Vai al contenuto

Calciomercato Triestina 23/24


Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Guiz ha scritto:

Assolutamente no. Basta leggere quello che ha sempre dichiarato Ben a tutte le testate americane quando è stato intervistato da quando è arrivato. Crescita della società, portare un asset B a livello A e rivendere. Poi che si adotti il "metodo Menta" è un altro discorso, loro ci credono. Noi vediamo, ma senza i paraocchi che sto notando.

Rosenzweig avrà anche le idee chiare. Sugli altri ho qualche dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Evidente che non ci sia contraddizione.

Ma fino a qualche giorno fa era passata la linea che il business core dell'azienda fosse la valorizzazione di giovani talenti pescati in giro per il mondo grazie allo scouting del Menta. 

Ora passa che il player trading non è la missione principale.

Ad occhio, mi sembra che si stia costruendo una narrazione che varia a seconda di quello che succede, una sorta di postverità.

Arrivano tanti giovani? Eh, ai tifosi diciamo che cresceremo grazie alle rivendite dei fenomeni.

I tifosi sono in subbuglio? Eh, ai tifosi diremo che non ci interessano i giovani ma che puntiamo a vincere.

Non vinceremo? Eh, diremo che vogliamo fare crescere i giovani...

Ecc ecc..

Parlassero di meno, sempre e comunque, sarebbe una bella cosa.

Mi pare che parlino pochissimo, in realtà, e che il grosso siano nostre elucubrazioni.

Fatte, fra l'altro, senza avere neanche tutte le tessere del puzzle, io per primo sia chiaro...

Ma siamo noi a dare importanza a un aspetto piuttosto che a un altro, che siano le strutture, la rivendita di giocatori, il Ds, la promozione, il settore giovanile o quel che ci pare.

Ma sono tutti particolari dello stesso quadro.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Confuso 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, ndocojo said:

Evidente che non ci sia contraddizione.

Ma fino a qualche giorno fa era passata la linea che il business core dell'azienda fosse la valorizzazione di giovani talenti pescati in giro per il mondo grazie allo scouting del Menta. 

Ora passa che il player trading non è la missione principale.

Ad occhio, mi sembra che si stia costruendo una narrazione che varia a seconda di quello che succede, una sorta di postverità.

Arrivano tanti giovani? Eh, ai tifosi diciamo che cresceremo grazie alle rivendite dei fenomeni.

I tifosi sono in subbuglio? Eh, ai tifosi diremo che non ci interessano i giovani ma che puntiamo a vincere.

Non vinceremo? Eh, diremo che vogliamo fare crescere i giovani...

Ecc ecc..

Parlassero di meno, sempre e comunque, sarebbe una bella cosa.

Anche a me pare che queste narrazioni dipendano solo dal nostro mood e dalle discussioni sul mercato estivo di cui facciamo previsioni da aruspici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allenatore giovane? DS giovane e che sta al suo posto? Società giovane ed inesperta? Menta che sembra voler metter bocca in diversi ambiti?

Non lo so, ma a me tutte queste componenti messe assieme stonano con un campionato da vincere.

Personalmente me lo faccio andare bene (anzi benissimo), sia inteso...ma mi sa che il tifoso medio dovrebbe partire con aspettative basse per il prossimo campionato, altrimenti incazzature e delusioni potrebbero essere cocenti. Poi per fortuna si sa che nel calcio tutto può succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono perso diversi post e probabilmente ripeterò concetti già sviluppati da più utenti e che mi pare siano lineari e quasi scontati.

secondo me gli USA sono qui per provare a fare business e in particolare con le plusvalenze derivanti dalla valorizzazione del parco giocatori. Certamente il loro entusiasmo iniziale si sarà ridimensionato dopo aver toccato con mano le criticità politiche del territorio.  

In seconda battuta e ben distanziato c'è l'exploit di una possibile promozione.

D'altronde ci è riuscito il Lecco un anno fa e oggi Possanzini.

Mi sono giunte voci vagamente autorevoli che prendo con le pinze relative al fatto che Tesser sarebbe stato esonerato poiché faceva giocare i migliori e in tal modo non faceva gli interessi della società che invece voleva valorizzare i giovani. Insomma  Tesser mirava alla promozione e la Società al parco giocatori da monetizzare.

In ogni caso nn importa perchè con le alchimie giuste anche valorizzando il parco giocatori puoi ritrovarti primo in classifica o proosso ..............vedi l'Aalanta U23 che a parte le vs opinioni rispettabilissime secondo me il prossimo anno giocherà in B.    

