numanecia Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 GRUPPO A Germania Scozia Ungheria Svizzera GRUPPO B Spagna Croazia ITALIA Albania GRUPPO C Slovenia Danimarca Serbia Inghilterra GRUPPO D Polonia Olanda Austria Francia GRUPPO E Belgio Slovacchia Romania Ucraina GRUPPO F Turchia Georgia Portogallo Repubblica Ceca Quote
forest Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 Mi verrebbe da dire Francia favorita, con Germania e Inghilterra subito dietro e immediatamente dopo noi, la Spagna e il Portogallo. Ma vale veramente quel che vale, tanto più in una manifestazione che dagli ottavi diventa dentro o fuori in gara secca: puoi fare quattro vittorie e un pareggio, perdendo magari ai rigori, e non essere fra le prime quattro. Valgono le regole di ingaggio dei playoff: serve essere forti, ma anche che ti giri bene.... Quote
numanecia Posted May 28, 2024 Author Report Posted May 28, 2024 Comunque dovendo giocare il solito euro simbolico lo punterei sui francesi....... poi l'Europeo è strano perchè le sorprese sono dietro l'angolo, vedi noi in Inghilterra o più indietro nel tempo Grecia e Danimarca. Continuo a sostenere che vincere l'Europeo sia più difficile del mondiale, dove alla fine della fiera le uniche squadre da temere sono sempre e solo le due sud americane oltre alle europee. Quote
LungomareNatisone Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 35 minuti fa, numanecia ha scritto: Comunque dovendo giocare il solito euro simbolico lo punterei sui francesi....... poi l'Europeo è strano perchè le sorprese sono dietro l'angolo, vedi noi in Inghilterra o più indietro nel tempo Grecia e Danimarca. Continuo a sostenere che vincere l'Europeo sia più difficile del mondiale, dove alla fine della fiera le uniche squadre da temere sono sempre e solo le due sud americane oltre alle europee. Non più così scientifico come una volta. A una trentina d'anni dalla sentenza bosman, tanti giocatori delle nazionali minori giocano in campionati importanti. Aggiungiamoci che il calcio si basa sempre meno sui duelli e sempre di più su organizzazione ed atletismo. Ed ecco che regolarmente da qualche anno nazionali di media fascia fanno molta strada ai mondiali. Il Marocco e il Belgio che raggiungono una semifinale, la Croazia due volte di fila nelle prime 4, il Cile che non fa fuori il Brasile agli ottavi solo per un incrocio dei pali di Pinilla in rovesciata a tempo scaduto... Entro 2/3 edizioni dei mondiali vincerà una nazionale minore, vedrai Il mito di tedeschi, argentini, brasiliani, francesi e italiani che si giocano la vittoria e gli altri che partecipano è finito da un pezzo Quote
Guiz Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 (edited) 14 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto: Il mito di tedeschi, argentini, brasiliani, francesi e italiani che si giocano la vittoria e gli altri che partecipano è finito da un pezzo Finora altri non hanno mai vinto, a parte la Spagna e l'Uruguay ai tempi dei nonni, nessuno ci è andato anzi nemmeno vicino, succederà? Non credo... P.S. Non considero Croazia, Olanda e Belgio, perché fanno parte della nomenclatura europea. Edited May 28, 2024 by Guiz Quote
numanecia Posted May 28, 2024 Author Report Posted May 28, 2024 11 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto: Non più così scientifico come una volta. A una trentina d'anni dalla sentenza bosman, tanti giocatori delle nazionali minori giocano in campionati importanti. Aggiungiamoci che il calcio si basa sempre meno sui duelli e sempre di più su organizzazione ed atletismo. Ed ecco che regolarmente da qualche anno nazionali di media fascia fanno molta strada ai mondiali. Il Marocco e il Belgio che raggiungono una semifinale, la Croazia due volte di fila nelle prime 4, il Cile che non fa fuori il Brasile agli ottavi solo per un incrocio dei pali di Pinilla in rovesciata a tempo scaduto... Entro 2/3 edizioni dei mondiali vincerà una nazionale minore, vedrai Il mito di tedeschi, argentini, brasiliani, francesi e italiani che si giocano la vittoria e gli altri che partecipano è finito da un pezzo Partiamo dal 90.... Germania, Brsile, Francia, Brasile, Italia, Spagna, Germania, Francia, Argentina....... Qua vedo due cose, che dal 90 al 2022 lo hanno vinto sei volte squadre europee e tre volte le due sudamericane sopra citate........ che in futuro le cose possano cambiare non lo so, ma ad oggi la realtà è questa. Ma il mio discorso era che l'Europeo per me è più complicato del Mondiale..... Quote
