Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, Roberto24 ha scritto:

Bravo il Milan, ma cambiate il nome di sta coppa, per me la Suoercoppa è tra chi ha vinto il Campionato e chi ha vinto la Coppa Italia, il Milan, (come l'Atalanta) non aveva nessun titolo per vincerla. Sì, certo c'è il regolamento..si vuole il business... Va bene, ma ripeto, chiamatela coppa x o y non Supercoppa.

ma è la copia tale e quale del formato spagnolo in vigore da qualche anno, si porta più spettacolo(sempre all'estero) e porta tanti più soldi alle squadre, gli spettatori pagano di più per vedere 3 partite invece che una singola.

A me il format non dispiace e lo dicevo pure lo scorso anno quando non partecipavamo nemmeno... alla fine è uno spot del nostro calcio all'estero e non è cosa che mi dispiace.

Inviato
28 minuti fa, kurgan ha scritto:

Come sempre pazza inter, oggi male male, meritata la sconfitta, meglio il milan, senza thuram l' inter perde in profondita, visti in calo fisicamente e sul piano del gioco,da interista mi brucia tantissimo, ritornato lo schiaffo del derby scudetto,questo è il calcio.

Poteva finire in qualsiasi modo quando il Milan era molto sbilanciato alla ricerca del pareggio. Abbiamo avuto noi le occasioni per chiuderla, loro per vincerla e ci sono riusciti. Lo sport è questo, a volte vinci, a volte impari.

Inviato
8 minuti fa, Manuel90 ha scritto:

A me il format non dispiace e lo dicevo pure lo scorso anno quando non partecipavamo nemmeno... alla fine è uno spot del nostro calcio all'estero e non è cosa che mi dispiace.

interessante osservazion... uno spot del nostro calcio all'estero porta visibilità, gente in più che ne varda nelle TV, soldi alla fine che mal no fa... 

• Haha 1
Inviato
46 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Bravo il Milan, ma cambiate il nome di sta coppa, per me la Suoercoppa è tra chi ha vinto il Campionato e chi ha vinto la Coppa Italia, il Milan, (come l'Atalanta) non aveva nessun titolo per vincerla. Sì, certo c'è il regolamento..si vuole il business... Va bene, ma ripeto, chiamatela coppa x o y non Supercoppa.

Ahahahah 

Siamo alle comiche 

Inviato
51 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Visto che ha più squadre potrebbero chiamarla SuperSupercoppa.

Inviato
36 minuti fa, gimmi ha scritto:

Poteva finire in qualsiasi modo quando il Milan era molto sbilanciato alla ricerca del pareggio. Abbiamo avuto noi le occasioni per chiuderla, loro per vincerla e ci sono riusciti. Lo sport è questo, a volte vinci, a volte impari.

Senza dubbio.

Lettura condivisibilissima.

Quest'anno il Milan in campionato ha un conto aperto con la sfiga, potrebbe avere tranquillamente 4-5 punti in più avendoli pienamente meritati sul campo.

Ma nelle Coppe torna tutto, perché a parte la trasferta sfigata a Leverkusen tutto quel che poteva andar bene lo ha fatto, comprese semifinale e finale di Supercoppa.

Non ho mai vissuto un en-plein sportivo del genere.

Venerdì il Milan batte la Juve.

Sabato l'Unione vince 3-0.

Domenica il basket vince a Scafati all'overtime.

Oggi il Milan batte l'Inter e il Forest vince 3-0 a Wolverhampton.

Mi fossi giocato 10 euro sui cinque risultati mi sarei fatto un gruzzolo notevole :)

Parlando del Milan, qualche considerazione sparsa.

Prima di tutto, ha giocato alla pari dell'Inter per la seconda volta su due, l'ha battuta la seconda volta su due e ha confermato che strutturalmente farà sempre fatica con le piccole e figuroni con le big, essendo una squadra nata per ripartire.

In secondo luogo, si è chiarito con tutta evidenza il perché dell'esonero di Fonseca, che non aveva certo motivazioni tattiche.

Fonseca avrebbe voluto fare piazza pulita di chi non è serio, ma il Milan questo non se lo può permettere.

Nella bellissima intervista sulla Gazza di ieri, Pioli dice che si incazzava con Theo tutti i giorni, ma mai pubblicamente.

Purtroppo, la verità è che quelli veramente forti ma troppo stupidi per andare al Real o al City te li devi tenere e far finta di niente, perché la loro stupidità è il motivo per cui giocano con te.

