Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Riodario ha scritto:

No stemo misiar Cuar con Cjase. 

Cjase è terra di Quella e Quello (chi sa, sa)

Rosazzo non xe nissuna delle due, Dario. Cjasis, comunque.

El toco che porta dall'ingresso de Oleis alla salita per l'abbazia xe de quei che te metti in pase col mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, andyball ha scritto:

Rosazzo non xe nissuna delle due, Dario. Cjasis, comunque.

El toco che porta dall'ingresso de Oleis alla salita per l'abbazia xe de quei che te metti in pase col mondo.

Cjasis vero che cantonada..... allora ciamemolo Vuelis, Oleis. 

Se te parli de quel che da Oleis te sali su verso Ronchi de Sant'Egidio concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Riodario ha scritto:

Cjasi vero che cantonada..... allora ciamemolo Vuelis, Oleis. 

Se te parli de quel che da Oleis te sali su verso Ronchi de Sant'Egidio concordo.

No, che dopo ghe demo troppa soddisfazion al manzanese...

Iera solo per dir che Case de Manzan xe Cjasis. 

Zone de vini rimarchevoli, comunque... Quando xe Cantine Aperte, al netto che contesto spesso la data perché far assaggi de vini con 25 gradi e più xe insidioso, me limito a partir da Manlio Collavini e far la strada che porta a Cividal... Noax, Spessa, Ipplis, Rocca Bernarda...

Dio bono, eccola l'occasion de farse una bella bevuda, sperando che per quella volta la sia finida.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, andyball ha scritto:

No, che dopo ghe demo troppa soddisfazion al manzanese...

Iera solo per dir che Case de Manzan xe Cjasis. 

Zone de vini rimarchevoli, comunque... Quando xe Cantine Aperte, al netto che contesto spesso la data perché far assaggi de vini con 25 gradi e più xe insidioso, me limito a partir da Manlio Collavini e far la strada che porta a Cividal... Noax, Spessa, Ipplis, Rocca Bernarda...

Dio bono, eccola l'occasion de farse una bella bevuda, sperando che per quella volta la sia finida.

 

 

E magari poi attraversar bosco romagno e fermarse a Prepotto ... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gimmi ha scritto:

La mettemo che te ga capido benissimo. Stefano podessi andar tranquillamente a far la sua corsetta se sta a metri da chiunque. E la Gismondo dixi in questo caso una cosa giusta. Giusta sulla carta però, perché le regole lasade così purtroppo concedi a tanti l'alibi per farse i cazi propri.E quindi i strenzerà  ancora. E non so come andrà a finir, oggi tre diverse persone me ga chiesto se rivo a bonificarghe qualche soldin per pagar affitti o bollette. No credo sia pochi quei che non arriva a star fermi a lungo, e qua me sa che fin dopo Pasqua almeno entrate non se ghe ne parla.. non una bella situazion, decisamente.

hihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Domanda (on line non ho trovato granché)

Vi risulta che ci si possa spostare brevissimamente (consegna documenti importanti a persona terza) dalla propria residenza alla seconda casa data in affitto a terzi all'interno dello stesso comune?

 

Se xe dimostrabile la necessità, certamente sì 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, andyball ha scritto:

Nelle mie stanze vuote ( cit.) sono preoccupato quanto Gimmi sulle prospettive economiche nel breve termine.

Qualche giorno fa si facevano dei confronti con il 2008, la Grande Depressione, il 1946 eccetera.

Stavolta, la differenza in positivo potrebbe farla la serie di iniezioni di capitali da parte delle nazioni e della BCE, inedita nei numeri in quanto inedito è lo scenario che coinvolge indistintamente tutti.

Dopo i 550 mld di € stanziati dai tedeschi e i 330 mld di sterline del governo britannico, da confermare i 1000 bilioni di $ annunciati da Trump e stamattina, i 750 mld di euro da parte della BCE.

Auspichiamo che bastino, in ogni caso sono qualcosa di più che pannicelli caldi.

Per mi questa storia sarà la pietra tombale sull'Unione Europea, un'istituzione che ormai ga credibilità zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, andyball ha scritto:

Beh, tifar contro chi attualmente pol salvarte el daur non lo trovo così saggio, e pensa che la go sempre criticada...

Dopo che l'Italia xe stada derisa, umiliada, isolada, boicottada da tutti i altri paesi europei riva la vagonada de soldi per addolcir la pillola proprio quando la pandemia diventa un problema de tutti. 

Se ciama strozinaggio. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Dopo che l'Italia xe stada derisa, umiliada, isolada, boicottada da tutti i altri paesi europei riva la vagonada de soldi per addolcir la pillola proprio quando la pandemia diventa un problema de tutti. 

Se ciama strozinaggio. 

E go capi'.

