ivoivo Inviato 19 Agosto 2023 Segnala Inviato 19 Agosto 2023 1 ora fa, Shatterd Backboard ha scritto: Giusto a livello di pippa mentale, viste le mie scarse conoscenze nel basket. (e comunque siamo OT...) È vero che molte regole negli sport sono state introdotte per migliorare la qualità del gioco e affrontare problemi specifici. Ma non trovo prefettamente calzante la similitudine che fai con il calcio. Potrebbe esserlo se stessimo discutendo il fatto che si stia decidendo di spostare la linea dei 6.75... Inoltre il passaggio a ritroso ad un portiere, era un'abusata soluzione tattica che veniva fatta con un fine diverso... per interrompere un'azione in attacco o per giochicchiare e perder tempo... a discapito dello spettacolo. Ma il succo del tuo discorso, al di la del paragone con il calcio, è un altro. Sfruttare il tiro da 3 per massimizzare il punteggio potrebbe portare all'appiattimento del gioco. Al momento però non mi sembra siamo arrivati a questo punto e, per tanto, a mio parere, è legittimo estremizzare l'utilizzo del tiro dall'arco come soluzione tattica. Non essendo ancora una soluzione così diffusa è probabile che non si sia studiato ancora una difesa funzionale ad un tale tipo di gioco e ciò evidenzia un ulteriore vantaggio nell'attuarla. Quindi a mio parere è una legittima soluzione tattica (se la squadra ha tiratori competenti e una buona percentuale di successo). Magari non rispecchia "il bello" del basket, ma è una possibilità sfruttabile. Tuttavia, è importante per una squadra trovare un equilibrio e avere un piano di gioco diversificato che includa anche altre opzioni offensive. La chiave è adattarsi alle situazioni di gioco e sfruttare le forze della squadra senza diventare troppo unidimensionali. 👍 Cita
Veltro Inviato 19 Agosto 2023 Segnala Inviato 19 Agosto 2023 Da profano, anche a me piace molto il gioco di un tempo in cui il 60/70 % del gioco era da due, e la bomba arrivava spezzare a gli equilibri, accolta da un boato fragoroso, quasi liberatorio...il ricorso sistematico al tiro da tre non mi piace ma e' frutto di questi tempi moderni, purtroppo. Cita
Shatterd Backboard Inviato 20 Agosto 2023 Segnala Inviato 20 Agosto 2023 (modificato) 22 ore fa, ivoivo ha scritto: Ora mi sembra che siamo arrivati a fare il percorso inverso, ovvero anziché cercare un miglioramento nel gioco come è stato pensato alle origini, sfruttare una regola introdotta come la creazione dell'arco per il tiro da 3, per ottenere vantaggi. Volevo fare solo un altro appunto, che forse é interessante. Il timore che il gioco si appiattisca a causa dell'uso eccessivo del tiro da 3 punti è legittimo e ha senso. Ma, in generale, se il tiro da 3 diventasse l'unica strategia predominante, oltre che a diventare prevedibile per un efficace difesa avversaria, diventerebbe noiosa per il pubblico. Ed entrambi sono fattori che una squadra/società ha tutto l'interesse ad evitare. Inoltre, in un'ottica più ampia, l'abuso del tiro da 3 potrebbe portare a una diminuzione delle abilità tradizionali come il passaggio, il gioco di squadra e il controllo della palla. Abilità che potrebbero essere trascurate in favore del tiro da lontano. Il fatto che Trieste abbia puntato sulla formazione di un gruppo coeso e su un play di qualità come Ruzzier, a mio avviso é un'indicazione e una garanzia che non si sta andando in una direzione potenzialmente sbagliata e monodimensionale. Modificato 20 Agosto 2023 da Shatterd Backboard Cita