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andreis ha scritto:

mi sono perso diversi post e probabilmente ripeterò concetti già sviluppati da più utenti e che mi pare siano lineari e quasi scontati.

secondo me gli USA sono qui per provare a fare business e in particolare con le plusvalenze derivanti dalla valorizzazione del parco giocatori. Certamente il loro entusiasmo iniziale si sarà ridimensionato dopo aver toccato con mano le criticità politiche del territorio.  

In seconda battuta e ben distanziato c'è l'exploit di una possibile promozione.

D'altronde ci è riuscito il Lecco un anno fa e oggi Possanzini.

Mi sono giunte voci vagamente autorevoli che prendo con le pinze relative al fatto che Tesser sarebbe stato esonerato poiché faceva giocare i migliori e in tal modo non faceva gli interessi della società che invece voleva valorizzare i giovani. Insomma  Tesser mirava alla promozione e la Società al parco giocatori da monetizzare.

In ogni caso nn importa perchè con le alchimie giuste anche valorizzando il parco giocatori puoi ritrovarti primo in classifica o proosso ..............vedi l'Aalanta U23 che a parte le vs opinioni rispettabilissime secondo me il prossimo anno giocherà in B.    

Devi aver parlato con siora Jole :)

È una battuta, naturalmente.

Che siano qua per far business è certo, la loro top ten degli interessi non la conosco.

Da come si muovono su impianti, sulla programmazione per l'anno prossimo e sul reperimento di strutture adeguate, direi che tutto li vedo fuorché demotivati.

Anzi, visto che ormai mi pare il segreto di Pulcinella, ci sono ulteriori investitori interessati ad entrare nel business, ammesso che a noi interessi chi mette di fatto i soldi.

Tesser voleva un determinato tipo di mercato, per salire subito, la società  aveva altre idee e nessuna intenzione di fare mercato a gennaio.

Più che di società, anzi, parlerei di proprietà, perché Menta il mercato lo avrebbe fatto, per il pochissimo che penso di sapere io.

Non mi pare, peraltro, che con Bordin stiano giocando i Primavera, tutt'altro, e questo per l'ovvia ragione che l'allenatore fa giocare chi gli pare

Che poi qualcuno possa chiedere al mister perché questo e non quest'altro può essere sicuramente, credo accada dappertutto, ma non mi risultano certo diktat, prova ne sia che i giovanissimi anche con Bordin non vedono campo.

Sull'Atalanta in B è un tuo legittimo pronostico, non è il mio ma non vedo il problema :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, forest ha scritto:

Devi aver parlato con siora Jole :)

È una battuta, naturalmente.

Che siano qua per far business è certo, la loro top ten degli interessi non la conosco.

Da come si muovono su impianti, sulla programmazione per l'anno prossimo e sul reperimento di strutture adeguate, direi che tutto li vedo fuorché demotivati.

Anzi, visto che ormai mi pare il segreto di Pulcinella, ci sono ulteriori investitori interessati ad entrare nel business, ammesso che a noi interessi chi mette di fatto i soldi.

Tesser voleva un determinato tipo di mercato, per salire subito, la società  aveva altre idee e nessuna intenzione di fare mercato a gennaio.

Più che di società, anzi, parlerei di proprietà, perché Menta il mercato lo avrebbe fatto, per il pochissimo che penso di sapere io.

Non mi pare, peraltro, che con Bordin stiano giocando i Primavera, tutt'altro, e questo per l'ovvia ragione che l'allenatore fa giocare chi gli pare

Che poi qualcuno possa chiedere al mister perché questo e non quest'altro può essere sicuramente, credo accada dappertutto, ma non mi risultano certo diktat, prova ne sia che i giovanissimi anche con Bordin non vedono campo.

Sull'Atalanta in B è un tuo legittimo pronostico, non è il mio ma non vedo il problema :)

 

Non è Jole ma zia Pina hahahahaha

Alla fine il mio punto di vista credo sia positivo. Se hai una rosa  molto competitiva poco conta se privilegi uno o l'altro.

Il fatto che il prossimo anno si parte con un budget con meno vincoli dovrebbe garantire una maggior qualità diciamo.

Contento delle altre cose che dici 🙂 

Piccola parentesi ...un giocatore che secondo me corre tantissimo e che non mi priverei nella prossima stagione e sul quale c'è dibattito tra tifosi è Vallocchia. Anche a me ogni tanto qualche sua iniziativa fa incazzare ma bisogna dargli atto che ha personalità e tanta tanta corsa.

Invece Correia  pur essendo tecnicamente il più dotato non ha , secondo me, doti di leadership......e questo è un limite dell'attuale rosa.   

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, forest ha scritto:

Devi aver parlato con siora Jole :)

È una battuta, naturalmente.

Che siano qua per far business è certo, la loro top ten degli interessi non la conosco.

Da come si muovono su impianti, sulla programmazione per l'anno prossimo e sul reperimento di strutture adeguate, direi che tutto li vedo fuorché demotivati.

Anzi, visto che ormai mi pare il segreto di Pulcinella, ci sono ulteriori investitori interessati ad entrare nel business, ammesso che a noi interessi chi mette di fatto i soldi.

Tesser voleva un determinato tipo di mercato, per salire subito, la società  aveva altre idee e nessuna intenzione di fare mercato a gennaio.

Più che di società, anzi, parlerei di proprietà, perché Menta il mercato lo avrebbe fatto, per il pochissimo che penso di sapere io.

Non mi pare, peraltro, che con Bordin stiano giocando i Primavera, tutt'altro, e questo per l'ovvia ragione che l'allenatore fa giocare chi gli pare

Che poi qualcuno possa chiedere al mister perché questo e non quest'altro può essere sicuramente, credo accada dappertutto, ma non mi risultano certo diktat, prova ne sia che i giovanissimi anche con Bordin non vedono campo.

Sull'Atalanta in B è un tuo legittimo pronostico, non è il mio ma non vedo il problema :)

 

Caro Forest, sempre interessante leggerti. Il mood che il prossimo anno andrà tutto bene detto da parecchi e anche da te "speremo se verifichi" però parlando de fatti avvenuti , come dici tu, i yankee non gà assendondado Tesser nel andar sù ( no mercato, esonero, fase 2) su questo semo d'accordo tutti, no?

e per mi questo oltre a un error xe una mancanza de rispetto per chi tifa Unione.

questi i farà ( lo disi tutti...sarà certo vero) ma non ga fatto... bastava ciorghe 2 giogadori a 'Tilio e oggi probabilmente se parlava de B....

tifando Unione come tutti i presenti qua, savemo che semo innamoradi de una cosa difficile e complicada che tribolar ne farà per sempre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ferruccio ha scritto:

Caro Forest, sempre interessante leggerti. Il mood che il prossimo anno andrà tutto bene detto da parecchi e anche da te "speremo se verifichi" però parlando de fatti avvenuti , come dici tu, i yankee non gà assendondado Tesser nel andar sù ( no mercato, esonero, fase 2) su questo semo d'accordo tutti, no?

e per mi questo oltre a un error xe una mancanza de rispetto per chi tifa Unione.

questi i farà ( lo disi tutti...sarà certo vero) ma non ga fatto... bastava ciorghe 2 giogadori a 'Tilio e oggi probabilmente se parlava de B....

tifando Unione come tutti i presenti qua, savemo che semo innamoradi de una cosa difficile e complicada che tribolar ne farà per sempre ;)

Ti ringrazio.

Io non ho detto, controlla pure, che il prossimo anno andrà tutto bene 

Lo spero, come tutti, ma certezze non ne posso avere.

Ho solo rilevato che prima di tutto l'assunto "se avessimo tenuto Tesser saremmo in B" mi sembra difficile da dimostrare.

Quando Tesser è stato esonerato eravamo terzi, oggi siamo quarti, primi non lo siamo mai stati.

Poteva succedere, ci mancherebbe, ma certo non possiamo darlo per scontato.

Il secondo rilievo è che dire "i podeva far ma no i ga fatto" mi sembra notevolmente ingeneroso, perché un anno fa solo una botta di c**o di dimensioni incredibili ha fatto sì che il Piacenza sotto al 95' pareggiasse al 96', dandoci ancora una chance che è passata per uno 0-1 tombale diventato 2-1 ribaltandola nel recupero e una vittoria nello spareggio con un gol incredibile a tempo quasi scaduto.

Siamo rimasti in C sul campo per una serie di circostanze irripetibili, e fuori dal campo perché sono arrivati questi a salvare una società con milioni di debiti, pronta a consegnare i libri in tribunale.

E a un anno di distanza siamo quarti in classifica, con una società sana che ha mire ambiziose, uno stadio rimesso a nuovo, un progetto di centro sportivo avviato, un settore giovanile rifiorito.

In un anno.

"No i ga fatto" mi sembra ingeneroso.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, forest ha scritto:

Siamo rimasti in C sul campo per una serie di circostanze irripetibili, e fuori dal campo perché sono arrivati questi a salvare una società con milioni di debiti, pronta a consegnare i libri in tribunale.

Ma è possibile che se fossimo retrocessi noi , saremmo cmq stati ripescati con buona pace dei mantovani, che a quest'ora al massimo festeggerebbero il ritorno in C  ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, solocoldieci ha scritto:

Ma è possibile che se fossimo retrocessi noi , saremmo cmq stati ripescati con buona pace dei mantovani, che a quest'ora al massimo festeggerebbero il ritorno in C  ? 

Possibile da un punto di vista dei requisiti.

Non certo per la fido obbligatoria, che nessuno avrebbe mai versato senza l'avvento della nuova proprietà, soprattutto perché poi si sarebbero dovuti ripianare milioni di debiti.

Qualsiasi altro acquirente avrebbe approfittato della D che di fatto azzerava il debito.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ferruccio ha scritto:

questi i farà ( lo disi tutti...sarà certo vero) ma non ga fatto... bastava ciorghe 2 giogadori a 'Tilio e oggi probabilmente se parlava de B....

 

Tesser o non Tesser, mercato o non mercato, il campionato lo vinceva il Mantova...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guiz ha scritto:

Tesser o non Tesser, mercato o non mercato, il campionato lo vinceva il Mantova...

Esatto.

Vediamo il Padova,a gennaio hanno preso cinque giocatori spendendo un bel pacco di soldi per agguantare il Mantova e il risultato e' stato:secondi erano e secondi sono rimasti.

Questo era l'hanno del Mantova e stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele parlanti, che abbiamo acquistato a gennaio e che dovrebbe arrivare a fine stagione, dicono di lui anche se molto giovane veramente bravo, sapete come si sta comportando in questa fine stagione? E se ha già i numeri pronti per far il protagonista con noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Kocja ha scritto:

Gabriele parlanti, che abbiamo acquistato a gennaio e che dovrebbe arrivare a fine stagione, dicono di lui anche se molto giovane veramente bravo, sapete come si sta comportando in questa fine stagione? E se ha già i numeri pronti per far il protagonista con noi?

Titolare insostituibile e perno della squadra.

Stagione da protagonista condita con un paio di gol.

Grande talento e futuro radioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, cica.. gavemo ciolto Maradona..

Ottimo aver preso un prospetto, che ha calcato già abbondantemente i campi della C ma vedremo se potrà guadagnarsi un ruolo di rilievo in una squadra che non avrà propriamente le ambizioni del Sestri.

 

Da quello che mi par di capire si potrebbe scegliere un allenatore da difesa a 3, quindi 5 centrali saranno d'obbligo grossomodo. Moretti, parlanti e poi..?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefanuzzo ha scritto:

Sì, cica.. gavemo ciolto Maradona..

Ottimo aver preso un prospetto, che ha calcato già abbondantemente i campi della C ma vedremo se potrà guadagnarsi un ruolo di rilievo in una squadra che non avrà propriamente le ambizioni del Sestri.

 

Da quello che mi par di capire si potrebbe scegliere un allenatore da difesa a 3, quindi 5 centrali saranno d'obbligo grossomodo. Moretti, parlanti e poi..?

Parlanti non è un centrale ma una mezzala. 

Classe 2004. Fisicato, buon passo, buona proprietà di palla. Tende a intestardirsi ancora un po' troppo in azioni personali, visione di gioco ancora acerba. Però tutto sommato maturo per la sua età. Chiaro che andare a giocare in una piazza più grande, senza il conforto della vita in casa sarà per lui una sfida. Vale la pena farla? Direi di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

I due allenatori che sembrano essere i favoriti, sono molto diversi tra di loro.

Donati difende a 3 e statisticamente la sua squadra ha pochissimo possesso palla, tanto che in questa statistica il Legnago è al 59° posto, gioca pertanto prevalentemente in contropiede. Probabilmente costretto dalla rosa a disposizione, ma un dubbio che assale è se riuscirà a evolversi, perché riprodurre quel gioco con la Triestina, la quale prevalentemente incontra squadre che si chiudono, non credo sia possibile. Altra statistica il Legnago è 54° per corner conquistati, a dimostrazione di un presidio dell'area avversaria piuttosto modesto.

L'altro, invece difende a 4 ma in possesso costruisce a 3. Molto stile Mantova, senza i troppi eccessi nella costruzione da dietro, la sua squadra è al 6° posto come possessi e al 4° come corner. Poca produttività offensiva che però può derivare dalla scarsa qualità degli attaccanti. Forse più adatto a una Triestina.

Premesso che mi piacciono entrambi e non sarei deluso venissero entrambi, e che ci sono tante altre componenti come staff, personalità, affinità con la società, ecc ecc. Seppure le statistiche hanno un'importanza relativa, credo che debbano essere considerate, per poi formare una rosa adeguata alle preferenze dell'allenatore.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefanuzzo ha scritto:

Sì, cica.. gavemo ciolto Maradona..

Ottimo aver preso un prospetto, che ha calcato già abbondantemente i campi della C ma vedremo se potrà guadagnarsi un ruolo di rilievo in una squadra che non avrà propriamente le ambizioni del Sestri.

 

Da quello che mi par di capire si potrebbe scegliere un allenatore da difesa a 3, quindi 5 centrali saranno d'obbligo grossomodo. Moretti, parlanti e poi..?

Non ho scritto che abbiamo preso Maradona.

Ho scritto che e' un giocatore con una radiosa carriera davanti e che nel Sestri e' un giocatore insostituibile.

Giovanissimo con ottime prospettive.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Guiz ha scritto:

Parlanti non è un centrale ma una mezzala. 

Classe 2004. Fisicato, buon passo, buona proprietà di palla. Tende a intestardirsi ancora un po' troppo in azioni personali, visione di gioco ancora acerba. Però tutto sommato maturo per la sua età. Chiaro che andare a giocare in una piazza più grande, senza il conforto della vita in casa sarà per lui una sfida. Vale la pena farla? Direi di si.

Transfermarkt lo lista come difensore, stupendo!

Comunque ottimo, il mio post non era contro a sto ragazzo a cui auguro ogni bene e ancora di più auguro il massimo dal prossimo anno quando sarà a Trieste, ma più che altro uno sfogo verso chi ragiona sempre e solo per massimi sistemi del tipo "o Maradona o cesso inqualificabile".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefanuzzo ha scritto:

Transfermarkt lo lista come difensore, stupendo!

 

 

Trasfermarkt è strumento utile, ma non certo affidabile. Per loro Correia ha sempre giocato da mezzala, per esempio, ma ce ne sono migliaia di errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2024 at 13:51, Calcio74 ha scritto:

Allenatore giovane? DS giovane e che sta al suo posto? Società giovane ed inesperta? Menta che sembra voler metter bocca in diversi ambiti?

Non lo so, ma a me tutte queste componenti messe assieme stonano con un campionato da vincere.

Personalmente me lo faccio andare bene (anzi benissimo), sia inteso...ma mi sa che il tifoso medio dovrebbe partire con aspettative basse per il prossimo campionato, altrimenti incazzature e delusioni potrebbero essere cocenti. Poi per fortuna si sa che nel calcio tutto può succedere.

Ancora....... ma te rivi a capir che in serie c te perdi soldi e basta e che questi xe vignudi qua per far soldi???????  Secondo ti una squadra che cerca Casiraghi, ciol Tesser e Lescano ecc ecc tenta de vivacchiar in c o de andar su? Mamma mia...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2024 at 19:53, ferruccio ha scritto:

Caro Forest, sempre interessante leggerti. Il mood che il prossimo anno andrà tutto bene detto da parecchi e anche da te "speremo se verifichi" però parlando de fatti avvenuti , come dici tu, i yankee non gà assendondado Tesser nel andar sù ( no mercato, esonero, fase 2) su questo semo d'accordo tutti, no?

e per mi questo oltre a un error xe una mancanza de rispetto per chi tifa Unione.

questi i farà ( lo disi tutti...sarà certo vero) ma non ga fatto... bastava ciorghe 2 giogadori a 'Tilio e oggi probabilmente se parlava de B....

tifando Unione come tutti i presenti qua, savemo che semo innamoradi de una cosa difficile e complicada che tribolar ne farà per sempre ;)

Scusime Ferruccio ma usar el vocabolo Yankee al posto de americani equivali a dir negro inveze che nero........  o come dirghe s'ciavo a un sloven..... secondo mi inopportuno.

Modificato da numanecia
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nero e negro xe la stessa roba, in spagnolo nero se disi negro.

Sempre dito negro.

Xe i sinistroidi filoislamici che se ga inventado che negro vol dir con le catene che ingruma coton e quindi xe razzismo.

Per mi negro xe negro senza nessun razzismo.

Dir s'ciavi o sloveni, o yankee o statunitense xe diverso e son d'accordo. Là el dispregiativo xe palese.

Ovviamente senza polemiche e senza voler verzer discussioni.

 

Modificato da CavalloPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×