Theo, ottenuta la testa di Fonseca, è tornato un giocatore di calcio, e Leao quando è entrato ha spaccato la partita.

Assieme a Maignan, Fofana, Reijnders e Pulisic sono i big irrinunciabili di questa squadra.

Ne servirebbero altri due o tre per lottare per lo scudetto.

Così è una squadra che arriva in Champions, anche se con meno facilità di quando mi sarei aspettato.

Ma che in Champions, per caratteristiche, può davvero togliersi soddisfazioni.

Inviato

Che vita con sta supercoppa... 

Non contava nulla prima, non conta nulla oggi. Che sia a 2, a 3, a 4, a Milano, a Riad o a Tripoli come nel 2002.

Poi posso concordare sul fatto che in linea di principio dovrebbero partecipare solo le vincitrici di Coppa e Campionato perchè è nata per quello, ma hanno stravolto una competizione irrilevante mica il campionato. 

Per dire mi da molto più fastidio il mondiale da 48 con 16 minigironi in cui passeranno 2 squadre su 3 con 10 squadre e solo 16 europee. 

Inviato
1 ora fa, forest ha scritto:

Theo, ottenuta la testa di Fonseca, è tornato un giocatore di calcio, e Leao quando è entrato ha spaccato la partita.

Assieme a Maignan, Fofana, Reijnders e Pulisic sono i big irrinunciabili di questa squadra.

Ne servirebbero altri due o tre per lottare per lo scudetto.

Così è una squadra che arriva in Champions, anche se con meno facilità di quando mi sarei aspettato.

Io su questo non sono per niente d’accordo.

Per me per lottare (che non vuol dire necessariamente vincere) per lo scudetto basta e avanza la rosa attuale, che del resto viene da un secondo posto ed è stata ulteriormente rinforzata con l’innesto di un Fofana che lo scorso anno mancava come il pane. La domanda sarà banale ma rende l’idea: come fa una squadra arrivata seconda a rinforzarsi ed essere ottava? 

Atalanta e Napoli sono lì a dimostrare che per lo scudetto si può fare, con una rosa che non reputo assolutamente superiore a quella del Milan, anzi. Caleranno? Può essere, ma intanto ci spereranno fino alla fine, e a me da tifoso non sarebbe dispiaciuto proprio per nulla.

Poi sia chiaro, l’Inter ha qualcosa in più di tutte le altre e quindi se lo perdi rimanendo in corsa almeno fino ad Aprile nessuno ti dirà nulla.

Ma essere completamente fuori dai giochi per lo scudetto a Novembre, finendo il girone di andata all’ottavo posto in classifica dietro a squadre nettamente inferiori (mi riferisco a Bologna, Lazio e Fiorentina) con questa rosa è inammissibile.

Fonseca, oltre che per gli screzi con lo spogliatoio che tu hai citato, è stato giustamente esonerato anche per questo.

Non mi basta il “per me in champions ci saremmo arrivati comunque, magari a fatica”: questa rosa dovrebbe essere lì con le altre tre e la qualificazione in champions dovrebbe ottenerla con il pilota automatico come loro, non soffrendo, e su questo non cambierò mai idea.

Sperando Conceicao mi dia ragione dimostrandolo a fatti nei prossimi 6 mesi, questa supercoppa è un buon inizio.

• Mi piace 1
Inviato
4 ore fa, Rohan ha scritto:

Io su questo non sono per niente d’accordo.

Per me per lottare (che non vuol dire necessariamente vincere) per lo scudetto basta e avanza la rosa attuale, che del resto viene da un secondo posto ed è stata ulteriormente rinforzata con l’innesto di un Fofana che lo scorso anno mancava come il pane. La domanda sarà banale ma rende l’idea: come fa una squadra arrivata seconda a rinforzarsi ed essere ottava? 

Atalanta e Napoli sono lì a dimostrare che per lo scudetto si può fare, con una rosa che non reputo assolutamente superiore a quella del Milan, anzi. Caleranno? Può essere, ma intanto ci spereranno fino alla fine, e a me da tifoso non sarebbe dispiaciuto proprio per nulla.

Poi sia chiaro, l’Inter ha qualcosa in più di tutte le altre e quindi se lo perdi rimanendo in corsa almeno fino ad Aprile nessuno ti dirà nulla.

Ma essere completamente fuori dai giochi per lo scudetto a Novembre, finendo il girone di andata all’ottavo posto in classifica dietro a squadre nettamente inferiori (mi riferisco a Bologna, Lazio e Fiorentina) con questa rosa è inammissibile.

