Jump to content

Serie A Tim 2012/13: thread ufficiale

Recommended Posts

Secondo me merita aprire con un mesetto di anticipo questa discussione. Merita perchè il calcio mercato quest'anno sembra davvero clamoroso. Juve a parte, che sta comprando e comprando bene, tutte le altre squadre "forti" si stanno scientemente indebolendo, a partire soprattutto dalle due milanesi, che tra addii alle vecchie stelle e cessioni eccellenti, stanno letteralmente smantellando le vecchie rose.

Naturalmente, ad un mese e mezzo dalla fine del calcio mercato, è impossibile azzardare pronostici improbabili, ma merita forse spendere due parole su quanto sta accadendo. La volontà di tagliare i costi sembra evidente, ed è questa una tendenza che sembra non solo italiana (si guardi al Real, per esempio). Le uniche eccezioni sono le squadre degli emiri (PSG e City) e dei magnati russi. Le altre, purgano.

A forza di purghe, sarà un campionato che farà c..are?

• Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

a partire soprattutto dalle due milanesi, che tra addii alle vecchie stelle e cessioni eccellenti, stanno letteralmente smantellando le vecchie rose.

mi sembra che l'inter ultimamente qualcosa i sta fazendo, el milan vederemo cossa el fara' con i soldi ciapadi dal psg.

io sinceramente vado un po controcorrente; quando ti offrono queste cifre è giusto accettare; anche perchè nessuno ti da la garanzia che se tieni i giocatori che ieri hanno giocato bene questi continuino a farlo (vedi inter post-triplete.... maicon, snejder, lucio, samuel, j.cesar etc)

come dice cellino, un giocatore dopo che sta troppi anni in una squadra si "siede" un po; e tra l'altro, a fronte di certe offerte, ti chiedono pure un aumento dell'ingaggio

pagare 12 mil all'anno netti a ibra è una follia (anche se lui è forte, ma 12 mil netti = 24 lordi sono una follia pure)

se gli emeriti emiri vogliono buttare i soldi nel cesso, facciano pure; poi vedi che il city non è che ha costruito la squadra piu forte del mondo pure spendendo qualcosa come 700 mil (e non ho idea del monte ingaggi.... deve essere qualcosa di pauroso)

guardiamo il bicchiere mezzo pieno: entrano tanti soldi che si possono investire e, se la società è brava, preparata e un po fortunata, puo rifondare una squadra vincente

daltronde con ibra e t.silva il milan non è che vincesse la champion ogni anno... anzi, nemmeno lo scudetto hanno vinto, anche se non avevano dei concorrenti cosi fenomenali

a me la serie A non dispiace affatto; certo ci sono altri campionati affascinanti (germania, inghilterra, non la spagna che a me non piace per nulla) che pero devono il loro appeal non tanto ai "fenomeni" che ci giocano quanto a degli stadi stracolmi di tifosi che sono uno spettacolo puro

insomma... per ora l'unico emiro che ha vinto è stato quello del city grazie ad un gol al 95' dell'ultima partita; per ringraziare il suo allenatore, che è riuscito a vincere sto benedetto scudetto con una squadra costata 700 milioni e dove il piu scarso piglia 4 mil netti all'anno, gli ha fatto un contratto di 5 anni a 9,5 milioni netti all'anno

per me, piu che ricchi, sono fessi; ed i loro soldi sono utili alle casse delle altre squadre, soprattutto in un periodo come questo; ho solo paura che non dureranno molto, purtroppo

Come diceva un opinionista su sky: "questi sceicchi inquinano il calcio".

Giustamente, a loro non bastava romperci i gioielli con i prezzi del petrolio, no, devono rovinarci anche il nostro passatempo...

