Bayern e domani forse non costa più 40, che potremmo avere tre italiane direttamente agli ottavi. L'Inter anche con un pari in casa col Monaco, il Milan se vince a Zagabria, l'Atalanta se vince a Barcellona. E nella lotta per il quarto o più probabilmente quinto posto in serie A, una Juve che passasse i mercoledì di febbraio a sfidare Bayern o Real non credo che ne trarrebbe un vantaggio. Tuttavia, battendo il Benfica la Juve non eviterebbe i playoff ma si garantirebbe se non altro un accoppiamento un po' più morbido. Mercoledì prossimo si decide tutto, e tutto in contemporanea. Molto divertente, a parer mio, mille volte più dei gironi. Poi sono opinioni, evidentemente. Quote
Bruno62 Posted January 23 Report Posted January 23 7 ore fa, forest ha scritto: Gimenez ne fa due al Bayern Il primo gol è un capolavoro! Lancio perfetto e Gimenez controlla perfettamente il pallone e calcia imparabilmente. Da vedere e rivedere. Quote
Calcio74 Posted January 23 Report Posted January 23 Vista l'Inter, partita sufficiente ma non particolarmente brillante...come le altre viste a gennaio. Accontentiamoci del risultato e speriamo bene con il Monaco. Ho visto gli highlights delle altre: dei tanti gol visti, rimango sempre sbalordito di certi errori difensivi...se vi capita, guardatevi con attenzione il gol di Neves del PSG al minuto 77, in cui la difesa del City lascia letteralmente solo un giocatore del PSG su un calcio di punizione....incredibile un errore del genere a questi livelli. Il gol di Gimenez a me non sembra niente di trascendentale: indubbiamente bello il lancio, ma poi il difensore la liscia e lui la tocca e va in porta...credo moltissimi calciatori professionisti sono capaci di gol del genere, soprattutto se lasciati con marcature così blande. Questa nuova formula indubbiamente ride alle italiane, ma continua a non convincermi...non trovo una figata questa cosa che fino all'ultima partita tanti giudizi rimangono in sospeso, credo sia un bel stress psico-fisico per i giocatori che devono affrontare altre 2 partite fondamentali a gennaio. Certo tutto questo può riservare maggiori incognite per le big, come in effetti si è visto. Ma mi pare equivalga un po' a rivoltare le regole per non far vincere sempre le stesse, un po' quello che è successo talvolta in Formula 1. Poi può darsi benissimo vinca alla fine una delle solite, ma dagli ottavi mi piace cmq vedere partite tra big. Lo so, mi rendo conto di andare controtendenza! 😂 Quote
forest Posted January 23 Report Posted January 23 40 minuti fa, Calcio74 ha scritto: ... mi pare equivalga un po' a rivoltare le regole per non far vincere sempre le stesse, un po' quello che è successo talvolta in Formula 1. Poi può darsi benissimo vinca alla fine una delle solite, ma dagli ottavi mi piace cmq vedere partite tra big. Lo so, mi rendo conto di andare controtendenza! 😂 Le sorprese mi paiono relative, poi ovviamente sulla formula ognuno ha i suoi gusti. Di certo mercoledì si giocano 17 partite in contemporanea, e di queste solo due non decidono nulla. A me, da spettatore, sembra bello. Manca il Real, il City non è una sorpresa perché in Inghilterra è a -6 dal quinto posto, ma a oggi le migliori otto sono comunque fior di squadre. L'Atletico fino a due settimane fa comandava la Liga, il Barcellona ha uno squadrone, Liverpool e Arsenal sono prima e seconda in Premier, il Leverkusen chiude il gruppo ma parliamo di una finalista europea imbattuta in Germania l'anno scorso e pure in Europa prima della finale. A oggi portiamo Inter, Milan e Atalanta, e nessuna di esse usurpa qualcosa ma se lo sono meritato sul campo. Difficilmente magari l'Atalanta vincerà a Barcellona (anche se non lo escludo affatto) o magari il Milan non vincerà a Zagabria, ma nel caso entreranno comunque signore squadre. Essere fra le prime otto e risparmiarsi un sanguinoso doppio confronto vita o morte a febbraio è un bel vantaggio, ma nulla vieta che chi lo dovrà affrontare vinca alla fine la Champions. Quote
Calcio74 Posted January 23 Report Posted January 23 56 minuti fa, forest ha scritto: Le sorprese mi paiono relative, poi ovviamente sulla formula ognuno ha i suoi gusti. Di certo mercoledì si giocano 17 partite in contemporanea, e di queste solo due non decidono nulla. A me, da spettatore, sembra bello. Manca il Real, il City non è una sorpresa perché in Inghilterra è a -6 dal quinto posto, ma a oggi le migliori otto sono comunque fior di squadre. L'Atletico fino a due settimane fa comandava la Liga, il Barcellona ha uno squadrone, Liverpool e Arsenal sono prima e seconda in Premier, il Leverkusen chiude il gruppo ma parliamo di una finalista europea imbattuta in Germania l'anno scorso e pure in Europa prima della finale. A oggi portiamo Inter, Milan e Atalanta, e nessuna di esse usurpa qualcosa ma se lo sono meritato sul campo. Difficilmente magari l'Atalanta vincerà a Barcellona (anche se non lo escludo affatto) o magari il Milan non vincerà a Zagabria, ma nel caso entreranno comunque signore squadre. Essere fra le prime otto e risparmiarsi un sanguinoso doppio confronto vita o morte a febbraio è un bel vantaggio, ma nulla vieta che chi lo dovrà affrontare vinca alla fine la Champions. Oddio, 4 delle favorite alla vittoria finale (Real, City, PSG, Bayern) stanno dalla 15° posizione in giù...e capisco che da tifoso italiano si possa godere a vedere questo. Poi ripeto, magari una di queste alla fine vincerà...ma credo che questa formula in cui anche le partite sulla carta "facili" le devi stravincere (per la differenza reti) creerà sempre più logoramento nei giocatori ed infortuni. Credo questa sovrabbondanza di partite tirate entusiasmerà per un paio d'anni, poi credo la gente tenderà a stufarsi...tranne quelli come te, che guarderebbero partite dalla mattina alla sera. Concludo dicendo che sono felice per avere al momento 3 italiane tra le prime 8...ma sportivamente dico che ci sta andando un po' troppo di lusso rispetto ai valori in campo. PS: il Barcellona ha uno squadrone soprattutto in difesa!! 🤣 Quote
Roberto24 Posted January 23 Report Posted January 23 Nemmeno a me fa impazzire questa formula, anche perché ovviamente non tutte giocano contro tutte quindi c'è sempre chi ha più fortuna e chi meno. Anche su sta storia della differenza reti generale resto dubbioso, perlomeno nel girone se arrivavi a pari punti contava lo scontro diretto (tra andata e ritorno). Vediamo come va a finire, a parte Liverpool e un gradino sotto il Barcellona mi sembra che la forbice di punti sia minima quindi le ultime partite sposteranno parecchio la classifica. Quote
Krug Posted January 23 Report Posted January 23 (edited) Quindi ad oggi Liverpool primo e Barcellona secondo... Finisse oggi giocherebbero agli ottavi con una delle squadre classificate fra il 15° ed il 18° posto ovvero Bayern, Real Madrid, Juventus o Celtic (ovviamente delle quattro ne resteranno due)... Poi cambierà tutto ma penso che sia una risposta per quelli che dicevano che tutte le squadre avrebbero dovuto evitare di lasciare punti per strada... Un affare farsi il c**o per arrivare primi... Che bella formula... Edited January 23 by Krug Quote
forest Posted January 23 Report Posted January 23 5 ore fa, Roberto24 ha scritto: Nemmeno a me fa impazzire questa formula, anche perché ovviamente non tutte giocano contro tutte quindi c'è sempre chi ha più fortuna e chi meno. Anche su sta storia della differenza reti generale resto dubbioso, perlomeno nel girone se arrivavi a pari punti contava lo scontro diretto (tra andata e ritorno). Vediamo come va a finire, a parte Liverpool e un gradino sotto il Barcellona mi sembra che la forbice di punti sia minima quindi le ultime partite sposteranno parecchio la classifica. Scusami, coi gironi la fortuna invece non contava? Il sorteggio non contava? Qua giochi con due di prima fascia, due di seconda, due di terza e due di quarta, sempre e comunque indipendentemente dal tuo valore. Sono giustamente meno garantite le big, e infatti diverse fanno fatica. Ma che il City o il Real dovessero avere per decreto una avversaria buona, una discreta e una di pippe, fra l'altro con due posti a disposizione, dava al girone la stessa adrenalina di una Barcolana senza vento. Fra l'altro, leggo di un sorteggio fortunoso del Milan citando Slavia, Bruges, Girona, Dinamo e Stella Rossa. Faccio presente che c'erano anche il Liverpool (a Anfield), il Real Madrid (al Bernabeu) e il Bayer (a Leverkusen). Se il Milan farà 18 punti, ed è tutto da vedere, avrà fatto un capolavoro che nessuno aveva previsto. Poi in serie A sta facendo invece schifo, e siamo tutti d'accordo 1 Quote
forest Posted January 23 Report Posted January 23 4 ore fa, Krug ha scritto: Quindi ad oggi Liverpool primo e Barcellona secondo... Finisse oggi giocherebbero agli ottavi con una delle squadre classificate fra il 15° ed il 18° posto ovvero Bayern, Real Madrid, Juventus o Celtic (ovviamente delle quattro ne resteranno due)... Poi cambierà tutto ma penso che sia una risposta per quelli che dicevano che tutte le squadre avrebbero dovuto evitare di lasciare punti per strada... Un affare farsi il c**o per arrivare primi... Che bella formula... Confermo bella formula, almeno per me. Infinitamente migliore e più incerta della precendente, sempre per me, prova ne sia che 15 delle ultime 17 gare saranno in qualche modo decisive. Il Liverpool, se arriverà primo, avrà intanto l'accesso diretto agli ottavi, e in secondo luogo la certezza matematica della gara di ritorno a Anfield fino alla semifinale compresa, e non credo gli dispiaccia. Dopodiché, terzo vantaggio, agli ottavi piglierà una delle due peggiori qualificate, e così anche ai quarti. Questo non gli garantisce nulla, ovviamente, perché potrebbe anche essere una big che ha fatto male, ma è come dire che con la formula precedente non conveniva arrivare primi perché tanto c'era sempre una prima che beccava una big arrivata seconda. Di sicuro, il Liverpool ha cercato in tutti i modi di arrivare primo. E ti confermo che tutte hanno cercato di non lasciare punti per strada. Certo, non tutte ci sono riuscite, ma lo sport è così che funziona.... Quote
forest Posted January 23 Report Posted January 23 6 ore fa, Calcio74 ha scritto: Oddio, 4 delle favorite alla vittoria finale (Real, City, PSG, Bayern) stanno dalla 15° posizione in giù...e capisco che da tifoso italiano si possa godere a vedere questo. Poi ripeto, magari una di queste alla fine vincerà...ma credo che questa formula in cui anche le partite sulla carta "facili" le devi stravincere (per la differenza reti) creerà sempre più logoramento nei giocatori ed infortuni. Credo questa sovrabbondanza di partite tirate entusiasmerà per un paio d'anni, poi credo la gente tenderà a stufarsi...tranne quelli come te, che guarderebbero partite dalla mattina alla sera. Concludo dicendo che sono felice per avere al momento 3 italiane tra le prime 8...ma sportivamente dico che ci sta andando un po' troppo di lusso rispetto ai valori in campo. PS: il Barcellona ha uno squadrone soprattutto in difesa!! 🤣 Non credo che Real, Bayern, PSG e City siano felici di fare i playoff, ammesso che il City ci arrivi. Ma fin qua il rendimento è stato questo, e la garanzia prima fascia=ottavi in surplace per fortuna non esiste più. Mi pare sportivamente giusto. Concordo che tre italiane su otto sarebbero un lusso forse eccessivo, ma se davvero il Milan dovesse vincere a Zagabria (dove la Dinamo si gioca la qualificazione) e soprattutto l'Atalanta vincere a Barcellona, ce lo saremmo meritato coi risultati. Peraltro, il ranking continua a dire che dopo il campionato inglese viene la serie A, e lo dice sia nel ranking stagionale che in quello che tiene conto degli ultimi cinque anni. Credo di aver scritto in tempi non sospetti che in Champions ne porteremo di nuovo cinque, e anche questo turno di coppe con una sola sconfitta (la Roma) contro tre delle spagnole (Girona, Bilbao e Real Sociedad) allarga ulteriormente il divario, per non parlare di quello con le tedesche che hanno avuto un'altra tornata disastrosa. Oggi, qualitativamente, siamo il miglior campionato Premier a parte. Lo dicono i risultati, non io. Quote
LungomareNatisone Posted January 23 Report Posted January 23 E intanto la Lazio si conquista quasi* matematicamente il vantaggio di giocare sempre il ritorno in casa fino all'eventuale semifinale *a meno che la Lazio non perda con 4 gol di scarto l'ultima, e vincano con 4 di scarto sia Athletic Bilbao che Eintracht A questo punto, dopo un percorso quasi perfetto macchiato solo dall'indecente arbitraggio di Lazio-Ludogorets, arrivare in fondo deve diventare necessariamente l'obiettivo stagionale anche se poi dipenderà molto dagli incroci nel tabellone perché corazzate non ce ne sono ma in Europa League la fregatura è sempre dietro l'angolo e puoi uscire pure con un Paok Salonicco Ciò che mi conforta è la assoluta serenità con cui abbiamo battuto Ajax, Porto e Real Sociedad Quote
forest Posted January 23 Report Posted January 23 12 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto: E intanto la Lazio si conquista quasi* matematicamente il vantaggio di giocare sempre il ritorno in casa fino all'eventuale semifinale *a meno che la Lazio non perda con 4 gol di scarto l'ultima, e vincano con 4 di scarto sia Athletic Bilbao che Eintracht A questo punto, dopo un percorso quasi perfetto macchiato solo dall'indecente arbitraggio di Lazio-Ludogorets, arrivare in fondo deve diventare necessariamente l'obiettivo stagionale anche se poi dipenderà molto dagli incroci nel tabellone perché corazzate non ce ne sono ma in Europa League la fregatura è sempre dietro l'angolo e puoi uscire pure con un Paok Salonicco Ciò che mi conforta è la assoluta serenità con cui abbiamo battuto Ajax, Porto e Real Sociedad Per il discorso qualitativo di cui sopra, ovvero il valore medio dell'attuale serie A, e soprattutto il mancato coinvolgimento in EL delle eliminate dalla Champions, che finivano per vincere quasi sempre, puntare a vincere la Coppa ha senso. Credo ci punti anche la Roma, e ha senso allo stesso modo. Squadre certamente e indiscutibilmente più forti non ne vedo. Se parliamo puramente di organico e possibilità economiche lo sarebbe forse solo lo United, ma è una gabbia di matti.... Quote
forest Posted January 23 Report Posted January 23 Aggiorno il ranking stagionale, le prime due portano cinque squadre in CL l'anno prossimo: 1. Inghilterra 15.714 2. Italia 14.687 3. Spagna 13.857 4. Portogallo 12.450 5. Belgio 12.100 6. Germania 11.359 7. Francia 10.821 Quote
gimmi Posted January 24 Author Report Posted January 24 Barca real e Atletico in champions sono "il pericolo" più grande, la Spagna ci è molto vicina. Quote
forest Posted January 24 Report Posted January 24 40 minuti fa, gimmi ha scritto: Barca real e Atletico in champions sono "il pericolo" più grande, la Spagna ci è molto vicina. Certo. direi l'unico rimasto, perché la Germania è già troppo indietro. Ma noi abbiamo due grandi vantaggi, oltre a quello in classifica. Il primo è che Roma e soprattutto Lazio, in EL, mi sembrano da corsa più che il Bilbao e la Real Sociedad strapazzata ieri all'Olimpico. Il secondo, che in Conference la Fiorentina ha tutto per arrivare in fondo per la terza volta di fila, e se mantiene il terzo posto evita il Chelsea almeno fino alla semifinale. E non vedo spagnole. Quote
LungomareNatisone Posted January 24 Report Posted January 24 29 minuti fa, forest ha scritto: Certo. direi l'unico rimasto, perché la Germania è già troppo indietro. Ma noi abbiamo due grandi vantaggi, oltre a quello in classifica. Il primo è che Roma e soprattutto Lazio, in EL, mi sembrano da corsa più che il Bilbao e la Real Sociedad strapazzata ieri all'Olimpico. Il secondo, che in Conference la Fiorentina ha tutto per arrivare in fondo per la terza volta di fila, e se mantiene il terzo posto evita il Chelsea almeno fino alla semifinale. E non vedo spagnole. La Fiorentina è già terza perché la conference è già finita, aveva solo 6 giornate. Sulle due basche andiamoci cauti però, perché mi rifiuto di pensare che la vera Real Sociedad sia quella vista ieri... Quote
Krug Posted January 24 Report Posted January 24 (edited) 11 ore fa, forest ha scritto: Confermo bella formula, almeno per me. Infinitamente migliore e più incerta della precendente, sempre per me, prova ne sia che 15 delle ultime 17 gare saranno in qualche modo decisive. Il Liverpool, se arriverà primo, avrà intanto l'accesso diretto agli ottavi, e in secondo luogo la certezza matematica della gara di ritorno a Anfield fino alla semifinale compresa, e non credo gli dispiaccia. Dopodiché, terzo vantaggio, agli ottavi piglierà una delle due peggiori qualificate, e così anche ai quarti. Questo non gli garantisce nulla, ovviamente, perché potrebbe anche essere una big che ha fatto male, ma è come dire che con la formula precedente non conveniva arrivare primi perché tanto c'era sempre una prima che beccava una big arrivata seconda. Di sicuro, il Liverpool ha cercato in tutti i modi di arrivare primo. E ti confermo che tutte hanno cercato di non lasciare punti per strada. Certo, non tutte ci sono riuscite, ma lo sport è così che funziona.... Ci sono 6 squadre a 13 punti che al momento lottano per un posto diretto agli ottavi. E questo posto sarà deciso dalla differenza reti. La stessa cosa realisticamente succederà per l'assegnazione dell'ultimo posto per i play off. Magari saranno tutti conquistati dalla nuova formula e giocheranno alla morte, io sinceramente mi giocherei una bella cifra su un imbarcata del Leverkusen sullo Sparta Praga che è già eliminato. E non so nemmeno quanto le squadre a 12 punti, che non possono essere eliminate e che realisticamente non possono arrivare fra le prime otto giocheranno alla morte o piuttosto faranno ricorso al turnover per preservare i giocatori piu' importanti; esattamente come succedeva nei gironi. Le squadre a 10 punti possono mettersi belle comode sullo 0-0 ad osservare quanto succede a Manchester perché qualsiasi risultato le qualificherebbe ai play off (se il Bruges perde ha una differenza reti peggiore delle altre). Il Liverpool avrà fatto di tutto per arrivare primo, non lo discuto, non l'ho seguito. Da quello che ho visto piu' di qualche squadra, vedi l'Inter, ha fatto ricorso al turnover sbattendosene i cosiddetti della differenza reti e preservando spesso i giocatori per il campionato, consci che le partite importanti arriveranno in primavera e sarà importante essere in forma allora. Di conseguenza ne esce esattamente il quadro che si prospettava ad inizio anno, quando ci accusavi di non aver letto il regolamento. Un brodo allungato in attesa della seconda fase. Edited January 24 by Krug Quote
Calcio74 Posted January 24 Report Posted January 24 11 ore fa, forest ha scritto: Non credo che Real, Bayern, PSG e City siano felici di fare i playoff, ammesso che il City ci arrivi. Ma fin qua il rendimento è stato questo, e la garanzia prima fascia=ottavi in surplace per fortuna non esiste più. Mi pare sportivamente giusto. Concordo che tre italiane su otto sarebbero un lusso forse eccessivo, ma se davvero il Milan dovesse vincere a Zagabria (dove la Dinamo si gioca la qualificazione) e soprattutto l'Atalanta vincere a Barcellona, ce lo saremmo meritato coi risultati. Peraltro, il ranking continua a dire che dopo il campionato inglese viene la serie A, e lo dice sia nel ranking stagionale che in quello che tiene conto degli ultimi cinque anni. Credo di aver scritto in tempi non sospetti che in Champions ne porteremo di nuovo cinque, e anche questo turno di coppe con una sola sconfitta (la Roma) contro tre delle spagnole (Girona, Bilbao e Real Sociedad) allarga ulteriormente il divario, per non parlare di quello con le tedesche che hanno avuto un'altra tornata disastrosa. Oggi, qualitativamente, siamo il miglior campionato Premier a parte. Lo dicono i risultati, non io. Beh, insomma...se l'Atalanta vince a Barcellona sarà stata fortunata per 2 aspetti: il primo è che affronta una squadra già matematicamente tra le 8, il secondo è che i catalani sono in un momento negativo, reduci da 2 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 5 di Liga....senza parlare degli orrori visti contro il Benfica. Come è stata fortunata l'Inter a pareggiare con un City non certo entusiasmante, idem per il Milan che ha vinto contro un Real molto diverso da quello odierno. So per certo che l'Inter non ha fatto di tutto per non lasciare punti per strada, lo dice anche Krug qui sopra....e chissà quante altre. Ai nerazzurri è andata di lusso, nonostante il turnover...e qualche vittoria di misura non sempre meritata. Insomma, alle italiane è girata bene, a me non va di nasconderlo...direi che dall'appiattimento delle big ne hanno approfittato le italiane, mi sembra più onesta come chiave di lettura. Se guardo la classifica Champions, vedo 11 squadre in un punto, nella zona tra l'8° e il 18° posto...come direbbe qualcuno, "mucchio selvaggio". E sarà più o meno sempre così, anche nelle prossime edizioni, mentre da una classifica solitamente mi aspetto che sia delineata al termine...invece tante cose qui si potrebbero decidere per differenza reti e il fattore fortuna sarà predominante. Poi con la versione a gironi, l'ultima giornata, dovevi stare a guardare solo l'altra gara del girone per capire le sorti della tua squadra....qui dovrai seguire i risultati di altre 3 o 4 partite (forse anche più), è talmente complicata che i giocatori stessi potrebbero non sapere se dover festeggiare o meno a fine partita 😅 Sarà sportivamente giusto non favorire le big, ma non escludo che sia una sorta di ripicca dopo la vicenda Superlega...che potrebbe tornare in voga a breve. Quote
Recommended Posts