Jump to content

Qualificazione World Cup 2014


Recommended Posts

Apro un post su un argomento a mio avviso sempre appassionante, ossia la Nazionali, proiettate verso le qualificazioni per la coppa del Mondo del 2014 in Brasile.

In Europa i gruppi di qualificazione sono appena cominciati: senza scendere in analisi precise mi incuriosisce parecchio il Gruppo A per il solito motivo, ovvero un succoso Serbia / Croazia con possibili inserimenti di Belgio e Scozia, e il girone dell'Inghilterra che vede anche Ucraina e Polonia (sempre insieme ormai) e un Montenegro che qualche mese fa era arrivato agli spareggi per Euro 2012.

L'Italia a mio avviso ha un girone decisamente fastidioso rispetto alla media, con altre due squadre che erano presenti a Euro 2012 (Cechia e Danimarca) + la Bulgaria che in trasferta può dare fastidio, come già sperimentato sulla nostra pelle. Non sono concessi passi falsi, soprattutto in casa, per evitare ansie e partite da dentro o fuori in trasferta...

Allargando un po' lo sguardo mi soffermerei sul sempre interessantissimo girone all'italiana del Sud America, 4 squadre qualificate direttamente + la quinta che spareggia con l'Asia, + ovviamente il Brasile già qualificato.

Ieri sera si è giocata tra le altre Cile - Colombia con in campo una quantità di talento pauroso.

La Colombia in particolare può sfruttare una generazione eccellente (Falcao, Armero, Guarin, Cuadrado, Zuniga, Zapata, Muriel, ecc.) per cercare di tornare ad un mondiale dopo ben 24 anni: in questo doppio turno i colombiani hanno rimesso in piedi una barca che stava vacillando demolendo prima l'Uruguay (in difficoltà al momento) e ieri appunto il Cile dei vari Isla, Vidal, Sanchez ecc.

Le qualificazioni sudamericane dipendono molto ad ogni modo dal calendario e dai momenti di forma delle varie squadre, visto che le partite sono spalmate su 3 anni circa (prime partite giocate ad Ottobre dell'anno scorso per intenderci...).

Un ultimo appunto relativamente a USA e Australia solitamente qualificate in carrozza (i primi soprattutto) nelle ultime edizioni.

Gli Stati Uniti stanno facendo + fatica del previsto nel gironcino che porta al girone finale a 6 che qualifica poi per il Mondiale, ma hanno una partita chiave con Guatemala in casa tra un mese da vincere. Una loro eliminazione sarebbe veramente clamorosa, visto soprattutto il livello medio delle avversarie. Gli americani sono sempre presenti da Italia 90'...

L'Australia invece (da poco inserita nel gruppo Asiatico per fare posto in Oceania ad un altra squadra che possa sperare di qualificarsi al mondiale, vedi Nuova Zelanda 2 anni fa - do you remember?) è partita malissimo nel suo gruppo finale con soli 2 punti in 3 partite, perdendo ieri sera in Giordania...per la cronaca per Sud Africa 2010 nello stesso gironcino aveva dominato con 6 vittorie e due pareggi...

Prossime partite previste un po' dappertutto a metà ottobre...

Edited by poli
Link to comment
Share on other sites

veramente impressionante il talento che alcune nazionali sudamericane possono mettere in campo

parlando dell'italia, il mio sarà anche un discorso cinico, ma sono convinto che un paese per definizione emotivo come il nostro sia costretto a prendere decisioni draconiane solo quando si ritrova in presenza di un evento traumatico

in ambito calcistico una mancata qualificazione alla fase finale dei mondiali potrebbe essere il trauma nazionale che spinge finalmente tutti, federazione e lega, a prendere decisioni forti sulla regolamentazione degli ingaggi di pippe straniere a scapito dei ragazzi provenienti dai vivai, che solo di recente sono stati rilanciati a causa della tremenda crisi economica

e a varare una sorta di gentleman agreement - oddio, gentleman sarà difficile visto il campionario di cafoni che presiedono le società calcistiche di A - per cui ogni squadra del massimo campionato deve schierare in campo un numero minimo di giocatori italiani o, quanto meno, convocabili in nazionale

danimarca e repubblica ceca, con la collaborazione della bulgaria, potrebbero anche confezionarci lo scherzetto

secondo me questo girone è stato sottovalutato, in pieno stile spaccone italiano

Link to comment
Share on other sites

Bella disanima, attualmente non vedo grandissime squadre in gardo de ammazzar el prossimo mondiale. La Spagna resta un squadron ma xe a fine ciclo e non credo se ripeterà in terra brasiliana (in più id evi sudarse la qualificazion, ma che regola del cacchio!). La Francia xe in preda ad anarchie de spogliatoio e non me sembra gaver grossi prospetti dopo i vari Ribery, Benzema, Nasri e compagnia, zitto zitto Don Fabio (anzi Zar Fabio) sta quadrando la Russia, che se basa sullo Zenit de Spalletti. Inghilterra squadra mediocre, non lo scopro oggi, non me meraviglieria se non se qualificassi. La Germania me sembra sempre de più l'eterna incompiuta, squadra che ga un po' snaturà el suo DNA, fino a che la Germania non gaverà una forte difesa degna della sua tardiziom non vinzerà niente. Occhio alle possibili sorprese (Belgio, Croazia, Svizzera).

