Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, pinot ha scritto:

Mah, fa testo se riesce a ribaltare la serie e in finale recupera Clark

improbabile, quanto meno, perché Cantu’ pare la piu’ strutturata del lotto, per quanto cortina

Clark non si allena da due mesi e mezzo....

Inviato

Ma ora chiedo.... a Pinot, tu che avevi detto di essersi molto distaccato dalla squadra e di aver smesso per un po' di seguire perché stanco e stufo dopo la retrocessione.... Caro Ponot, ti chiedo: venerdì vai al palazzo a vedere la partita o no? E anche agli altri : andate venerdì a vedere la partita?

Inviato

Cioè la mia domanda è : adesso che la squadra si dimostra molto all'altezza e fa risultati, dimentichiamo tutto il pregresso e quel che è stato prima si dimentica? andiamo in massa al palazzo? Per quel che mi riguarda sì, ora la squadra se lo merita!

Inviato
11 minuti fa, Flaming ha scritto:

Cantù sta giocando in 7, ed Udine non è troppo distante dai nostri minutaggi. Direi che siamo tutti nella stessa barca

Cantù ha vinto la serie contro Cividale ruotando 9 giocatori (compresi Cesana e Berdin) e lo stesso sta facendo contro Udine a parte l'ultima in cui Cesana non ha messo piede in campo.

Ma se guardi le medie vedrai che sono più distribuite con quello che sta meno in campo (che è Burns) che si fa comunque quasi 20 minuti. Gli altri 4, a parte i due americani, viaggiano tra i 25 (Nikolic e Bucarelli) e i 28 minuti (Baldi Rossi e Moraschini).

Inviato

Riporto...

"...la storia della settimana comunque è a Forlì dove hanno contestato la squadra a fine partita in quanto sembra che qualche giocatore (Johnson, Valentini e Zampini) abbia avuto un venerdì sera _impegnativo_ a Riccione prima di gara-1, con Johnson che effettivamente ha fatto schifo in ste due partite"

Il mio commento è che almeno Zampini dovrebbe avere serate impegnative più spesso se poi gioca così...

Inviato
9 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Cantù ha vinto la serie contro Cividale ruotando 9 giocatori (compresi Cesana e Berdin) e lo stesso sta facendo contro Udine a parte l'ultima in cui Cesana non ha messo piede in campo.

Ma se guardi le medie vedrai che sono più distribuite con quello che sta meno in campo (che è Burns) che si fa comunque quasi 20 minuti. Gli altri 4, a parte i due americani, viaggiano tra i 25 (Nikolic e Bucarelli) e i 28 minuti (Baldi Rossi e Moraschini).

Parliamo quasi del nulla,Cantù con Cividale ha giocato una partita più di noi. I due stranieri loro sono oltre i 30 Min,come i nostri(Brooks ga 24anni,se non fa 35min lui...),Baldi Rossi gioca come Vildera ed ha 2/3 anni più. Moraschini 28, ruzzier30(? o de più? non ricordo). Cambia poco o niente 

• Grazie 1
Inviato
19 minuti fa, Lorenzo Magni ha scritto:

Ma ora chiedo.... a Pinot, tu che avevi detto di essersi molto distaccato dalla squadra e di aver smesso per un po' di seguire perché stanco e stufo dopo la retrocessione.... Caro Ponot, ti chiedo: venerdì vai al palazzo a vedere la partita o no? E anche agli altri : andate venerdì a vedere la partita?

da abbonato rispondo ovvio che si.....go resistido a veder tutta la regular season ...te vol che abbandono adesso ?? 🤣

Inviato
12 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Per me non devi preservare niente,manca pochissimo. Quello lo devi fare prima,dare minuti per provare a coinvolgere più gente possibile. Ora chi rende gioca e gli altri no. Ed è anche sinonimo di intelligenza non intestardirsi con i 10 titolari quando dopo 6mesi vedi che non è così. il 10% dei minuti sono 20 ,ieri ferrero-bossi-deangeli 28minuti,quindi direi che ci siamo. Onestamente al momento non vedo niente che JC possa fare meglio

Intendo dire il 10% in più da distribuire tra Menalo, Ferrero, Deangeli e Bossi.

I 4 dovrebbero arrivare a fare almeno 40 minuti, e non solo 27 di media come adesso.

Perchè al momento stiamo giocando tanto solo in 6 + Ferrero (9 minuti), Deangeli (10) e Bossi (7).

Manca poco, ma con Cantù la possibilità di farsi 5 partite in 10 giorni non è del tutto remota, e i crampi di Ruzzier, la faccia stravolta di Reyes e la cottura a fuoco lento di Filloy con l'attuale contributo offensivo quasi non pervenuto, non sono buoni segnali.

Inviato
20 minutes ago, Lorenzo Magni said:

Cioè la mia domanda è : adesso che la squadra si dimostra molto all'altezza e fa risultati, dimentichiamo tutto il pregresso e quel che è stato prima si dimentica? andiamo in massa al palazzo? Per quel che mi riguarda sì, ora la squadra se lo merita!

No, non si va in massa in palazzetto. Perché va bene che manca 1 sola vittoria per arrivare in finale, ma dopo aver fatto una stagione regolare al di sotto delle aspettative, con zero chance di vincere anche 1 sola partita in trasferta contro le big, con un allenatore strampalato, non lo meritano.

• Haha 7
  • Triste 1
Inviato

Il discorso di Campogrande secondo me ha qualche risvolto che va al di la del discorso tecnico, qualche scazzo con il coach o i compagni o qualcosa del genere. Non ha nessun senso tenerlo in tribuna quando Menalo non vede il parquet, ok che ultimamente non ha brillato particolarmente, ma non dimentichiamo che tutti hanno passato dei momenti in cui non brillavano, io credo che magari un decina di minuti li potrebbe fare alleggerendo il carico a qualche compagno, al di la del ruolo sono più tranquillo quando ha la palla in mano lui che non Deangeli, e poi qualche striscia da tre la può fare tranquillamente... ripeto, secondo me c'è qualcosa di più di un discorso tecnico.

• Grazie 1
Inviato
2 minuti fa, sir_john ha scritto:

Il discorso di Campogrande secondo me ha qualche risvolto che va al di la del discorso tecnico, qualche scazzo con il coach o i compagni o qualcosa del genere. Non ha nessun senso tenerlo in tribuna quando Menalo non vede il parquet, ok che ultimamente non ha brillato particolarmente, ma non dimentichiamo che tutti hanno passato dei momenti in cui non brillavano, io credo che magari un decina di minuti li potrebbe fare alleggerendo il carico a qualche compagno, al di la del ruolo sono più tranquillo quando ha la palla in mano lui che non Deangeli, e poi qualche striscia da tre la può fare tranquillamente... ripeto, secondo me c'è qualcosa di più di un discorso tecnico.

Sarà...ma è anche vero che JC ha detto che adesso si fa sul serio ed è stato di parola. La gestione delle rotazioni non ha nulla a che vedere con quanto è stato in stagione regolare e non escluderei che per Campogrande ci sia stata una bocciatura definitiva e che il suo ruolo sia ormai quello di insurance guy.

Inviato
10 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Parliamo quasi del nulla,Cantù con Cividale ha giocato una partita più di noi. I due stranieri loro sono oltre i 30 Min,come i nostri(Brooks ga 24anni,se non fa 35min lui...),Baldi Rossi gioca come Vildera ed ha 2/3 anni più. Moraschini 28, ruzzier30(? o de più? non ricordo). Cambia poco o niente 

Quasi del nulla, se va tutto ben.

Tralasciando i due americani (che fanno quasi pari e patta con Hickey e Young, anche se i nostri stanno giocando comunque un po' di più) sto dicendo che Cantù con i minutaggi meglio distribuiti e con 7 titolari + 2 riserve si sta logorando fisicamente meno.