Edited by chipoldir

non vedo perchè sia i sceicchi a inquinar el calcio

se el calcio italiano xe in questa situazion qualitativamente da scenario post-atomico (squadre modeste, stadi inagibili, assenza de serie politiche de marketing e fidelizzazion, gentaglia a capo delle squadre, nepostismo, inadeguata gestion della violenza negli stadi, mancanza de una politica de "crescita" dei giovani non solo tecnica ma anche umana, e chi più ne ha più ne metta) xe colpa dei sceicchi? Aletti, tanto per cior un buonuomo a caso, no xe nato in provincia de Dubai eh...

ovvio che a livello de competitività economica non i ga eguali in sto momento, eppur non necessariamente l'unico parametro per veder la bontà de un movimento xe la somma totale degli ingaggi de quella o quell'altra squadra...

bravo opiGNonista sky, lei si che se ne intende

ps: poi sul discorso "romperci i gioielli col petrolio", podessimo parlar sia delle nostre politiche statali de sviluppo dell' energia rinnovabile nonchè in secondo luogo analizzar le accise che pesa sul costo finale de un litro de benza, ma questa è un'altra storia...

ps2: perchè in sto momento se afferma che "i sceicchi inquina el calcio" mentre, qualche anno fa, quando Berlusconi ga fatto la stessa identica roba xe stado dipinto come un semi-Dio vincente?

Edited by Euskal Herria

Berlusconi no me interessa, soprattutto nel topic del calcio.

Poi saria de dir molto su tutta la classe politica, sia de pdl che de pd (che in pratica xe la stessa roba), che de governo tecnico, ma queste xe altre storie.

Gli sceicchi non inquina il calcio italiano, inquina il calcio europeo con 10mln de contratto a ti, 60mln de cartellin alla squadra, ecc...

Con sta storia, adesso anche el più scarso te lo paghi come minimo 15mln... se questo no xe inquinar...

Edited by chipoldir

Berlusconi no me interessa, soprattutto nel topic del calcio.

Poi saria de dir molto su tutta la classe politica, sia de pdl che de pd (che in pratica xe la stessa roba), che de governo tecnico, ma queste xe altre storie.

Gli sceicchi non inquina il calcio italiano, inquina il calcio europeo con 10mln de contratto a ti, 60mln de cartellin alla squadra, ecc...

Con sta storia, adesso anche el più scarso te lo paghi come minimo 15mln... se questo no xe inquinar...

Berlusconi in quanto presidente dell'Associazione Calcistica Milan nei anni 80 el ga fatto così

qua non c'entra i riscontri politici che xe vegnudi dopo, ma in quanto "uomo di calcio" nei anni '80 xe sta lui a dar vita al bailamme speculativo, con le rose doppie (i famosi "22 titolari" e i zogadori acquistadi a prezzi fuori mercato anche per far panchina e cosi' via)

probabilmente se non iera lui dopo un mese magari ghe saria stado un altro presidente a far la stessa roba

però la storia dimostra questo

ps: per esser onesti, anche prima de Berlusconi ghe iera stadi alcuni "segnali" (vedi Achille Lauro col Napoli) ma nessun lo ga fatto ai livelli e alle cifre de Berlusconi

Edited by Euskal Herria

Euskal i tuoi interventi mi piacciono molto ma sto giro trovo il tuo paragone Berlusconi sceicchi una roba che non si può leggere proprio...

Non mi sembra che Pellegrini o Agnelli avessero meno dindi o ne spendessero meno del Berlusca...

La megalomania ha semrpe fatto parte del personaggio, ma Berlusca (che intanto era "endemico" al sistema Italia e non veniva da marte come sono gli sceicchi...) non drogò di certo il mercato come stan facendo questi...

Poi se vogliamo dire che Berlusca è una me**a cmq ok, e ci sono tante buone ragioni x farlo, ma almeno fate outing subito e non menate il torrone con delle ragioni non molto dissimili dal "piove governo ladro"...

Euskal i tuoi interventi mi piacciono molto ma sto giro trovo il tuo paragone Berlusconi sceicchi una roba che non si può leggere proprio...

Non mi sembra che Pellegrini o Agnelli avessero meno dindi o ne spendessero meno del Berlusca...

La megalomania ha semrpe fatto parte del personaggio, ma Berlusca (che intanto era "endemico" al sistema Italia e non veniva da marte come sono gli sceicchi...) non drogò di certo il mercato come stan facendo questi...

