Vai al contenuto

Benacquista Assicurazioni Latina-Pallacanestro Trieste (domenica 3 marzo 2024)


Messaggi raccomandati

Il disastro a livello di non-gioco importato dagli States era già evidente dalla primissima amichevole contro la squadra di college dei Cougars. E da lì è stato un continuo cercare di adattarsi al basket europeo e di A2 per 7 mesi, senza però ovviamente riuscirci.

Io continuo ad essere convinto che la squadra abbia una certa parte di talento, ma spesso è messa in campo in maniera a dir poco assurda e con una gestione delle rotazioni e dei giochi con picchi di fantasia cestistica per noi umani non comprensibili.

Ieri mancavano Campogrande e Reyes, abbiamo ruotato in 8, ma Bossi ha giocato solo 9 minuti e Deangeli 19, e per contro Filloy 34 in continuo debito d'ossigno (e lo si è visto con le percentuali tragiche al tiro di 3/15...).

Reyes allungherà le rotazioni, e qualcosa cambierà ovviamente, ma non sarà la panacea di tutti i mali.

Il mio terrore è che Christian resti anche l'anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Il disastro a livello di non-gioco importato dagli States era già evidente dalla primissima amichevole contro la squadra di college dei Cougars. E da lì è stato un continuo cercare di adattarsi al basket europeo e di A2 per 7 mesi, senza però ovviamente riuscirci.

Io continuo ad essere convinto che la squadra abbia una certa parte di talento, ma spesso è messa in campo in maniera a dir poco assurda e con una gestione delle rotazioni e dei giochi con picchi di fantasia cestistica per noi umani non comprensibili.

Ieri mancavano Campogrande e Reyes, abbiamo ruotato in 8, ma Bossi ha giocato solo 9 minuti e Deangeli 19, e per contro Filloy 34 in continuo debito d'ossigno (e lo si è visto con le percentuali tragiche al tiro di 3/15...).

Reyes allungherà le rotazioni, e qualcosa cambierà ovviamente, ma non sarà la panacea di tutti i mali.

Il mio terrore è che Christian resti anche l'anno prossimo.

L' amichevole è arrivata dopo 4 allenamenti, qua sono passati 6mesi, credo fosse poco pensabile allora che di miglioramento ne avremmo visti così pochi. O perlomeno ci sono stati in un certo momento della stagione,ma poi invece di essere consolidati siamo ritornati a essere quelli di settembre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Il mio terrore è che Christian resti anche l'anno prossimo.

Se rimane il prossimo anno dovranno essere contenti se faranno 500 abbonamenti e 1000 spettatori... ma molto contenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, sir_john ha scritto:

Se rimane il prossimo anno dovranno essere contenti se faranno 500 abbonamenti e 1000 spettatori... ma molto contenti...

Per arrivare a quei numeri devi mettere l'abbonamento gratuito e la fornitura di ortaggi da lancio all'ingresso. E ovviamente indire il concorso per l'insulto più fantasioso. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'arroganza di questa gestione, incapace di assumersi la responsabilità di tutti i numerosi errori fatti in più di un anno, per me è la cosa più fastidiosa.

Christian sinceramente mi fa pena, non è nemmeno colpa sua... Gli è stato dato un compito difficile per qualsiasi allenatore preparato, figuriamoci per uno con il suo background inesistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la societa' americane ragionano molto in termini economici e poco in quelli sportivi: ho fatto un'annata pessima ma ho comunque guadagnato a livello economico anche se rimango in A2? Annata positiva. Non mi espongo per essere promosso, il budget non si sfora a meno di altre entrate da parte dei soci. Un concetto totalmente diverso dallo sport nostrano, in cui quasi tutte le societa' sono in debito...ps e proprio in quest'ottica un giorno vorrei capire perche' non abbiamo uno sponsor.

Modificato da Veltro
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Veltro ha scritto:

Per me la societa' americane ragionano molto in termini economici e poco in quelli sportivi: ho fatto un'annata pessima ma ho comunque guadagnato a livello economico anche se rimango in A2? Annata positiva. Non mi espongo per essere promosso, il budget non si sfora a meno di altre entrate da parte dei soci. Un concetto totalmente diverso dallo sport nostrano, in cui quasi tutte le societa' sono in debito...ps e proprio in quest'ottica un giorno vorrei capire perche' non abbiamo uno sponsor.

Mi sembra molto simile a quanto succede con la Triestina....