Perchè una cosa è farsi 25-28 minuti a testa con il loro ritmo compassato in attacco e molto fisico in difesa, e un'altra è farsi 28-30 minuti ai nostri ritmi di gioco con transizioni rapide, tanti possessi e penetrazioni, e con una difesa più mobile e dispendiosa come la nostra attuale, ma giocando solo con 6 titolari + 3 riserve (con relativamente pochi minuti in campo).

Ribadisco, preferirei avere un minutaggio più distribuito in ottica finale.

Inviato
Adesso, Orgoglio Triestino ha scritto:

Quasi del nulla, se va tutto ben.

Tralasciando i due americani (che fanno quasi pari e patta con Hickey e Young, anche se i nostri stanno giocando comunque un po' di più) sto dicendo che Cantù con i minutaggi meglio distribuiti e con 7 titolari + 2 riserve si sta logorando fisicamente meno.

Perchè una cosa è farsi 25-28 minuti a testa con il loro ritmo compassato in attacco e molto fisico in difesa, e un'altra è farsi 28-30 minuti ai nostri ritmi di gioco con transizioni rapide, tanti possessi e penetrazioni, e con una difesa più mobile e dispendiosa come la nostra attuale, ma giocando solo con 6 titolari + 3 riserve (con relativamente pochi minuti in campo).

Ribadisco, preferirei avere un minutaggio più distribuito in ottica finale.

Ma no, Cantù gioca in 7. Cesana ha fatto 10 Min totali nelle ultime 4(2.5 di media),Berdini fa 7min di media, meno di Ferrero e meno di DeAngeli.young gioca come Reyes,Baldi Rossi uguale a Vildera. E hanno una partita in più sul groppone. Non puoi pensare nei playoff a quello che sarà,bisogna pensare partita per partita,perché se per dare 5min di riposo in più a Reyes perdo la partita cosa ho capito? Dipende anche dai giocatori,se Bossi quando entra mette 2bombe ,ma soprattutto non si fa battere come un birillo ,magari 5min in più li fa(per esempio).

Inviato
1 ora fa, Lorenzo Magni ha scritto:

preso il ticket lunedì 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Inviato
24 minuti fa, pinot ha scritto:

preso il ticket lunedì 

Idem, e non vedevo l'ora di farlo perché ho sempre detto che questa squadra aveva tutte le potenzialità per poter giocare bene e finalmente lo sta facendo. L'avesse fatto prima, sarei andato in palazzetto tutte le volte in cui ne avessi avuto la possibilità. 

Pensa se anche Filloy e Reyes fossero al 100%...

Inviato

io credo che il coach non possa inventarsi niente riguardo al minutaggio dei giocatori

purtroppo Menalo si e’ rivelato inadeguato, appena arrivato e’ stato tenuto in campo per oltre 20 min con Trapani e Urania e lo staff non lo ha ritenuto all’altezza di dare un contributo significativo in partite dentro-fuori come sono state quelle da Rieti in poi

per cui considerando le carenze spaventose di Bossi in difesa, quelle altrettanto spaventose di De Angeli in attacco e il rendimento modesto di Ferrero Christian non puo’ far altro che puntare forte sui 6 che gli danno garanzie

se concede piu’ minutaggio alle seconde linee rischia di compromettere il risultato, così che il povero Reyes gia’ in riserva deve giocarne una in più, cioè ne gioca 25 anziché 30 in quella che perdiamo e poi altri 30 in quella dopo che non possiamo permetterci di perdere di nuovo

forse per lui e per gli altri e’ meglio spremersi e poi avere 9 giorni per recuperare energie

come giustamente sottolinea Mangiafuoco Cantu non ha una situazione molto diversa, ruota in 7 + Berdini e Cesana, Nwohuocha e’ out per infortunio e Del Cadia ha la stessa utilità di Menalo, cioè zero

in piu’ 3 dei loro 7 “ rotanti “ vanno dai 33 anni di Moraschini e FBR ai 39 di Burns

un’ultima considerazione su Campogrande

anch’io mi chiedo come mai e’ sparito dai radar, in fondo e’ uno che in A stava in campo i suoi 15 min assicurando ultimamente un buon apporto difensivo e qualche bomba qua e là 

