Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Intanto tanti auguri a tutti, visto che il nostro comune amore compie 106 anni. 

Ne approfitto per fare un giochino divertente. Quale fu la vostra prima partita allo stadio? Qual è invece il vostro primo ricordo in assoluto legato all'Unione? E la vostra più grande emozione legata ad essa? 

Edited by LungomareNatisone
Posted

Primo ricordo assoluto Triestina Ponziana 1 dicembre 1974 gavevo 9 anni...., la più grande emozion credo Triestina Parma del 1983 2 a 1 e ritorno in B con Buffoni, De Falco e Ascagni. Sulla "vostra partita allo stadio" non go ben capido cosa te intendi, la piu bella partida secondo noi?

Posted
1 minuto fa, Roberto24 ha scritto:

Primo ricordo assoluto Triestina Ponziana 1 dicembre 1974 gavevo 9 anni...., la più grande emozion credo Triestina Parma del 1983 2 a 1 e ritorno in B con Buffoni, De Falco e Ascagni. Sulla "vostra partita allo stadio" non go ben capido cosa te intendi, la piu bella partida secondo noi?

La prima, go aggiunto perché effettivamente no lo go scritto e no me iero accorto 

Posted
3 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

La prima, go aggiunto perché effettivamente no lo go scritto e no me iero accorto 

ah, ok, benissimo allora per mi coincidi Triestina Ponziana come la prima partida e el primo ricordo.😊

Posted

Tocca a me, sperando che non venga fuori un poema.

La mia prima volta allo stadio non potrò dimenticarla neanche se mi verrà l'Alzheimer perché fu l'ultima notte del vecchio mondo. Era il 10 settembre 2001, il giorno dopo caddero le torri gemelle, e l'Unione appena tornata in C1 vinse 1-0 nel posticipo contro l'Alzano Virescit con rete del mitico Manolo Gennari. Ricordo loro con la maglia a scacchi bianconera tipo nazionale piloti ma soprattutto che ero terrorizzato da Sgrò, che credevo fosse fortissimo visto che aveva giocato in B con la Sampdoria 😂

Il primo ricordo in assoluto credo sia che nei primi album di figurine la prima pagina che guardavo era quella della C2, per scoprire quali erano le avversarie della Triestina: e poi la gente normale si chiede come faccio a conoscere Lugo, Zola Predosa, Ponsacco e soprattutto la mitica TEMPIO PAUSANIA.

Sull'emozione più grande non posso avere dubbi: il fatto che un anno prima era mancata mia mamma, unito al modo rocambolesco in cui ci siamo salvati e alla pioggia iniziata a cadere a fine partita mi fecero piangere a dirotto di felicità e tristezza come se quel pallone di Tavernelli fosse entrato all'incrocio grazie alle buone parole messe con l'altissimo da parte di tutti quelli che non ci sono più. E poi raccontare sul Piccolo le emozioni dei tifosi, utilizzandoli di fatto come mezzo per esternare le mie, ha reso tutto per me immemorabile. Credo che neanche il ritorno in Serie A supererà quell'emozione, anche perché a Seregno c'era solo chi la ama davvero mentre sul carro della Serie A ci saliranno davvero in troppi... 

Posted (edited)

Prima partita, al Grezar, amichevole contro l'Atletico Minheiro

L'emozione più grande vissuta allo stadio è la partita a Lucca. Da lontano stesso anno, lo streaming della radio di Triestina-Lucchese che si interrompe mentre la voce diceva "Baù! Baù!" e disconnettere, riconnettere con il vecchio modem per capire che alla fine aveva segnato.

Da lontano qualche tempo dopo, la cronaca via whatsapp di un amico della finale playoff serie D, letta tutta d'un fiato quando ho ritrovato connessione (era in luogo senza copertura per una questione di famiglia da ore...)

Primo ricordo: mio padre e mio fratello che vanno a vedere l'Unione a Alessandria (io no perché "troppo piccolo"), credo 1977/78

Edited by GiGi-TO
Posted

Piacenza, 10/12/1978

PIACENZA-TRIESTINA 1-3

PIACENZA: Lazzara, Vetere, Manunza, Vichi, Maldera (46’ Cerri), Matricciani, Skoglund, Gritti, Zanotti, Romano, Barcellandi. A disposizione: 12 Serena, 13 Salvatori. All. Fornasaro.

TRIESTINA: Bartolini, Cei, Prevedini, Fontana, Schiraldi, Mascheroni, Quadrelli, Politti, Panozzo, Lenarduzzi, Franca. A disposizione: 12 Grigollo, 13 Lucchetta, 14 Andreis. All. Tagliavini.

ARBITRO: Angelelli di Terni.

Marcatori: 11’ Matricciani (P), 13’ aut. Maldera, 39’ Politti, 62’ Panozzo (T).

16 anni la mia prima trasferta!!!!🥰

Posted (edited)

La prima onestamente non la ricordo, penso tra i 5 e i 6 anni, ma la prima che ricordo distintamente fu Triestina-Torino 3-3, dovevo ancora compiere i 7 anni

Edited by ndocojo
Posted

prima partida diria triestina-lecce de molti (ma molti) anni fa

con gemellaggio tra tifoserie al grezar e vittoria finale

pensavo che funzionassi sempre così nel mondo Triestina, poi cresendo go capido che de gemellaggi ghe ne iera pochi, e le gioie anche iera rarette...

Posted
48 minuti fa, Puntina ha scritto:

Piacenza, 10/12/1978

PIACENZA-TRIESTINA 1-3

PIACENZA: Lazzara, Vetere, Manunza, Vichi, Maldera (46’ Cerri), Matricciani, Skoglund, Gritti, Zanotti, Romano, Barcellandi. A disposizione: 12 Serena, 13 Salvatori. All. Fornasaro.

TRIESTINA: Bartolini, Cei, Prevedini, Fontana, Schiraldi, Mascheroni, Quadrelli, Politti, Panozzo, Lenarduzzi, Franca. A disposizione: 12 Grigollo, 13 Lucchetta, 14 Andreis. All. Tagliavini.

ARBITRO: Angelelli di Terni.

Marcatori: 11’ Matricciani (P), 13’ aut. Maldera, 39’ Politti, 62’ Panozzo (T).

16 anni la mia prima trasferta!!!!🥰

Questa la ricordo seguita alla radio da tutto il palazzetto a Chiarbola in attesa del derby con la Postalmobili PN.

Per me la prima un pareggio non memorabile contro il Derthona nell'anno della prima caduta in D.

Posted
23 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

pensavo che funzionassi sempre così nel mondo Triestina, poi cresendo go capido che de gemellaggi ghe ne iera pochi, e le gioie anche iera rarette...

Mi me iera capitá una roba simile, ma al contrario. 

Triestina-Vicenza con lancio de monedine verso el nostro settor. Mi picio picio che me scondo sotto le gambe de mio pare spaventá.

Torno a casa e ghe digo "basta, non metto più pie in stadio". 

Al che inizia un'opera de convincimento e mollo per la successiva in casa, contro la Reggina (forse non iera quella dopo subito, non me ricordo benissimo). 

Naturalmente mio pare me tranquillizza "ma chi te vol che vegni su da Reggio Calabria... sarà 4 de lori".

Rivo al Grezar e me ricordo centinaia de reggini, a petto nudo e qualchidun col capel de messicano. 

Me par che me metto a pianzer e chiedo de andar via. 

Poi inizia sbandieramenti e scambio de sciarpe e bandiere .... Ma el trauma infantile me ga segná ,😅

Posted

Prima partita..... andavo alle elementari.... sinceramente ricordo il nulla della partita, ma ho un ricordo vivo del fracasso in curva Nord, con fumogeni, tamburi ecc ecc...... a naso 1978 ..... la figlia di Mascheroni veniva nella mia stessa scuola......

Posted

Treviso e Mantova ( o viceversa) due domeniche consecutive,  1976-77 al Grezar, curva lato cimitero. Me le ricordo perché abbiamo perso in casa tutte e due ... 😭

Posted (edited)
31 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Mi me iera capitá una roba simile, ma al contrario. 

Triestina-Vicenza con lancio de monedine verso el nostro settor. Mi picio picio che me scondo sotto le gambe de mio pare spaventá.

Torno a casa e ghe digo "basta, non metto più pie in stadio". 

Al che inizia un'opera de convincimento e mollo per la successiva in casa, contro la Reggina (forse non iera quella dopo subito, non me ricordo benissimo). 

Naturalmente mio pare me tranquillizza "ma chi te vol che vegni su da Reggio Calabria... sarà 4 de lori".

Rivo al Grezar e me ricordo centinaia de reggini, a petto nudo e qualchidun col capel de messicano. 

Me par che me metto a pianzer e chiedo de andar via. 

Poi inizia sbandieramenti e scambio de sciarpe e bandiere .... Ma el trauma infantile me ga segná ,😅

Potrebbero essere addirittura due campionati diversi, 88-89 e 89-90.

Quella della Reggina la ricordo bene, in quegli anni quando si poteva (quasi sempre) andavo in curva ospiti con un amico e mia moglie, lo "spazio ospiti" era delimitato a volte da un nastro, talvolta neanche quello. Preso posto nello spicchio di curva verso la gradinata troviamo al centro della curva un buon numero di reggini che appende striscioni e, sulla pista, degli inviati della loro tv locale. A quel punto, mancava mezz'ora alla partita, un paio di ultras loro arrivò nel nostro settore con delle sciarpe chiedendoci di fingere di far parte del loro gruppo per il filmato tv. Nessuno di noi si oppose in quanto il gesto fu poi ricambiato da un'offerta assolutamente congrua di birre. 😂

Edited by Mex
Posted

Prima volta allo stadio il 17 Aprile del 1983, Triestina - Padova 2-0 con doppiettà di Totò, io e mio papà seduti sul tetto dei bagni della gradinata, vicino alla curva nord.

Il primo ricordo è legato sempre alla stessa partita, perchè mio papà non era un gran tifoso, seguiva un po' tutto ma senza una vera passione sportiva quindi quello fu il mio battesimo.

La più grande emozione, sicuramente la partita di Lucca dove tutto sembrava ormai precipitato......più del rigore di Robocop Gennari, quello sbagliato da Carruezzo perchè si passò dallo sconforto più totale alla consapevolezza di essere ancora "alive and kicking".....tra l'altro il giorno dopo il mio matrimonio.

Posted (edited)

La prima partita dovrebbe essere un derby col Ponziana perchè ho un flash con uno stadio Grezar stracolmo e bandiere rossoalabardate e biancazzurre. La prima partita di cui ricordo avversaria, risultato ed infatuazione sportiva per "Ciano" Bartolini è Triestina - Cremonese 2-1, 20 maggio 1979. Primo gol di cui mi ricordo è un gol in rovesciata di Andreis (vs Juniorcasale 1976?)

La più grande emozione Lucca 2002 seguita a ruota da Seregno 2023.

Edited by Krug
Posted
3 ore fa, morodesede ha scritto:

Serie A  Triestina-Bologna 58/59  3-2,   primo tempo 3-0...

Pioveva tutta la partita. In porta giocava Rumich che parò il possibile 3 a 3.

Nel Bologna giocava ancora Pivatelli, centravanti

Posted

Go letto più volte el Piacenza, quindi ve racconto anche el mio aneddoto più divertente riguardante l'Unione. 

Gennaio 2010, si gioca il recupero di quel famoso Triestina-Piacenza rinviato per neve. Ma i miei migliori amici del tempo hanno altri programmi e mi convincono a fatica ad andare con loro a vedere Avatar al cinema. 

Ma io col cavolo che rinuncio alla Triestina, e così armato di cuffiette mi collego alla radio e ascolto la partita piuttosto che seguire cosa fanno gli omini blu. Bene, dimenticandomi per un momento che siamo in un cinema stracolmo, al raddoppio del Piacenza che ribalta il risultato esclamo un "ma porca m..." a voce altissima, facendo girare sconvolti tutti gli spettatori intorno a me mentre i miei amici ridevano con le lacrime. 

Da 15 anni, ogni volta che sento nominare il Piacenza sorrido. 

Posted

Prima volta Triestina-Derthona prima di campionato 73/74 vinto 1-0 su rigore di D'Alessi , della partita ho vaghissimi ricordi , tipo la maglia nera degli ospiti , ma ricordo benissimo uno striscione che campeggiava in curva che diceva " Bon principio e Bonafin" . Quell'augurio non portò benissimo nè a Bonafin esonerato di lì a poco nè tantomeno all Triestina che retrocesse in D . Le premesse che quella passione fosse carica di insidie c'erano tutte , ma al cuor non si comanda e anzichè tifare come tutti bambini "normali" per Milan ,Juve o Inter ,l'Unione diventò la mia dolce ossessione . 

Il primo amarcord era di un mio compagno delle elementari che al lunedì mi portava a scuola il depliant pubblicitario della partita , nel mezzo del quale c'era disegnato il campondi gioco con le formazioni che quasi mai combacciavano con quelle ufficiali , ricordo ancora qualche nome , Collovati ,Kuk , Paina ,Sigarini , credo fina anni 60 .

L'emozione più grande vissuta dal vivo fu a Ferrara con la Spal ,ultima di campionato, credo anno 88 con un occhio al campo e l'orecchio teso alla radiolina, vincemmo 1-0 con rete di Papais e grazie ai concomitanti risultati favorevoli ci riportò incredibilmente in B , dopo una rimonta insperata nell'ultimo mese .

-

Posted (edited)
1 ora fa, ndocojo ha scritto:

mio cugin ga fatto el battesimo del fuoco in Triestina-Taranto 4-6 :D

con contestazione finale pesante dal pubblico (noi ierimo in tribuna rialzata, mi go sempe pensado che prima o poi vegniva zo tutto...), mi che stavo per metterme a pianzer (e figuremose mio cugin...che non gaveva mai assaporado el gusto dello stadio...) e vocabolario personale aggiornato con parole che però sapientemente gavevo capido che non podevo usar nè in famiglia nè a scuola...

Edited by Euskal Herria
Posted
2 ore fa, Euskal Herria ha scritto:

do settimane dopo l'Heysel...no iera gemmellaggio.. i gà sfilado nella pista coi bandieroni a sostegno delle vittime. con lori sempre pupoli....

cmq autogol de braghin..

Posted
17 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

mio cugin ga fatto el battesimo del fuoco in Triestina-Taranto 4-6 :D

con contestazione finale pesante dal pubblico (noi ierimo in tribuna rialzata, mi go sempe pensado che prima o poi vegniva zo tutto...), mi che stavo per metterme a pianzer (e figuremose mio cugin...che non gaveva mai assaporado el gusto dello stadio...) e vocabolario personale aggiornato con parole che però sapientemente gavevo capido che non podevo usar nè in famiglia nè a scuola...

Nessuno mi toglie dalla testa che quella partita la perse o meglio la volle perdere Ferrari , allora mister alabardato .