Rohan Posted February 11 Report Posted February 11 https://www.instagram.com/stories/u.s.triestinacalcio1918/3565112822850432590?igsh=cWViajAyYTNpc3Vj All’apparenza questa potrebbe sembrare una normale storia su instagram durante il riscaldamento pre-partita, come se ne vedono a migliaia. Per me, invece, dice tante cose sull’importanza dei nuovi acquisti dentro e fuori dal campo e sulla consapevolezza che questa squadra ha nei propri mezzi. Parla (tanto per cambiare) Silvestri, che sembra far parte di questo gruppo da svariati anni e non da poche settimane, e dopo il suo discorso Fiordilino (lui qui da un mese) aggiunge: “sappiamo cosa dobbiamo fare, siamo forti, ricordiamocelo”. 1 Quote
Roberto24 Posted February 11 Report Posted February 11 7 ore fa, forest ha scritto: Perdonami, ma non riesco a capire cosa potesse centrare per caratteristiche Cortinovis nel contesto della gara di ieri. Che parta D'Urso è ovvio, come è ovvio che parta Vertainen e che eventuali cambi di gerarchia avvengano semmai più avanti, se ci saranno. Ma ieri D'Urso è uscito quando eravamo già in vantaggio e si trattava "solo" di portarla a casa, non certo di buttar dentro gente di indiscutibile talento ma che non fa certo dell'interdizione una caratteristica. È entrato Voca, poteva farlo al limite Braima, certo mai Cortinovis. Che sarebbe invece entrato se fossimo andati sotto. Mi paiono considerazioni tatticamente elementari, detto davvero senza polemica. Così come era elementare che nel primo tempo badassimo a far sfogare rischiando poco una squadra che se avesse vinto sarebbe stata quarta in classifica, e che assieme all'Atalanta è stata la migliore che ho visto al Rocco. Solo che con l'Atalanta in panchina avevamo un cerebroleso che buttava tutti avanti concedendogli autostrade, e ti garantisco che se lo avessimo fatto ieri sarebbe finita allo stesso modo. Poi libero chi vuole di pensare che nel primo tempo abbiamo giocato male, perché come dice Guido il calcio lo guardano tutti ma non lo capiscono tutti, e non è certo una colpa. Io guardo il basket tutte le settimane da cinquant'anni, ho l'abbonamento al Pala eppure non capisco una sega, ad esempio Io uguale😁 Quote
Manuel90 Posted February 11 Report Posted February 11 https://www.citysport.news/it/notizie/triestina/il-cambio-di-passo-dell-unione-e-anche-una-lezione-per-il-futuro.html?fbclid=IwY2xjawIYS_BleHRuA2FlbQIxMQABHUirwF9gg7NmGcysTVn_4d-WSWDnSmm9pIahaVxAKR_NMriDMAaH6EoLpw_aem_NscT2H0eHbwbmq1LKW-OlA Quote
Gazza Posted February 11 Report Posted February 11 15 minuti fa, Manuel90 ha scritto: https://www.citysport.news/it/notizie/triestina/il-cambio-di-passo-dell-unione-e-anche-una-lezione-per-il-futuro.html?fbclid=IwY2xjawIYS_BleHRuA2FlbQIxMQABHUirwF9gg7NmGcysTVn_4d-WSWDnSmm9pIahaVxAKR_NMriDMAaH6EoLpw_aem_NscT2H0eHbwbmq1LKW-OlA Una bella sputtanata a mento... Quote
ferruccio Posted February 11 Report Posted February 11 i saveva che se cioleva DC/Tes saria stade sputanade per un de lori... e i gà scelto questo perchè andar zò saria stado anche per lori drammatico Quote
Diego94 Posted February 11 Report Posted February 11 2 ore fa, Gazza ha scritto: Una bella sputtanata a mento... Da quando xe tornado Tesser i rimarca un giorno si e un giorno no sta roba. Xe passai mesi, anca basta Quote
ndocojo Posted February 11 Report Posted February 11 8 ore fa, Alessyum ha scritto: D'Urso 3 assist in 3 partite Andassi un poco rivisti i concetti de assist, proprio in generale, non solo nel caso D'Urso. El primo assist xe un passaggio a Correia che dopo fa un numero incredibile e segna. Il secondo xe effettivamente un assist nel senso classico del termine, visto che Vertainen segna soprattutto per el bel passaggio de D'Urso. Quel de ieri xe un cross per Strizzolo che non la becca. Quote
ndocojo Posted February 11 Report Posted February 11 7 ore fa, Gazza ha scritto: Tra i vari commenti oggi leggo immenso Correia, fatto salvo che io Correia lo sposerei, ieri secondo me ha fatto la partita più brutta dell'anno. Probabilmente condizionata dal giallo dopo 15 min, probabilmente perchè il 10 lo seguiva aunche in cesso e il fallo sistematico era sempre dietro l'angolo. Fatto stà che ieri mi è piaciuto meno delle altre volte... Forse non stava nemmeno benissimo, perché nel primo tempo si è fermato per qualche malanno muscolare. Quote