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Veltro ha scritto:

Per me la societa' americane ragionano molto in termini economici e poco in quelli sportivi: ho fatto un'annata pessima ma ho comunque guadagnato a livello economico anche se rimango in A2? Annata positiva. Non mi espongo per essere promosso, il budget non si sfora a meno di altre entrate da parte dei soci. Un concetto totalmente diverso dallo sport nostrano, in cui quasi tutte le societa' sono in debito...ps e proprio in quest'ottica un giorno vorrei capire perche' non abbiamo uno sponsor.

Perché hanno un prezziario ben definito e se non dai quello che chiedono non sono interessati. Gestione particolare.

Tra l'altro sto anno si è pure perso l'unico commerciale che aveva agganci sul territorio, che è andato in Triestina, per via di svariate problematiche

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Veltro ha scritto:

Per me la societa' americane ragionano molto in termini economici e poco in quelli sportivi: ho fatto un'annata pessima ma ho comunque guadagnato a livello economico anche se rimango in A2? Annata positiva. Non mi espongo per essere promosso, il budget non si sfora a meno di altre entrate da parte dei soci. Un concetto totalmente diverso dallo sport nostrano, in cui quasi tutte le societa' sono in debito...ps e proprio in quest'ottica un giorno vorrei capire perche' non abbiamo uno sponsor.

Perfetto.

Ora devi solo dirci come secondo te si guadagna rimanendo in A2. Nel basket. A Trieste.

Altrimenti questo post c'entra poco con Pallacanestro Trieste.

Almeno, io che sono limitato - molto limitato - non lo capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Veltro ha scritto:

Per me la societa' americane ragionano molto in termini economici e poco in quelli sportivi: ho fatto un'annata pessima ma ho comunque guadagnato a livello economico anche se rimango in A2? Annata positiva. Non mi espongo per essere promosso, il budget non si sfora a meno di altre entrate da parte dei soci. Un concetto totalmente diverso dallo sport nostrano, in cui quasi tutte le societa' sono in debito...ps e proprio in quest'ottica un giorno vorrei capire perche' non abbiamo uno sponsor.

Ma in che senso guadagnato? Hanno finora buttato via 6 milioni in un anno e due mesi…

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Veltro ha scritto:

Per me la societa' americane ragionano molto in termini economici e poco in quelli sportivi: ho fatto un'annata pessima ma ho comunque guadagnato a livello economico anche se rimango in A2? Annata positiva. Non mi espongo per essere promosso, il budget non si sfora a meno di altre entrate da parte dei soci. Un concetto totalmente diverso dallo sport nostrano, in cui quasi tutte le societa' sono in debito...ps e proprio in quest'ottica un giorno vorrei capire perche' non abbiamo uno sponsor.

ho comunque guadagnato a livello economico anche se rimango in A2 ?!?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, gus ha scritto:

Perfetto.

Ora devi solo dirci come secondo te si guadagna rimanendo in A2. Nel basket. A Trieste.

Altrimenti questo post c'entra poco con Pallacanestro Trieste.

Almeno, io che sono limitato - molto limitato - non lo capisco.

Ma io infatti nutro dei dubbi che si guadagni anche in A1, se non si e' ai vertici o si viaggia con almeno 4000 persone fisso. Il sistema basket per me in Italia non funziona.

Se non ho letto male noi siamo stati il secondo budget per l'A2, quindi l'impegno c'e stato, e non credo siano felici di aprire nuovamente i cordoni della borsa.

Ps anch'io sono limitato, molto, le mie sono solo supposizioni in base ad un modo Usa di fare sport distante anni luce dal nostro in cui, comunque, le societa' non falliscono o devono fare imbrogli per competere. Un anno si arriva ultimi, un anno si vince, peccato qua ci siano le retrocessioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Veltro ha scritto:

Ma io infatti nutro dei dubbi che si guadagni anche in A1, se non si e' ai vertici o si viaggia con almeno 4000 persone fisso. Il sistema basket per me in Italia non funziona.

Se non ho letto male noi siamo stati il secondo budget per l'A2, quindi l'impegno c'e stato, e non credo siano felici di aprire nuovamente i cordoni della borsa.

Ps anch'io sono limitato, molto, le mie sono solo supposizioni in base ad un modo Usa di fare sport distante anni luce dal nostro in cui, comunque, le societa' non falliscono o devono fare imbrogli per competere. Un anno si arriva ultimi, un anno si vince, peccato qua ci siano le retrocessioni....

Sì, scusa, evidentemente mi sono espresso male: continuo a non capire cosa vuoi dire ... che alla proprietà non interessa essere promossi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso a Ruzzier o DeAngeli quando tornano a casa, quando vanno a fare la spesa, ad una pizzata con gli amici. E gli sguardi per capire e i silenzi per non rispondere. Immagino il peso persino per non triestini ma seri professionisti come Filloy o Vildera...imbarazzati per la vergogna del gioco che sono costretti alla fine a mettere in campo e lo scazzo ormai dilagante. Castrati e impotenti, sopra Arcieri che difende Cristian. Mi fanno pena anche se son pagati per fare sto mestiere, mestiere che alla fine sarebbe uno dei più belli al mondo.

Modificato da GMarco
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, GMarco ha scritto:

Io penso a Ruzzier o DeAngeli quando tornano a casa, quando vanno a fare la spesa, ad una pizzata con gli amici. E gli sguardi per capire e i silenzi per non rispondere. Immagino il peso persino per non triestini ma seri professionisti come Filloy o Vildera...imbarazzati per la vergogna del gioco che sono costretti alla fine a mettere in campo e lo scazzo ormai dilagante. Castrati e impotenti, sopra Arcieri che difende Cristian. Mi fanno pena anche se son pagati per fare sto mestiere, mestiere che alla fine sarebbe uno dei più belli al mondo.

Si tratta di dignità, orgoglio o anche solo di evitare l'imbarazzo. Proprio per questo non riesco a capire come mai Christian non abbia ancora dato le dimissioni. Posso capire che l'ego smisurato di Arcieri lo porti a non voler ammettere di aver sbagliato, ma coma fa Christian a guardarsi allo specchio? Ha mai visto una partita dell'anno scorso dei suoi attuali giocatori, per capire quello che potrebbero dare? Non si rende conto di essere completamente fuori strada, e di aver portato all'umiliazione dei giocatori professionisti? Spero solo che torni a casa per la pausa per la coppa, e che il tempo venga usato per fare un bel reset con un coach nuovo. Non dico per salvare la stagione, ma almeno per non dare il colpo di grazia a quel minimo supporto che forse ha ancora da parte del pubblico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@forest vorrei, in questo frangente, avere la tua fiducia. 

Io la penso più come @pinot, Reyes è di sicuro un valore aggiunto a questa squadra, ma non così tale da cambiarne radicalmente l'assetto. Senza abbiamo il 0,2% di promozione, con lui arriviamo al 5%. Tanto per sparare due cifre, magari non vado così lontano come percentuali. E nel caso di un nuovo acquisto italiano, non vedo un miglioramento così netto, a meno che non arrivi un Melli o un Hackett tanto per citare due pezzi da 90.

Il problema risiede in un coach assente, fermo un anno e per passar tempo faceva podcast, che non ha uno schema che nn sia il tiro da tre immediato e che non sa cosa sia la difesa.

In America in tre anni di college aveva un record negativo, in una lega giovanile di secondo piano; dopo di lui, con quasi la stessa squadra, il nuovo coach Caputo ha il 50% tra vittorie e sconfitte contro il suo 36.7%. una gran bella differenza. Qualcosa, forse, vorrà pur dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GMarco ha scritto:

Io penso a Ruzzier o DeAngeli quando tornano a casa, quando vanno a fare la spesa, ad una pizzata con gli amici. E gli sguardi per capire e i silenzi per non rispondere. Immagino il peso persino per non triestini ma seri professionisti come Filloy o Vildera...imbarazzati per la vergogna del gioco che sono costretti alla fine a mettere in campo e lo scazzo ormai dilagante. Castrati e impotenti, sopra Arcieri che difende Cristian. Mi fanno pena anche se son pagati per fare sto mestiere, mestiere che alla fine sarebbe uno dei più belli al mondo.

però qua non son d'accordo

perchè al netto de una guida tecnica imbarazzante ghe xe modo e modo de ndar in campo

disemo che pena me fa altri, non ragazzi robusti e in salute che lavora (oddio avvocato, lavora...) un 15 ore a settimana

 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gus ha scritto:

Sì, scusa, evidentemente mi sono espresso male: continuo a non capire cosa vuoi dire ... che alla proprietà non interessa essere promossi?

alla societa' sicuramente interessa ma ad inizio anno non mi e' sembrato che De Meo sia stato categorico nel voler vincere il campionato gia' quest'anno. Era piu' un "ci proveremo"...certo che da provarci a fare uno schifo come quest'anno ce ne passa...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Veltro ha scritto:

alla societa' sicuramente interessa ma ad inizio anno non mi e' sembrato che De Meo sia stato categorico nel voler vincere il campionato gia' quest'anno. Era piu' un "ci proveremo"...certo che da provarci a fare uno schifo come quest'anno ce ne passa...

Beh no,mi sembra invece che sia stato molto incisivo su questo argomento.

"Staremo in lega2 il meno tempo possibile", "abbiamo una squadra di serieA in lega2"...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GMarco ha scritto:

Io penso a Ruzzier o DeAngeli quando tornano a casa, quando vanno a fare la spesa, ad una pizzata con gli amici. E gli sguardi per capire e i silenzi per non rispondere. Immagino il peso persino per non triestini ma seri professionisti come Filloy o Vildera...imbarazzati per la vergogna del gioco che sono costretti alla fine a mettere in campo e lo scazzo ormai dilagante. Castrati e impotenti, sopra Arcieri che difende Cristian. Mi fanno pena anche se son pagati per fare sto mestiere, mestiere che alla fine sarebbe uno dei più belli al mondo.

Roba da libro cuore.. 

  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando all'aspetto tecnico, mentre in difesa spesso si concedono metri di spazio, mismatch senza senso e bizzarri quintetti con giocatori fuori ruolo, la cosa che più continua ad impressionare di questa squadra è - a parte 2/3 giochi - l'assenza di ben sfruttabili schemi d'attacco.

Ad esempio, quando Brooks porta su palla per cercare la penetrazione in solitaria, tutti gli altri nostri giocatori si portano sul perimetro per liberare spazio in area con l'idea, assolutamente fantasiosa e da basket americano che prevede la marcatura a uomo, che vengano totalmente seguiti dai propri uomini.

Solo che le squadre avversarie continuano ovviamente a presidiare l'area e quindi il nostro play si trova in 1 vs 3 con, una volta buttatosi dentro, una buona parte delle linee di passaggio per gli esterni totalmente chiuse.

Basterebbe avere almeno un uomo, meglio due, a giostrare e a bloccare dentro (e non sempre e solo sul perimetro come fa Vildera per Ruzzier quando penetra, per cercare un gioco a 2) e si otterrebbero più soluzioni conclusive diverse: scarico sotto, scarico sugli esterni liberi e con spazio, arresto e tiro, puntata diretta a canestro.

Per non parlare dei tagli e delle incursioni lungolinea, materia del tutto oscura e inesplorata. Vige quasi solo la regola del mi butto dentro e la passo fuori per un tiro da 3, cosa che, viste le percentuali che abbiamo, è come dire "vivamo di speranze e non di certezze".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Tornando all'aspetto tecnico, mentre in difesa spesso si concedono metri di spazio, mismatch senza senso e bizzarri quintetti con giocatori fuori ruolo, la cosa che più continua ad impressionare di questa squadra è - a parte 2/3 giochi - l'assenza di ben sfruttabili schemi d'attacco.

Ad esempio, quando Brooks porta su palla per cercare la penetrazione in solitaria, tutti gli altri nostri giocatori si portano sul perimetro per liberare spazio in area con l'idea, assolutamente fantasiosa e da basket americano che prevede la marcatura a uomo, che vengano totalmente seguiti dai propri uomini.

Solo che le squadre avversarie continuano ovviamente a presidiare l'area e quindi il nostro play si trova in 1 vs 3 con, una volta buttatosi dentro, una buona parte delle linee di passaggio per gli esterni totalmente chiuse.

Basterebbe avere almeno un uomo, meglio due, a giostrare e a bloccare dentro (e non sempre e solo sul perimetro come fa Vildera per Ruzzier quando penetra, per cercare un gioco a 2) e si otterrebbero più soluzioni conclusive diverse: scarico sotto, scarico sugli esterni liberi e con spazio, arresto e tiro, puntata diretta a canestro.

Per non parlare dei tagli e delle incursioni lungolinea, materia del tutto oscura e inesplorata. Vige quasi solo la regola del mi butto dentro e la passo fuori per un tiro da 3, cosa che, viste le percentuali che abbiamo, è come dire "vivamo di speranze e non di certezze".

 

Questa squadra ha un solo bloccante in squadra, e neppure particolarmente bravo sui blocchi lontano dalla palla

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Per non parlare dei tagli e delle incursioni lungolinea, materia del tutto oscura e inesplorata.

A memoria, gli unici che ho visto fare incursioni lungolinea sono Ferrero e Deangeli, e ho detto tutto.

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×