Poi se vogliamo dire che Berlusca è una me**a cmq ok, e ci sono tante buone ragioni x farlo, ma almeno fate outing subito e non menate il torrone con delle ragioni non molto dissimili dal "piove governo ladro"...

allora, femo un passo indrio (ma xe meio che intervengo in dialetto o in lingua? ditemi voi ahah)

premetto una cosa: voglio con forza ribadire che qua parlo di calcio e non di politica. non faccio outing semplicemente perchè ho un disprezzo verso la classe politica diffuso, quindi al massimo l'outing sarebbe nei confronti di tutti...

Berlusconi, arrivato al Milan, cominciò con una politica molto aggresiva in sede di calciomercato, sia per quanto riguarda i "top player" ma anche per i giocatori "medi" (senza scomodare l'esempio di Lentini, ricordiamo i De Napoli, i Raducioiu, i Futre, pagati ed ingaggiati come big quando big non lo erano). La straordinarietà riguardò il fatto che tale politica di alti prezzi/alti ingaggi non fu "spot" (vedi Achille Lauro appunto) ma fu fatta a tappeto, in modo continuativo. Il Milan doveva avere la prima parola insomma, non si andava a giocare per il blasone (almeno inizialmente) ma perchè economicamente era la stella polare.

L'obiettivo di Berlusconi (prima con Sacchi, poi con Capello) stava nel creare una squadra di "tutti titolari", una rosa che potesse in ogni campo avere la possibilità di vincere (il primo vero e proprio turn-over...) garantendosi anche dei buoni prospetti. Come si poteva attuare questa politica? Offrendo cifre molto più alte della media (sia alle squadre detentrici del cartellino sia come ingaggi) in virtù di una grandissima disponibilità finanzaria.

Di fatto, questo comportamento drogò il mercato. Se il giocatore valeva 100 e poteva guadagnare 10, il Milan offriva 150 e lo ingaggiava a 20. Dai successi (e dall'appeal mediatico) che ne derivarono, venne a crearsi un meccanismo - la bolla speculativa apppunto - che portò le big d'europa ad aprire letteralmente i cordoni della borsa. Certamente ci furono anche altri fattori che aiutarono questa bolla, ma non possiamo esimerci dal notare che fu Berlusconi il primo ad attuare questo tipo di politica. Lui fu la palla di neve che creò la valanga.

Stessa cosa accadde nell'Hockey (Ricordi la polisportiva milan? i Vipers Milano divennero Milan, per poi vincere tutto e fallire qualche anno dopo...assieme a molte altre squadre che imitarono gli ex-Vipers senza poterlo fare. Esempio simile ma con un ciclo molto più breve).

Ed è proprio da quegli anni che "nacquero" i vari Pellegrini (che spese un po' meno, ma molto peggio. Domanda cattiva: chi era il cliente più importante di Pellegrini? Agnelli...), i Tanzi, i Cragnotti ma anche i semplici Corioni.

Il discorso Agnelli è però un po' diverso: gli Agnelli sono sempre stati presenti nel mondo del calcio (Berlusconi solo dagli anni '80), e durante gli innumerevoli anni di presidenza - anche in virtù dell'essere a capo del maggior gruppo industriale italiano, e all'epoca "quel che andava bene alla Fiat andava bene all'Italia" ma davvero... - hanno sempre preferito "coltivarsi" (anche grazie a buoni servigi) i giovani italiani nelle varie squadre di periferia per poi prenderli sotto la propria ala protettrice (vedi i vari Cabrini e Scirea...tutti nell'incubatrice Atalanta e tutti poi Juventini. Era un caso? No...). Era un altro modus operandi, ma anche gli Agnelli avevano un "peso" diverso da tutti gli altri.

Donadoni fu il primo "virgulto" ad essere strappato dal Milan ai rivali Juventini (Agnelli disse "Donadoni è stato il primo che ci hanno strappato", riferendosi proprio al Milan...) proprio in virtù di un'offerta economica irrinunciabile. All'epoca fece scalpore, era stato infranto un vero e proprio tabu. Nella "normalità" sarebbe finito quasi automaticamente alla Juventus...