gpetrus Inviato 20 Agosto 2023 Segnala Inviato 20 Agosto 2023 51 minuti fa, Shatterd Backboard ha scritto: Volevo fare solo un altro appunto, che forse é interessante. Il timore che il gioco si appiattisca a causa dell'uso eccessivo del tiro da 3 punti è legittimo e ha senso. Ma, in generale, se il tiro da 3 diventasse l'unica strategia predominante, oltre che a diventare prevedibile per un efficace difesa avversaria, diventerebbe noiosa per il pubblico. Ed entrambi sono fattori che una squadra/società ha tutto l'interesse ad evitare. Inoltre, in un'ottica più ampia, l'abuso del tiro da 3 potrebbe portare a una diminuzione delle abilità tradizionali come il passaggio, il gioco di squadra e il controllo della palla. Abilità che potrebbero essere trascurate in favore del tiro da lontano. Il fatto che Trieste abbia puntato sulla formazione di un gruppo coeso e su un play di qualità come Ruzzier, a mio avviso é un'indicazione e una garanzia che non si sta andando in una direzione potenzialmente sbagliata e monodimensionale. Assolutamente d'accordo sulla prima parte. Farò l'abbonamento sperando di non vedere solo un tiro al bersaglio, molto di moda e abusato ormai. Cita
Orgoglio Triestino Inviato 20 Agosto 2023 Segnala Inviato 20 Agosto 2023 Una prima e flebile indicazione sul gioco che Christian vorrà introdurre, verrà dall'amichevole di martedì. Spero solo di veder giocare un po' di pallacanestro fatta di passaggi e blocchi e, magari, almeno un paio di semplici schemi applicati. Niente di tale, vista la (poca) preparazione atletica fatta finora. Peraltro dipendere troppo dal tiro da 3 in serie A2, secondo me, potrebbe essere un rischio. Soprattutto se hai una batteria di esterni non molto alti (Ruzzier, Bossi, Brooks) o non molto veloci nell'esecuzione (Campogrande, Filloy, Ferrero) che potrebbero faticare a tirare con il difensore addosso o con arbitraggi molto permissivi a livello di marcatura. E se inizi a non metterla rischi di vederti anche chiudere maggiormente l'area da parte degli avversari, cosa che invece il tiro dalla lunga facilita ad aprire, favorendo sia gli inserimenti che gli stessi rimbalzi in attacco. Cita
a vanvera Inviato 20 Agosto 2023 Segnala Inviato 20 Agosto 2023 1 ora fa, Orgoglio Triestino ha scritto: ...non molto veloci nell'esecuzione (Campogrande... Non lo reputo tale Cita
SandroWeb Inviato 21 Agosto 2023 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2023 Oggi pomeriggio al PalaTrieste conferenza stampa alle 17.30 con Arcieri e Christian, aperta agli organi di informazione. Avremo modo di chiedere diverse cose 🙂 Cita
Stefanuzzo Inviato 21 Agosto 2023 Segnala Inviato 21 Agosto 2023 45 minuti fa, SandroWeb ha scritto: Oggi pomeriggio al PalaTrieste conferenza stampa alle 17.30 con Arcieri e Christian, aperta agli organi di informazione. Avremo modo di chiedere diverse cose 🙂 "Tireremo tutto l'anno solo da 3?" 🤐😂 Cita
alvin66 Inviato 21 Agosto 2023 Segnala Inviato 21 Agosto 2023 chi xe el vero allenador? mister Arcieri o mister Christian? Cita
sir_john Inviato 21 Agosto 2023 Segnala Inviato 21 Agosto 2023 Coach Christian, el capelin lo ga comprà de Mirella? Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk Cita
sir_john Inviato 21 Agosto 2023 Segnala Inviato 21 Agosto 2023 "Tireremo tutto l'anno solo da 3?" A mi me va anche ben... basta che nissun tiri qualcossa altro... Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk Cita
GMarco Inviato 21 Agosto 2023 Segnala Inviato 21 Agosto 2023 La zona sarà una alternativa in difesa? O...eresia? Cita
mavericks62 Inviato 21 Agosto 2023 Segnala Inviato 21 Agosto 2023 4 ore fa, alvin66 ha scritto: chi xe el vero allenador? mister Arcieri o mister Christian? Tu quoque Alvin … Cita
Shatterd Backboard Inviato 21 Agosto 2023 Segnala Inviato 21 Agosto 2023 6 ore fa, SandroWeb ha scritto: Oggi pomeriggio al PalaTrieste conferenza stampa alle 17.30 con Arcieri e Christian, aperta agli organi di informazione. Avremo modo di chiedere diverse cose 🙂 Chiedighe se i riconferma Morbin o gaveremo delle cheerleaders Cita
Euskal Herria Inviato 21 Agosto 2023 Segnala Inviato 21 Agosto 2023 quando buteremo zo quella vetrata del palazzatto? se i ga bisogno de aiuto fa pur el mio nome 1 Cita
alvin66 Inviato 21 Agosto 2023 Segnala Inviato 21 Agosto 2023 2 minuti fa, Euskal Herria ha scritto: quando buteremo zo quella vetrata del palazzatto? se i ga bisogno de aiuto fa pur el mio nome Ma a mi me piasi.. Per mi da un tocco de originalità al palats Cita
Euskal Herria Inviato 21 Agosto 2023 Segnala Inviato 21 Agosto 2023 16 minuti fa, alvin66 ha scritto: Ma a mi me piasi.. Per mi da un tocco de originalità al palats allora dovemo far una sfida birra e salsicce per decider se tegnirla o meno 1 Cita
morodesede Inviato 21 Agosto 2023 Segnala Inviato 21 Agosto 2023 1 ora fa, alvin66 ha scritto: Ma a mi me piasi.. Per mi da un tocco de originalità al palats bouh se al posto della vetrata i fazessi una gradinata ospiti, che vignissi ben divisa da tutto, forse anche i talebani della Questura se convinzessi a lassar tutto el resto ai nostri tifosi... e inoltre la capienza podessi avvicinarse parecchio se non raggiunger i 10.000 che xe la capienza richiesta in Eurolega, anche se dopo xe sempre le eccezioni... Cita
MangiafuocoMcrae Inviato 21 Agosto 2023 Segnala Inviato 21 Agosto 2023 (modificato) 1 ora fa, morodesede ha scritto: bouh se al posto della vetrata i fazessi una gradinata ospiti, che vignissi ben divisa da tutto, forse anche i talebani della Questura se convinzessi a lassar tutto el resto ai nostri tifosi... e inoltre la capienza podessi avvicinarse parecchio se non raggiunger i 10.000 che xe la capienza richiesta in Eurolega, anche se dopo xe sempre le eccezioni... El monaco che fa i playoff da 3anni de fila gioga in una palestra da 4100 persone,per esempio Modificato 21 Agosto 2023 da MangiafuocoMcrae Cita
SandroWeb Inviato 21 Agosto 2023 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2023 Ecco quanto detto (assolutamente in maniera non banale) da coach Christian nella sua prima conferenza stampa da allenatore della Pallacanestro Trieste https://www.citysport.news/it/notizie/pallacanestro-trieste/christian-quot-riconosco-la-responsabilita-di-essere-head-coach-a-trieste-quot.html 1 Cita
mavericks62 Inviato 21 Agosto 2023 Segnala Inviato 21 Agosto 2023 26 minuti fa, SandroWeb ha scritto: Ecco quanto detto (assolutamente in maniera non banale) da coach Christian nella sua prima conferenza stampa da allenatore della Pallacanestro Trieste https://www.citysport.news/it/notizie/pallacanestro-trieste/christian-quot-riconosco-la-responsabilita-di-essere-head-coach-a-trieste-quot.html Così non c’è più il dubbio a proposito di chi sia l’head coach Cita
Momo23 Inviato 22 Agosto 2023 Segnala Inviato 22 Agosto 2023 Ore 09:02 abbonamento sottoscritto, con il dito più veloce dl west! 1 Cita
Euskal Herria Inviato 22 Agosto 2023 Segnala Inviato 22 Agosto 2023 15 ore fa, mavericks62 ha scritto: Così non c’è più il dubbio a proposito di chi sia l’head coach mario ghiacci! 😀 Cita
a vanvera Inviato 22 Agosto 2023 Segnala Inviato 22 Agosto 2023 (modificato) 1 ora fa, Momo23 ha scritto: Ore 09:02 abbonamento sottoscritto, con il dito più veloce dl west! Allora son sicuri 1398, lontano dai 2000, ma si può fare anche perchè ho visto che all'apertura c'era un po' di fila Modificato 22 Agosto 2023 da a vanvera Cita
gpetrus Inviato 22 Agosto 2023 Segnala Inviato 22 Agosto 2023 Fatti abbonamenti, anche con posti discreti, mule assai cocole me ga invitado a provar i novi posti prima de sottoscriverli. 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.