Per quanto riguarda l'Italia credo che sia una question de motivazioni, noi italiani rendemo ben solo quando semo pungolai, quando gavemo el fogo sul cul. In più Prandelli sta snaturando la squadra mettendo Osvaldo (a mio giudizio un zogador sopravvalutado) come prima punta. L'Italia devi aver gente rapida e svelta in attacco e a centrocampo devi aver corridori e non architetti (anche ieri Pirlo no gira e no gira la squadra). Finché produrremo difensori alti 2 metri inculcandoghe la mentalità della zona e del fuorigioco, fino a che non gaveremo novi Oriali, Gattuso, Tardelli l'Italia non anderà da nessuna parte. Per quanto rigaurda el settore giovanile, noto che stemo producendo una sequela de buoni centrocampisti (quasi tutti ex trequartisti perché quasi tutti i nuovi mister considera la maia numero dieci un tabù) ma el rpoblema xe la base: fino a che non gavemo gente che isnegna i fondamentali, fino a che non insegneremo de novo el zogo del calcio, saremo punto a capo. Considero Prandelli el miglior CT dopo Bearzot (per el sottoscritto un totem), ma da solo non pol far miracoli. Purtroppo fino a che in Serie A se investirà soldi per cessi ricoverti de oro come Vieira, Emerson, Felipe Melo, Muntari, sarà dura! In più i giovania ndassi educai, non ricoverti de oro, autoni e veline ai primi contratti, vero presidenti de A?

Per quanto riguarda le sudamericane puntassi un caval sulla Colombia, sarà al sorpresa in barsil perché Falcao xe el più forte centravanti del mondo (ricorda un po' Van Basten), l'Argentina devi far zogar Messi centravanti come nel Barca, el Brasil ga talento ma poca amalgama e la solita spocchia che contraddistingui i carioca (anche se l'inchiappettada del 1950, el Maracanazo xe ancora viva nella mente dei brasiliani), el Cile me sembra in flession cussì come l'ostico Paraguay.

Sulle asiatiche andassi chieste informazioni all'amico ndcojo, lui conossi la realtà meo de mi! El Giappon me sembra una squadra con grande talento davanti, la Corea del Sud me sembra meno forte dei anni scorsi mentre l'Australia, che nel 2010 gaveva una squadra vecia, xe in una fase de ricambio. Occhio all'Uzbekistan e alla Giordania, l'Asia regala sempre delle out-sider. Per quanto riguarda l'America sorprendente la Giamaica, me la ricordo a France 98, iera la mia squadra simpatia.

Link to comment
Share on other sites

Sulle asiatiche andassi chieste informazioni all'amico ndcojo, lui conossi la realtà meo de mi! El Giappon me sembra una squadra con grande talento davanti, la Corea del Sud me sembra meno forte dei anni scorsi mentre l'Australia, che nel 2010 gaveva una squadra vecia, xe in una fase de ricambio. Occhio all'Uzbekistan e alla Giordania, l'Asia regala sempre delle out-sider. Per quanto riguarda l'America sorprendente la Giamaica, me la ricordo a France 98, iera la mia squadra simpatia.

Direi che Giappone e Sud Corea non avranno grossi problemi. Sono le squadre con più talento (soprattutto il Giappone di Kagawa) e più mature (qualificate al 100%)

La Giordania ha sorpreso tutti schiacciando l'Australia (2-1) e complicando maledettamente il cammino dei canguri. (un buon 70% - Australia al 50%)

Occhio alla nuova generazione dell'Iran e al talentino AnsariFard, gran bel giocatore (22 anni). (60%)

L'Uzbekistan del dopo Shatskikh-Djeparov sembra decisamente impoverita e non credo possa riuscire nel miracolo di conquistare il primo mondiale.

Così come per l'Iraq: finita ormai la generazione post-Saddam che l'ha portato a vincere la Coppa d'Asia e la medaglia di bronzo olimpica. (20 % ad entrambe)

Una parolina per il Libano, vera e propria sorpresa di queste qualificazioni, ancora in piena corsa. (10 %).

Personalmente spero che fallisca il "compradoro" Qatar, con le sue nazionalizzazioni facili (ahimè, 45%).

Spiace non vedere la "mia" Corea, ma obiettivamente il girone di ferro con Giappone, Uzbekistan e Tajikistan era troppo. Anche se, interrompere l'imbattibilità del Giappone del Zac, vincendo 1-0 in casa è stata una goduria.

Almeno siamo già qualificati alla prossima Coppa d'Asia (Australia 2015), grazie alla vittoria in Challenge Cup.

Ricordo che ne passano 5.

In Europa, un occhio va datto alla Svizzera, piena di talenti kosovari (Shaqiri, i due fratelli Xhaka, Behrami, Dzemaili, Mehmedi), con tanta solidità a centrocampo (Inler), un bomber interessante (Derdiyok) e un talento purissimo in difesa (Nef :merodolodalrider: ) che dopo aver superato la Slovenia a Lubiana e l'Albania (praticamente un derby, visto l'alto numero di kosovari in campo, anche da parte schipettara) in casa ora guarda tutti dall'alto in un girone semplice (le altre sono Cipro, Norvegia e Islanda, che si sono scontreate la prima giornata con sorprendente 2-0 per gli islandesi).

