Vai al contenuto

Pallacanestro Trieste-Virtus Segafredo Bologna (domenica 2 aprile 2023)


Messaggi raccomandati

5 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Giocava da 4 a trapani mi sa

Con 12 tiri da 3 in una partita.. Uhm.. 

Ma a parte questo noto, da parte della società, una certa promozione a favore dell'ultimo arrivato.. Cosa che non ricordo nei confronti di terry e hudson 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il nuovo arrivo è un totale punto interrogativo secondo me, comunque lontano dalla figura di giocatore che speravo arrivasse fin da inizio stagione.

Un'ala da 198 cm e circa 90 kg, ma relativamente lenta negli 1 vs 1, non so a cosa potrà servire esattamente se non a colpire con precisione da fuori (ma anche per questo occorreranno alcuni schemi dedicati con 1-2 blocchi per liberarlo).

Ad ogni modo se la squadra continuerà ad incappare negli errori e la poca attenzione delle ultime partite, non vedo molte possibilità domenica.

A parte una difesa aggressiva, l'unica cosa che può darti una sferzata e colmare il gap atletico e tecnico che si ha in partenza contro una squadra come la Virtus, è infatti la precisione nel tiro da 3.

Anche perchè con dei giocatori pericolosi dal perimetro le maglie difensive devono necessariamente allargarsi e concedere maggiore spazio dentro l'area, sia per i rimbalzi che le penetrazioni.

Altri elementi fondamentali saranno il livello di energia e di concentrazione che riusciremo ad avere e mantenere durante l'arco della partita, in particolare nell'ultimo quarto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, alvin66 ha scritto:

Con 12 tiri da 3 in una partita.. Uhm.. 

Ma a parte questo noto, da parte della società, una certa promozione a favore dell'ultimo arrivato.. Cosa che non ricordo nei confronti di terry e hudson 

Bendzius tira il doppio delle volte da 3  punti pur essendo un 4, dipendi dalle caratteristiche. Il problema può essere più in difesa,avrà la velocità di piedi per difendere sui 3? Se giocherà da3 perché onestamente non ne ho idea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, PGBO ha scritto:

Un bicchiere in compagnia lo si beve sempre volentieri, a parlare di pallacanestro poi ancora più volentieri. Ed avevo capito che la definizione di "nemico" era intesa in senso figurato e solamente legato alla partita.

Sul discorso delle tifoserie organizzate: se non ricordo male la vostra curva è gemellata, o comunque in buoni rapporti, con la curva forlivese, che ha una vecchia rivalità con le curve bolognesi (sia Virtus che Fortitudo) e se non sbaglio tifosi di Forlì sono spesso venuti a tifare insieme ai vostri e questo spiega gli insulti reciproci. Io non vado (più) in curva ma anche quando la frequentavo non mi sono mai sentito un vero ultras, pur avendo tuttora ottimi rapporti con diversi fra i capi storici del gruppo dei Forever Boys che, ti posso assicurare, sono bravissime persone (poi è chiaro che al palazzo gli animi sono più caldi).

Va però detto che l'unica volta che sono stato in trasferta a Trieste, per Gara 3 delle finali di Legadue nel 2017, a parte gli sfottò ed i reciproci cori di insulti, a fine partita non successe nulla mentre i bolognesi festeggiavano, anzi ricordo uno sportivissimo pubblico triestino unire in un unico applauso la squadra che aveva vinto e quella che aveva lottato fino all'ultimo.

No, purtroppo non riesco a venire a Trieste. In generale di trasferte ne riesco a fare pochissime, praticamente solo per eventuali finali.

La seguirò in video. :)

Anch'io non sono mai stato un ultras (nel senso, diciamo, più estremo del termine). Né nel calcio, né nel basket. Mi definirei un tifoso. Frequento la curva e conosco gli amici del gruppo "Curva Nord", che stimo(e ti posso dire che anch'essi sono bravi ragazzi). Quindi alla fine ne faccio parte. Anche se, come detto, non mi definisco un "ultras".

Alla partita che citi (terza di finale in A2, voi, meritamente, vittoriosi e promossi) io ero, in pratica, sotto di te, in parterre.

Il fatto che alla fine della partita, come ricordi,  il pubblico triestino abbia unito entrambe le squadre in un applauso mi rende orgoglioso.

Alla fine della stessa scesi sul parquet dove c'erano i vostri giocatori che festeggiavano e strinsi la mano ad un vostro giocatore (onestamente non ricordo chi fosse stato) per complimentarmi sportivamente per la loro meritata vittoria.

Certo non ero felice. Ma mi è venuto naturale farlo.

Ecco, era per farti capire come alla fine la penso sullo sport in generale.

Ed alla fine preferisco sempre un coro di incitamento piuttosto che uno offensivo contro (poi, chiaro, nell'adrenalina della partita e se partono cori contro posso anche rispondere, ma il tutto, parlo per me, dovrebbe sempre essere limitato alla partita stessa).

Ma penso che le due nostre tifoserie siano molto civili in questo senso (avrei qualche piccolo dubbio nei confronti dei vostri concittadini fortitudini......ma non è qui ed in questo contesto pertinente parlarne).

L' ultima volta che sono venuto a Bologna è stato, proprio in occasione dei play off che hai citato, gara 1 per conto mio in auto e gara 2 con  gruppo "Curva Nord" in pullman.

Nel primo caso prima e dopo la partita ho fatto un giretto al centro e mi sono ripromesso di ritornarci magari proprio in occasione di un incrocio delle rispettive squadre.

Dovesse accadere e se sono autonomo (non cioè vincolato dall' orario di partenza del pullman) sarà sicuramente gradito da parte mia un bicchiere in tua compagnia.

Modificato da stets
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, alvin66 ha scritto:

Con 12 tiri da 3 in una partita.. Uhm.. 

Ma a parte questo noto, da parte della società, una certa promozione a favore dell'ultimo arrivato.. Cosa che non ricordo nei confronti di terry e hudson 

Come noto eravamo alla ricerca di un rinforzo - ha dichiarato Mario Ghiacci - e per quanto in questo momento il mercato non offra grandi spunti, siamo riusciti ad aggiungere un elemento al nostro roster che consideriamo estremamente utile”.

questa la dichiarazione di Ghiacci al momento della firma di Terry, la più laconica che io ricordi malgrado il giocatore abbia richiesto uno sforzo economico importante, di solito lui è molto enfatico sui nuovi arrivi come del resto tutti usano essere

il che mi ha fatto insorgere fin dall’inizio il sospetto che non fosse lui il principale sponsor di questa operazione

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Cip ha scritto:

Nella Armani c'e' un 5 che e' stato campione d'europa  che e' 1,99 x 100 kg.....

 

però non si può citare Hines ogni volta che si mette in discussione l’altezza di un giocatore per ricoprire il ruolo di 4 e 5, ad ogni modo ha 1.99 per 100 kg, dunque è praticamente quadrato

perche’ Hines è l’eccezione come lo era Mason Rocca in un basket moderno che prevede guardie di 2 mt

Hines ha giocato in A2 a 22-23 anni, Stumbris ne compirà a breve 30 e finora ha giocato in campionati minori, un’unica puntata ad un livello più alto in VTB con 1.4 p.ti/partita….

mia madre diceva che no se pol missiar la lana co’la seda….

speriamo dia una mano da 3 e stop, è una toppa che speriamo funzioni almeno in parte anche se una strategia è difficile coglierla, prima si insegue Sanders che è un 2/3, poi si prende Hudson idem un 2/3, infine arriva Stumbris che è un 3/addirittura 4 ( in A2 )

uno direbbe finalmente se il curriculum vitae del giocatore non fosse un po’ scoraggiante

probabilmente ideale sarebbe che il ginocchio di Hudson fosse ok nel giro di 10 gg e passare al 6+6

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, pinot ha scritto:

però non si può citare Hines ogni volta che si mette in discussione l’altezza di un giocatore per ricoprire il ruolo di 4 e 5, ad ogni modo ha 1.99 per 100 kg, dunque è praticamente quadrato

perche’ Hines è l’eccezione come lo era Mason Rocca in un basket moderno che prevede guardie di 2 mt

Hines ha giocato in A2 a 22-23 anni, Stumbris ne compirà a breve 30 e finora ha giocato in campionati minori, un’unica puntata ad un livello più alto in VTB con 1.4 p.ti/partita….

mia madre diceva che no se pol missiar la lana co’la seda….

speriamo dia una mano da 3 e stop, è una toppa che speriamo funzioni almeno in parte anche se una strategia è difficile coglierla, prima si insegue Sanders che è un 2/3, poi si prende Hudson idem un 2/3, infine arriva Stumbris che è un 3/addirittura 4 ( in A2 )

uno direbbe finalmente se il curriculum vitae del giocatore non fosse un po’ scoraggiante

probabilmente ideale sarebbe che il ginocchio di Hudson fosse ok nel giro di 10 gg e passare al 6+6

Tra l'altro se hines ga 100kg allora la palla è quadrata. Ne gavera 110come minimo,ma minimo proprio. In più è proprio l'esempio da non citare,come dici giustamente tu,per mille motivi. Su stambris,possiamo dire che nemmeno Graziulis era troppo conosciuto e poi ha fatto bene,giusto per citare un suo connazionale pur con situazioni diverse. La mia è ovviamente una speranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, pinot ha scritto:

probabilmente ideale sarebbe che il ginocchio di Hudson fosse ok nel giro di 10 gg e passare al 6+6