Calcio74 Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 L'Europeo è più complicato del Mondiale perchè è più facile essere eliminati nei gironi o agli ottavi: vere e proprie squadre materasso non ce ne sono...ce ne sono 2 o 3 più scarse....quindi c'è maggiore equilibrio già nei gironi. Ma solo a me è andata un po' indigesta la convocazione di Fagioli? Fermo praticamente tutta la stagione per scommesse...io credo che la Nazionale dovrebbe rappresentare anche un premio....e premiare uno che ha commesso qualcosa di illegale non mi sembra etico. Poi parlassimo di un fuoriclasse me lo farei andare bene....ma sinceramente avrei preferito un Locatelli. Speriamo almeno Fagioli faccia un Europeo da protagonista e ripaghi la fiducia di Spalletti. Quote
Guiz Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 2 minuti fa, Calcio74 ha scritto: Ma solo a me è andata un po' indigesta la convocazione di Fagioli? Fermo praticamente tutta la stagione per scommesse...io credo che la Nazionale dovrebbe rappresentare anche un premio....e premiare uno che ha commesso qualcosa di illegale non mi sembra etico. Poi parlassimo di un fuoriclasse me lo farei andare bene....ma sinceramente avrei preferito un Locatelli. Speriamo almeno Fagioli faccia un Europeo da protagonista e ripaghi la fiducia di Spalletti. Ni, nel senso che a chi ha espiato la sua pena è giusto che venga data la stessa possibilità degli altri. Poi io non lo avrei convocato per meriti sportivi perché un giocatore fermo da così tanto tempo dubito possa fare la differenza, avrei preferito Colpani. Quote
numanecia Posted May 28, 2024 Author Report Posted May 28, 2024 Quotando la prima parte del post di calcio 74, intervengo su Fagioli. ha fatto una cazzata, ma poi nemmeno così grave visto che non ha scommesso sulle sue partite e magari contro, ma comunque di reato sportivo si tratta. Ha pagato la sua pena, ed è giusto che venga riabilitato a 360°, altrimenti toglieresti la patente a tutti per sempre alla prima multa per divieto di sosta. Qui in dettaglio la storia che condivido in toto: https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/18-10-2023/fagioli-squalificato-cosa-puo-fare-allenamenti-rientro-in-campo-cura-della-ludopatia.shtml Quest'anno ho visto parecchie partite della Juve, e credo che Locatelli sia stato uno dei punti deboli della Juve stessa, come diceva Pinot tempo fa....... Fagioli ha fatto le due ultime partite da leader, per quel che valgono a livello assoluto. Giro la frittata e forse può essere un esempio positivo, nel senso che ad una giustizia punitiva preferisco una educativa. Sul fatto tecnico non ho idea se sia meglio lui o Colpani. Quote
Euskal Herria Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 la mia impressione - di cui non ho prove ovviamente, e che scade nel complottismo più becero - è che questa convocazione per il pre-ritiro sia parte di un accordo molto sotterraneo tra FIGC e il giocatore stesso tu parli, confessi, ti diamo una (piccola) pena (7 mesi ti è andata benissimo), parli o non parli a seconda di quello che ti diciamo noi (ricordate i primi messaggi su instagram del fagioli?) e in cambio ti garantiamo la convocazione per il pre-ritiro così da "riabilitarti" almeno parzialmente 1 Quote
Rohan Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 52 minuti fa, Calcio74 ha scritto: Ma solo a me è andata un po' indigesta la convocazione di Fagioli? Fermo praticamente tutta la stagione per scommesse...io credo che la Nazionale dovrebbe rappresentare anche un premio....e premiare uno che ha commesso qualcosa di illegale non mi sembra etico. Poi parlassimo di un fuoriclasse me lo farei andare bene....ma sinceramente avrei preferito un Locatelli. Speriamo almeno Fagioli faccia un Europeo da protagonista e ripaghi la fiducia di Spalletti. A me onestamente no: ha fatto una cazzata, ha pagato, stop. Piuttosto non l’avrei convocato perché è fermo da un anno, ma credo che sarà uno dei 4 esclusi dai convocati definitivi Quote