Ora, il discorso è ahimè simile, cambiano i soggetti. Oltre ad una crisi mondiale diffusa (che di fatto limita le capacità si spesa dell'occidente), gli sceicchi / oligarchi russi rappresentano gli unici soggetti ad aver la maggior capacità di spesa, ed è ovvio che i giocatori stiano lentamente migrando verso queste squadre (che blasone aveva il Man City? E il Chelsea? E l'Anzhi che ti ingaggia a TRENTA milioni senza batter ciglio, ma gioca in uno stadio con i cecchini sulle torrette? O Lippi che allena una squadra dal nome impronunciabile?) che possono essere europee (vedi il PSG, che prima degli sceicchi non aveva mai combinato granchè...) o direttamente del luogo. Ma ora, chi ha la parola sono gli sceicchi / oligarchi.

Le "mosche" (gli Ibrahimovic, i Lavezzi, i Pastore...) seguono il miele nuovo. In passato fu Berlusconi ad aprire il vasetto attirando le mosche dell'epoca, oggi tocca agli sceicchi.

E tutto questo al netto di megalomanie, politica o simpatie personali. Semplici, puri, NUMERI. Lungi da me fare comizi politici (meio de no, fidite), però la storia dice questo.

Edited by Euskal Herria

mi però volessi far notar che el Milan xe una Società che iera tra le più forti ed ambide al mondo e po' el ga comincià a far quel che non sembrava possibile, vender i propri grandi contro ogni orgoglio de supersocietà mondiale... solo che... Sevcienko co lo ga vendudo per una cifra improponibile nol ga fatto più un zocca e el xe tornà per un terzo dei soldi per continuar a non far un zocca... Kakà xe andà via tra le lacrime dei tifosi per... star in panca o in tribuna al Real... e adesso i parla de riciorlo per una s'cinca e un boton, ma solo se el se dimezza el stipendio... per mi Gagliani non xe mona... Ibra xe andà? Van Persie xe in scadenza...

El mercato xe lungo (troppo per i miei gusti) e fin a fine agosto manca ancora parecchia strada...

Personalmente un ridimensionamento dei club de calcio italiani, lo vedo solo che de buon occhio. Anzi fossi per mi dovessi esser anche molto più drastico, fazendola finida con sto giro de soldi del monopoli delle squadre italiane, spingendo finalmente tutto el movimento a far un salto in avanti, con el discorso dei stadi de proprietà e altre strategie volte a fortificar economicamente i club. E/o in ogni caso a render el calcio una roba più in linea con la realtà, ma soprattutto a far comportar i club come delle vere società (roba che dovessi za esser naturalmente), dove se fa quel che se pol, se riva far. E non una "zona franca" dove un arrangiamento se lo trova sempre tanto per far andar avanti el carrozzon.

eh bon morodesede, shevchenko e kakà podeva esser in fase calante e i gà fato l'afar, ma thiago silva xe el miglior centrale al mondo e anche giovane, un cussì no te lo sostituissi

su ibra no so cossa dir, qua el iera zogador dominante, ma el comincia a gaver la sua età e un latente scazzo, zà co'se parlava de vender thiago silva el gaveva comincià a far onde, tignir un che no xe contento no me par una grande idea

pol esser che al di là dei problemi economici del milan, gabbi avù la sua importanza el fatto che berlusca gà deciso de tornar tra le balle, penso per darghe el colpo de grazia al'italia

in un momento simile gaver ale sue dipendenze zogadori che becca 1 mln de euro al mese podeva sembrar una ciolta pe'l cul per i sui eletori che no riva a fine mese, e cussì el gà dà el bon esempio

mi penso che se te son ssai bravo el campion te lo peschi giovane e te lo fa maturar in casa, come che fa udinese, arsenal e qualche squadra francese e tedesca

el borussia dortmund, per dir, xe 2 anni che ghe tira una sifonada non da poco al bayern, che spendi e spandi, e lo fa tirando su giovani bravi e pescando stranieri che nissun conossi ma che se rivela otimi zogadori

mi spero che meno stranieri strapagadi significhi più spazio per i nostri giovani, se el milan fa zogar el shaarawi al posto de robinho xe un afar per la nazionale, se al posto de ibra i ciol destro anche

ma me rendo conto che el pericolo xe che no rivi più i zogadoroni ma continui a rivar barconi de sudamericani per lo più ciompi, che per metà non gà niente più dei nostri se no el cognome che te fa far più abonamenti

detto questo, co'sti ciari de luna xe chiaro che la champion's se la scordemo per i prosimi 20 anni