razionalita’ spingerebbe a dire che più utile di Menalo dovrebbe essere, non ci vuol molto, per concedere un po’ di riposo ai 6 che tirano avanti la carretta

ma a parte la sua stagione negativa, che e’ mal comune con qualche altro, deve essere successo qualcosa fra lui e lo staff o fra lui e il gruppo squadra che lo ha relegato ai margini

ricordo una frase mi pare di Bossi post-Urania in cui diceva in sostanza che ora bisognava vincere a Rieti e stop e chi non se la sentiva poteva mettersi da parte

detto fatto, verrebbe da dire

Inviato
19 minuti fa, pinot ha scritto:

io credo che il coach non possa inventarsi niente riguardo al minutaggio dei giocatori

purtroppo Menalo si e’ rivelato inadeguato, appena arrivato e’ stato tenuto in campo per oltre 20 min con Trapani e Urania e lo staff non lo ha ritenuto all’altezza di dare un contributo significativo in partite dentro-fuori come sono state quelle da Rieti in poi

per cui considerando le carenze spaventose di Bossi in difesa, quelle altrettanto spaventose di De Angeli in attacco e il rendimento modesto di Ferrero Christian non puo’ far altro che puntare forte sui 6 che gli danno garanzie

se concede piu’ minutaggio alle seconde linee rischia di compromettere il risultato, così che il povero Reyes gia’ in riserva deve giocarne una in più, cioè ne gioca 25 anziché 30 in quella che perdiamo e poi altri 30 in quella dopo che non possiamo permetterci di perdere di nuovo

forse per lui e per gli altri e’ meglio spremersi e poi avere 9 giorni per recuperare energie

come giustamente sottolinea Mangiafuoco Cantu non ha una situazione molto diversa, ruota in 7 + Berdini e Cesana, Nwohuocha e’ out per infortunio e Del Cadia ha la stessa utilità di Menalo, cioè zero

in piu’ 3 dei loro 7 “ rotanti “ vanno dai 33 anni di Moraschini e FBR ai 39 di Burns

un’ultima considerazione su Campogrande

anch’io mi chiedo come mai e’ sparito dai radar, in fondo e’ uno che in A stava in campo i suoi 15 min assicurando ultimamente un buon apporto difensivo e qualche bomba qua e là 

razionalita’ spingerebbe a dire che più utile di Menalo dovrebbe essere, non ci vuol molto, per concedere un po’ di riposo ai 6 che tirano avanti la carretta

ma a parte la sua stagione negativa, che e’ mal comune con qualche altro, deve essere successo qualcosa fra lui e lo staff o fra lui e il gruppo squadra che lo ha relegato ai margini

ricordo una frase mi pare di Bossi post-Urania in cui diceva in sostanza che ora bisognava vincere a Rieti e stop e chi non se la sentiva poteva mettersi da parte

detto fatto, verrebbe da dire

Campogrande non è ben "digerito" dal gruppo più ancora che dallo staff tecnico. Niente di gravissimo,ma è quello che rema di meno dalla stessa parte

Inviato
48 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Ma no, Cantù gioca in 7. Cesana ha fatto 10 Min totali nelle ultime 4(2.5 di media),Berdini fa 7min di media, meno di Ferrero e meno di DeAngeli.young gioca come Reyes,Baldi Rossi uguale a Vildera. E hanno una partita in più sul groppone. Non puoi pensare nei playoff a quello che sarà,bisogna pensare partita per partita,perché se per dare 5min di riposo in più a Reyes perdo la partita cosa ho capito? Dipende anche dai giocatori,se Bossi quando entra mette 2bombe ,ma soprattutto non si fa battere come un birillo ,magari 5min in più li fa(per esempio).

Cesana nei PO non è entrato solo all'ultima partita e nelle 4 precedenti ha fatto 7.4 minuti di media in campo, Berdin le ha giocate tutte e 5 e ha 8.5 minuti di media.