Nello stesso girone gli albanesi potrebbero raccogliere lo storico secondo posto, forti di un allenatore tosto (il nostro De Biasi) e di alcuni giocatori interessanti, in particolare il bomber Salihi, il giovane centrocampista kosovaro del Lugano Kukeli (già pronto per grandi palcoscenici), la solidità di Cana (che gioca in difesa in nazionale), la freschezza dell'ex Ascoli Cani (che era ad un passo dall'Unione, qualche anno fa) oltre al sempreverde Bogdani, capace di (vedi sotto).

Inoltre, andare a giocare da quelle parti è sempre complicato...

Consigli per gli acquisti: Andi Lila, terzino, ed Emiljian Vila, centrocampista.

Ma la domanda è: se dovesse nascere la nazionale del Kosovo, chi giocherebbe con la maglia Kuq e Zi?

E soprattutto, gli svizzero-kosovari andrebbero a rinforzare la nazionale balcanica?

Nascerebbe una nazionale decisamente interessante, comunque.

In sudamerica è strepitoso il miglioramento del Venezuela, mai così competitivo. Evidentemente gli investimenti del governo, è una generazione interessante possono coronare il sogno di Chavez:

http://www.statopotenza.eu/2363/futbol-e-chavismo-lo-sviluppo-calcistico-in-venezuela

In Africa potrebbero ribaltarsi tante gerarchie, con alcune "grandi" eliminate già al secondo turno: SudAfrica, Mali, Algeria, Marocco, Ghana, Camerun sono a rischio.

Edited by ndocojo
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

sono OT ma non c'è una discussione ad hoc

spero che qualcuno di voi abbia visto le 2 partite dell'under 21 contro la svezia

2 vittorie per 1-0 a pescara e 3-2 oggi in svezia

io penso che un'italia under 21 così forte non l'abbiamo mai avuta, forse quella di fine anni '60 con gigi riva lo era

da centrocampo in su il livello tecnico è notevole, e mancavano el shaarawi e verratti

vederli giocare è un vero piacere. sempre palla a terra, davanti una velocità pazzesca con insigne, de luca e immobile, il migliore in assoluto

in mezzo al campo un sontuoso marrone

purtroppo mancano difensori di pari livello, e si sapeva

ma è davvero la filosofia di gioco delle nostre nazionali ad essere cambiata

Link to comment
Share on other sites

sono OT ma non c'è una discussione ad hoc

spero che qualcuno di voi abbia visto le 2 partite dell'under 21 contro la svezia

2 vittorie per 1-0 a pescara e 3-2 oggi in svezia

io penso che un'italia under 21 così forte non l'abbiamo mai avuta, forse quella di fine anni '60 con gigi riva lo era

da centrocampo in su il livello tecnico è notevole, e mancavano el shaarawi e verratti

vederli giocare è un vero piacere. sempre palla a terra, davanti una velocità pazzesca con insigne, de luca e immobile, il migliore in assoluto

in mezzo al campo un sontuoso marrone

purtroppo mancano difensori di pari livello, e si sapeva

ma è davvero la filosofia di gioco delle nostre nazionali ad essere cambiata

Concordo, ed è difficile stabilire se sia nato prima l'uovo o la gallina, ovvero se sia stato il cambio di mentalità di cui parli a far sì che sbocciassero trequartisti e attaccanti in quantità industriali (e non più difensori), o se invece sono proprio le caratteristiche dei giocatori a far spingere per un gioco tutt'altro che sparagnino.

In linea di massima, credo comunque che il fatto che Arrigo Sacchi e Roberto Baggio si occupino dell'area tecnica della Nazionale non sia, in questo senso, un fatto casuale.

Link to comment
Share on other sites

El problema dell'Italia dal 1986 in avanti xe che gavemo la lentezza a centrocampo. Fino a che non gaveremo gente che corri in mezzo al campo non vinzeremo niente. Le Italie più belle gaveva a centrocampo Benetti-Tradelli (1978), Oriali Tardelli (1982) e quella del 90 De napoli-De Agostini. Purtroppo dal 1986 in avanti el nostro calcio se ga incredibilmente snaturado, preferimo metter la tecnica a centrocampo e i scarponi in attacco, mentre prima iera l'esatto opposto.

Ve fazo un esempio:

1982: Tardelli-Oriali a centrocampo, Rossi in attacco

1994: Albertini a centrocampo e Massaro, Casiraghi in attacco

1998: Di Biagio-Albertini e Vieri in attacco

Perché l'Italia ga fatto ben ai recenti europei? Perché Prandelli dopo anni annorum ga messo la forza a centrocampo (Marchisio-De Rossi che copri elr egista Pirlo) e la tecnica e l'agilità in attacco (Cassano-Balotelli). Ultimamente l'Italia fa fadiga perché Gargamella se gaveva intestardindo con Osvaldo, el risultato xe che l'Italia zoghicchia a centrocampo ma strinzi strinzi davanti concludi poco. Tutti a pontificar possesso palla, impor el proprio zogo e menade simili. Ma el problema vien quando la balla la ga i altri, e quando la balla la ga i altri te devi recuperarla per dopo servir i attaccanti... E che bale te vol recuperar con Montolivo? L'Italia fino a che se ostinerà a far zogari i vari Montlivo, i Thiago Motta, non vinzerà niente, mettevelo ben in testa.