Fonseca, oltre che per gli screzi con lo spogliatoio che tu hai citato, è stato giustamente esonerato anche per questo.

Non mi basta il “per me in champions ci saremmo arrivati comunque, magari a fatica”: questa rosa dovrebbe essere lì con le altre tre e la qualificazione in champions dovrebbe ottenerla con il pilota automatico come loro, non soffrendo, e su questo non cambierò mai idea.

Sperando Conceicao mi dia ragione dimostrandolo a fatti nei prossimi 6 mesi, questa supercoppa è un buon inizio.

Prima che iniziasse la stagione avevo messo il Milan terzo nei pronostici, dietro all'Inter e alla Juve e davanti a Napoli, Atalanta, Roma e Lazio, nell'ordine.

Nessun dubbio che Atalanta e Napoli abbiano fatto meglio di quanto mi aspettassi, anche se non sarà sufficiente per arrivare al titolo.

E neanche che il Milan dovesse fare meglio, per quanto non sia da scudetto perché l'Inter è chiaramente superiore.

Poi la partita secca è un'altra cosa, per fortuna.

Dunque, che il Milan in campionato fin qua abbia deluso è indiscutibile.

Poi in Champions per me ci arriverà lo stesso, appunto perché superiore a Bologna, Lazio e Fiorentina, aiutato dal fatto che probabilmente ne porteremo cinque e dunque non sarà necessario sopravanzare a tutti i costi la Juve, che ovviamente è fin qua l'altra delusione.

Ma che serva ancora più  di qualcosa per lo scudetto è indiscutibile, perché è vero che l'anno scorso sei arrivato secondo ma nel gruppone a venti punti dalla prima, che si è rinforzata a sua volta.

Serve un terzino destro, serve almeno un cambio valido a centrocampo, serve un attaccante con gol nei piedi che possibilmente, in caso di necessità, possa fare anche l'esterno.

Al di là di questo, per me la ragione principale per cui il Milan ha sottoperformato in campionato, pur facendo bene in Europa, al di là di qualche episodio girato male (e bene nelle Coppe, compresa questa) sta nell'errore di Fonseca di essersi messi contro i big, ponendosi come una sorta di giustiziere che lascia fuori chi non è irreprensibile.

Questo ha provocato scazzo e voglia di andarsene in Theo, scazzo e basta in Leao, l'esclusione di Tomori e un clima generale che si è percepito chiaramente soprattutto nelle partite sulla carta facili, dove è spesso mancata la garra, ma anche in episodi come il famoso cooling break di Lazio-Milan

Non mi avrete mai sul fatto che Fonseca non fosse tatticamente competente, è stato scelto per quello, ma non è stato minimamente supportato dalla società in quella che si è rivelata, senza supporto societario, una lotta contro i mulini a vento.

Conceicao ha avuto fin qua un approccio completamente diverso, diverso anche da quello di Pioli che ha ammesso tranquillamente di aver sempre usato la carota molto più del bastone.

Ha puntato moltissimo proprio sull'aspetto motivazionale, non esattamente il punto di forza di Fonseca, ottenendo fin qua il massimo, pur aiutato da circostanze favorevoli (se Gatti non si segna da solo magari passa la Juve e stiamo qua a contestare, Conceicao o no).

Fin qua è andata benissimo, speriamo che duri..... 

Inviato

Oggi leggo i de profundis sull'Inter di Inzaghi, che pur priva di due elementi insostituibili (Chala e Thuram) stava 2-0 contro il nuovo Real Milan di Sergio Conceicao e con un semplice fischio sul fallo di Morata su Asllani avrebbe vinto comodamente, forse in goleada. 

Poi bravo il Milan a crederci fino alla fine e sostanzialmente condivisibile l'analisi caratteriale di forest di cui sopra. 

Ho un solo dubbio: il bastone di Conceicao quanto sarà tollerabile per lo spogliatoio? Quanto Ibracadabra riuscirà a stare lontano dai riflettori e dal suo ruolo di boba marza che gli serve come l'ossigeno?

Inviato
8 ore fa, forest ha scritto:

Ahahahah 

Siamo alle comiche 

Scusa, mi dai del pagliaccio perché non la penso come te? Penso che sia legittima la mia opinione come la tua e quella di Manuel, per dire alla Supercoppa europea partecipano anche le seconde classificate, cioè la finalista della Champions e dell'Europa League? Mi pare proprio di no, eppure la Uefa non credo faccia beneficenza, però mi pare più corretta questa formula.Poi tutto ci si può inventare per fare cassa, ma per me il Milan ha vinto un titolo un po' farlocco. E non parlo da tifoso, ci fosse stata la Juve qualificata come seconda sarebbe stato uguale. 

Inviato

Eppure anche in Inghilterra, che tu consideri la summa teologica del calcio, la Supercoppa si disputa tra le due vincenti del campionato e della coppa e basta,  ti fa ridere anche quella formula li? Sono dei pirla anche gli inglesi ?

Inviato
58 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Eppure anche in Inghilterra, che tu consideri la summa teologica del calcio, la Supercoppa si disputa tra le due vincenti del campionato e della coppa e basta,  ti fa ridere anche quella formula li? Sono dei pirla anche gli inglesi ?

Gli inglesi hanno gia la Lega più seguita al mondo. Non devono proporre nulla di nuovo per diventare più appetibili. 

Poi basta guardare i dati auditel di Mediaset per vedere che la nuova formula piace anche agli italiani, non solo agli arabi.

Inviato
1 ora fa, Roberto24 ha scritto:

Scusa, mi dai del pagliaccio perché non la penso come te? Penso che sia legittima la mia opinione come la tua e quella di Manuel, per dire alla Supercoppa europea partecipano anche le seconde classificate, cioè la finalista della Champions e dell'Europa League? Mi pare proprio di no, eppure la Uefa non credo faccia beneficenza, però mi pare più corretta questa formula.Poi tutto ci si può inventare per fare cassa, ma per me il Milan ha vinto un titolo un po' farlocco. E non parlo da tifoso, ci fosse stata la Juve qualificata come seconda sarebbe stato uguale. 

Nulla di offensivo, figurati, anzi scusami se ti sei sentito offeso

Ho parlato di comiche, non di circo, e i pagliacci non c'entrano.

È stata semplicemente cambiata la formula di un torneo, per avere piu' appeal, piu' visibilita' all'estero e un ritorno economico maggiore.

Idea fra l'altro copiata dagli spagnoli, che lo fanno da anni.

Obiettivo ampiamente raggiunto, a giudicare dagli ascolti televisivi e dai soldini che il Milan si porta a casa

Tutta roba, sia gli ascolti televisivi che i soldi, che in Inghilterra non hanno nessun bisogno di aumentare, essendo il quadruplo dei nostri.

Mi pare veramente una polemica basata sul nulla.

Inviato (modificato)
1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Oggi leggo i de profundis sull'Inter di Inzaghi, che pur priva di due elementi insostituibili (Chala e Thuram) stava 2-0 contro il nuovo Real Milan di Sergio Conceicao e con un semplice fischio sul fallo di Morata su Asllani avrebbe vinto comodamente, forse in goleada. 

Poi bravo il Milan a crederci fino alla fine e sostanzialmente condivisibile l'analisi caratteriale di forest di cui sopra. 

Ho un solo dubbio: il bastone di Conceicao quanto sarà tollerabile per lo spogliatoio? Quanto Ibracadabra riuscirà a stare lontano dai riflettori e dal suo ruolo di boba marza che gli serve come l'ossigeno?

Tutto condivisibile.

Staremo a vedere.

Sull'Inter sai come la penso, su Conceicao ho già scritto.

Fin qua bene, detto che come sottolinei gli è anche andata bene.

Ovviamente spero tanto che sia la persona giusta al posto giusto, ma è ancora presto per dirlo.

Intanto, fanno sganasciare come sempre le pagelle sulla Gazzetta.

Tre sufficienze su quindici voti per l'Inter, nel Milan 8 a Leao, 8 a Pulisic, 7,5 a Theo ecc.

Se Maignan non avesse salvato su Dumfries al 90', sarebbero state l'esatto contrario :)

Modificato da forest
Inviato

Finale di supercoppa che non era scontata...infatti si è visto, nelle partite secche tutto può succedere. Qualche rara volta Inzaghi sbaglia i cambi nelle partite importanti, oggi è stata una di queste: Asllani non lo ritengo all'altezza per le partite di livello, mentre va benissimo per quelle contro squadre di secondo piano...sono abbastanza convinto che con Calha in campo non l'avremmo persa, avrei preferito vedere Zielinski subentrare come regista. Rimanendo in tema di sostituzioni (e di esperienza in campo), nel momento dell'ingresso di Leao avrei gradito molto l'innesto di Darmian da quel lato...immaginavo infatti che Bisseck potesse andare in difficoltà, come è poi successo.