Ma arriva el momento in cui te magni la minestra anche se no te piasi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gimmi ha scritto:

Stamattina in Via Baiamonti davanti a Viezzoli prima, e poi alle torri, affluenza di anziani veramente stupefacente. Non ho più parole.

xe brutto dir, ma rivar a convinzer gli over 70 xe (quasi) impossibile

i ga un altro sistema operativo

e non solo a Trieste

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andyball ha scritto:

Rosazzo non xe nissuna delle due, Dario. Cjasis, comunque.

El toco che porta dall'ingresso de Oleis alla salita per l'abbazia xe de quei che te metti in pase col mondo.

Ritengo che il percorso più bello per salire in Abbazia sia proprio il nostro che da Case porta su attraverso la Via del Sole. SI tratta di una strada panoramica dalla carreggiata ristretta....e dopo una prima ripida ascesa iniziale si cammina per un lungo tratto in quota potendo spaziare lo sguardo verso l'orizzonte per circa 300 gradi. La salita da Oleis è più "commerciale", più strada da cui salgono corriere. Runner, passeggiatori, ciclisti apprezzano molto la nostra salita. Da Oleis è più carina la salita per Ronchi Sant'Egidio, che attraverso un stretto vialetto arriva poi fino all'Abbazia per cui volendo si possono fare tanti percorsi. Il 6 giugno avremmo avuto la nostra Camminata sui Colli di Case dove per l'occasione ci facevamo aprire percorsi alternativi attraversando anche qualche vigna.. e salite private..spaziando tra Case e Oleis. Tutto il territorio è molto belllo.
Non credo che potremo "andare in scena" con la 39ma edizione della "Fieste in Plàce".... doveva cominciare il 2 giugno e terminare il 7.... ma è proprio un anno "bisesto"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Notevole lo scatto in avanti della Spagna che a metà giornata fa registrare già un + 2.378 di contagi. Loro aggiornano più volte durante il giorno...forse raccolgono i dati regione per regione invece che centralizzati ad un orario fisso come in Italia. Hanno la sfiga di avere Madrid al centro dei contagi dove sono vicini a quota 7000...e molteplici contatti prima di adottare delle misure limitative.... Loro potrebbero anche superarci in pochi giorni nel numero dei contagiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mia abitudine vantarmi quando compio una buona azione, anzi, scrivo raramente di essere un donatore di sangue abituale e certamente non ho mai postato nessun selfie autocelebrativo del mio braccio con l'ago infilato, come fanno in molti.

Ma, vista la situazione, eccedo alla mia regola.

Sono appena rientrato a casa dalla mia solita donazione programmata di plasma. È sempre un piacere entrare in quell'ambiente cordiale e socievole che è il centro trasfusionale, ma in questo periodo lo è ancora di più. Vedere la dedizione con cui lavora il personale sanitario, sotto organico e sotto stress e nonostante ciò sempre con il sorriso sulle labbra, è una cosa di rara bellezza.

In mezzo al marasma generato da questo dannato virus - tra gente che va in panico, gente che se ne frega, gente che fa finta di fare sport, gente che lo fa davvero e tra poco non potrà più farlo per colpa dei furbi - esiste ancora chi pensa al bene comune.
Esiste ancora chi pensa al fatto che ci siano persone che rischiano la vita perché ad alcuni l'ago spaventa più di una colonscopia.

Quindi il mio appello è di andare a donare, ora come non mai.
Se non volete farlo per ragioni etiche, fatelo pensando che è una motivazione valida e legittima per uscire di casa in questi tempi bui da guerra fredda. Tanto il sangue non ha colori né politici né ideali.

I monologhi non fanno per me, non sono Shakespeare quindi in genere li evito, ma spero che questo abbia buon esito.

Donate!

 
 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Non è mia abitudine vantarmi quando compio una buona azione, anzi, scrivo raramente di essere un donatore di sangue abituale e certamente non ho mai postato nessun selfie autocelebrativo del mio braccio con l'ago infilato, come fanno in molti.

Ma, vista la situazione, eccedo alla mia regola.

Sono appena rientrato a casa dalla mia solita donazione programmata di plasma. È sempre un piacere entrare in quell'ambiente cordiale e socievole che è il centro trasfusionale, ma in questo periodo lo è ancora di più. Vedere la dedizione con cui lavora il personale sanitario, sotto organico e sotto stress e nonostante ciò sempre con il sorriso sulle labbra, è una cosa di rara bellezza.

In mezzo al marasma generato da questo dannato virus - tra gente che va in panico, gente che se ne frega, gente che fa finta di fare sport, gente che lo fa davvero e tra poco non potrà più farlo per colpa dei furbi - esiste ancora chi pensa al bene comune.
Esiste ancora chi pensa al fatto che ci siano persone che rischiano la vita perché ad alcuni l'ago spaventa più di una colonscopia.

Quindi il mio appello è di andare a donare, ora come non mai.
Se non volete farlo per ragioni etiche, fatelo pensando che è una motivazione valida e legittima per uscire di casa in questi tempi bui da guerra fredda. Tanto il sangue non ha colori né politici né ideali.

I monologhi non fanno per me, non sono Shakespeare quindi in genere li evito, ma spero che questo abbia buon esito.

Donate!

 
 
 
 

Volentierissimo, ma purtroppo oltre a questioni anagrafiche, non posso farlo (provato ma mi hanno detto "no grazie") per problemi tiroidei/nodulistici ... ? 

Comunque, mi associo al tuo invito. Chi può, lo faccia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

xe brutto dir, ma rivar a convinzer gli over 70 xe (quasi) impossibile

i ga un altro sistema operativo

e non solo a Trieste

Tranne il Trap

https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/calcio/2020/03/19/gli-81-anni-di-trapattoni-e-il-virus-se-giochiao-in-difesa-lo-battiamo_d56793e4-5799-4e9d-8042-221ab74aa819.html

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Ritengo che il percorso più bello per salire in Abbazia sia proprio il nostro che da Case porta su attraverso la Via del Sole. SI tratta di una strada panoramica dalla carreggiata ristretta....e dopo una prima ripida ascesa iniziale si cammina per un lungo tratto in quota potendo spaziare lo sguardo verso l'orizzonte per circa 300 gradi. La salita da Oleis è più "commerciale", più strada da cui salgono corriere. Runner, passeggiatori, ciclisti apprezzano molto la nostra salita. Da Oleis è più carina la salita per Ronchi Sant'Egidio, che attraverso un stretto vialetto arriva poi fino all'Abbazia per cui volendo si possono fare tanti percorsi. Il 6 giugno avremmo avuto la nostra Camminata sui Colli di Case dove per l'occasione ci facevamo aprire percorsi alternativi attraversando anche qualche vigna.. e salite private..spaziando tra Case e Oleis. Tutto il territorio è molto belllo.
Non credo che potremo "andare in scena" con la 39ma edizione della "Fieste in Plàce".... doveva cominciare il 2 giugno e terminare il 7.... ma è proprio un anno "bisesto"!

che bello, lo scorso anno ho partecipato alla camminata sui colli di case, se non ricordo male era il sabato 1 giugno. Adoro tantissimo quei posti, in questo periodo vengo molto spesso per cantine ed enoteche. Ogni anno un paese nuovo! ?

Tornando a noi, ero uscito per spesa e pagare le bollette, bene la posta di via Marconi aveva una fila di circa 20 persone.... così ho deciso di andare in tabacchino, seppur un costo leggermente più elevato, ma almeno ho evitato l'attesa e soprattutto la gente....  In strada invece davvero poche persone, invece molte macchine, soprattutto in via Giulia/via Battisti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Giova80 ha scritto:

che bello, lo scorso anno ho partecipato alla camminata sui colli di case, se non ricordo male era il sabato 1 giugno. Adoro tantissimo quei posti, in questo periodo vengo molto spesso per cantine ed enoteche. Ogni anno un paese nuovo! ?

Tornando a noi, ero uscito per spesa e pagare le bollette, bene la posta di via Marconi aveva una fila di circa 20 persone.... così ho deciso di andare in tabacchino, seppur un costo leggermente più elevato, ma almeno ho evitato l'attesa e soprattutto la gente....  In strada invece davvero poche persone, invece molte macchine, soprattutto in via Giulia/via Battisti

Sabato 1 giugno 2019 era proprio la nostra camminata! Sono al decimo anno di presidenza del locale Comitato, 9 anni votato....ora per forza di cose senza aver potuto procedere al rinnovo per l'inizio della diffusione del virus.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

E go capi'.

Ma arriva el momento in cui te magni la minestra anche se no te piasi.

Dio, no volessi passar per pignolo ma xe 30 anni che magnemo una minestra che fa schifo solo perchè ghe piaseva a Monti, Ciampi e liberisti antiitaliani vari. Spero che improvvisamente torni in funzion le papille gustative dei italiani anche se dubito 

Eppur in Italia prima de "pulirse le man" gavemo sempre magnà abbastanza ben....

Link al commento
Condividi su altri siti

 "Ci ha detto che se non si cambia approccio il virus continuerà". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, riferendo alla stampa le parole del vice presidente della Croce Rossa cinese, Sun Shuopeng, arrivato ieri sera a Milano e oggi con lui in conferenza stampa. "Ancora troppa gente non rispetta le misure di sicurezza - ha aggiunto Sun Shuopeng - a mio avviso dovrebbero essere ancora più rigide".

 

chi lo avrebbe mai detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×