Per quanto riguarda l'Under 21 gavemo abbondaza de talento in attacco ma una scarsezza impressionante in difesa. E una casa senza fondamento, ai primir efoli de bora (non el soave venticello scandinavo de ieri) casca a tochi. Va ben conzarghe 3 peri ai carneadi svedesi ma vederé che l'Under appena incontrerà avversari de una certa caratura se squaierà come un cubetto de iazo sotto el sol, un poco come l'Under de Vicini, Vialli e Mancini...

Sacchi xe meio che staghi a zogar a carte a casa sua a Fusignano. Xe incredibile che noi mettemo un vecio de 70 anni a diriger el nostro settore giovanile, un po' che el suo calcio (el famoso 4-4-2 tutto muscoli e corsa) non lo fa più nissun in Europa... Metter Sacchi a diriger el settore giovanile equivali a metter Trapattoni, cioé gente che ga un'idea de calcio superada. Con Sacchi se continuerà a cresser culturisti e non zogadori de calcio, se continuerà a puntar sui muscoli e sull'atletismo, tutte robe che ga ucciso el nostro calcio nei ultimi 20 anni. Più tecnica partidelle e meno pesi e palestre!

Edited by atleticoiero
Link to comment
Share on other sites

Ciò Atletico se un vignisi da Marte legendo el tuo post in cui de descrivi l'italico calcio, penseria che semo a livel dell'Uzbekistan.... e inveze varda ti che semo vice campioni europei drio ad una delle nazionali più forti de sempre e primi nel nostro giron de qualificazion........

Parlavod el nostro sistema calcio nond ella nazionale, ma ti nella tua garnde itnelligenza te ga fatto tutto uno! La nazionale de Prandelli xe un'ottima nazionale, mentre xe el nostro sistema calcio in globale che fa acqua da tutte le parti e che xe ai livei dell'Azerbaigian

Link to comment
Share on other sites

Scolta ciccio vedi de offender qualchidun altro va........ :caregaintesta:

A el nostro calcio giovanile xe a livel dell'Azerbaigian..... meno mal che te son ti l'intelligenton a......

Scusime, te disi che l'Italia no vinzerà mai e dopo te disi che xe un'ottima squadra.... sti tuoi post xe un concentrato de condraddizioni allucinante!

Link to comment
Share on other sites

Scolta ciccio vedi de offender qualchidun altro va........ :caregaintesta:

A el nostro calcio giovanile xe a livel dell'Azerbaigian..... meno mal che te son ti l'intelligenton a......

Scusime, te disi che l'Italia no vinzerà mai e dopo te disi che xe un'ottima squadra.... sti tuoi post xe un concentrato de condraddizioni allucinante!

No te ga capido un bel niente: go dito che la nostra xe un ottima nazionale ma che per esser vincente ga bisogno de un qualcosina in più che adesso non la possiedi. Più chiaro de cussì...

Go dito che la nostra xe un'ottima nazionale ma che per quanto riguarda el contorno (fedrazion, lega, società, stadi) el calcio italian fa schifo e non attrai investitori.

Come mai i sceicchi va a ciorse el PSG mentre da noi no i vien? Rispondi a sta domanda e te capirà...

Edited by atleticoiero
Link to comment
Share on other sites

Rapido e personalissimo giro del mondo per un punto della situazione.

Questa volta mi soffermerò un po' di + sui gironi Europei visto che la maggior parte delle squadre ha già giocato 4 partite.

Il doppio turno lascia a terra un chiaro sconfitto tra le "grandi" ossia il Portogallo che prima perde in Russia e poi rischia di brutto coi dopolavoristi dell'Irlanda del Nord.

Primo posto molto lontano e attenzione a Israele, che raggiunge i lusitani al secondo posto e che li opsiterà nella prossima partita a Marzo. La differenza è netta a favore di Ronaldo & c. ma se ci scappasse il colpaccio interno la situazione potrebbe diventare veramente complessa...

Tra le squadre di fascia media ma di una certa tradizione chi praticamente saluta già i mondiali del 2014 sono Serbia e Turchia che portano a casa ben 0 punti in 4 partite.

Ho visto i serbi contro il Belgio ed è chiaro come la nuova generazione sia allo stesso tempo un po' tenera a livello internazionale e senza enorme qualità. In + Mihajlovic non mi convince moltissimo e il quadro è fatto.

Immagino che per i turchi la situazione sia simile, nuovo coach, qualcuno della vecchia generazione (Altintop, l'eterno Emre) e facce nuove che però a questo punto non rivedremo in sudamerica...

Questi stessi gironi rilanciano due "vecchie" del calcio europeo e, soprattutto nel primo caso, con concrete ambizioni di qualificazione: sto parlando di Belgio e Ungheria.

In particolare il Belgio può contare su una generazione veramente interessante, Hazard su tutti ma non solo, Fellaini (infortunato al momento), Vermaelen, Dembélé, guidati da Kompany dietro e da Wilmots in panca. A questo punto la lotta per il primato è tra loro e la Croazia e personalmente punterei un soldo sui belgi...

L'altra news, prob + episodica, è l'Ungheria, che ieri ha fatto fuori i turchi e a sto punto se la giocherà con la Romania (travolta dalla solita Olanda, macchina implacabile nell qualificazioni salvo poi sciogliersi quando serve) per cercare il secondo posto che qualifica ai play off. Ad ogni buon conto la cosa resta molto difficile per i danubiani...

A volo d'angelo sugli altri gironi:

L'italia prende la fuga grazie al pareggio tra cechi e bulgari e a questo punto dopo la formalità di Malta a Marzo potrà puntare con calma a giugno per mettere o quasi la parola fine nel girone se dovesse vincere in Cechia..

Nel girone C folle pareggio tra Germania e Svezia, che ho visto ieri dopo l'Italia, in cui i tedeschi confermano tutto il loro "essere" momentaneo, un talento diffuso pazzesco ma dei buchi dietro veramente preoccupanti a destra (Boateng) e soprattutto al centro dove Badstuber è semplicemente inadeguato. I valori cmq paiono chiari con i tedeschi che non credo mancheranno il primato e con l'Irlanda del Trap che mi sembra veramente troppo poca cosa per impensierire gli svedesi...

Nel girone G la Grecia mette un buon punto esclamativo vincendo in Slovacchia e lasciando presagire un duello con la Bosnia per il primato. Per quest'ultimi potrebbe essere la volta buona per qualificarsi per una grande competizione soprattutto se riusciranno ad evitare i play off ed il "solito" Portogallo. Sembra già ora decisivo per i bosniaci il doppio confronto nel giro di 1 settimana con gli slovacchi a Settembre 2013.

Nel girone H saltata Polonia Inghilterra batte un colpo il Montenegro che prob fa già fuori l'Ucraina: girone molto equilibrato in cui a mio avviso gli inglesi hanno poco da stare tranquilli perchè a differenza degli altri gironi ci sono 3 squadre che possono portare via punti alla testa di serie (Ucraina, Polonia e Montenegro appunto).

Il girone E, un po' come l'H, è il meno decifrabile con 4 squadre ancora in corsa seppur il doppio turno di questa settimana lasci intravedere Svizzera e Norvegia come favorite. La Slovenia è di fatto già fuori.

Infine il girone I (l'unico a 5 squadre) dove ieri si è consumato l'atteso Spagna - Francia. Pareggio meritato dai bleus seppur trovato per una certa pollagine spagnola all'ultimissimo secondo della partita. A questo punto da segnarsi sul calendario il 26 Marzo per il match di ritorno. Tra l'altro il 6 febbraio passa pure la Germania da queste parti, menù ricco allo Stade de France nel 2013...

Passando invece velocemente alle altre parti del mondo

Ritorno volentieri un attimo su USa e Australia menzionate nel primo post.

Gli Usa (guidati da Klinsmann in panchina lo ricordo) hanno alla fine vinto il loro gironcino non senza un brivido. Difatti venerdì scorso hanno avuto ragione di Antigua solo al 90', un pareggio li avrebbe portati a giocarsela ieri contro Guatemala con l'ansia dei tre punti. Alla fine è arrivata anche ieri la vittoria che ha messo tutto a posto ma non mi soprenderei facessero un po' di fatica nel girone a 6 finale.

Segnalo anche che l'Honduras (presente in Sud Africa) ha demolito il Canada 8 a 1 ieri sorpassandolo sul filo di lana per accedere alla pool finale. Le altre qualificate sono Jamaica, Panama, Costarica e ovviamente Messico, l'unica a punteggio pieno.

Ne passano 3 e una spareggia (con l'Oceania se non ricordo male).

Capitolo Australia: anche qui panico.

A 10 dalla fine ieri perdevano in Iraq, poi rapido 1-2 per ribaltare il risultato ed evitare il temporaneo ultimo posto. Situazione quindi aperta ma la strada è ancora molto in salita.

Per ora chi sta veramente tranquillo è solamente il Giappone di Zac che a questi ritmi a Marzo con 2 vittorie nelle 2 prossime partite potrebbe essere il primo a staccare il ticket per il Brasile.

Sono partite inoltre anche le partite dei gruppi africani: per ora a parte i disordini riportati dai media, segnalo le difficoltà di due squadre storiche, Cameroon e Marocco che sono partite in maniera traballante (rispettivamente 3 e 2 punti in due partite ciascuna).

Allo stesso tempo mi colpisce il primato momentaneo della Libia nel suo girone, paese in altre faccende affacendato direi...

Ed infine dulcis in fundo battuta sul Sud America che conferma la regolarità dell'Agentina e dell'Ecuador e le enormi difficoltà di Cile ed Uruguay, brillanti protagonisti dell'ultimo mondiale.

A questo ritmo una delle due rischia veramente di restarsene a casa: per ora, considerando anche la Colombia abbastanza tranquilla, sembra lotta a 3 per un posto e mezzo (4° posto e spareggio, con l'Asia) considerando anche un cresciutissimo Venezuela...

Si rigioca dappertutto a Marzo (tranne in Asia per due partite a Novembre).

