julian Posted May 26, 2024 Report Posted May 26, 2024 10 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto: Non vorrei essere troppo riduttivo,ma ne parlavo giusto ieri con 2coach uno giovanile di altissimo livello e uno senior di buon livello e il cambiamento più grosso a parte il lato mentale, è l'apporto di michele Ruzzier,con un playmaker così forte e ispirato tutto diventa piu facile in attacco,per tutti. I tiri che crea per gli altri sono tiri di una qualità incredibile,gestisce i ritmi a piacimento,decide tutto lui,e la differenza si vede quando non c'è. Parallelamente a questo la connessione tra lui e Brooks è un altra parte fondamentale di questo periodo,nessuno ha 2piccoli così determinanti in lega2 e nessuno ha un playmaker come Michele Ruzzier adesso sembra il Fernandez dei bei tempi... Quote
julian Posted May 26, 2024 Report Posted May 26, 2024 24 minuti fa, GMarco ha scritto: A tirare una riga si può dire quasi che la società ha indirettamente compensato i tifosi per la delusione e lo sperpero economico della prima parte della stagione con la possibilità di affluire ora tutti per pochi euro. Alla fine, supposto che questa fosse l'unica cosa che la società poteva fare (certo non poteva rimborsare biglietti o abbonamenti) e non era nemmeno scontato lo facesse (vedi le polemiche di Trapani), mi pare che l'unica a rimetterci sia stata la società e le sue casse. Non so quanto questo sia rilevante in rapporto ad altre entrate o al piano generale degli investimenti di lungo periodo, ma, quantomeno, possiamo pensare che i tifosi non ci hanno perso e la società sia stata corretta. Ciò anche senza pretendere onanisticamente scuse o ammissioni di avere sbagliato scelte tecniche, imparato da giornalisti o altri saccenti. So per certo che vari componenti della società a metà stagione fossero abbastanza infastiditi della risposta tiepida (per usare un eufemismo) della tifoseria in termini di presenze al palasport e non si capacitavano del perché. Quote
GiGi-TO Posted May 26, 2024 Report Posted May 26, 2024 (edited) Segnavano Edited May 26, 2024 by GiGi-TO Quote
MangiafuocoMcrae Posted May 26, 2024 Report Posted May 26, 2024 19 minuti fa, julian ha scritto: Ruzzier adesso sembra il Fernandez dei bei tempi... Personalmente lo ritengo migliore di JF e non di poco. Juan è un playmaker "attaccante" che crea per se stesso e per i lunghi quando gioca il pnroll, ma non mette in ritmo i tiratori,quando penetra non scarica mai per gli esterni. Ruzz è forse meno attaccante(ma perché spesso non gli è stato chiesto di farlo),ma mette in ritmo tutti,ha letture di altissimo livello che JF non ha . 1 Quote
pinot Posted May 26, 2024 Report Posted May 26, 2024 16 minuti fa, GiGi-TO ha scritto: Segnavano Forli’ 79.8 nella prima fase e 78.2 nell’orologio Torino rispettivamente 85.9 e 78.1 Quote
julian Posted May 26, 2024 Report Posted May 26, 2024 30 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto: Personalmente lo ritengo migliore di JF e non di poco. Juan è un playmaker "attaccante" che crea per se stesso e per i lunghi quando gioca il pnroll, ma non mette in ritmo i tiratori,quando penetra non scarica mai per gli esterni. Ruzz è forse meno attaccante(ma perché spesso non gli è stato chiesto di farlo),ma mette in ritmo tutti,ha letture di altissimo livello che JF non ha . Sì tendo a essere d'accordo. Diciamo che adesso l'efficacia "personale" di Ruzzier somiglia molto a quella di Fernandez perché si prende tiri e penetrazioni anche in momenti caldi della partita come faceva l'argentino. A livello di far girare la squadra in queste 6 partite anche a me Ruzzier è sembrato superiore. Quote
MangiafuocoMcrae Posted May 26, 2024 Report Posted May 26, 2024 3 minuti fa, julian ha scritto: Sì tendo a essere d'accordo. Diciamo che adesso l'efficacia "personale" di Ruzzier somiglia molto a quella di Fernandez perché si prende tiri e penetrazioni anche in momenti caldi della partita come faceva l'argentino. A livello di far girare la squadra in queste 6 partite anche a me Ruzzier è sembrato superiore. Solo per le cifre in semifinale 16 punti e 7assist di media. Apporto da straniero e anche di quelli forti forti Quote
Insider Posted May 26, 2024 Report Posted May 26, 2024 Ruzzier è sempre stato superiore a Fernandez come giocatore, pur essendo l'argentino un solista certamente più forte in senso assoluto in attacco. Non c'è nemmeno paragone secondo me, tra l'altro in questi ultimi mesi Ruzzier mi pare anche sentire di più la maglia, cosa che finora pur essendo triestino non aveva mai fatto vedere. Se togliamo le prima 4/5 partite, ha disputato una stagione eccellente anche quando le cose andavano male. Quote
julian Posted May 26, 2024 Report Posted May 26, 2024 Sì poi mi sta stupendo anche a livello di leadership Quote
alvin66 Posted May 26, 2024 Report Posted May 26, 2024 2 ore fa, Orgoglio Triestino ha scritto: Io vorrei sottolineare una cosa, fondamentale per il cambiamento del rendimento della squadra e che ha permesso l'evoluzione positiva alla quale stiamo assistendo. Una buona parte dei giocatori, dopo un inizio fuori ruolo e con la direttiva di cercare spasmodicamente il tiro da 3, sono stati - dopo una certa quantità di partite - sempre maggiormente impiegati per quelle che sono le loro vere caratteristiche. Mi riferisco a Ruzzier, che all'inizio giocava parecchio da guardia senza palla, per contro Brooks che giocava tanti minuti da play palleggiatore palleggiatore palleggiatore, Deangeli messo a fare il 3 tiratore, Vildera totalmente avulso dal gioco e mai sfruttato per i pick and roll, Candussi che faticava a portare a termine un'entrata a canestro, Reyes accentratore assoluto.... La svolta sulla corrretta utilizzazione dei giocatori per fortuna è partita dallo spogliatoio: l'ha iniziata Vildera, affrontando lo staff tecnico in un faccia a faccia anche con toni duri, facendo capire che il suo ruolo non era quello, perchè ciò che gli veniva chiesto non era nelle sue caratteristiche. E da lì la differenza di gioco e rendimento personale si è incominciata a vedere con un crescendo notevole, diventando spesso il migliore in campo, fino all'infortunio al polpaccio. Come pure si è visto il cambiamento di Candussi quando, complice la mancanza di Reyes, la squadra gli ha chiesto di spostarsi nel ruolo di 4, con Vildera 5, per poter meglio utilizzare le sue capacità balistiche e nel contempo mantenere alta la pericolosità anche a rimbalzo vicino a canestro. Peraltro il fatto di poter sfruttare la palla dentro con due torri come Vildera e Candussi ha permesso alla squadra di tirare da fuori con maggiore qualità e riequilibrare il numero di tiri da oltre l'arco (che all'inizio era davvero eccessivo con il record di 50 (!) tentati contro Cento) con quelli da sotto. Per non parlare dell'efficacia di Ruzzier in cabina di regia, finalmente in grado di dettare i ritmi alla squadra, e la pericolosità di Brooks come tiratore da fuori, o la fase difensiva e rimbalzista di Deangeli ormai specializzato in quello. Per questi motivi, a mio parere, una buona parte del merito dell'evoluzione della squadra è dovuta agli stessi giocatori che, proprio dopo le tanto vituperate, ma giuste in quel momento, forti critiche della stampa e dei tifosi - stendo un velo pietoso sugli insulti volgari e pesanti ad Arcieri e Christian e anche ai giocatori -, si sono chiusi in spogliatoio, guardati negli occhi e confrontati tra di loro in 2 occasioni specifiche, chiarendosi anche con lo staff, e spinto lo stesso Christian a modificare nel corso del campionato il tipo di gioco, riuscendo alla fine a trovare un nuovo equilibrio. Al tempo stesso bravo Jamion e lo staff ad accettare i suggerimeni e fare alcuni passi indietro sulle convinzioni iniziali. Ma secondi ti che suggerimenti ga recepito el Coach? el doppio lungo lo gaveva za provado in precampionato. Pol darse che xe stado lui ad accorgerse delle cose che andava e non andava. Non credo che el leggi Baldini, tantomeno el forum. Certo, qualche dritta dai zogadori ghe sara' rivada. Ma,dal mio piccolo, el miglioramento piu' grande xe la condizione fisica. Nei momenti de crisi non i me gavessi tenudo neanche mi in 1 contro 1..non digo tutti i zogaodori..ma qualchedun si.😄 1 1 Quote
Faber Posted May 26, 2024 Report Posted May 26, 2024 58 minuti fa, Insider ha scritto: in questi ultimi mesi Ruzzier mi pare anche sentire di più la maglia, cosa che finora pur essendo triestino non aveva mai fatto vedere Assieme ad una condizione psico-atletica invidiabile, il fatto che sia scattata questa componente ha fatto la grande differenza. L'età porta a certe maturazioni 1 Quote
ma per favor Posted May 26, 2024 Report Posted May 26, 2024 (edited) 2 ore fa, Insider ha scritto: Provocazione: se giocando nello stesso modo nella ripresa avessimo continuato a tirare con il 25% da tre e avessimo perso (che ne so, non entrano le due triple di Filloy e le tre di Menalo) e ci stessimo preparando per gara4, saremmo soddiafatti del gioco o saremmo a rompere sui 32 tiri da tre quando sul +8 dovevamo cercare la penetrazione e di prendere falli e invece abbiamo perso di 2? Io insisto. L'altroieri abbiamo giocato bene, organizzati in difesa e con molte soluzioni d'attacco. Che il tiro entri o non entri è un'altra cosa per me Edited May 26, 2024 by ma per favor Quote
GMarco Posted May 26, 2024 Report Posted May 26, 2024 PS ai saluti di rito tra le due squadre a fine partita, JC ha trattenuto Zampini per dirgli qualcosa. Magari "I want you next year...". Sarebbe uno straordinario innesto da 2-3 forse anche in A1. Se sono rose 1 Quote
MangiafuocoMcrae Posted May 26, 2024 Report Posted May 26, 2024 2 minuti fa, GMarco ha scritto: PS ai saluti di rito tra le due squadre a fine partita, JC ha trattenuto Zampini per dirgli qualcosa. Magari "I want you next year...". Sarebbe uno straordinario innesto da 2-3 forse anche in A1. Se sono rose Probabilmente :"I love you" Magari non da3,ma da cambio del playmaker assolutamente, ha stazza,tecnica e faccia tosta 1 Quote
Recommended Posts