Ma va bene lo stesso, il calcio è bello anche per questo ed abbiamo assistito ad una partita emozionante. "Ciccio" Fonseca non era per barca, è evidente 😁 

Sul campionato: Lazio e Fiorentina stanno perdendo sempre più punti per strada...sta finendo l'effetto Baroni/Palladino? Vedremo.

Ranieri ha tutta la mia stima, penso anche che dal punto di vista mediatico sia valido ed è un piacere ascoltarlo. Semplicemente credo non abbia più l'età per tenere testa ad un ruolo così impegnativo come quello dell'allenatore di un club importante, oltretutto con il rischio di concludere male la carriera nella sua amata Roma. Mi sembra si tirino conclusioni troppo presto, il suo ruolino nella capitale (parlando di campionato) recita 3 vittorie, 3 sconfitte e 1 pari...non mi sembra nulla di eccezionale. Vero che nell'ultimo mese ha conseguito i risultati migliori, ma mi sembra un po' pochino per cantar vittoria...d'altronde vediamo cosa offriva ad esempio Palladino fino a qualche giornata fa. Insomma, credo Ranieri sia stato un grande allenatore, forti dubbi lo sia ancora sulle lunghe distanze.

Qualcuno diceva che le vacche grasse sarebbero finite per il Napoli, soprattutto senza Buongiorno...mi pare evidente che le capacità notevoli di Conte riescano a colmare certi deficit, forse basteranno per lottare fino all'ultimo per il titolo. Rimango convinto che nel valutare gli allenatori si vada troppo spesso a simpatie...almeno tra noi tifosi.

Sul Monza...dopo la morte di Silvio, ho ipotizzato nella mia testa che il progetto potesse andare a rotoli...ed in effetti quella sembra la direzione. Cmq la squadra non è così scarsa, vediamo come si muovono a gennaio. Pessina non stava affatto giocando bene prima dell'infortunio e penso Maldini non sia un fenomeno, ma un buon giocatore....altrimenti Spalletti non lo considerava, visto che il suo ruolo non è nemmeno così congeniale nella Nazionale attuale.

Inviato (modificato)
5 ore fa, ndocojo ha scritto:

Come si puo'  "variare" la realta' ..... 

Chala  ha giocato per un po' di minuti  e si e' infortunato  in corso partita dopo aver fatto un fallo da espulsione diretta  su Musah  lanciato verso l'area....e nemmeno sanzionato.

Thuram mancava  come mancava  Leao per un tempo e  come mancava  Gabbia (titolare) influenzato e come erano in panchina   due/tre calciatori del Milan reduci da infortuni importanti  e alcuni  pure influenzati  (Abraham  ha poi giocato con la febbre  cosi' come  Jimenez). 

Mancavano nel Milan anche   le alternative  di punta  cioe'  Okafor e  Jovic   che saranno scarsi ma non piu' di Taremi o Arnautovic   che invece l'Inter aveva  disponibili.   

Detto  questo   che era  noto a  tutti,  il fallo di Morata, dipende  dai commentatori televisivi:  alcuni dicono che c'era  altri  (e le foto) dicono che morata  si spinge reciprocamente   con Asslani ma  prende per primo la palla  con la punta....sulla base   del tipo di  interpretazione  arbitrale   sarebbe stato quantomeno strano fischiare un fallo cosi'  quando altri falli simili  di Barella  o Chalanoglu e anche di giocatori del Milan  erano stati lasaciati passare senza problemi, nello spirito e interpretazione  dell'arbitro per quella partita.   

Resta  anche un particolare molto  grave:   primo gol:  palla fuori  Barella la rimette in campo  15 metri  (non 1-2-3  ma 15 metri!) piu' avanti del punto dove era  uscita.  Jimenez  non  lo ostacola   e automaticamente   Emerson  si trova con 15 metri di ritardo  su Di Marco. 

Azione assolutamente  da fermare  al momento  della battuta  del  fuori a mano o  subito dopo.  Dov'era il guardialinee?  Non e' il massimo prendere  gol  al 12 secondo dopo che il tempo del recupero era scaduto e per azione irregolare dato che  il fuori a mano non doveva neppure essere battuto o quantomeno  doveva  essere battuto da posizione consona.  