Link to comment
Share on other sites

Scolta ciccio vedi de offender qualchidun altro va........ :caregaintesta:

A el nostro calcio giovanile xe a livel dell'Azerbaigian..... meno mal che te son ti l'intelligenton a......

Scusime, te disi che l'Italia no vinzerà mai e dopo te disi che xe un'ottima squadra.... sti tuoi post xe un concentrato de condraddizioni allucinante!

No te ga capido un bel niente: go dito che la nostra xe un ottima nazionale ma che per esser vincente ga bisogno de un qualcosina in più che adesso non la possiedi. Più chiaro de cussì...

Go dito che la nostra xe un'ottima nazionale ma che per quanto riguarda el contorno (fedrazion, lega, società, stadi) el calcio italian fa schifo e non attrai investitori.

Come mai i sceicchi va a ciorse el PSG mentre da noi no i vien? Rispondi a sta domanda e te capirà...

Perchè l'Italia xe un paese del casco! Sul discorso de esser vincente se te se trovi per strada una nazionale come la Spagna de sti tempi la vedo impossibile....... rivar secondi drio de lori dandoghe lezioni de calcio ai tanto osannadi gnocchi al giorno d'oggi equival ad esser vincenti!

Link to comment
Share on other sites

Comunque volevo far notar che nell'Under ben 4 zogadori (Immobile, Verratti che xe ormai con la maggiore, Insigne, Florenzi) sia puri prodotti zemaniani. Cioè, se questi xe esplosi quasi tutto el merito lo devi al Boemo, probabilmente con altri allenadori questi saria marzidi in panca... Mangia dovessi costruir una bella statua in onor de Mister Simpatia...

Link to comment
Share on other sites

per atelticoiero:

Dopo due partide comanda i rispettivi gironcini da 4 (passa solo la prima all'ultima mfase) Tunisia e Egitto a 6 punti, el resto xe situazioni ancora complesse.

El sud africa ga solo 2 punti e l'Etiopia a 4 pol esser pericolosa.

La Costa d'avorio a 4 xe prima, ma drio xe el Marocco che la pol insidiar.

El Ghana xe drio al Sudan, ma no credo sarà problemi...La Nigeria xe prima a 4 in un giron scarsissimo, cusì come el Senegal-

Congo e Gabon se zoga el passaggio nel giron più debole (stando ai nomi).

El Benin xe momentaneamente davanti a Mali e Algeria nel proprio giron: srà lotta a 3.

El Camerun riscia de brutto perché xe drio una bona squadra come la Libia e pari punti con una insidiosa come la Rep.dem. Congo.

OCEANIA

Monologo NuovaZelanda a +3 dalla NuovaCaledonia.

Tahiti (probabile avversaria dellìItalia nella Confederations' Cup) chiude il girone a 0 punti con 0 gol segnati....

Link to comment
Share on other sites

per atelticoiero:

Dopo due partide comanda i rispettivi gironcini da 4 (passa solo la prima all'ultima mfase) Tunisia e Egitto a 6 punti, el resto xe situazioni ancora complesse.

El sud africa ga solo 2 punti e l'Etiopia a 4 pol esser pericolosa.

La Costa d'avorio a 4 xe prima, ma drio xe el Marocco che la pol insidiar.

El Ghana xe drio al Sudan, ma no credo sarà problemi...La Nigeria xe prima a 4 in un giron scarsissimo, cusì come el Senegal-

Congo e Gabon se zoga el passaggio nel giron più debole (stando ai nomi).

El Benin xe momentaneamente davanti a Mali e Algeria nel proprio giron: srà lotta a 3.

El Camerun riscia de brutto perché xe drio una bona squadra come la Libia e pari punti con una insidiosa come la Rep.dem. Congo.

OCEANIA

Monologo NuovaZelanda a +3 dalla NuovaCaledonia.

Tahiti (probabile avversaria dellìItalia nella Confederations' Cup) chiude il girone a 0 punti con 0 gol segnati....

Grassie, noto che in Africa, accanto al solito Camerun o el Ghana, emergi ogni 4 anni nove realtà calcistiche per dopo scomparir e tornar nell'oblio qualche anno dopo. Ve ricordé del mitico Senegal nel 2002?

Link to comment
Share on other sites

Comunque volevo far notar che nell'Under ben 4 zogadori (Immobile, Verratti che xe ormai con la maggiore, Insigne, Florenzi) sia puri prodotti zemaniani. Cioè, se questi xe esplosi quasi tutto el merito lo devi al Boemo.....................................................................

Decisamente non diria (e men che mai per quanto riguarda Florenzi che l'anno scorso in B iera a Crotone e xe stado uno dei migliori in assoluto anche senza zogar nel Pescara "stellare").

I lo devi a loro stessi ed al limite a quei che li ga cressudi ed allenadi fin ad arrivar a Zeman, che poi ga semplicemente fatto quel che qualsiasi allenador che no sia masochista ga sempre fatto. Ovvero far zogar uno co' xe bravo!

Sta storiella che se senti spesso in Italia, che i giovani no zoga, mi la trovo sempre più stucchevole, essendo de fatto una colossale boiada.

I giovani quando xe bravi, bravi veramente, zoga e ga sempre zogado. E i curriculum de tantissimi calciatori xe là a testimoniarlo.

E no va confuso col fatto che da tanti anni ormai le italiane gabi imbottido le rose andando in giro per mercati esteri più "poveri", fatto che sicuramente ga tolto posti a giovani italiani. A giovani italiani però onesti o discreti. Quei che trovassi posto se el ghe vien fatto, no quei che se imponi per le loro qualità.

Link to comment
Share on other sites

Comunque volevo far notar che nell'Under ben 4 zogadori (Immobile, Verratti che xe ormai con la maggiore, Insigne, Florenzi) sia puri prodotti zemaniani. Cioè, se questi xe esplosi quasi tutto el merito lo devi al Boemo.....................................................................

Decisamente non diria (e men che mai per quanto riguarda Florenzi che l'anno scorso in B iera a Crotone e xe stado uno dei migliori in assoluto anche senza zogar nel Pescara "stellare").

I lo devi a loro stessi ed al limite a quei che li ga cressudi ed allenadi fin ad arrivar a Zeman, che poi ga semplicemente fatto quel che qualsiasi allenador che no sia masochista ga sempre fatto. Ovvero far zogar uno co' xe bravo!

Sta storiella che se senti spesso in Italia, che i giovani no zoga, mi la trovo sempre più stucchevole, essendo de fatto una colossale boiada.

I giovani quando xe bravi, bravi veramente, zoga e ga sempre zogado. E i curriculum de tantissimi calciatori xe là a testimoniarlo.

E no va confuso col fatto che da tanti anni ormai le italiane gabi imbottido le rose andando in giro per mercati esteri più "poveri", fatto che sicuramente ga tolto posti a giovani italiani. A giovani italiani però onesti o discreti. Quei che trovassi posto se el ghe vien fatto, no quei che se imponi per le loro qualità.

Mah, concordo a metà. Verratti ad esempio col pur bravo Di Francesco no zogava sempre e lo usava come tapabusi a centrocampo, Florenzi ga fatto un annata super l'annos corso in Calabria però se alla Roma non iera el Boemo ma altri allenadori che vol vinzer tutto e subito, Florenzi gavessi fatto panchina e tribuna. Insigne xe una creatura del boemo che lo ga cressudo fin dai tempi del Foggia, Immobile xe sta scarigado dalla Juve... insomma, Zeman ga grossi meriti nella crescita calcistica de questi quattro muli, dopo son d'accordo con ti, se un xe bravo comunque zoga, ma in Italia, visto che andemo sempre e solo alla ricerca del risultato per la nostra mentalità stupida, xe normale far zogar el vecio de trenta anni e non el giovane. Dieci cento mille Zeman!

Link to comment
Share on other sites

io non capisco perchè gli svedesi si devono definire carneadi e in qualche modo sminuire la nostra vittoria

a parte che gli under 21 sono per lo più sconosciuti ai più ma ok, loro non hanno messo in mostra particolari talenti, ma alcuni giocatori mi sono sembrati molto buoni

oltre a ciò gli scandinavi sono sempre difficili da affrontare perchè sono fisicamente dotati, hanno un'ottima scuola e non mollano fino all'ultimo minuto di recupero, come dimostrato da quei 15 minuti dopo lo 0-2 in cui ci hanno fatto ballare da paura malgrado la qualificazione fosse abbondantemente compromessa

ma se riuscivano ad andare sul 3-2 era tutto di nuovo in gioco

ovviamente i nostri difensori non sono all'altezza dei talenti che abbiamo a centrocampo e in attacco, ed è interessante in questo senso il quesito che pone forest

probabilmente dobbiamo giocare così proprio perchè il talento sta negli attaccanti e di conseguenza risulta obbligato cercare di farne uno di più anzichè prenderne uno di meno

detto questo, ribadisco che la quantità di talenti che abbiamo in attacco è incredibile

già i 4 che hanno giocato in svezia sono tecnicamente uno meglio dell'altro, se solo fossero stati un po' più concreti tra andata e ritorno ne avrebbero segnati almeno il doppio

immobile quando riuscirà a ridurre la percentuale di errore a tu per tu con il portiere diventerà un bomber tremendo, ma già adesso arriva con una facilità impressionante in zona gol, l'esperienza lo porterà a sbagliare di meno

devo aggiungere che mi ha sorpreso in veste di suggeritore, ha fatto veramente di tutto

ma a questi si devono aggiungere balotelli che è un '90, destro che è un '91, verratti e el shaarawy che sono addirittura dei '92

tutti già aggregati alla nazionale maggiore

aggiungendo a questa lista marrone, in fase di grande maturazione ( peccato giochi nella juve dove è chiuso ), 9 giocatori d'attacco di grande talento e di grande interesse per la nazionale senior già in ottica mondiale 2014, lo stesso florenzi non è affatto scarso, e siamo a 10

non dimentichiamo che marrone è un prospetto interessante anche nel ruolo di centrale difensivo

insomma, non so su che base atletico è convinto che la nostra under sia destinata a becar salata dalle nazionali più forti, intendiamoci non lo escludo ma quello che so è che l'idea di mettermi davanti alla tv per vederli giocare mi piace

magari perderanno 4-3 ma mi divertirò, mentre le under 21 di maldini o gentile vincevano ma vederle giocare era un incubo, non mi veniva nemmeno voglia di accendere la tv per guardare le loro partite

Link to comment
Share on other sites

insomma, non so su che base atletico è convinto che la nostra under sia destinata a becar salata dalle nazionali più forti, intendiamoci non lo escludo ma quello che so è che l'idea di mettermi davanti alla tv per vederli giocare mi piace

magari perderanno 4-3 ma mi divertirò, mentre le under 21 di maldini o gentile vincevano ma vederle giocare era un incubo, non mi veniva nemmeno voglia di accendere la tv per guardare le loro partite

Perché non gavemo difesa, guarda la Germania dei fenomeni, avanti 4 a 0 con la Svezia i ga pareggiado 4-4... el segreto de una squadra veramente forte xe la difesa non l'attacco. Te pol zogar davanti con i fenomeni ma te devi aver gente che fa legni de drio e anche una difesa forte. L'Italia Under 21 ga una difesa imbarazzante, basta veder el 4-2 becado a domicilio dai ancora più sconosciuti irlandesi. La stessa squadra che secondo ti xe la più forte Under de tutti i tempi... questo eprché in Italia gavemo snaturado el nostro modo de zogar da più de venti anni.

La storia me ga insegnado che le nazionali con i "fenomeni" davanti ga sempre fatto flop o le xe sciopdade sul più bel. El Brasil dal 1974 al 1990 iera la barzelletta del mondo calcistico perché i gaveva una squadra de fenomeni autentici (salvo el portier e Serginho el centravanti scarpon) ma che no ga vinto niente. Le vittorie del Brasil (1994-2002) xe vignude quando i nostri amici brasiliani ga riscoperto i mediani. nel 1994 i gaveva Mazinho Dunga e Mauro Silva, tre mazzolatori che fazeva legno per i fenomeni bebeto e Romario. Nel 2002 iera Kleberson e Gilberto Silva che copriva Ronaldo, Rivaldo e Ronaldinho... Ve ricordé la Francia del 2002? gaveva el capocannonier dell'Italia (Trezeguet), elc apocannonier della Francia (Anelka) e elc apocannonier dell'Inghilterra (Henry) e ga segnado la bellezza de zero gol!

Ve lo ripeto, podemo veder anche i più grandi talenti offensivi ma se no te ga una forte difesa e no te ga qualchedun che corri a centrocampo no te va da nissuna parte... Chiaro el concetto?

Link to comment
Share on other sites

@ atletico: semo clamorosamente OT su Zeman & co. Iero in generale poco d'accordo comunque sul tuo ultimo post e per niente riguardo la tua lettura sui 4 zogadori che te citavi

L'under xe una bella squadra, quel che fa pecà soprattutto in chiave futura, in ottica de nazionale maggiore, xe che sia "sbilanciada" come cifra tecnica complessiva de squadra o meio ancora de rosa. Nel senso che in questa nidiata la qualità sta tutta in attacco ed in parte anche a centrocampo e dietro nisba o poca poca roba. Ben venga questi almeno ovviamente! Se a breve però spuntassi alcuni giovani talenti anche tra i difensori saria come la manna dal cielo. Altrimenti ne speta un decennio de Bonucci...Abate...Vista soprattutto la nostra tradizion de grandi zogadori de drio, sperar in qualcossa de meio me par una speranza da coltivar con ardor insomma.

Dato anche che in nazionale xe quasi impossibile riuscir a meter su una squadra con compattezza, organizzazion ed equilibri tali che rivi a difender alla grande senza gaver grandi zogadori in difesa. Come magari xe in parte successo alla juve l'anno scorso (sempre che no volessimo contarse che Bonucci xe un grande zogador...o Liechsteiner un grande difensor)

Edited by chompo
Link to comment
Share on other sites

@ atletico: semo clamorosamente OT su Zeman & co. Iero in generale poco d'accordo comunque sul tuo ultimo post e per niente riguardo la tua lettura sui 4 zogadori che te citavi

L'under xe una bella squadra, quel che fa pecà soprattutto in chiave futura, in ottica de nazionale maggiore, xe che sia "sbilanciada" come cifra tecnica complessiva de squadra o meio ancora de rosa. Nel senso che in questa nidiata la qualità sta tutta in attacco ed in parte anche a centrocampo e dietro nisba o poca poca roba. Ben venga questi almeno ovviamente! Se a breve però spuntassi alcuni giovani talenti anche tra i difensori saria come la manna dal cielo. Altrimenti ne speta un decennio de Bonucci...Abate...Vista soprattutto la nostra tradizion de grandi zogadori de drio, sperar in qualcossa de meio me par una speranza da coltivar con ardor insomma.

Dato anche che in nazionale xe quasi impossibile riuscir a meter su una squadra con compattezza, organizzazion ed equilibri tali che rivi a difender alla grande senza gaver grandi zogadori in difesa. Come magari xe in parte successo alla juve l'anno scorso (sempre che no volessimo contarse che Bonucci xe un grande zogador...o Liechsteiner un grande difensor)

Sì, ierimo off topic però quel che te disi questa volta lo condivido in toto!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×