solocoldieci Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 1 ora fa, Calcio74 ha scritto: Ma solo a me è andata un po' indigesta la convocazione di Fagioli? Nell ' ottantadue Bearzot convocò Paolorossi fermo da due anni per squalifica e lasciò a casa Pruzzo suscitando moltissime polemiche , poi sappiamo tutti come andò a finire e sul carro dei vincitori come sempre in questi casi ci salì chiunque ; dubito cmq che Fagioli possa essere decisivo come lo fu il Pablito nazionale , però viste anche le alternative penso ci possa stare nei 23 Quote
ndocojo Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 Ne avevano già discusso all'Europeo precedente. Ma sostenere che l'Europeo è più complicato del Mondiale è semplicemente antistorico. Al Mondiale vincono sempre le forti. Magari non le PIU forti, ma senza dubbio la vincitrice salta fuori dal novero delle 2/3 favorite. Agli Europei, dal post crollo dell'URSS in poi, cioè da quando è diventata una manifestazione vera e non una semplice fase finale con pochissime squadre, ogni 4 edizioni vince una sorpresa (Danimarca 92, Grecia 04, Portogallo 16 oltre ad Italia 21, con quest'ultime 2 che non partivano sicuramente tra le favorite, anzi. Se vogliamo pure Germania 96 non fu una vittoria sensazione considerando che la Germania nemmeno si qualificò ai Mondiali del 94 e nel 98 uscì ai quarti ed era una nazionale a fine ciclo da almeno 6 anni) e nelle altre edizioni hanno vinto le squadre di ciclo Francia, Spagna due volte che non hanno fatto altro che ribadire la superiorità mondiale. Il fatto che con filotti di pareggi e vittorie sculate (vedi Portogallo 16) arrivi in finale rende la manifestazione decisamente abbordabile. Il Mondiale rimane ad oggi una manifestazione molto più seria, in cui i veri valori emergono più chiaramente. Quote
ndocojo Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 4 ore fa, numanecia ha scritto: Quotando la prima parte del post di calcio 74, intervengo su Fagioli. ha fatto una cazzata, ma poi nemmeno così grave visto che non ha scommesso sulle sue partite e magari contro, ma comunque di reato sportivo si tratta. Ha pagato la sua pena, ed è giusto che venga riabilitato a 360°, altrimenti toglieresti la patente a tutti per sempre alla prima multa per divieto di sosta. Qui in dettaglio la storia che condivido in toto: https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/18-10-2023/fagioli-squalificato-cosa-puo-fare-allenamenti-rientro-in-campo-cura-della-ludopatia.shtml Quoto, sono pienamente d'accordo. Tanto più che spesso (non qui, in generale) queste accuse social vengono mosse dai "nostalgici" del bel calcio andato dei "Paolo Rossi di turno". Quote
Calcio74 Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 Ok, Fagioli ha fatto una cazzata e in fondo non ha ucciso nessuno...discuto soprattutto i tempi, cioè che il misfatto sia un po' troppo "fresco" nella memoria dei tifosi, dei compagni di squadra, degli esclusi. In pratica finisce la squalifica, gioca 2 mezze partite e viene convocato...mah. Poi appunto non so che ritmo partita e condizione psicofisica possa avere. Io lo avrei lasciato tranquillo a casa, sarebbe venuto buono per il futuro della Nazionale. Anche perchè non è detto che dopo la squalifica e la pena espiata diventi un tenero cucciolo bravo e rispettoso delle regole, che insomma sia guarito...o qualcuno lo dà per scontato? Quote
Calcio74 Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 20 minuti fa, ndocojo ha scritto: Ne avevano già discusso all'Europeo precedente. Ma sostenere che l'Europeo è più complicato del Mondiale è semplicemente antistorico. Al Mondiale vincono sempre le forti. Magari non le PIU forti, ma senza dubbio la vincitrice salta fuori dal novero delle 2/3 favorite. Agli Europei, dal post crollo dell'URSS in poi, cioè da quando è diventata una manifestazione vera e non una semplice fase finale con pochissime squadre, ogni 4 edizioni vince una sorpresa (Danimarca 92, Grecia 04, Portogallo 16 oltre ad Italia 21, con quest'ultime 2 che non partivano sicuramente tra le favorite, anzi. Se vogliamo pure Germania 96 non fu una vittoria sensazione considerando che la Germania nemmeno si qualificò ai Mondiali del 94 e nel 98 uscì ai quarti ed era una nazionale a fine ciclo da almeno 6 anni) e nelle altre edizioni hanno vinto le squadre di ciclo Francia, Spagna due volte che non hanno fatto altro che ribadire la superiorità mondiale. Il fatto che con filotti di pareggi e vittorie sculate (vedi Portogallo 16) arrivi in finale rende la manifestazione decisamente abbordabile. Il Mondiale rimane ad oggi una manifestazione molto più seria, in cui i veri valori emergono più chiaramente. Però io non darei affatto per scontato che se in una competizione vincono sempre le più forti allora è più complicato...anzi. Se agli Europei vincono spesso delle sorprese è forse perchè le più forti non possono permettersi di fare una preparazione più blanda per la fase a gironi, in modo da essere al top dai quarti in poi. Quote
forest Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 23 minuti fa, Calcio74 ha scritto: Però io non darei affatto per scontato che se in una competizione vincono sempre le più forti allora è più complicato...anzi. Se agli Europei vincono spesso delle sorprese è forse perchè le più forti non possono permettersi di fare una preparazione più blanda per la fase a gironi, in modo da essere al top dai quarti in poi. Mah, che si possa fare una preparazione a fine stagione, su un torneo che dura al massimo un mese, addirittura programmando di dare il meglio dagli ottavi, mi pare arduo. Anche perché, all'atto pratico, come faresti? Ti metti a caricare su gente che ha già settanta partite nelle gambe? Io penso che nelle fasi finali delle competizioni l'obiettivo di qualsiasi tecnico sia il mantenimento di una condizione accettabile dopo una stagione massacrante. I big lo sanno, e chi può concorda nel finale di stagione un impegno limitato (in serie A lo hanno fatto quelli di Inter, Milan e chiunque non avesse più obiettivi). In quest'ottica, paradossalmente, ben venga Fagioli fresco come una rosa, e se fosse finita la squalifica avrei chiamato pure Tonali. Del resto c'è Acerbi, che non ha preso dieci giornate non certo perché dimostratosi innocente ma solo per insufficienza di prove certe, ed è sacrosanto che ci sia. Abbiamo avuto Paolo Rossi giusto in tempo per diventare Pablito dopo due anni di squalifica, e non dovremmo chiamare Fagioli? Ma, soprattutto, cosa significa "chi ci dice che non scommetta più"? Nessuno, è ovvio, ma a pena finita torna ad essere innocente fino a prova contraria, sennò che razza di giustizia è? Ogni pena ha una fine, e la fine è la fine, prolungarla è inaccettabile persino moralmente, a mio avviso. Quote
Roberto24 Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 Concordo in toto, ha pagato quello che doveva pagare come giustizia e stop. Per me abile e arruolato. Quote
Calcio74 Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 15 minuti fa, forest ha scritto: Mah, che si possa fare una preparazione a fine stagione, su un torneo che dura al massimo un mese, addirittura programmando di dare il meglio dagli ottavi, mi pare arduo. Anche perché, all'atto pratico, come faresti? Ti metti a caricare su gente che ha già settanta partite nelle gambe? Io penso che nelle fasi finali delle competizioni l'obiettivo di qualsiasi tecnico sia il mantenimento di una condizione accettabile dopo una stagione massacrante. I big lo sanno, e chi può concorda nel finale di stagione un impegno limitato (in serie A lo hanno fatto quelli di Inter, Milan e chiunque non avesse più obiettivi). In quest'ottica, paradossalmente, ben venga Fagioli fresco come una rosa, e se fosse finita la squalifica avrei chiamato pure Tonali. Del resto c'è Acerbi, che non ha preso dieci giornate non certo perché dimostratosi innocente ma solo per insufficienza di prove certe, ed è sacrosanto che ci sia. Abbiamo avuto Paolo Rossi giusto in tempo per diventare Pablito dopo due anni di squalifica, e non dovremmo chiamare Fagioli? Ma, soprattutto, cosa significa "chi ci dice che non scommetta più"? Nessuno, è ovvio, ma a pena finita torna ad essere innocente fino a prova contraria, sennò che razza di giustizia è? Ogni pena ha una fine, e la fine è la fine, prolungarla è inaccettabile persino moralmente, a mio avviso. Sicuramente di preparazioni ne sai più di me, ma a me non sono passati inosservati i tantissimi esempi di top nazionali partite male (nei gironi) e che hanno iniziato ad ingranare dai quarti in su...l'Argentina all'ultimo mondiale era partita con una sconfitta contro l'Arabia, se non sbaglio. L'Italia dell'82 non aveva fatto un girone eliminatorio buono...e nemmeno nel 94 mi pare avesse fatto bene. Invece ho visto tante volte l'Olanda (per esempio) fare molto bene nei gironi e poi venir inesorabilmente sconfitta più avanti. Solo casualità? Io mi limito a dire che, forse, esistono dei metodi di allenamento per fare in modo che una squadra sia più in forma verso la fine della competizione. Sul resto ok, prendo atto che sono forse il solo a pensarla così. Personalmente se vedo una qualsiasi persona che finisce di scontare una condanna e 2 settimane dopo va a ricoprire un incarico pubblico di rilevanza (è un esempio eh) beh....giustizia o no, a me stona e non lo vedo di buon occhio. Sarò fatto male io. O forse ci son cose che su un forum è meglio non scrivere. Quote
forest Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 15 minuti fa, Calcio74 ha scritto: Sicuramente di preparazioni ne sai più di me, ma a me non sono passati inosservati i tantissimi esempi di top nazionali partite male (nei gironi) e che hanno iniziato ad ingranare dai quarti in su...l'Argentina all'ultimo mondiale era partita con una sconfitta contro l'Arabia, se non sbaglio. L'Italia dell'82 non aveva fatto un girone eliminatorio buono...e nemmeno nel 94 mi pare avesse fatto bene. Invece ho visto tante volte l'Olanda (per esempio) fare molto bene nei gironi e poi venir inesorabilmente sconfitta più avanti. Solo casualità? Io mi limito a dire che, forse, esistono dei metodi di allenamento per fare in modo che una squadra sia più in forma verso la fine della competizione. Sul resto ok, prendo atto che sono forse il solo a pensarla così. Personalmente se vedo una qualsiasi persona che finisce di scontare una condanna e 2 settimane dopo va a ricoprire un incarico pubblico di rilevanza (è un esempio eh) beh....giustizia o no, a me stona e non lo vedo di buon occhio. Sarò fatto male io. O forse ci son cose che su un forum è meglio non scrivere. Sulla giustizia mi sono già espresso. Sul fatto che nessuna nazionale possa pensare di fare un mese a tutta a fine stagione temo sia fisiologico: l'unica eccezione che mi viene in mente, per quanto ci riguarda, è l'Italia terza al mondiale del '98, che gioco' bene dall'inizio alla fine eppure non solo non vinse ma non arrivò nemmeno in finale. Qua entra in ballo la capacità, magari agevolata dagli episodi favorevoli, di sfangarla quando non si è al top. Limitandomi all'Italia, ma è un discorso che potrei facilmente allargare, la storia dimostra che abbiamo avuto edizioni dei mondiali in cui siamo partiti male e abbiamo finito bene (mi vengono in mente l'82 ma anche il '94 con Sacchi), altre in cui siamo partiti benino e siamo usciti alle prime difficoltà (2002 con Trapattoni, al netto di Moreno) altre disastrose dal principio alla fine (il 2010 di Lippi, il '74 di Valcareggi). L'ultimo mondiale vinto non fu il frutto di una crescita esponenziale (l'unica gara veramente memorabile fu la semifinale con la Germania, dove ai supplementari Lippi fu davvero coraggiosissimo) ma di un buon girone e di un buco apertosi dalla nostra parte del tabellone fino alla semifinale, con una brutta partita con l'Australia comunque sfangata solo allo scadere su un rigore discutibile. Poi il capolavoro con i padroni di casa e la vera e propria lotteria coi francesi (rigore di Trezeguet, traversa e palla di qua della riga anziché di là). Che fa parte del gioco, come il rigore inglese agli ultimi europei che piglia l'interno del palo ma per fortuna non entra, o quello incredibilmente sbagliato da Baggio in USA, e parliamo di uno che i rigori li segnava bendato. C'è stato di tutto, insomma, non ci vedo nessun filo conduttore se non il fatto che sette partite al massimo non le gioca mai nessuno e che arriva un momento in cui la buona sorte deve darti una mano, altrimenti non vinci. Quote
ndocojo Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 Io penso semplicemente che non esiste alcun evento sportivo più importante del Mondiale, per tutta una serie di fattori sportivi, politivi, sociali, economici. Quindi i grandi giocatori lo vivono come la ciliegina sulla torta della carriera. L'Europeo non ha la stessa importanza. Quindi diventa più aperta come manifestazione. Dai a Mbappè la possibilità di scegliere se rigiocare la finale del mondiale qatarino o se vincere in scioltezza il prossimo europeo e non penso ci siano dubbi su cosa sceglierebbe Quote
forest Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 2 minuti fa, ndocojo ha scritto: Io penso semplicemente che non esiste alcun evento sportivo più importante del Mondiale, per tutta una serie di fattori sportivi, politivi, sociali, economici. Quindi i grandi giocatori lo vivono come la ciliegina sulla torta della carriera. L'Europeo non ha la stessa importanza. Quindi diventa più aperta come manifestazione. Dai a Mbappè la possibilità di scegliere se rigiocare la finale del mondiale qatarino o se vincere in scioltezza il prossimo europeo e non penso ci siano dubbi su cosa sceglierebbe Su questo non esistono dubbi, io penso. Quote
Calcio74 Posted May 28, 2024 Report Posted May 28, 2024 1 ora fa, forest ha scritto: Sulla giustizia mi sono già espresso. Sul fatto che nessuna nazionale possa pensare di fare un mese a tutta a fine stagione temo sia fisiologico: l'unica eccezione che mi viene in mente, per quanto ci riguarda, è l'Italia terza al mondiale del '98, che gioco' bene dall'inizio alla fine eppure non solo non vinse ma non arrivò nemmeno in finale. Qua entra in ballo la capacità, magari agevolata dagli episodi favorevoli, di sfangarla quando non si è al top. Limitandomi all'Italia, ma è un discorso che potrei facilmente allargare, la storia dimostra che abbiamo avuto edizioni dei mondiali in cui siamo partiti male e abbiamo finito bene (mi vengono in mente l'82 ma anche il '94 con Sacchi), altre in cui siamo partiti benino e siamo usciti alle prime difficoltà (2002 con Trapattoni, al netto di Moreno) altre disastrose dal principio alla fine (il 2010 di Lippi, il '74 di Valcareggi). L'ultimo mondiale vinto non fu il frutto di una crescita esponenziale (l'unica gara veramente memorabile fu la semifinale con la Germania, dove ai supplementari Lippi fu davvero coraggiosissimo) ma di un buon girone e di un buco apertosi dalla nostra parte del tabellone fino alla semifinale, con una brutta partita con l'Australia comunque sfangata solo allo scadere su un rigore discutibile. Poi il capolavoro con i padroni di casa e la vera e propria lotteria coi francesi (rigore di Trezeguet, traversa e palla di qua della riga anziché di là). Che fa parte del gioco, come il rigore inglese agli ultimi europei che piglia l'interno del palo ma per fortuna non entra, o quello incredibilmente sbagliato da Baggio in USA, e parliamo di uno che i rigori li segnava bendato. C'è stato di tutto, insomma, non ci vedo nessun filo conduttore se non il fatto che sette partite al massimo non le gioca mai nessuno e che arriva un momento in cui la buona sorte deve darti una mano, altrimenti non vinci. Certo, che ci sia una serie di circostanze fortunate o meno che concorrono a vincere un mondiale o un Europeo è fuori di dubbio....l'abbiamo detto tante volte, vale anche per Champions e competizioni del genere. Per il resto non lo so, a me sembra che spesso a vincere siano squadre che nei gironi partono poco convincenti...ma magari semplicemente le noto io di più. Sul discorso che per un giocatore il Mondiale vale molto di più ovviamente concordo anche io. Forse inconsciamente dà quel qualcosa in più....motivo per cui è più facile che l'Europeo lo vinca una sorpresa. Quote
Recommended Posts