Jump to content

Recommended Posts

Posted

Non si può non dedicare un post relativo a quanto Fantinel abbia deciso di fare, con i teloni in gradinata al posto del pubblico reale. Qui mezza Italia parla di noi, e tutti a criticare l'operato di Fantinel.

Ma, secondo voi, è stata veramente una scelta di pessimo gusto?

Posted

curiosa,come scelta..

non saprei definirla altrimenti.

ma andare in prima pagina del corriere,e sui tg nazionali :bandieraalabarda: ..

penso che Fantinel abbia seguito il motto,Parlatene male purche' ne parliate..da questo punto di vista ha avuto ragione..

Posted (edited)

No. O meglio, una valutazione seria sarò possibile farla solo ex-post, se e quando si saranno incassati dei soldini dagli sponsor.

Di primo acchito la scelta fa incazzare, sopratutto chi, come me, è stato seduto in quella gradinata da quando esiste. Non pare che il piccolo risparmio (piccolo sul budget di una squadra di B ) valga la candela di un pubblico sempre più stufo e disamorato. Se alla fine dell'anno Fantinel avrà incassato soldi "pesanti" da sponsor interessati, bhe.. avrà avuto ragione. Personalmente assistere ad una partita da destra o da sinistra non cambia nulla, d'inverno la tribuna è un pelo più fredda, ma non hai il sole in faccia, quando c'è. Tutto qua, niente di più e niente di meno. Tutto il resto è aria fritta.

Dimenticavo, per fare schifo fa schifo!

Edited by gimmi
Posted

Non si può non dedicare un post relativo a quanto Fantinel abbia deciso di fare, con i teloni in gradinata al posto del pubblico reale. Qui mezza Italia parla di noi, e tutti a criticare l'operato di Fantinel.

Ma, secondo voi, è stata veramente una scelta di pessimo gusto?

Xe mezza Italia che parla dei finti tifosi del'Unione(e sta notizia ve garantisso che la sta girando anche per l'Europa, prové a digitar su Google Triestina Fake Fans e vederé) e i ne sta sputtanando tutti quanti. Però ricordemose che la pubblicità xe l'anima del commercio e cussì, con questa trovada mediatica, el mascellon de San Daniel poderà pensar de vender i suoi vini anche a Canicattì o a Domodossola... No xe una trovada stupida, la fa partedella serie "parlé pur mal de noi ma basta che se parli" (xe come el discorso de Balotelli, el xe sulla bocca de tutti e pazienza se tutti parli malamente del soggetto, a lui ghe interessa che se parli de lui, punto e basta). Comunque anche la pubblicità negativa pol aver i suoi ritorni de immagine, ve ricordé de Tonellotto e delle minchiade che el sparava alla Domenica Sportiva? Bon, tutta Italia parlava de noi per un 2 mesi e pazienza se i ne cioleva per el cul, bastava che se parlassi de noi! Bastava e vanzava.

Posted

Bel de veder no xè de sicuro, quel che inveze xè sicuro che xè stada una mossa azzecada dall'ufficio marketing, el concetto più volte espresso "ben o mal l'importante xè che se ne parli" ga avudo un effetto mediatico non indifferente.

El corriere della sera, non el bugiardello rofl.gif , ga pubblicado la notizia in prima pagina, tg5 anca, sembra rivado anche un invito ad una nota trasmission televisiva per el furlan ........

E tutto questo, a gratisse .......... i ne ciolerà pel cul per chissà quanto tempo, ma a lui ghe pol fregar poco o niente l'importante xè esserghe e parlar della triestina, della città e ovviamente dei prodotti delle sue aziende .......... (che no xè solo vin rofl.gif)

Posted (edited)

E' triste da vedere in TV (via RAI International) m'immagino sia ancora piu' triste dal ...vivo.

Il pericolo e' che se avra' successo dal punto di vista economico, poi il telone, chi lo muove piu' ? So' che e' stato 'promesso' solo per quest'anno ma sappiamo come vanno a finire queste promesse se dall'altro lato ci sono i soldi della pubblicita' televisiva.