Concordo. Avremmo una guardia a fare respirare Bartley (e Ruzzier e Davis che spesso sono in campo assieme proprio per dare fiato a quest' ultimo). Ed un ala piccola da alternare a De Angeli e Campogrande. Resterebbe il nodo 4, visto che di vero ne abbiamo solo Lever in quanto  Terry è realmente un 5. Ma comunque, visto che si cerca di adattare quest'ultimo ad ala grande, la squadra risulterebbe più equilibrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Tra l'altro se hines ga 100kg allora la palla è quadrata. Ne gavera 110come minimo,ma minimo proprio. In più è proprio l'esempio da non citare,come dici giustamente tu,per mille motivi. Su stambris,possiamo dire che nemmeno Graziulis era troppo conosciuto e poi ha fatto bene,giusto per citare un suo connazionale pur con situazioni diverse. La mia è ovviamente una speranza.

però Grazulis in doppia cifra in VTB prima di finire a Tortona a 26 anni, dove tirava con il 44% da 3

devo dire che mi è sembrata abbastanza inquietante la dichiarazione di Banchi, riportata da un utente

semplificando dice che Stumbris e un altro sono 2 sfigati ed è incredibile che con gente simile la sua nazionale abbia raggiunto quei risultati 

non una affermazione che solleva il morale, diciamo così 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pinot ha scritto:

però Grazulis in doppia cifra in VTB prima di finire a Tortona a 26 anni, dove tirava con il 44% da 3

devo dire che mi è sembrata abbastanza inquietante la dichiarazione di Banchi, riportata da un utente

semplificando dice che Stumbris e un altro sono 2 sfigati ed è incredibile che con gente simile la sua nazionale abbia raggiunto quei risultati 

non una affermazione che solleva il morale, diciamo così 

Si si esatto. Non proprio il massimo della vita quella dichiarazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Si si esatto. Non proprio il massimo della vita quella dichiarazione 

Conoscendo Banchi propendo per un'altra interpretazione, quella di nomi di due illustri sconosciuti per il basket europeo.

Comunque sia domani qualche dubbio ce lo toglieremo.

Modificato da Mex
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mex ha scritto:

Conoscendo Banchi propendo per un'altra interpretazione, quella di nomi di due illustri sconosciuti per il basket europeo.

Mah,io lo interpreto in maniera diversa,come a dire:" le finestre non permettono ai migliori di venire in nazionale,e noi con tutto il rispetto per stambris ci siamo qualificati lo stesso"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Purtroppo qua ogni ulteriore notizia sui nuovi giocatori in ingresso tende a confermar i dubbi sul "voio, ma no posso"

Che è quello che diciamo da qualche settimana. Comunque mi viene detto che è stato preso per fare sia il 3 che il 4 e che Hudson sarà operato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mex ha scritto:

Conoscendo Banchi propendo per un'altra interpretazione, quella di nomi di due illustri sconosciuti per il basket europeo.

Comunque sia domani qualche dubbio ce lo toglieremo.

Che crudele...lo giudicherai a 48 dal suo arrivo a Trieste, contro la Virtus...😄

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pinot ha scritto:

però non si può citare Hines ogni volta che si mette in discussione l’altezza di un giocatore per ricoprire il ruolo di 4 e 5, ad ogni modo ha 1.99 per 100 kg, dunque è praticamente quadrato

perche’ Hines è l’eccezione come lo era Mason Rocca in un basket moderno che prevede guardie di 2 mt

Hines ha giocato in A2 a 22-23 anni, Stumbris ne compirà a breve 30 e finora ha giocato in campionati minori, un’unica puntata ad un livello più alto in VTB con 1.4 p.ti/partita….

mia madre diceva che no se pol missiar la lana co’la seda….

speriamo dia una mano da 3 e stop, è una toppa che speriamo funzioni almeno in parte anche se una strategia è difficile coglierla, prima si insegue Sanders che è un 2/3, poi si prende Hudson idem un 2/3, infine arriva Stumbris che è un 3/addirittura 4 ( in A2 )

uno direbbe finalmente se il curriculum vitae del giocatore non fosse un po’ scoraggiante

probabilmente ideale sarebbe che il ginocchio di Hudson fosse ok nel giro di 10 gg e passare al 6+6

Ma Pinot  io non mi riferivo solo a te  ma a tutti quelli che    dubitano  di questo nuovo arrivo   citando  peso ed altezza. Personalmente penso che Hines a livello Armani  sarebbe     eventualmente solo un cambio, se l'Armani avesse un top 5 classico del tipo Zizic che secondo me   era quello che gli serviva.     Per tornare a noi:  non capisco  la polemica su questo nuovo Stumbris: l'acquisto e' arrivato velocemente  per  tamponare un infortunio.  Ha piu' o meno le  misure   di  Campogrande  ma mi pare una produzione molto superiore di punti.  Che sia un 4 come velocita' (cioe' lento per un 3) ed abbia una stazza piu' da tre che   da 4,  puo' darsi  ma  credo  che miglioreremo molto con il tiro da fuori e non saremo sempre solo obbligati ad aspettare i punti di Davis e Baretley.   A noi servono punti da fuori.  Gia' la Virtus  sara' un banco di prova  massimale e molto molto difficile a prescindere dalla loro forma attuale.   Critichiamo eventualmente da lunedi   direi  o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×