Detto questo, giochiamo due tipi di pallacanestro diverse. Cantù ha ritmi più lenti, spende meno energie e ha 7 titolari. Noi solo 6 e giochiamo una pallacanestro più "di corsa" in attacco e più mobile e dispendiosa in difesa non potendo schierare sugli esterni dei corazzieri come Cantù che, anche stando fermi, occupano più spazio e, anche solo fisicamente, fanno vedere meno il canestro.

E' ovvio che dipende dal rendimeno in quel momento della partita se tenere in campo un Bossi o Menalo, ma se continui ad usarli con il contagocce, alla lunga rischi di "perderli alla causa".

Dare a ciascuno dei panchinari anche solo un paio di minuti in più a testa, potrebbe in parte preservarci da delle brutte sorprese più avanti. Ma lo puoi fare solo mixando i quintetti in modo intelligente, in modo da tenere il livello medio elevato.

P.S. Brooks fa 26 anni a ottobre

Inviato
4 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Cesana nei PO non è entrato solo all'ultima partita e nelle 4 precedenti ha fatto 7.4 minuti di media in campo, Berdin le ha giocate tutte e 5 e ha 8.5 minuti di media.

Detto questo, giochiamo due tipi di pallacanestro diverse. Cantù ha ritmi più lenti, spende meno energie e ha 7 titolari. Noi solo 6 e giochiamo una pallacanestro più "di corsa" in attacco e più mobile e dispendiosa in difesa non potendo schierare sugli esterni dei corazzieri come Cantù che, anche stando fermi, occupano più spazio e, anche solo fisicamente, fanno vedere meno il canestro.

E' ovvio che dipende dal rendimeno in quel momento della partita se tenere in campo un Bossi o Menalo, ma se continui ad usarli con il contagocce, alla lunga rischi di "perderli alla causa".

Dare a ciascuno dei panchinari anche solo un paio di minuti in più a testa, potrebbe in parte preservarci da delle brutte sorprese più avanti. Ma lo puoi fare solo mixando i quintetti in modo intelligente, in modo da tenere il livello medio elevato.

P.S. Brooks fa 26 anni a ottobre

Quindi a 25 anni Brooks non può giocare 35 minuti in un campionato dove 8 su 10 atleticamente vanno la metà di lui?

La pensiamo diversamente,va bene lo stesso,già esser qua a disquisire del minutaggio per come arrivare più riposato alla finale(🤘) mi sembra una gran bella roba🤣

Inviato
4 ore fa, pinot ha scritto:

sono senza parole, felicissimo

e finché sono sorpreso io che di basket non capisco un’acca passi, ma ricordo l’analisi di coach Martellossi sui PO che stavano per iniziare

praticamente non concedeva chance a Trieste che, a suo parere, era sfavorita gia’ con Torino

dunque o Martellossi capisce di basket quanto io di meccanica quantistica oppure davvero la trasformazione della squadra e’ un qualcosa di sorprendente anche per gli addetti ai lavori piu’ competenti

un paio di considerazioni

ho l’impressione che Ruzzier abbia dovuto prendere le misure di un campionato da cui mancava da anni ritrovando confidenza con un ruolo anche di scorer che in A non gli veniva richiesto, a quello pensavano gli stranieri che lui doveva limitarsi a innescare

l’escalation dei suoi numeri e’ impressionante : dalla prima fase ai PO passando per l’orologio la sua percentuale da 2 e’ stata del 47%, 68 e 76, quella da 3 del 32, 37 e ora 38%, percentuali inusuali per un giocatore che non ha mai avuto nel tiro il suo punto di forza 

colpisce anche il dato dei punti segnati, 8.5/partita nella prima fase, 13.1 nell’orologio e quasi 15 nei PO

probabilmente il reparto guardie di Forlì fisicamente non molto strutturato dopo la perdita di Allen ha contribuito alle super prestazioni di Ruz che però a prescindere da questo risulta attualmente a livello di uno straniero per la A2

quanto a Reyes, ho più volte scritto di averlo visto in riserva di fiato già prima dell’infortunio, contro Forli’ al pala e ancor di più contro VR, e parliamo di dicembre ‘23

se guardiamo i suoi numeri negli ultimi anni lui ha giocato suppergiu’ meta’ partite in stagione perdendo l’altra metà per infortunio 

in quelle giocate e’ stato in campo una ventina di minuti, più o meno

penso che la tenuta fisica non sia il suo punto di forza ma le esigenze della squadra impongono che stia in campo 30 min, che per lui temo siano troppi anche considerando che e’ reduce dall’ennesimo infortunio, le ginocchia sono il suo tallone d’achille

riuscissimo a chiudere la serie venerdì 9 giorni senza partite sarebbero per lui e per i compagni un vero toccasana, sperando che UD sia capace di trascinare Cantu’ a gara 5

Se tu non capisci un acca, allora figurati io....

Ma questo, secondo la mia discutibilissima opinione, rende questo processo di trasformazione incomprensibile, magari impronosticabile, ma certo non inspiegabile se è vero (ed è vero) che fra i lazzi generali JC parlava dell'importanza di essere "unstoppable" quando conta.

E fin qua, quando contava davvero, non ci ha ancora fermati nessuno.

Poi magari ne perdiamo tre di fila e facciamo altri discorsi.

Ricordo che tu eri rimasto impressionato dalla sicurezza e dalla competenza con cui Arcieri sfoderava a tripla de tabela numeri che giustificavano scelte  incomprensibili, continuando a dire  "adesso siamo in costruzione, dateci una mano, a maggio ci sarà tempo per contestare".

Lui ha sempre sostenuto che del rapporto vinte perse a metà stagione non gli fregava nulla, e contava arrivare al 100% adesso.

E sono cambiate un sacco di cose, adesso.

È cambiata la distribuzione del minutaggio, e magari prima non ce la potevamo o volevamo permettere, perché alcuni possono fare 30' a partita ai playoff ma non certo tutta la stagione.

È cambiato che recuperato Reyes adesso abbiamo un quattro che fa il tre e un cinque (Candussi) che fa il quattro, che Ruzzier è clamorosamente salito di livello e in questo magari i playoff danno una spinta in più.

È cambiato completamente l'approccio alle gare, perché il messaggio passato contro Torino e contro Forlì è che una serie si inizia a vincerla nei primi cinque minuti del primo tempo di gara uno, quando li abbiamo presi a sberle da subito dandogli il benvenuto nei playoff, che non sono più coca cola e patatine.

E chissà quante cose ancora sono cambiate, io non sono un tecnico e non ci capisco nulla ma quando Antimo Martino dopo gara uno dice "noi dobbiamo certamente giocare meglio ma è anche necessario che loro non giochino così" e dopo gara due aggiunge "volevamo un atteggiamento diverso e l'abbiamo avuto, ma loro sono stati lo stesso più forti" significa che siamo arrivati dove Arcieri e Christian pensavano saremmo arrivati.

Martellossi no, pazienza....

• Mi piace 2
Inviato
48 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Campogrande non è ben "digerito" dal gruppo più ancora che dallo staff tecnico. Niente di gravissimo,ma è quello che rema di meno dalla stessa parte

forse l’arrivo di Menalo non ha migliorato il suo mood…

Inviato
36 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Caratterialmente non sembra uno problematico, probabilmente quella sua allergia a mettere la palla a terra lo rende un po' indigesto. Almeno segnasse con buone percentuali...

Inviato

Dal sito vivaticket risultano ancora disponibili circa 1500 biglietti, ma secondo me libereranno il settore ospiti del primo anello, perchè non credo ci sarà l'invasione di forlivesi.

Inviato
29 minuti fa, ivoivo ha scritto:

Dal sito vivaticket risultano ancora disponibili circa 1500 biglietti, ma secondo me libereranno il settore ospiti del primo anello, perchè non credo ci sarà l'invasione di forlivesi.

Spererei in un sold out o molto vicino

Inviato

Per me la prossima sarà una formalità perché Forlì verrà in gita...

L'ultimo sprazzo di orgoglio l'hanno dato nell'ultimo quarto ieri, ma oggettivamente tra noi al completo e in palla come non mai in questa stagione e loro senza il miglior giocatore e il morale sotto ai tacchi non può esserci partita.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro