Jump to content

Recommended Posts

Posted
2 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

E sono 9 nelle ultime 10.

Siamo veramente sicuri che Pedro abbia 37 anni? 

Bravi!

Purtroppo deleteria per il ranking la sconfitta a Cipro della Fiorentina, e pure il pareggio della Roma non aiuta.

Aggiornata ad oggi la classifica stagionale è:

Inghilterra 9428

Portogallo 9200

Italia 8750

La generale recita:

Inghilterra 95160

Italia 84106

Spagna 78418

Posted
19 ore fa, forest ha scritto:

Le risposte sono troppo facili, e insite nelle tue domande.

Perché il Milan non può lottare per lo scudetto?

Perché la politica societaria, che comprendo e non mi crea nessun disagio, non prevede niente che non sia un saldo a zero fra entrate e uscite.

Dunque non arriva il top da 60 milioni ma una serie di scommesse da 20, molte delle quali peraltro rivelatesi azzeccate.

E vuoi pure lo scudetto?

Chiaro che se fosse venuto Conte gli obiettivi sarebbero stati diversi, perché Conte pretende e ottiene.

E a quel punto ha l'obbligo morale di vincere, se permetti.

Il Napoli primo a novembre non mi dice nulla: ha più punti di quanti meritati sul campo, gli è girata di c**o in un paio di occasioni, ha battuto un Milan nel quale mancava che giocasse il giardiniere.

Mi sarei impressionato se avesse battuto l'Atalanta, ma è stato asfaltato.

Adesso ha un poche di sfide serie una dietro l'altra, con l'indubbio vantaggio di non avere le Coppe.

Se a Natale sarà primo lo considererò come candidato allo scudetto, per ora non lo vedo superiore a Milan, Juve o Atalanta.

Lungi da me vedere tutto rosa, valuto semplicemente il Milan per quel che vale e Fonseca per quel che posso ragionevolmente chiedergli.

Anche la mistificazione sulla carriera fa ridere: solo per tre stagioni Fonseca ha allenato una big del paese dov'era, anzi palesemente la squadra più forte: lo Shacktar in Ucraina.

Il primo anno ha vinto scudetto e coppa, il secondo pure, il terzo idem.

Avrebbe forse dovuto vincere col Braga in Portogallo, dove ci sono Porto, Sporting e Benfica che si spartiscono il titolo dalla notte dei tempi?

È arrivato quarto, ovvero il massimo ragionevolmente ottenibile.

Come è arrivato terzo al Lille, dove non credo gli chiedessero di precedere PSG e Monaco.

Alla Roma è arrivato quinto e settimo, leggi la rosa e confrontala con quella che Gesù Mourinho ha preteso per arrivare sesto e sesto, cioè uguale.

Sesto pure De Rossi, Juric è undicesimo.

Di cosa parliamo?

Chiaro che se questa estate il Milan prende un terzino destro, un cambio decente per Reijnders, uno per Fofana, uno per Theo e una punta di scorta migliore di Jovic, lo metto sullo stesso piano dell'Inter e pretendo che lotti per lo scudetto.

Così è una buonissima squadra che al completo se la gioca con chiunque, ma che quando manca Theo gioca con Terracciano e deve pregare che a Reijnders e Fofana non venga un raffreddore.

E se non vince lo scudetto è colpa di Fonseca?

Ok, prendo atto che ti accontenti di non vincere nulla nelle prossime annate...ci sta eh, per l'amor del cielo...io la penso così sull'Unione, la cui storia recente parla di un livello tra C e bassa B. Quello che mi fa strano è che pare non capisci e comprendi chi di questo non si accontenta e si lamenta...si può non condividere (non condivido nemmeno io critiche troppo pesanti), ma comprendere penso di sì.

Cmq non mi pare di aver letto e sentito tutte queste critiche quando è arrivato Cardinale...ma forse mi son perso qualcosa, può essere (non lo dico con ironia eh).

Solo un altro paio di appunti:

- per me Conte non ha l'obbligo morale di vincere, ma di lottare per la vittoria in un paio d'anni questo sì. Tra l'altro mai scritto che vincerà lo scudetto...ma qui si discuteva perfino sulla sua qualificazione in Champions. Cmq che possa lottare per lo scudetto lo vedo possibile.

- nel tuo elenco "romano" ometti che la Roma arrivava da annate da 2° o 3° posto (tranne l'ultimo), pure una semifinale Champions con il nostro amato Di Francesco. Mou era bollito, De Rossi e Juric non li considero attualmente di livello. Si potrebbe anche parlare delle 6 sostituzioni di Fonseca ai tempi della Roma...

- non fai alcun  accenno a Leao e Theo...i soldi per costruire una rosa competitiva potevano venire dalla loro cessione.

- chiaramente estremizzo....ma pure Frank De Boer aveva battuto la grande Juve...

Posted
2 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Ok, prendo atto che ti accontenti di non vincere nulla nelle prossime annate...ci sta eh, per l'amor del cielo...io la penso così sull'Unione, la cui storia recente parla di un livello tra C e bassa B. Quello che mi fa strano è che pare non capisci e comprendi chi di questo non si accontenta e si lamenta...si può non condividere (non condivido nemmeno io critiche troppo pesanti), ma comprendere penso di sì.

Cmq non mi pare di aver letto e sentito tutte queste critiche quando è arrivato Cardinale...ma forse mi son perso qualcosa, può essere (non lo dico con ironia eh).

Solo un altro paio di appunti:

- per me Conte non ha l'obbligo morale di vincere, ma di lottare per la vittoria in un paio d'anni questo sì. Tra l'altro mai scritto che vincerà lo scudetto...ma qui si discuteva perfino sulla sua qualificazione in Champions. Cmq che possa lottare per lo scudetto lo vedo possibile.

- nel tuo elenco "romano" ometti che la Roma arrivava da annate da 2° o 3° posto (tranne l'ultimo), pure una semifinale Champions con il nostro amato Di Francesco. Mou era bollito, De Rossi e Juric non li considero attualmente di livello. Si potrebbe anche parlare delle 6 sostituzioni di Fonseca ai tempi della Roma...

- non fai alcun  accenno a Leao e Theo...i soldi per costruire una rosa competitiva potevano venire dalla loro cessione.

- chiaramente estremizzo....ma pure Frank De Boer aveva battuto la grande Juve...

Direi che le posizioni sono chiare.

Ti confermo comunque che a meno di stravolgimenti dei programmi societari se Fonseca quest' anno arriva almeno agli ottavi in Champions e su qualifica per la prossima, per me ha fatto il suo.

Supercoppa o coppa Italia non mi eccitano per nulla, ma so che molti non la pensano cosi per cui potrebbero dare un valore aggiunto.

Ovviamente prendo come una battuta il paragone fra una Roma con Allison, Nainggolan, Totti e Salah e quella che Fonseca ha avuto a disposizione :)

Posted
12 ore fa, forest ha scritto:

Bravi!

Purtroppo deleteria per il ranking la sconfitta a Cipro della Fiorentina, e pure il pareggio della Roma non aiuta.

Aggiornata ad oggi la classifica stagionale è:

Inghilterra 9428

Portogallo 9200

Italia 8750

La generale recita:

Inghilterra 95160

Italia 84106

Spagna 78418

Però è confortante pensare che tolto il Bologna, tutte le altre possono fare un po' di strada nelle rispettive coppe - chi più, chi meno - mentre il Portogallo, posto che lo Sporting sta per perdere mister e centravanti, può fare fondamentalmente affidamento solo sul Porto in EL. 

In Champions le italiane hanno più chance di Benfica e Sporting. 

In EL il Braga potrebbe uscire già al girone e il Porto vale tranquillamente Lazio e Roma. 

In conference il Vitoria Setubal non vale la fiorentina. 

La Spagna è messa così così sia in Champions con Girona e Atletico, sia in El con la Sociedad.

La Germania idem, con il Lipsia in grande difficoltà in Champions, l'Heidenheim che non credo possa fare troppa strada in Conference e l'Hoffeinheim sfavorito in Europa League. 

Credo che ce la giocheremo coi tedeschi, e in questo momento siamo messi meglio

Posted
7 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

Però è confortante pensare che tolto il Bologna, tutte le altre possono fare un po' di strada nelle rispettive coppe - chi più, chi meno - mentre il Portogallo, posto che lo Sporting sta per perdere mister e centravanti, può fare fondamentalmente affidamento solo sul Porto in EL. 

In Champions le italiane hanno più chance di Benfica e Sporting. 

In EL il Braga potrebbe uscire già al girone e il Porto vale tranquillamente Lazio e Roma. 

In conference il Vitoria Setubal non vale la fiorentina. 

La Spagna è messa così così sia in Champions con Girona e Atletico, sia in El con la Sociedad.

La Germania idem, con il Lipsia in grande difficoltà in Champions, l'Heidenheim che non credo possa fare troppa strada in Conference e l'Hoffeinheim sfavorito in Europa League. 

Credo che ce la giocheremo coi tedeschi, e in questo momento siamo messi meglio

Si, avevo fatto più o meno le stesse considerazioni. Bayern e Dortmund fanno paura, il Lipsia è sotto di brutto e gioca a San Siro la prossima, rischia tanto di esser fuori come il Bologna, mentre c'è l'incognita Bayer Leverkusen, che non sta ripetendo i risultati dell'anno scorso, ma potrebbe recuperare. L'Eintracht non dovrebbe impensierire più di tanto, ma attenzione.  C'è da sperare che le 4 italiane di Champions vadano tutte agli ottavi magari con un po' di fortuna nei sorteggi e che la Lazio alzi il trofeo! (quest'anno non c'è la "retrocessione" da Champions ad Europa LEague, quindi le vere avversarie della Lazio sono a mio avviso Ajax, Tottenham, Manchester United, Porto e Glatasaray. Ieri ha dimostrato che tra le favorite c'è anche lei.

• 3 weeks later...
Posted

Quinta giornata.

Oggi Milan ed Atalanta hanno compito facile, pur con le incognite del sintetico svizzero per la dea. Più complicato il compito dell'Inter, che ha davanti il classico trappolone.. il Lipsia ha zero punti, ma era fino a sabato scorso seconda in Bundes con la miglior difesa. È una grande occasione per consolidare il secondo posto in classifica, considerato anche che Brest (Barca) e Sporting (Arsenal) difficilmente faranno i tre punti. Anche Bayer Psg promette di essere uno scontro interessante. 

Posted

Giornata molto buona per noi ultras del ranking che abbiamo sorpassato il Portogallo al secondo posto, e ottima per l'Inter, vado a dormire primo con zero gol al passivo.

Sporting e Brest ridimensionati, occhio al Barca che è veramente forte.

Posted

E meno male che era meglio la vecchia formula...

Succede di tutto in una serata che ci porta al secondo posto del ranking, e a oggi avremmo cinque squadre anche l'anno prossimo.

Scavalchiamo il Portogallo, perché la rivelazione Sporting viene asfaltata a domicilio dall'Arsenal, che a Lisbona vince 5-1.

l'Inghilterra resta al comando del ranking stagionale nonostante l'incredibile suicidio di un City in crisi nerissima: dopo cinque sconfitte consecutive i Citizens ritengono erroneamente di aver risolto la pratica Feyenoord e sul 3-0, a un quarto d'ora dalla fine, iniziano evidentemente a pensare a Anfield, dove domenica si giocheranno le residue chance in Premier.

Invece beccano tre gol in un quarto d'ora, complice un Ederson irriconoscibile, e si complicano maledettamente la vita.

Complicandola anche alla Juve, perché se vuole entrare fra le otto il City adesso deve vincerle tutte e tre.

È un ecatombe di big, perché il PSG perde a Monaco e fra le otto non ci arriva, e il Real per sperare ancora deve vincere a Anfield, anche se è pur vero che il Liverpool è a punteggio pieno e può permettersi di pensare al City domenica.

Dalle italiane ci aspettavamo tre vittorie, e tre vittorie sono arrivate.

Il Milan passa da pronostico a Bratislava, con un 3-2 che è lo specchio esatto della sua attuale mancanza di equilibrio.

L'Inter regola il Lipsia col minimo scarto, l'Atalanta (che quando sta bene è un rullo) passa in Svizzera come un caterpillar.

Molto bene così.

Posted
1 ora fa, Contea di Trieste ha scritto:

Sarà bella la formula, ma caporetto così numerose non le ricordavo. Lo YB è improponibile a questi livelli e devo dire che anche la difesa del City, Edersono o non Ederson, è una roba da far vedere ai bambini su come buttar via una partita vinta.

Beh  da milanista  posso dirti  che   capita anche a noi abbastanza  spesso  sia in campionato  che    in coppa....sara' l'aria di Milanello  umida  come  a Manchester

Posted
52 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Sarà bella la formula, ma caporetto così numerose non le ricordavo. Lo YB è improponibile a questi livelli e devo dire che anche la difesa del City, Edersono o non Ederson, è una roba da far vedere ai bambini su come buttar via una partita vinta.

Tutto vero.

Tante partite finiscono tanti a pochi, perché attorno ai 16-17 la possibilità che l'ingresso fra le prime otto lo decida la differenza reti è altissima...

Allora l'Arsenal non si accontenta di vincere ma ne fa cinque, l'Atletico altrettanti, l'Atalanta addirittura sei.

Non ho visto lo Young Boys, ho visto lo Slovan e francamente in serie A sarebbe nella parte bassa della classifica.

Mi sorprende il Lipsia a zero punti, ma a parte il Celtic ha affrontato squadre forti, può fare nove punti nelle prossime tre.

Il calendario è un fattore determinante, perché tutti affrontano due squadre per fascia ma qualcuno prima e qualcuno dopo.

Il Real, per dire, deve andare a Liverpool e affrontare l'Atalanta, e Juventus-City sarà di fatto uno spareggio per entrare fra le otto.

Anche il PSG ha un calendario brutto, per non parlare dell'Atalanta stessa che si becca Real e Barca in sequenza (ma se non inizia la fase down del Gasp sarà un problema per Real e Barca).

Quanto al City, hai giocato e sai cosa succede quando entri nel tunnel, che tu sia in Champions o nei giovanissimi.

Quando sei abituato a vincere e ne perdi una, pensi che può capitare, due è strano ma amen.

Ma la terza sballa tutto, è una roba a cui non sei abituato, ti toglie tutte le certezze e inizi a giocare con la paura.

E arriva la quarta, poi la quinta e va sempre peggio.

Solo un mese fa il City, preso il 3-1, ne avrebbe fatti un altro paio e chiuso la pratica.

Ieri si sono fatti prendere dal panico, una roba che non ci puoi credere con Guardiola in panca e tutto quel talento.

Una squadra a cui non segnavi neanche con le mani all'improvviso piglia gol da oratorio.

È capitato al Milan due anni fa, e alla Juve un anno in cui a un certo punto dell'andata erano impelagati nella bassa classifica.

Poi hanno vinto il campionato.

Ma serve una scossa, un risultato importante che gli faccia dire "ok, è passata, siamo di nuovo noi".

Anfield sarebbe l'occasione perfetta, ma sinceramente non riesco ad augurarglielo.

Posted
10 minuti fa, Cip ha scritto:

Beh  da milanista  posso dirti  che   capita anche a noi abbastanza  spesso  sia in campionato  che    in coppa....sara' l'aria di Milanello  umida  come  a Manchester

Ieri il gol del pari e' una roba che non si può vedere, e divento matto quando leggo di gente che non sa un ca**o di calcio ma se la prende con Fonseca su quel gol.

Angolo per noi, le preventive ci sono e le fanno Calabria e Reijnders.

E tutti e due tentano l'anticipo!!!

Ma veramente qualcuno può pensare che un allenatore professionista (ma anche dilettante, anche un amatore) gli dica di fare una cosa del genere???

Quando Reijnders tenta l'anticipo, Calabria una cosa sola deve fare: scappare indietro.

Invece avanza anche lui, arriva tardi e con un passaggio mandano uno in porta da solo.

Avrei potuto spaccare la TV.

Per fortuna questi erano scarsi e tutto è bene quel che finisce bene ma veramente è roba da manicomio.

Posted
24 minuti fa, forest ha scritto:

Quanto al City, hai giocato e sai cosa succede quando entri nel tunnel, che tu sia in Champions o nei giovanissimi.

Quando sei abituato a vincere e ne perdi una, pensi che può capitare, due è strano ma amen.

Ma la terza sballa tutto, è una roba a cui non sei abituato, ti toglie tutte le certezze e inizi a giocare con la paura.

E arriva la quarta, poi la quinta e va sempre peggio.

Assolutamente; mi colpisce la faciloneria con cui l'hanno fatta riaprire loro stessi.

Posted (edited)
17 minuti fa, forest ha scritto:

Ieri il gol del pari e' una roba che non si può vedere, e divento matto quando leggo di gente che non sa un ca**o di calcio ma se la prende con Fonseca su quel gol.

Ma veramente qualcuno può pensare che un allenatore professionista (ma anche dilettante, anche un amatore) gli dica di fare una cosa del genere???

Quando Reijnders tenta l'anticipo, Calabria una cosa sola deve fare: scappare indietro.

Invece avanza anche lui, arriva tardi e con un passaggio mandano uno in porta da solo.

Per fortuna questi erano scarsi e tutto è bene quel che finisce bene ma veramente è roba da manicomio.

Guardati gli HL della Dea e vedrei che obbrobri diffensivi ha proposto lo YB; sul gol dii Kolascinac, il centrale di centrocampo fa un movimento che nemmeno il peggior Cossu de notolada avrebbe potuto fare.

Non so quanto sia tutto dovuto a un calcio sempre più veloce al quale è davvero difficile stare dietro anche per gli interpreti stessi o a una certa disabitudine ad alcuni fondamentali tattici che sono l'abc di una fase difensiva degna di nota.

Edited by Contea di Trieste
Posted
23 minuti fa, forest ha scritto:

Vero, ma è anche vero che fare due preventive così avanzate è un po' un rischio: almeno uno dei due sarebbe dovuto rimanere più basso; invece entrambi sul recupero schiacciano la preventiva quei 3/4 metri in avanti che risultano fatali.

Posted
5 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Vero, ma è anche vero che fare due preventive così avanzate è un po' un rischio: almeno uno dei due sarebbe dovuto rimanere più basso; invece entrambi sul recupero schiacciano la preventiva quei 3/4 metri in avanti che risultano fatali.

È vero, avrebbero dovuto dividersi i compiti: uno dove stava e uno un po' più indietro, il primo aggredisce e il secondo scappa.

Invece hanno fatto entrambi la stessa identica cosa.

Fonseca nel post partita ha detto di essere impazzito quando è successo, ed effettivamente a livello di Champions League non è il massimo.

Poi vedi Abraham che segna perché il terzino la dà indietro senza guardare, e allora pensi che vale tutto :)

Posted
1 ora fa, forest ha scritto:

No be calma. Che l'errore pacchiano di Rejnders e soprattutto quello di Calabria non l'abbia telecomandato Fonseca è pacifico, ma sei in vantaggio con corner a favore e lasci il due contro due? Mah..

• Mi piace 1
Posted
22 minuti fa, gimmi ha scritto:

No be calma. Che l'errore pacchiano di Rejnders e soprattutto quello di Calabria non l'abbia telecomandato Fonseca è pacifico, ma sei in vantaggio con corner a favore e lasci il due contro due? Mah..

perché non hai visto cosa ha fatto il City nel finale avanti 3-0….

• Mi piace 1
Posted
48 minuti fa, forest ha scritto:

È vero, avrebbero dovuto dividersi i compiti: uno dove stava e uno un po' più indietro, il primo aggredisce e il secondo scappa.

Invece hanno fatto entrambi la stessa identica cosa.

Fonseca nel post partita ha detto di essere impazzito quando è successo, ed effettivamente a livello di Champions League non è il massimo.

Poi vedi Abraham che segna perché il terzino la dà indietro senza guardare, e allora pensi che vale tutto :)

Ma tenere un uomo sulla linea di centrocampo è un delitto? E magari un altro sulla 3/4.....

• Confuso 1
Posted
7 minuti fa, pinot ha scritto:

perché non hai visto cosa ha fatto il City nel finale avanti 3-0….

Vero, ma cambia poco........ la fase difensiva del Milan è a dir poco rivedibile

Posted
39 minuti fa, gimmi ha scritto:

Sì, quello lo fanno sempre.

Non solo il Milan, ovviamente: lo fa l'Arsenal per principio e lo fa il City, per dire due squadre che guardo spesso

Ovvio che rischi, e infatti il Milan prende parecchi gol.

Dopodiché è anche alla terza vittoria di fila in Champions, ottenute facendo tre gol alla volta.

Dunque qualche vantaggio davanti te lo dà.

È una scelta, a me non dispiace.

Chiaro che al 70' magari non lo fai, ma a metà primo tempo non mi pare un azzardo terribile, se fatto correttamente.

Così no, è chiaro.

Posted
24 minuti fa, numanecia ha scritto:

Panchina Juve oggi.... Rui, Mangbula, Fagioli e Danilo.......  assai dura

Ovviamente non è con te che ce l'ho, ma quando l'anno scorso il Milan era dimezzato dagli infortuni c'erano montagne di polemiche montate ad arte su Pioli e la sua preparazione.

Thiago Motta gode di una protezione mediatica che mi sta un poco sul ca**o, sinceramente.

Per me è bravo, sia ben chiaro, ma se Allegri avesse avuto questi infortuni, o se avesse fatto certe partite, sarebbe stato crocefisso.

Invece Motta può dire e fare quel che gli pare, e va bene comunque.

Secondo me è l'opposto esatto di Fonseca: fin qua ho visto nella Juve una fase difensiva da studiare a scuola, semplicemente perfetta.

Roba veramente da togliersi il cappello, non proprio sempre ma quasi.

Ma davanti il Milan crea il triplo, se mi posso permettere.

Alla fine, la coperta o la tiri da una parte o dall'altra.

Vediamo a fine anno dove saranno arrivati l'uno e l'altro in Italia e in Europa, senza preconcetti, e tireremo le somme.