Riodario Posted February 11 Report Posted February 11 10 ore fa, forest ha scritto: Perdonami, ma non riesco a capire cosa potesse centrare per caratteristiche Cortinovis nel contesto della gara di ieri. Che parta D'Urso è ovvio, come è ovvio che parta Vertainen e che eventuali cambi di gerarchia avvengano semmai più avanti, se ci saranno. Ma ieri D'Urso è uscito quando eravamo già in vantaggio e si trattava "solo" di portarla a casa, non certo di buttar dentro gente di indiscutibile talento ma che non fa certo dell'interdizione una caratteristica. È entrato Voca, poteva farlo al limite Braima, certo mai Cortinovis. Che sarebbe invece entrato se fossimo andati sotto. Mi paiono considerazioni tatticamente elementari, detto davvero senza polemica. Così come era elementare che nel primo tempo badassimo a far sfogare rischiando poco una squadra che se avesse vinto sarebbe stata quarta in classifica, e che assieme all'Atalanta è stata la migliore che ho visto al Rocco. Solo che con l'Atalanta in panchina avevamo un cerebroleso che buttava tutti avanti concedendogli autostrade, e ti garantisco che se lo avessimo fatto ieri sarebbe finita allo stesso modo. Poi libero chi vuole di pensare che nel primo tempo abbiamo giocato male, perché come dice Guido il calcio lo guardano tutti ma non lo capiscono tutti, e non è certo una colpa. Io guardo il basket tutte le settimane da cinquant'anni, ho l'abbonamento al Pala eppure non capisco una sega, ad esempio Trento gran bella squadra, mi ha fatto un'ottima impressione. Ne è venuta fuori una bella partita che c'entra poco con quelle che siamo abituati a vedere. Sono d'accordo su tutto con te ma non sul fatto che il primo tempo l'hanno giocato tutto bene. C'è stato un quarto d'ora, tra il decimo ed il venticinquesimo che non eravamo in controllo ma abbastanza in affanno. Solo per giustificare il contesto del mio commento di risposta a Stets "non ben, Trento tosto". Quote
forest Posted February 11 Report Posted February 11 18 minuti fa, Riodario ha scritto: Trento gran bella squadra, mi ha fatto un'ottima impressione. Ne è venuta fuori una bella partita che c'entra poco con quelle che siamo abituati a vedere. Sono d'accordo su tutto con te ma non sul fatto che il primo tempo l'hanno giocato tutto bene. C'è stato un quarto d'ora, tra il decimo ed il venticinquesimo che non eravamo in controllo ma abbastanza in affanno. Solo per giustificare il contesto del mio commento di risposta a Stets "non ben, Trento tosto". Il tuo commento ci stava, in relazione alle difficoltà della partita, ma non stavamo giocando male. Mi spiego. A quella che tutti concordiamo essere stata la squadra migliore vista al Rocco quest'anno, abbiamo concesso una ciabattata fuori. Che rivista è anche meno clamorosa di quanto parso in diretta, perché dalla curva la percezione era di un tiro quasi a colpo sicuro, mentre rivedendola era una conclusione comunque ostacolata da un difensore. Per me, un affare. Io partivo dal presupposto, che intorno al 55' ho scritto sul forum ma sul quale eravamo concordi coi miei colleghi di curva, che più la gara sarebbe andata avanti e più sarebbe diventato probabile girarla a nostro favore. Per due ragioni. La prima, che loro stavano spendendo tantissimo e non potevano reggere quei ritmi per 90', infatti dopo un buon avvio di ripresa sono crollati salvo ripigliarsi nel finale ma più che altro grazie ai cambi e a un atteggiamento tattico diventato a quel punto da "o la va o la spacca". La seconda, che noi avevamo (e abbiamo) una panchina ricchissima cui attingere, adatta a tutte le esigenze. Ovviamente gli episodi ci hanno dato una mano, ma la gara a mio parere è stata interpretata come meglio non si poteva, eccezion fatta per qualche ripartenza in più che nel primo tempo mi sarebbe piaciuta. Ma ho sentito Tabbiani parlare nel post-partita di "gara tatticamente molto bella" e concordo totalmente con lui. Quote
hector Posted February 11 Report Posted February 11 È incredibile che negli highlights non abbiano messo l'occasione colossale avuta dal Trento nel secondo tempo, sull'1-0, con l'attaccante smarcato in area che sfiora il palo. Ma ormai gli highlights sono sempre così: solo i gol e poi qualche occasione a caso, non necessariamente le più importanti. Quote
forest Posted February 11 Report Posted February 11 21 minuti fa, hector ha scritto: È incredibile che negli highlights non abbiano messo l'occasione colossale avuta dal Trento nel secondo tempo, sull'1-0, con l'attaccante smarcato in area che sfiora il palo. Ma ormai gli highlights sono sempre così: solo i gol e poi qualche occasione a caso, non necessariamente le più importanti. Verissimo Quote
Unione91 Posted February 11 Report Posted February 11 1 hour ago, hector said: È incredibile che negli highlights non abbiano messo l'occasione colossale avuta dal Trento nel secondo tempo, sull'1-0, con l'attaccante smarcato in area che sfiora il palo. Ma ormai gli highlights sono sempre così: solo i gol e poi qualche occasione a caso, non necessariamente le più importanti. Azione bellissima per altro Quote
alterteich Posted February 12 Report Posted February 12 12 ore fa, ndocojo ha scritto: Andassi un poco rivisti i concetti de assist, proprio in generale, non solo nel caso D'Urso. El primo assist xe un passaggio a Correia che dopo fa un numero incredibile e segna. Il secondo xe effettivamente un assist nel senso classico del termine, visto che Vertainen segna soprattutto per el bel passaggio de D'Urso. Quel de ieri xe un cross per Strizzolo che non la becca. Impossibile contraddirti, direi.... Quote
ndocojo Posted February 12 Report Posted February 12 57 minuti fa, alterteich ha scritto: Impossibile contraddirti, direi.... Bastassi cominciar a considerar El concetto de Big Chance create, perché non pol esser paragoná un filtrante che metti davanti alla porta due zogadori con un passaggetto a centrocampo che poi diventa gol solo perché el compagno xe forte Quote
ferruccio Posted February 12 Report Posted February 12 9 minuti fa, ndocojo ha scritto: Bastassi cominciar a considerar El concetto de Big Chance create, perché non pol esser paragoná un filtrante che metti davanti alla porta due zogadori con un passaggetto a centrocampo che poi diventa gol solo perché el compagno xe forte scusime ndocojo il parziale OT... ma sto Bcc in fanta val assist, ok? il filtrante inveze val assist, o no? grazie della risposta Quote
pinot Posted February 12 Report Posted February 12 14 ore fa, ndocojo ha scritto: Andassi un poco rivisti i concetti de assist, proprio in generale, non solo nel caso D'Urso. El primo assist xe un passaggio a Correia che dopo fa un numero incredibile e segna. Il secondo xe effettivamente un assist nel senso classico del termine, visto che Vertainen segna soprattutto per el bel passaggio de D'Urso. Quel de ieri xe un cross per Strizzolo che non la becca. concordo assolutamente, vale per il calcio e per il basket il geniale passaggio filtrante che mette il compagno davanti al portiere non può essere la stessa cosa del banale appoggio al giocatore che poi tira la cannonata all’incrocio idem nel basket, il geniale no look che libera il compagno sotto canestro non può essere vanificato dal fatto che capita nelle vanghe di JJ che sbaglia da 1/2 metro, il gesto tecnico merita lo stesso di essere un assist mi rendo conto della difficolta’ di assegnare l’assist a prescindere dal risultato dello stesso, e’ molto piu’ percorribile la semplificazione, ma vale la pena ridimensionare il dato a cui viene data un’importanza eccessiva, secondo me Quote
alterteich Posted February 12 Report Posted February 12 1 ora fa, ndocojo ha scritto: Bastassi cominciar a considerar El concetto de Big Chance create, perché non pol esser paragoná un filtrante che metti davanti alla porta due zogadori con un passaggetto a centrocampo che poi diventa gol solo perché el compagno xe forte Ciarissimo. Quel che te ga scrito sul passagio de D'Urso per el gol de Vertainen iera giustissimo, secondo mi. El ga verto la difesa in due e Vertainen iera improvisamente solo davanti al portier. Merito anche de chi che ga fato el passagio. Me par che no ghe sia niente che se possi dir contro a quel che te ga scrito. Quote
ndocojo Posted February 18 Report Posted February 18 Il 12/02/2025 at 09:09, ferruccio ha scritto: scusime ndocojo il parziale OT... ma sto Bcc in fanta val assist, ok? il filtrante inveze val assist, o no? grazie della risposta Non seguo il fantacalcio, quindi non go idea. Quote
ndocojo Posted February 18 Report Posted February 18 Il 12/02/2025 at 09:38, pinot ha scritto: concordo assolutamente, vale per il calcio e per il basket il geniale passaggio filtrante che mette il compagno davanti al portiere non può essere la stessa cosa del banale appoggio al giocatore che poi tira la cannonata all’incrocio idem nel basket, il geniale no look che libera il compagno sotto canestro non può essere vanificato dal fatto che capita nelle vanghe di JJ che sbaglia da 1/2 metro, il gesto tecnico merita lo stesso di essere un assist mi rendo conto della difficolta’ di assegnare l’assist a prescindere dal risultato dello stesso, e’ molto piu’ percorribile la semplificazione, ma vale la pena ridimensionare il dato a cui viene data un’importanza eccessiva, secondo me Soprattutto nel calcio, più che nel basket, laddove nel "calderone" degli assist ci può stare pure uno 'banale'. Nel calcio invece ci sono troppi concetti di gioco che cozzano con l'assist come considerato oggi. Infatti è un dato che ormai vale solo per fantacalcisti Quote
numanecia Posted February 18 Report Posted February 18 7 ore fa, ndocojo ha scritto: Soprattutto nel calcio, più che nel basket, laddove nel "calderone" degli assist ci può stare pure uno 'banale'. Nel calcio invece ci sono troppi concetti di gioco che cozzano con l'assist come considerato oggi. Infatti è un dato che ormai vale solo per fantacalcisti Concordo......... Quote
Recommended Posts