Non entro nel merito del  secondo gol  perche' c'e' un concorso di colpa fra i difensori. Thiaw  e Tomori   si sono fatti passare  Taremi in mezzo  ma questo  e' un errore   di gioco anche comprensibile  mentre lo e' meno  il fatto che  Jimenez  non abbia fatto insieme a loro  i   4-5 metri in avanti e Taremi sarebbe stato in fuorigioco netto  su lancio da 50 metri senza pretese...    

Se guardiamo  con un minimo di equilibrio  la partita:  primo tempo  da zero a zero con buone trame  da entrambe le parti. Gol dell'Inter irregolare  causa  guardialinee.   

Secondo tempo   inizio pro Inter   (anche per colpa di errori del Milan) che pareva chiudere la partita  ma reazione fortissima del Milan che ha portato alla punizione gol e ad almeno altre tre palle gol clamorose sbagliate  di testa e di piede  Grida vendetta una di Morata e una  di Pulisic  da  5 metri in mano al portiere) che pero' poi ha rimediato con un gol su azione semplicemente fantastica.   

Sul 2-1 e poi sul 2-2   l'Inter ha reagito portando   3 occasioni gol  decisamente pericolose   delle quali una e' un quasi gol ma  vista a posteriori dai fermi immagine  la palla era entrata solo per meta' e comunque  viziata da spinta sulle spalle del difensore per poter colpire di testa (azione  contro il palo). 

Ma  l'inter comunque  si e' resa pericolosissima altre due volte con Frattesi e Dumfries. 

Resta il fatto che il terzo  gol Miklan  e' stato un ulteriore  azione fantastica  con  due passaggi  e un taglio di Leao   da far vedere in scuola calcio.   

Poteva finire ai rigori  ma  nell'insieme   il Milan  ha meritato maggiormente   diciamo 55%.  Mi pare  anche   che   la critica   generale   la pensi cosi'.

Modificato da Cip
Inviato
3 ore fa, forest ha scritto:

Nulla di offensivo, figurati, anzi scusami se ti sei sentito offeso

Ho parlato di comiche, non di circo, e i pagliacci non c'entrano.

È stata semplicemente cambiata la formula di un torneo, per avere piu' appeal, piu' visibilita' all'estero e un ritorno economico maggiore.

Idea fra l'altro copiata dagli spagnoli, che lo fanno da anni.

Obiettivo ampiamente raggiunto, a giudicare dagli ascolti televisivi e dai soldini che il Milan si porta a casa

Tutta roba, sia gli ascolti televisivi che i soldi, che in Inghilterra non hanno nessun bisogno di aumentare, essendo il quadruplo dei nostri.

Mi pare veramente una polemica basata sul nulla.

Okay, avevo interpretato male, nessun problema 😊👍

Inviato
6 minuti fa, Cip ha scritto:

Come si puo'  "variare" la realta' ..... 

Chala  ha giocato per un po' di minuti  e si e' infortunato  in corso partita dopo aver fatto un fallo da espulsione diretta  su Musah  lanciato verso l'area....e nemmeno sanzionato.

Thuram mancava  come mancava  Leao per un tempo e  come mancava  Gabbia (titolare) influenzato e come erano in panchina   due/tre calciatori del Milan reduci da infortuni importanti  e alcuni  pure influenzati  (Abraham  ha poi giocato con la febbre  cosi' come  Jimenez). 

Mancavano nel Milan anche   le alternative  di punta  cioe'  Okafor e  Jovic   che saranno scarsi ma non piu' di Taremi o Arnautovic   che invece l'Inter aveva  disponibili.   

Detto  questo   che era  noto a  tutti,  il fallo di Morata, dipende  dai commentatori televisivi:  alcuni dicono che c'era  altri  (e le foto) dicono che morata  si spinge reciprocamente   con Asslani ma  prende per primo la palla  con la punta....sulla base   del tipo di  interpretazione  arbitrale   sarebbe stato quantomeno strano fischiare un fallo cosi'  quando altri di Barella  o Chalanoglu e anche di altri erano stati lasaciati passare senza problemi, nello spirito e interpretazione  dell'arbitro per quella partita.   Resta  anche un particolare molto  grave:   primo gol:  palla fuori  Barella la rimette in campo  15 metri  (non 1-2-3  ma 15 metri) piu' avanti del punto dove era  uscita.  Jimenez  non  lo ostacola   e automaticamente   Emerson  si trova con 15 metri di ritardo  su Di Marco.  Azione assolutamente  da fermare  al momento  della battuta  del  fuori a mano o  subito dopo.  Dov'era il guardialinee?  Non e' il massimo prendere   al 12 secondo dopo che il tempo del recupero era scaduto e per azione irregolare dato che  il fuori a mano non doveva neppure essere battuto o quantomeno  doveva  essere battuto da posizione consona.  