Magari l'anno prossimo coprono pure la Pasinati e ci ritroviamo con due gradinate 'virtuali' e un impianto audio che simuli l'incitamento degli spettatori.

Non mi preoccuperei piu' di tanto di quello che ne dicono gli altri, se questa idea avra' successo verra' 'estesa' ad altri stadi.

Fabio :bandieraalabarda:

Edited by AFABIO
Posted (edited)

No. O meglio, una valutazione seria sarò possibile farla solo ex-post, se e quando si saranno incassati dei soldini dagli sponsor.

Quoto. Se la riuscirà podesi esser alla fine una buona operazion, ricordandose anche della visibilità in ottica azienda de l'omo.

Quel che trovo xe stado invece de pessimo gusto, xe tanto per cambiar come che el se ga mosso.

Ma iera cusì dificile parlar chiaro e dir per esempio "vardè gavemo pensado de provar questa operazion commerciale. Capisso el fastidio de chi xe abituado alla gradinata, ma al di là del discorso abitudinario dall'altro lato la partida se vedi uguale."

Mugugni, brontolii, critiche saria stade? Comunque si. Ma mi son convinto che se te parli ciaro, le persone brontola e rompi ma difficilmente se inasprisi, come invece succedi quando che no te le caghi o te ghe la meni.

Edited by chompo
Posted

Quel che trovo xe stado invece de pessimo gusto, xe tanto per cambiar come che el se ga mosso.

Ma iera cusì dificile parlar chiaro e dir per esempio "vardè gavemo pensado de provar questa operazion commerciale. Capisso el fastidio de chi xe abituado alla gradinata, ma al di là del discorso abitudinario dall'altro lato la partida se vedi uguale."

Mugugni, brontolii, critiche saria stade? Comunque si. Ma mi son convinto che se te parli ciaro, le persone brontola e rompi ma difficilmente se inasprisi, come invece succedi quando che no te le caghi o te ghe la meni.

:clapclap::clapclap::clapclap: Quoto in toto ... questo xe el problema ... se mi saria un de quei che ga anticipà i soldi dell'abbonamento quando me li ga chiesti per l'iscrizion alla serie B, e dopo me ritrovo sentà in tribuna, te assicuro che trovavi el telon de fantinel in tribuna d'onore ... :caregaintesta:

Posted

Magari l'anno prossimo coprono pure la Pasinati e ci ritroviamo con due gradinate 'virtuali' e un impianto audio che simuli l'incitamento degli spettatori.

.. Fabio, go fatto la stessa battuda anche mi, ma se vocifera che quella dell'impianto audio par che sia più che una battuda...

Posted

Per mi la cosa grave xe che la societa' ga de proposito mentido ai propri tifosi per l'enesima volta. Ne xe stado dito sia tramite i media, che ad un incontro con i rapresentanti dei tifosi, che la gradinata iera stada chiusa per risparmiar 80/100mila euro (ed infati i conti non tornava) e poi vien fora che drio iera un operazion comercial de tuto altro tipo. Non se podeva degnar de comunicarlo, o adiritura de chieder ai tifosi cosa se pensava de un iniziativa simile? Quando Marco Cernaz xe stado nominado come DG ga dito che el novo moto saria stado: "Fare, Fare Bene e Far Sapere", tute parole al vento me sa... Finche' la societa' continuera' a considerar la cita' ed i tifosi come un inutile fastidio nel loro business, le cose andera' sempre pegio...

Inoltre non credo che questa inaziativa sara' per un anno solo, anca se ne lo ga giurado in 34 diverse lingue, ma la stessa cosa gaveva fatto per i giogadori fora rosa, quindi non ghe credo, anzi ormai son rivado al punto che non ghe credo neanca se me conta la verita'...

Posted

Mah, mi tutto sommado no la vedo cussì mal. Ossia: che la cosa sia stada fatta malamente sì, ma l'operazion secondo mi xè giusta.

Gavemo un stadio de 35.000 posti, saria difficile riempirlo in serie A coi tempi de adesso.

Quindi secondo mi no xè sbagliado riempir de sponsor, che soldini porta e che magari, in futuro, ne pol garantir fondi per qualche bon acquisto o la tranquillità economica in serie B.

Tutti quei che ne ciol pel fioco ga campetti de provincia assolutamente inadeguadi alla categoria. Mi ciodessi pel cul el Portogruaro che ga de giogar in casa a Udine, per esempio...

Quel che xè de sbagliado xè come che xè stado fatto: per mi chi che gaveva l'abbonamento in gradinata l'altro anno, presentadolo ai botteghini, i ghe gavessi dovudo dar al stesso prezzo (se i stava tutti..)l'abbonamento in tribuna, cussì ghe guadagnava anche chi che ga perso el suo storico posto (e, insomma, la tribuna ga qualche pregio in più, no?) e no el rugnava..

Comunque, commercialmente, la mossa ghe sta. Quante volte andemo in un ristorante, per esempio, e se no xè gente ghe xè una sala chiusa? I ga fatto la stessa roba, alla fine

Posted

L'ho già scritto in un altro post e lo ribadisco.

Si tratta di una provocazione mediatica per evidenziare una situazione di fatto sempre più preoccupante: la crisi economica, la tessera del tifoso, una generale politica che ha proggressivamente tolto spazi alla serie B sui principali organi di informazione, la scissione tra serie A e B,...

Sono tutti fattori che hanno contribuito all'impoverimento delle società di B e contribuito in misura diversa all'allontanamento del pubblico.

Come a suo tempo Berti aveva rinunciato allo sponsor per lanciare messaggi pacifisti, aveva protestato contro la regola dello sponsor unico sulla maglia.

Nel frattempo è apparso un interessante parere di una persona che di calcio e del mondo del calcio ne capisce più di me, che ribadisce l'aspetto della provocazione e propone una soluzione forse ancora più forte

http://www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=228226

Detto questo mi dispiace per chi ha dovuto cambiare posto (eventualità che in uno stadio dove si hanno amici di seggiolino, abitudini e scaramanzie assortite, capisco possa scocciare)

Posted

dico la mia anche come un po' parte in causa. Sono d'accordo con chi dice che la Società una volta di più ha toppato nella comunicazione, fosse stata più chiara spiegando che l'operazione era un buon viatico per le casse societarie saremmo stati meno arrabbiati, e forse, in molti di più, comprensivi, poi trovo che come trovata non sia da buttar via anche perchè se avessimo fatto 10000 abbonamenti il problema non si sarebbe posto, quindi chi brontola e non viene allo stadio ,ha già una sua parte di colpa. Paradossalmente in quella fetta di tifosi, anzi lo scrivo a lettere maiuscole TIFOSI,si è registrato il minor calo sulle sottoscrizioni, e non si paga più dell'anno scorso i prezzi sono immutati per quanto riguardava la Colaussi rispetto alla Pasinati quest'anno, sono i tifosi più affezionati e di più lunga data quelli che magari brintolano ma la fedeltà alla squadra la dimostrano sempre, il crollo pauroso lo si è avuto in curva, quella dove dovrebbero sedere i cosidetti "veri" tifosi, ma si son fatti scoraggiare da poche regole che fanno più sensazione a pronunciarle che a subirle.Prandelli dice una cosa ovvia e scontata, ma anche qui c'è un ma, la Società c'ha provato ad invitare scuole e squadre giovanili, ma vuoi perchè al sabato molti giocano, ma soprattutto non c'è insegnante o istruttore che si prende la briga di accompagnarli, il 99% delle scuole ha risposto "no grazie", ecco che non tutto è così semplice. I teloni non sono la cosa più bella che ci possa essere, ma finchè la gente fa una scelta drastica come rinunciare a frequentare gli stadi, finchè leggi e leggine mettono i bastoni fra le ruote alle Società che sono costrette giocoforza a sottomettersi, piuttosto che vedere stadi desolatamente vuoti almeno che si sfrutti la cosa per portare grana alle casse esauste, e come scriveva qualcuno hanno poco da criticare in giro perchè io che ho visto la maggior parte degli stadi mi vergognerei a presentare certe schifezze fatiscenti, prive dei più elementari crismi di legalità e igiene, gabinetti senza acqua o allagati fino alle caviglie, senza coperture, senza seggiolini,quando addirittura gli stadi non ce li hanno affatto ma mi sa che serpeggia anche un po' di invidia fra gli adetti ai lavori della serie "ma perchè non c'ho pensato anch'io?" e qualcuno ci arriverà a breve. Quindi penso che sia il male assoluto per il tifoso e per il calcio, ma a questo ci hanno portato, perciò che da un male ne scaturisca un bene, questa volta non scaglio la croce adosso a Fantinel ma sto con lui, anche se il comportamente pregresso merita uno zero in condotta.

Posted

.. Fabio, go fatto la stessa battuda anche mi, ma se vocifera che quella dell'impianto audio par che sia più che una battuda...

Pardon...Ti credo sulla parola.

F.

Posted

mah non lo so, sarò io un integralista, avrete ragione voi

ma per me questa discussione sull'opportunità o meno di questa vera e propria schifezza è surreale, provocazione, trovata mediatica, operazione di marketing....chiamiamola per quello che è, una schifezza unica

perchè dimostra che la società in primis non crede in quello che fa

non crede che i giovani che ha preso possano seguire le orme dei vari parisi, ferri e fava e portare all'entusiasmo una città intera, riempiendo lo stadio di gente e le strade della città di sciarpe e bandiere orgogliosamente ostentate

sa di aver messo in piedi la solita rosa per tirare a campare, di averla affidata a un mediocre che almeno chiedeva un ingaggio ragionevole, sa che lo spettacolo offerto sarà in linea con quello propinato in questi 4 anni, fatta eccezione per qualche partita di 2 anni fa

dunque non pensa a come riempire lo stadio di gente vera, ma a come far sembrare che lo stadio sia pieno riempiendolo di gente finta

io sono un tifoso della triestina, e non me ne frega un c@@@o che in gradinata ci siano manifesti che reclamizzano la barcolana, potevano metterli a bordo campo come sempre

non me ne frega una cippa che fantinel risparmi 80000 euro sugli stewart e 40000 sull'ingaggio di pinco e pallo, perchè per anni mi è stato detto mangia questo pane e sterco perchè questo significa solidità finanziaria e tiene lontano il fallimento, e invece fantinel stesso ha detto che dopo lo spareggio si è preso alcuni giorni per decidere il da farsi, cioè tirare avanti o mollare tutto, cioè fallire, salvo poi tirare la verta memorabile secondo cui la mancata iscrizione in lega pro era colpa del comune o magari dei tifosi che non sottoscrivevano anticipi sugli abbonamenti di gradinata o non compravano patacche a 200 euro

questo signore ha scollegato completamente la società dal tessuto cittadino in cui dovrebbe affondare le radici, trarre linfa, nutrimento, entusiasmo, idee

una gestione che sarà pure finanziariamente positiva, ma per il resto è semplicemente dissennata

avessi 30 anni di meno andrei in trasferta srotolando uno striscione FANTINEL VATTENE !

se va via lui ripartiamo dai dilettanti ? va bene, meglio di questa agonia senza prospettive

Posted

Nel periodo ante comparsa dei teloni fakefans, tutti si chiedevano perchè non è stato scelto di chiudere la tribuna anzichè la gradinata, in quanto le telecamere avrebbero inquadrato i tifosi anzichè il vuoto. Dalla società son state date risposte abbastanza vaghe riguardo presunti problemi e/o opportunità.

Ora vediamo che i c.d. problemi non esistevano, la scelta è stata ragionata, nel senso che così le telecamere avrebbero potuto inquadrare uno spazio (gradinata) interamente dedicato alla pubblicità. Spazio più appetibile da vendere, insomma. In un certo qual modo, è come vendere 90 minuti di spazio televisivo su Sky.

Io credo che i teloni prima o poi spariranno in quanto la spazio in basso che occupano attualmente, è proprio quello più inquadrato e perciò i fakefans verranno anch'essi sacrificati.

Perciò non mi scandalizzerei più di tanto per tal "strumento mediatico", piuttosto mi preoccuperei del fatto che magari la Società potrebbe ricavare di più dalla vendita dello "spazio spettatori" che dagli eventuali biglietti venduti, nel qual caso potremo considerare "perso" quello spazio ancorchè , magari a seguito di un "exploit" della squadra nelle zone alte di classifica (magari non quest'anno, ma in un prossimo futuro chissà) il numero di spettatori aumentasse in maniera tale da richiedere la riapertura della gradinata....

Posted

Muli...dal vostro mandato in Brasile...la notizia xe rivada finoa qua...e la ga riportada anche sul sito della globo...per cui la ga mostrada per tv nazionale...i ne ga solo una in pratica..la globo... ma iero via e non go visto el tele....

counque ve allego el link della globo...e xe za una discussion ampia qua...

beh almeno i sa che esistemo..ma dopo per i vantaggi vederemo

http://globoesporte.globo.com/futebol/futebol-internacional/futebol-italiano/noticia/2010/09/com-estadio-vazio-clube-da-serie-b-italiana-cria-arquibancada-virtual.html

bona lezion de portoghese...xe ve servi qualche traduzion chiedeme pur

jester.gif

Posted

Muli...dal vostro mandato in Brasile...la notizia xe rivada finoa qua...e la ga riportada anche sul sito della globo...per cui la ga mostrada per tv nazionale...i ne ga solo una in pratica..la globo... ma iero via e non go visto el tele....

counque ve allego el link della globo...e xe za una discussion ampia qua...

beh almeno i sa che esistemo..ma dopo per i vantaggi vederemo

http://globoesporte.globo.com/futebol/futebol-internacional/futebol-italiano/noticia/2010/09/com-estadio-vazio-clube-da-serie-b-italiana-cria-arquibancada-virtual.html

bona lezion de portoghese...xe ve servi qualche traduzion chiedeme pur

jester.gif

Interessantissimo...

Posted

Approfitto del presente filetto per porre una domanda.

Cito un articolo del menzognero veneto inerente la storia dei teloni.

TRIESTE (7 settembre) - ...omissis....Fantinel ha accolto l'invito del ct della Nazionale, Cesare Prandelli, «a portare famiglie e bambini» allo stadio «anche se - ha precisato - nonostante l'impegno nostro e di tutte le società professionistiche il problema non è stato risolto. Nè lo possiamo risolvere - ha concluso Fantinel - con la tessera del tifoso che obbliga gli ultras avversari senza abbonamento ad assistere alle gare insieme ai nostri abbonati».

fonte: www.ilmessaggero.it

In merito sarei curioso di capire come stanno effettivamente le cose.

Nella partita contro l'Albinoleffe, v'erano una manciata di bergamaschi nel settore F della Tribuna.

Durante la partita contro il Pescara, ho notato una sessantina di sostenitori sempre nel settore F e una mezza dozzina (alla grande) in curva.

Io credevo che, vista la chiusura della curva e della gradinata, il settore "ospiti" fosse stato spostato nel settore F della Tribuna, ancorchè priva di separazioni "fisiche". Quello che non mi tornava, durante la partita con il Pescara, è il perchè, per una manciata (proprio una manciata) di pescaresi, avessero aperto la curva. Pescaresi "separatisti"? Era invece una famigliola che non voleva mischiarsi agli ultras e i nostri gli han fatto un favore e gli han aperto la curva?????

Se però è vero quanto scritto sul sito del menzognero veneto, probabilmente quella manciata di tifosi in curva era quella effettivamente in possesso della tessera del tifoso. E gli ultras pescaresi erano in tribuna (fuori cioè dal settore "ospiti" propriamente detto) privi di tessera ed entrati acquistando il tagliando in via normale, al botteghino....

Ne sapete qualcosa di più? Ci troviamo di fronte a "fatta la legge, trovato l'inganno"?

Posted

Si Deny. Molti gruppi delle curve rifiutano ideologicamente la tessera del tifoso, e quindi per seguire la squadra in trasferta fa il biglietto negli altri settori dello stadio. Una cazzata gigantesca, insomma.

Vedi, io sono tra quelli che oggi come oggi, alla mia venerada età, è d'accordo sul vietare l'accesso allo stadio ai violenti. Una volta debellata completamente la violenza negli a attorno allo stadio, il calcio può rinascere con un tifo diverso, stile inglese per farla breve, nche se ci sarebbero tanti distinguo.

Per ora gli strumenti che si stanno utilizzando per raggiungere quto obiettivo sono uno più stupido dell'altro, mortificano e scoraggiano i tifosi tranquilli e mortificano anche l'idea di uno stato stesso, che è assolutamente incapace di colpire i pochi e spara nel mucchio.

Avrebbero almeno dovuto vietare nel modo più assoluto la vendita dei biglietti dei altri settori a personeresidenti nella provincia della squadra ospitata.

Posted

TRIESTE (7 settembre) - ...omissis....Fantinel ha accolto l'invito del ct della Nazionale, Cesare Prandelli, «a portare famiglie e bambini» allo stadio «anche se - ha precisato - nonostante l'impegno nostro e di tutte le società professionistiche il problema non è stato risolto. Nè lo possiamo risolvere - ha concluso Fantinel - con la tessera del tifoso che obbliga gli ultras avversari senza abbonamento ad assistere alle gare insieme ai nostri abbonati».

Nella partita contro l'Albinoleffe, v'erano una manciata di bergamaschi nel settore F della Tribuna.

Durante la partita contro il Pescara, ho notato una sessantina di sostenitori sempre nel settore F e una mezza dozzina (alla grande) in curva.

Io credevo che, vista la chiusura della curva e della gradinata, il settore "ospiti" fosse stato spostato nel settore F della Tribuna, ancorchè priva di separazioni "fisiche". Quello che non mi tornava, durante la partita con il Pescara, è il perchè, per una manciata (proprio una manciata) di pescaresi, avessero aperto la curva. Pescaresi "separatisti"? Era invece una famigliola che non voleva mischiarsi agli ultras e i nostri gli han fatto un favore e gli han aperto la curva?????

Se però è vero quanto scritto sul sito del menzognero veneto, probabilmente quella manciata di tifosi in curva era quella effettivamente in possesso della tessera del tifoso. E gli ultras pescaresi erano in tribuna (fuori cioè dal settore "ospiti" propriamente detto) privi di tessera ed entrati acquistando il tagliando in via normale, al botteghino....

Ne sapete qualcosa di più? Ci troviamo di fronte a "fatta la legge, trovato l'inganno"?

Non c'è niente da aggiunfere, le cose stanno proprio così, con la tessera del tifoso vai in curva ospiti protetta, senza vai al botteghino della società che ti ospita comperi tranquillamente qualsiasi biglietto che ti aggrada (meno curva ospiti, e curva locali) e ti accomodi tranquillamente, si fa per dire!Naturalemte stanno aspettando che nasca qualcosa per pribire a tutti quelli che non hanno la tessera del tifoso ad andare in trasferta, oppure sperano che il tifo si civilizzi per guardarlo tutti assieme d'amore e d'accordo, :merodolodalrider: , un Triestina Livorno lo voglio proprio vedere, ma senza aspettare tanto sono curiosa come sistemeranno le cose con i padovani...........misteri di chi sta al ministero!!!!!!!!