Jump to content

Recommended Posts

Posted

Partita divertente da subito incanalata nella giusta direzione con una difesa aggressiva e alta per contrastare i loro tiratori da 3.

Valentine è fantastico, diverte il pubblico e sembra sempre stia giocando in ciabatte, vista la classe e la tranquillità che ha nel gestire la palla, attaccare l'avversario in palleggio quasi in surplace o tirare appena può indifferentemente dalla distanza da canestro.

Ma la cosa importante è che non gioca solo per se', come si poteva temere ad inizio stagione, ma è contento di servire passaggi "assurdi" ai compagni per vederli segnare.

E mi fa anche piacere aver visto Christian richiamarlo in panchina quando la sua vena da fantasista stava prendendo un po' troppo il sopravvento. Segno che ha libertà di fare ma non di esagerare.

Per il resto partita chiusa nel terzo quarto grazie alla difesa, con un Brown sontuoso, il solito chirurgico Uthoff e un Brooks sempre presente, in particolare nei rimbalzi d'attacco.

Voto alto anche al pubblico che ha tifato continuamente, accolto con calore Lego, applaudito Alviti anche nel momento del piccolo infortunio e riconosciuto la bellezza di un canestro avversario.

Avanti così che ci toglieremo altre soddisfazioni.

Posted
22 minuti fa, poli ha scritto:

davvero...a parte sprazzi dell'ALma del primo anno di LBA (poco prima del terremoto) bisogna andare mooolto indietro col tempo...la Coop con Erdmann e forse Maric ricordo ci si divertiva parecchio...senza parlare di una classifica pazzesca...siamo terzi...e come dice giustamente @julian chissà dove saremmo senza un paio di raffreddori...

A parte i raffreddori, anche la partita sopra le righe di Reggio..che oggi ha perso meritatamente contro una squadra tecnicamente piu' modesta..

Posted
25 minuti fa, poli ha scritto:

davvero...a parte sprazzi dell'ALma del primo anno di LBA (poco prima del terremoto) bisogna andare mooolto indietro col tempo...la Coop con Erdmann e forse Maric ricordo ci si divertiva parecchio...senza parlare di una classifica pazzesca...siamo terzi...e come dice giustamente @julian chissà dove saremmo senza un paio di raffreddori...

secondo me invece quelle partite subito dopo il terremoto Alma forse se la giocano con l'inizio di questa stagione

Posted
2 ore fa, ReaLeg ha scritto:

secondo me invece quelle partite subito dopo il terremoto Alma forse se la giocano con l'inizio di questa stagione

Per me no.

Per me questa squadra è più forte.

A parte l'epoca Stefanel, coi Gentile, Bodiroga, Fucka, De Pol ecc., non abbiamo mai avuto un simile concentrato di grandi giocatori.

Brown, Valentine, Uthoff e Roos per la A1  attuale sono califfi assoluti.

E quelli che non ho citato sono i Reyes, i Ruzzier e i Brooks...

Che squadra ragazzi....

• Grazie 1
Posted

Concordo, questa squadra potrebbe "tranquillamente" chiudere la regular season anche nelle prime 4.

Chiaramente dovrebbe andare tutto bene e invece ci saranno inevitabilmente anche dei momenti grigi. Ma è indubbio che l'obiettivo realistico debba essere la qualificazione ai playoff.

Posted
6 ore fa, forest ha scritto:

Per me no.

A parte l'epoca Stefanel, coi Gentile, Bodiroga, Fucka, De Pol ecc., non abbiamo mai avuto un simile concentrato di grandi giocatori.

Che squadra ragazzi....

Concordo,questa squadra ha tanto talento,che quell' alma non aveva. Se penso solo al confronto Ross-Brown contro Wright-Sanders ci sono piste di differenza. Credo si sia sottovalutato molto Ross perché veniva da un anno strano tra Serbia/Tortona,ma l'anno prima e stato l'mvp del campionato(che a TS non abbiamo mai avuto),così come la presa di Valentine,visto come inutile a Milano,ma lo avevo già detto e lo ridico,per la serie A, è un crack.

Stefanel aveva sicuramente tanto talento,ma erano mille anni fa,con un basket totalmente diverso,e non così spettacolare,anche se fortissima, ovviamente 

Posted
9 ore fa, forest ha scritto:

Per me no.

Che squadra ragazzi....

no, assolutamente d'accordo: questa squadra è più forte.

inquadravo soltanto il peak dell'Alma 2018/2019

Posted
2 ore fa, ReaLeg ha scritto:

no, assolutamente d'accordo: questa squadra è più forte.

inquadravo soltanto il peak dell'Alma 2018/2019

ma no, dai, non si può fare questo genere di raffronti

sicuramente Brown e’ piu’ forte di Sanders ma non sono convinto che Wright sia migliore di Ross e tanto meno che Valentine sia migliore di Dragic o Uthoff di Peric

non parliamo nemmeno dei centri a meno che non consideri JJ e Candu meglio di Knox e Mosley

non dimentichiamo che oltre a Mosley in panchina partivano Lobito, Cava, Strautins e Da Ros

per me la versione 2018-9 resta la migliore Trieste dopo la inarrivabile Stefanel di Boscia

Posted
29 minuti fa, pinot ha scritto:

sicuramente Brown e’ piu’ forte di Sanders ma non sono convinto che Wright sia migliore di Ross e tanto meno che Valentine sia migliore di Dragic o Uthoff di Peric

non parliamo nemmeno dei centri a meno che non consideri JJ e Candu meglio di Knox e Mosley

non dimentichiamo che oltre a Mosley in panchina partivano Lobito, Cava, Strautins e Da Ros

per me la versione 2018-9 resta la migliore Trieste dopo la inarrivabile Stefanel di Boscia

Questo è quello che intendevo quando parlavo di Ross e Valentine in un altro post. Cris Wright(bravo, niente da dire),non ci va neanche vicino a Ross. Ross è  un giocatore contro il quale devi preparare le partite,se no ti ammazza dal primo minuto.Il Dragic visto da noi,dopo mesi di inattività,non vale Valentine per completezza di gioco(rimbalzi e assist). Sui lunghi posso essere d'accordo,ma fino ad un certo punto. Uthoff non lo cambio con quel Peric. Mosley invece si,lo prendo al posto di tutti. DaRos(che ho amato pazzamente) non vale Brooks,neanche vicino. Ruz meglio di Fernandez. Cava-strautins molto meglio di bossi -lodo-campo, ovviamente. Ma già che dopo un anno di purgatorio siamo qua a paragonare le 2squadre, è un nell'andare.bellissimo diria

• Mi piace 1
Posted

Poco da dire, partita mai in discussione, divertentissima anche per chi non è tifoso; senza tsunami questa squadra, viste le altre squadre coinvolte nella lotta retrocessione, si salva se non a febbraio poco più avanti, speriamo di aver esaurito due anni fa i colpi di scena a stagione in corso che per quest'anno ne faremmo volentieri a meno.

Ora abbiamo un filotto di partite mica da ridere, Trento fuori, Trapani in casa, Sassari fuori, Brescia in casa, Bologna fuori, tutte partite che per un motivo o per l'altro, una più l'altra meno, non saranno semplici da affrontare. Il 15 dicembre potremo iniziare a capire dove potrà arrivare questa squadra, intanto godiamoci il momento.

Posted
8 minuti fa, Krug ha scritto:

Poco da dire, partita mai in discussione, divertentissima anche per chi non è tifoso; senza tsunami questa squadra, viste le altre squadre coinvolte nella lotta retrocessione, si salva se non a febbraio poco più avanti, speriamo di aver esaurito due anni fa i colpi di scena a stagione in corso che per quest'anno ne faremmo volentieri a meno.

Ora abbiamo un filotto di partite mica da ridere, Trento fuori, Trapani in casa, Sassari fuori, Brescia in casa, Bologna fuori, tutte partite che per un motivo o per l'altro, una più l'altra meno, non saranno semplici da affrontare. Il 15 dicembre potremo iniziare a capire dove potrà arrivare questa squadra, intanto godiamoci il momento.

Giusto quello che dici, ma Milano, Napoli fuori, Tortona fuori, Treviso fuori non è che era un filotto tanto più morbido... eppure siamo a 5/1, paradossalmente l'unica partita che si pensava si sarebbe vinta è l'unica che si è perso, con questo non dico che da ora in avanti non perdiamo più, però a questo punto credo che tutte le partite che giocheremo da ora in avanti saranno delle potenziali vittorie, ho visto una squadra veramente forte che si diverte, erano decenni che non mi divertivo tanto al pala... l'assist sotto le gambe di Valentine valeva il prezzo di tutto l'abbonamento!

Posted
59 minuti fa, pinot ha scritto:

Solo sui centri!!!!

Posted
10 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Questo è quello che intendevo quando parlavo di Ross e Valentine in un altro post. Cris Wright(bravo, niente da dire),non ci va neanche vicino a Ross. Ross è  un giocatore contro il quale devi preparare le partite,se no ti ammazza dal primo minuto.Il Dragic visto da noi,dopo mesi di inattività,non vale Valentine per completezza di gioco(rimbalzi e assist). Sui lunghi posso essere d'accordo,ma fino ad un certo punto. Uthoff non lo cambio con quel Peric. Mosley invece si,lo prendo al posto di tutti. DaRos(che ho amato pazzamente) non vale Brooks,neanche vicino. Ruz meglio di Fernandez. Cava-strautins molto meglio di bossi -lodo-campo, ovviamente. Ma già che dopo un anno di purgatorio siamo qua a paragonare le 2squadre, è un nell'andare.bellissimo diria

Anche se mi piaceva Dragic, concordo nel raffronto con Valentine. Lo sloveno non aveva certo brillato per continuità, mostrando solo in alcune partite il suo potenziale e in quei casi con il suo dinamismo si dimostrò il completamento ideale per quella squadra. 

Valentine forse non viene preso abbastanza sul serio per il suo atteggiamento scanzonato, ma se guardiamo le statistiche della lega c'è da strabuzzare gli occhi.

Quinto per media punti, quinto per valutazione, terzo per rimbalzi difensivi (!!!), nono in quelli totali.

Il dato negativo del primato nelle palle perse è ben compensato dal secondo posto in quelle recuperate.

Poi ho notato che in difesa spesso intuisce le intenzioni dell'avversario anticipandone le mosse a dispetto di un linguaggio del corpo che non è quello di un superdifensore come Brown. 

Posted

Dopo 6 partite su 30,scorrendo le statistiche del campionato, ci sono delle cose che saltano all'occhio.

In primis i numeri di Valentine finora pazzeschi (quinto per punti,quinto per valutazione,nono a rimbalzo tot,terzo a rimbalzi difensivi,quinto per assist, secondo per recuperi e primo per palle perse). 

Abbiamo 3 dei primi 10realizzatori(Ross e Brown gli altri 2),

Brown è quarto per Valutazione,ottavo per % da3, e settimo nelle stoppate(dato incredibile). 

Ruzz primi per %da3 punti, altro dato clamoroso. 

Siamo appena al 20% della stagione regolare,non so se dire purtroppo,o per fortuna,perché questa squadra la vorrei vedere giocare il più possibile. Non c'è nelle statistiche,ma credo che JC sia nettamente il coach of the year in questo momento della stagione

Posted

Senza entrare nel merito dei confronti, dove cmq io penso che questa sia per distacco la miglior pall.ts del dopo Stefanel, penso si possa concordare che nel dopo Stefanel non abbiamo mai più avuto così tanti leader e vincenti in squadra. Per me giocatori come Ross, Brown e Brooks hanno un solo obiettivo: VINCERE. Quando la partita diventa delicata e iniziano a sentire la pressione cambiano marcia e diventano letali, è proprio una questione di mentalità. 

Sono infatti molto curioso di vedere la squadra a Trento, perchè sono certo che tutta la squadra vuole quei due punti ad ogni costo e sono convinto che giocherà una partita alla massima concentrazione. Poi non so se sarà abbastanza perchè anche Trento al momento è davvero tanta roba, di sicuro sarà una bellissima partita.

Posted
5 ore fa, Euskal Herria ha scritto:

Veramente ottima l’idea de lasar scorrazzar per le vie de Valmaura un gruppo de 20 tifosi liberamente… 

infatti

tanto più che lo striscione esposto in curva testimoniava il fatto che i nostri sapevano dell’arrivo dei tifosi dell’APU

e la questura no ?

Posted

È improprio usare la parola vergogna verso la lega? O ci sono dei tecnicismi a me ignoti che non prevedono multe o ben di più contro Varese e forse Udine? O solo per i fatti intramoenia...?

Sconcertante non vedere multe per i lombardi per quanto la società non abbia colpa diretta.

https://m.pianetabasket.com/legabasket-serie-a/lba-multe-per-scafati-e-pistoia-i-provvedimenti-in-serie-a-per-la-6a-giornata-314283

Posted

Sul confronto tra questa squadra e l'Alma fireworks, devo dire che tanto ho criticato JC per lo schifo di gioco per larghi tratti dell'anno scorso e tanto ho amato Dalmasson senza se e senza ma SEMPRE, quanto ora devo dire che la bellezza di questa squadra, del basket giocato sui due lati e per gioia trasmessa, mi pare superiore. Quella forse difendeva meglio e qui siamo ancora discontinui. Li avevamo più carisma e qui più dinamicità. Li avevamo Mauro e redwall prima versione, qui la genuinità delle schitarrate di Valentine e la motivazione di Brooks and co. Per me una sensazione più di pancia che razionale dopo solo una mezza dozzina di partite ed a prescindere dai confronti tra i singoli ma mi pare una stagione al momento ...fighissima.

Posted
14 minuti fa, GMarco ha scritto:

È improprio usare la parola vergogna verso la lega? O ci sono dei tecnicismi a me ignoti che non prevedono multe o ben di più contro Varese e forse Udine? O solo per i fatti intramoenia...?

Sconcertante non vedere multe per i lombardi per quanto la società non abbia colpa diretta.

https://m.pianetabasket.com/legabasket-serie-a/lba-multe-per-scafati-e-pistoia-i-provvedimenti-in-serie-a-per-la-6a-giornata-314283

E' improprio..i fatti sono avvenuti fuori dal contesto della partita e del palasport..non vedo di cosa debbano essere multate Udine e Varese.

Posted
1 minuto fa, alvin66 ha scritto:

E' improprio..i fatti sono avvenuti fuori dal contesto della partita e del palasport..non vedo di cosa debbano essere multate Udine e Varese.

Ma ciò perché la "giurisdizione" della lega è solo all'interno? E nemmeno solo durante il gioco tanto che Trieste era stata multa per un dito dopo la fine della partita? Magari mi sbaglio ma mi pare che per scontri all'esterno (ricordo male dei fatti di triestini a Udine anni fa?) ci fossero state delle conseguenze. Ma magari le conseguenze erano state da parte della questura e contro le persone e non dalla lega contro le società. Questione da chiarire tenuto conto che talvolta certe società, soprattutto nel calcio, sostengono dei facinorosi che poi aggrediscono fuori dai campi.

Posted
1 ora fa, GMarco ha scritto:

Sul confronto tra questa squadra e l'Alma fireworks, devo dire che tanto ho criticato JC per lo schifo di gioco per larghi tratti dell'anno scorso e tanto ho amato Dalmasson senza se e senza ma SEMPRE, quanto ora devo dire che la bellezza di questa squadra, del basket giocato sui due lati e per gioia trasmessa, mi pare superiore. Quella forse difendeva meglio e qui siamo ancora discontinui. Li avevamo più carisma e qui più dinamicità. Li avevamo Mauro e redwall prima versione, qui la genuinità delle schitarrate di Valentine e la motivazione di Brooks and co. Per me una sensazione più di pancia che razionale dopo solo una mezza dozzina di partite ed a prescindere dai confronti tra i singoli ma mi pare una stagione al momento ...fighissima.

Concordo parola per parola. 

Posted
1 ora fa, GMarco ha scritto:

Ma ciò perché la "giurisdizione" della lega è solo all'interno? E nemmeno solo durante il gioco tanto che Trieste era stata multa per un dito dopo la fine della partita?

Credo che ci sia "giurisdizione" per certi fatti, tipo invasione ed insulti, avvenuti durante la partita fin tanto gli arbitri ed i giocatori sono sul parquet, dopo entrano in gioco altri articoli del regolamento, ma per altri fatti avvenuti nell'impianto e rilevabili a referto dagli arbitri. Per ciò che avviene fuori dall'impianto, e dalla vista degli arbitri, dovrebbe essere competenza del codice penale e non dei regolamenti fip e giudico sia anche logico che sia così