..e per la gioia de Forest, un emiro kuvaitiano ha acquistato il Nottingham, che adesso comincerà a fare la spesa sui mercati europei..

ciò ma la Triestina niente ehn? no servi un emiro, basta un qualunque trapoler con massime un due pozzettini de petrolio, no se domanda sai...

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Juventus - Napoli 4-2

Diria che son tornati i tempi de gianni agnelli e luciano moggi... un allenador colpevolissimo nel calcio scommesse (che mandava el condannato stellini a far robe sporche sia ai tempi de bari che siena) e squalificado solo 10 mesi, che diventerà 4 presto, a dar indicazioni a una squadra che ga avudo la strada spianada dalla terna arbitrale...se un domani gaverò un fio, spero che el se appassioni a qualsiasi sport tranne el calcio, che xe sporco più della m.

Un come Conte xe l'emblema del calcio italiano.

Edited by massi

Ecco che torna l'antijuventinismo galoppante.

E questo ancora una volta senza prove certe e grazie alle parole de un criminal e un procurator per el qual non val la pena spender parole.

Per el resto partida per mi bruttina,no me ga piasso sai nè la Juve nè el Napoli che tralaltro giogava più a calci che a calcio.

L'espulsion de Pandev non la go capida neanche mi,ma no credo neanche un poco che sia perchè ga dito solo "questo non era fuorigioco".

E la scenada del Napoli alla fine non andando alla premiazion xe sta la cigliegina sulla torta.

Edited by enrico89

Juventus - Napoli 4-2

Diria che son tornati i tempi de gianni agnelli e luciano moggi... un allenador colpevolissimo nel calcio scommesse (che mandava el condannato stellini a far robe sporche sia ai tempi de bari che siena) e squalificado solo 10 mesi, che diventerà 4 presto, a dar indicazioni a una squadra che ga avudo la strada spianada dalla terna arbitrale...se un domani gaverò un fio, spero che el se appassioni a qualsiasi sport tranne el calcio, che xe sporco più della m.

Un come Conte xe l'emblema del calcio italiano.

Maalox_family.png?IdImage=10714

Edited by 666

Ho rivisto le immagini che avevo registrato.

Il risultato mi sembra ineccepibile come le espulsioni sacrosante.

Forse il rigore è l'unica cosa una poco dubbia, a velocità normale sembrava netto, col replay un pò meno.

Comunque ce n'era uno su Matri nel primo tempo abbastanza clamoroso.

La Juve ha preso due traverse, nel secondo tempo ha giocato decisamente meglio.

Non capisco cosa c'è tanto da discutere.

E non capisco cosa centra Conte nel discorso, condannato giustamente 10 mesi per dei fatti riguardanti il Siena.

Mescolare le cose Conte = Ladro = Juve sinceramente mi disgusta.

Io mal di stomaco? Per una vittoria della squadra che vuole vincere sempre e comunque? Che ridere... sei proprio fuori strada...xe come un che pisa controvento. No me frega assolutamente niente. Mi anti juventin solo perché voio un calcio più pulito, meno arrogante e senza quel zozzon de parucchin? Bon...quando tornerà un regime magari no poderò più dirlo e pensarlo, per ora posso farlo...Me far rider gente che disi de tifar Triestina e poi cancella tutto quel che ga visto in quel campionado che ne ga visti retrocessi con el Siena che fazeva porcherie inenarrabili... El parucchin poderia rubarve el portafoglio sotto i vostri oci e voi dir che nol xe stado lui... :merodolodalrider: