Jump to content

Recommended Posts

Posted
24 minuti fa, Guiz ha scritto:

Quindi da ignorante sul tema, se piovi pol migliorar?

eh...
son sicuro che drio alla faccenda ghe sarà sicuramente dei professionisti che quotidianamente fa analisi e misurazioni, che stabilissi concimazioni e innaffiature... e quindi, se el problema esisti, podessi anche non esser de facile soluzione. Come d'altrocanto podessi esser previsto e rientrar al più presto.
Non voio esser allarmista, solo che per mi non xe poi una sorpresa...

Gli agronomi con i quali go parlado, che se dedica alla progettazion e rifacimento de giardini in luoghi con clima mediterraneo/sub-mediterraneo (cioè più caldo de Trieste), i me disi che ormai, alle nostre latitudini, el clima xe cambiado e non xe possibile posar un prato in estate, perchè per le piantine xe uno shock.
Non xe stada nemmeno un estate particolarmente calda.... non go idea. Solo me ga fatto molto strano che i lavori sia stadi fatti cusì in la nella stogion.
Infatti son molto curioso de veder come le robe se evolverà.

Xe semisentetico, vero?

Posted
2 minuti fa, Shatterd Backboard ha scritto:

eh...
son sicuro che drio alla faccenda ghe sarà sicuramente dei professionisti che quotidianamente fa analisi e misurazioni, che stabilissi concimazioni e innaffiature... e quindi, se el problema esisti, podessi anche non esser de facile soluzione. Come d'altrocanto podessi esser previsto e rientrar al più presto.
Non voio esser allarmista, solo che per mi non xe poi una sorpresa...

Gli agronomi con i quali go parlado, che se dedica alla progettazion e rifacimento de giardini in luoghi con clima mediterraneo/sub-mediterraneo (cioè più caldo de Trieste), i me disi che ormai, alle nostre latitudini, el clima xe cambiado e non xe possibile posar un prato in estate, perchè per le piantine xe uno shock.
Non xe stada nemmeno un estate particolarmente calda.... non go idea. Solo me ga fatto molto strano che i lavori sia stadi fatti cusì in la nella stogion.
Infatti son molto curioso de veder come le robe se evolverà.

Xe semisentetico, vero?

No, naturale

• Grazie 1
Posted
6 minuti fa, Cica ha scritto:

La ditta che ha eseguito i lavori è una delle migliori in assoluto,quindi non credo sia colpa loro.

Forse nella valutazione del clima come sottolinea SB, ma la finestra temporale quella era...

Puoi aver, comunque, il milgior agronomo ecc ecc, ma il prato è sempre un piccolo ecosistema, sensibile a milioni di agenti esterni.

Posted (edited)

Dal mio punto di vista tecnico ma go bevu un ape violento tutto dipendi dalla makumba della megera zingana che dal livello del manto sta scendendo negli inferi per cui ora è nel substrato. 
secondo le mie previsioni da ex funzionario assicurativo (alias travett0) verso gennaio gli effetti della makumba saranno catastrofici ma a fine stagione ce ne liberiamo.

😂

Edited by andreis
Posted
4 ore fa, Guiz ha scritto:

Ce lo stiamo chiedendo tutti, ci sono rimasto male. Dopo due minuti Rizzo ha sollevato una zolla enorme. Attys dopo il goal quasi si fa male. Qualcosa è andato palesemente storto...

E si vedeva giá alla presentazione che non era il campo di bigliardo che io e tutti ci aspettavamo.

Posted
4 ore fa, andreis ha scritto:

Mi domando come potrà reggere allinverno …….

Quella è la mia preoccupazione. Ritrovarci a gennaio con un nuovo campo di patate anche no eh !

Posted
1 minuto fa, stets ha scritto:

E si vedeva giá alla presentazione che non era il campo di bigliardo che io e tutti ci aspettavamo.

ti sorprende seriamente?

Se era così alla prima partita non oso immaginare cosa sarà nei prossimi mesi(specie in inverno) giocandoci sopra.

Posted
12 minuti fa, Manuel90 ha scritto:

ti sorprende seriamente?

Se era così alla prima partita non oso immaginare cosa sarà nei prossimi mesi(specie in inverno) giocandoci sopra.

Magari molto meglio, se piove, come spiegano Shattered e Orgoglio che a naso mi paiono gli unici ad avere le competenze per dare giudizi con cognizione di causa.

Posted

Complimenti come sempre al comun e alla ditta che gà fatto i lavori:incazzado:

Purtroppo pur non gavendo nessuna simpatia per lori, non vedo come possi c'entrar visto che visto che i lavori xe stadi assegnadi e seguidi dalla FIGC FVG con i soldi della region.

Inviato dal mio 2209116AG utilizzando Tapatalk

Posted

Mi è stato detto che con questo caldo le radici si ritirano, si doveva fare misto sintetico e sarebbe stato molto meglio, adesso servirebbe meno caldo e parecchia pioggia.

Posted
6 minuti fa, Guiz ha scritto:

Mi è stato detto che con questo caldo le radici si ritirano, si doveva fare misto sintetico e sarebbe stato molto meglio, adesso servirebbe meno caldo e parecchia pioggia.

Che poi questo caldo va avanti da due mesi tra l'altro.

Posted
30 minuti fa, Guiz ha scritto:

Quindi la ditta migliore del mondo non sa che in estate fa caldo?

Posted
2 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Magari non pensava così tanto, boh...

Posted

Comunque mi sembra di stare su Marte.

Perché si prende la miglior ditta dell'Universo per fare un nuovo terreno di gioco spendendo una cifra considerevole di soldi pubblici in piena estate e dopo due partite ci sono già le talpe che spostano il pallone sul campo e la giustificazione è "fa caldo"? 

Fa caldo? 

A luglio ed agosto? 

Caldo?

Ma stiamo scherzando, spero.

In tutto il resto del mondo quando li fanno i terreni di gioco, in Primavera con il tempo variabile? 

Io sono allibito. 

• Mi piace 1
Posted
2 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Avere a Trieste per cinquanta giorni di fila temperature di trenta/trentacinque gradi di giorno,di notte mai sotto i venticinque e in assenza quasi totale di pioggia penso non sia una cosa normale.

Posted
Adesso, Cica ha scritto:

Avere a Trieste per cinquanta giorni di fila temperature di trenta/trentacinque gradi di giorno,di notte mai sotto i venticinque e in assenza quasi totale di pioggia penso non sia una cosa normale.

In estate? 

Ma fino al 2023 dove vivevi? A Tampere?

Posted (edited)
29 minuti fa, ndocojo ha scritto:

A onor del vero, però, qua non ha praticamente mai piovuto.

Altrove, anche qua vicino, sono venute le bombe d'acqua.

Credo, ma parlo da ignorante, che il problema sia il caldo con pochissima acqua, per quanto sia ovvio che lo bagnino.

La ditta onestamente è seria, fa campi in mezzo mondo, non credo sia quello il problema e né che siano completamente scemi e non sappiano che in estate fa caldo.

Leggo da utenti che mi paiono molto più competenti di me che un problema può essere stata la data della messa in opera, ma temo che non ci si potesse fare molto...

Edited by forest
Posted

Ho un piccolo rettangolo soleggiato di erba davanti a casa mia che mi piacerebbe chiamare prato.

Fino a tre anni fa comunque, con annaffiature non proprio professionali, ce la faceva a sembrare tale.

In queste ultime tre estati sopravvivono solo ciuffi meno nobili qua e là. E gli insetti che lo popolavano credo si siano trasferiti altrove. Da mezzogiorno alle sette per molte settimane tutto viene abbrustolito con una violenza che non ricordo di aver visto in passato.

Posted
17 minuti fa, Faber ha scritto:

Ho un piccolo rettangolo soleggiato di erba davanti a casa mia che mi piacerebbe chiamare prato.

Fino a tre anni fa comunque, con annaffiature non proprio professionali, ce la faceva a sembrare tale.

In queste ultime tre estati sopravvivono solo ciuffi meno nobili qua e là. E gli insetti che lo popolavano credo si siano trasferiti altrove. Da mezzogiorno alle sette per molte settimane tutto viene abbrustolito con una violenza che non ricordo di aver visto in passato.

anche io parlo da ignorante  e anche io ho un rettangolo che mi piacerebbe chiamare prato ........bella autoironia la tua :-) e un orticello. bagnando all'alba col sole dietro la collina (sto in gretta) e alla sera il prato rimane verde ,,,,, ma è misto erba trifoglio nano . Col caldo trionfa la gramigna infestante che non muore nemmeno all'inferno. Bisogna lasciare l'erba alta in estate in modo che faccia la sua fotosintesi. Se non bagno tempo qualche giorno è tutto secco.

Un campo di calcio è diverso bisogna tenere l'erba bassa e suppongo bagnare spesso ma c'è un sistema di irrigazione automatico che immagino funziona a ore e in modo continuo.

Pertanto non credo (da ignorante) che dipenda dal caldo. Se così fosse in Spagna o in Grecia non potrebbero avere campi di calcio....senza spingermi all'Africa ..........non quella tropicale hahaha.

Resta il fatto che vedere i giocatori che dopo aver segnato scivolano sul campo sulle ginocchia per il momento lo si può fare solo guardando alla TV le partite degli altri....

Ovviamente basta vincere .................e va da sè che una squadra tecnica che fa del palleggio il suo mantra necessita di un campo decente