Non entro nel merito del  secondo gol  perche' c'e' un concorso di colpa fra i difensori. Thiaw  e Tomori   si sono fatti passare  Taremi in mezzo  ma questo  e' un errore   di gioco anche comprensibile  mentre lo e' meno  il fatto che  Jimenez  non abbia fatto insieme a loro  i   4-5 metri in avanti e Taremi sarebbe stato in fuorigioco netto  su lancio da 50 metri senza pretese...    

Se guardiamo  con un minimo di equilibrio  la partita:  primo tempo  da zero a zero con buone trame  da entrambe le parti. Gol dell'Inter irregolare  causa  guardialinee.   

Secondo tempo   inizio pro Inter   (anche per colpa di errori del Milan) che pareva chiudere la partita  ma reazione fortissima del Milan che ha portato alla punizione gol e ad almeno altre tre palle gol clamorose sbagliate  di testa e di piede  Grida vendetta una di Morata e una  di Pulisic  da  5 metri in mano al portiere) che pero' poi ha rimediato con un gol su azione semplicemente fantastica.   

Sul 2-2  l'Intr ha reagito portando   3 occasioni gol  decisamente pericolose   delle quali una e' un quasi gol ma  vista a posteriori dai fermi immagine   la palla era entrata solo per meta' e comunque  viziata da spinta sulle spalle del difensore per poter colpire di testa. 

Ma  l'inter comunque  si e' resa pericolosissima altre due volte con Frattesi e Dumfries. 

Resta il fatto che il terzo  gol e' stato un ulteriore  azione fantastica  con  due passaggi  e un taglio di Leao   da far vedere in scuola calcio.   

Poteva finire ai rigori  ma  nell'insieme   il Milan  ha meritato maggiormente   diciamo 55%.

Non ho fatto paragoni con la situazione del Milan. 

Ho solo constatato che la squadra che oggi viene data per morta da mezza stampa specialistica era sul 2-0 e senza l'errore di Sozza/Sommer avrebbe vinto comodamente.

Quindi hai scritto un lunghissimo post inutile. L'ennesimo.

Inviato
3 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Non ho fatto paragoni con la situazione del Milan. 

Ho solo constatato che la squadra che oggi viene data per morta da mezza stampa specialistica era sul 2-0 e senza l'errore di Sozza/Sommer avrebbe vinto comodamente.

Quindi hai scritto un lunghissimo post inutile. L'ennesimo.

Tu hai scritto l'ennesima  vaccata   utile solo alla tua  idea....perche' non e' esistito  alcun errore  di Sozza e men che meno di Sommer......Le palle gol  vere seppur di poco sono state   maggiori  per il Milan (escludendo i gol di entrambe)  e l'insieme  del gioco nei 90 minuti  ha mostrato  un Milan un poco superiore  (55 a 45%).  Capita  anche   di perdere  quando le partite non hanno   "stranezze".

• Grazie 1
  • Haha 4
Inviato (modificato)
1 ora fa, Cip ha scritto:

Tu hai scritto l'ennesima  vaccata   utile solo alla tua  idea....perche' non e' esistito  alcun errore  di Sozza e men che meno di Sommer......Le palle gol  vere seppur di poco sono state   maggiori  per il Milan (escludendo i gol di entrambe)  e l'insieme  del gioco nei 90 minuti  ha mostrato  un Milan un poco superiore  (55 a 45%).  Capita  anche   di perdere  quando le partite non hanno   "stranezze".

Non ho discusso i meriti del Milan, ma semplicemente ho commentato i de profundis dedicati all'Inter di Inzaghi, per una partitaccia decisa da un episodio.

Questo spazio non è "forza Milan forum".

Modificato da ndocojo
Inviato
1 ora fa, Cip ha scritto:

No, dai....

Un po' di obiettività, suvvia.

Detto che i tuoi informatori ti parlavano di un Milan che andava in Arabia in gita, e ti consiglierei di cambiarli alla luce di quanto visto, la punizione del 2-1 è viziata da un fallo in precedenza.

Cosa costa dirlo?

È un episodio favorevole, capita.

Poi Sommer ci fa un bel favore, con un errore certamente più grave di quello dell'arbitro, ed è fatta la frittata.

Ma era appena il 2-1, comunque, ed è finita 3-2.

La partita, quando siamo passati al 4-2-4, poteva andare di qua o di là, è andata di qua e godiamocela....

Inviato
3 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Finale di supercoppa che non era scontata...infatti si è visto, nelle partite secche tutto può succedere. Qualche rara volta Inzaghi sbaglia i cambi nelle partite importanti, oggi è stata una di queste: Asllani non lo ritengo all'altezza per le partite di livello, mentre va benissimo per quelle contro squadre di secondo piano...sono abbastanza convinto che con Calha in campo non l'avremmo persa, avrei preferito vedere Zielinski subentrare come regista. Rimanendo in tema di sostituzioni (e di esperienza in campo), nel momento dell'ingresso di Leao avrei gradito molto l'innesto di Darmian da quel lato...immaginavo infatti che Bisseck potesse andare in difficoltà, come è poi successo.

Ma va bene lo stesso, il calcio è bello anche per questo ed abbiamo assistito ad una partita emozionante. "Ciccio" Fonseca non era per barca, è evidente 😁 

Sul campionato: Lazio e Fiorentina stanno perdendo sempre più punti per strada...sta finendo l'effetto Baroni/Palladino? Vedremo.

Ranieri ha tutta la mia stima, penso anche che dal punto di vista mediatico sia valido ed è un piacere ascoltarlo. Semplicemente credo non abbia più l'età per tenere testa ad un ruolo così impegnativo come quello dell'allenatore di un club importante, oltretutto con il rischio di concludere male la carriera nella sua amata Roma. Mi sembra si tirino conclusioni troppo presto, il suo ruolino nella capitale (parlando di campionato) recita 3 vittorie, 3 sconfitte e 1 pari...non mi sembra nulla di eccezionale. Vero che nell'ultimo mese ha conseguito i risultati migliori, ma mi sembra un po' pochino per cantar vittoria...d'altronde vediamo cosa offriva ad esempio Palladino fino a qualche giornata fa. Insomma, credo Ranieri sia stato un grande allenatore, forti dubbi lo sia ancora sulle lunghe distanze.

Qualcuno diceva che le vacche grasse sarebbero finite per il Napoli, soprattutto senza Buongiorno...mi pare evidente che le capacità notevoli di Conte riescano a colmare certi deficit, forse basteranno per lottare fino all'ultimo per il titolo. Rimango convinto che nel valutare gli allenatori si vada troppo spesso a simpatie...almeno tra noi tifosi.

Sul Monza...dopo la morte di Silvio, ho ipotizzato nella mia testa che il progetto potesse andare a rotoli...ed in effetti quella sembra la direzione. Cmq la squadra non è così scarsa, vediamo come si muovono a gennaio. Pessina non stava affatto giocando bene prima dell'infortunio e penso Maldini non sia un fenomeno, ma un buon giocatore....altrimenti Spalletti non lo considerava, visto che il suo ruolo non è nemmeno così congeniale nella Nazionale attuale.

Sul Milan e Ranieri ho già scritto quel che penso, inutile ripetere.

Idem su Fonseca.

Però non è vero che Pessina, a parte le ultime due gare, stava giocando male.

Era semplicemente fondamentale, tutte le palle passavano per lui, dava i i tempi di gioco.

Sai bene come funzionano le pagelle sui giornali, se perdi ti picconano, il Monza perde sempre eppure lui ha 6,09 di media (lo so perché c'è l'ho al fantacalcio:) ).

Assenza per me pesantissima, perché non hanno un sostituto paragonabile per caratteristiche.

Quanto a Maldini, non so perché sia in nazionale ma credo che chiamarsi Maldini aiuti.

L'ho visto sbagliare gol che una squadra che deve salvarsi non può permettersi di lasciare sul campo.

È anche vero però che in nazionale ci sta pure Raspadori, a conferma che questo è quel che offre il campionato.

Per Maldini i numeri dicono 17 partite e 1 gol.

Mi paiono eloquenti, fermo restando che ovviamente non è certo di un bidone che parliamo.

Sul Napoli e la bravura di Conte, questa è indiscutibile.

Che gli sia girata bene qualche volta è un fatto, ma non è  solo per questo che hanno più punti di quanto mi sarei aspettato, ma per l'ossessione di Conte per la vittoria e indubbiamente il vantaggio di non fare le Coppe.

Non me li aspettavo là a gennaio, men che meno me li aspetto a maggio.

Se il Napoli sarà ancora là, tanto di cappello.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro