Vai al contenuto

Umana Chiusi-Pallacanestro Trieste (domenica 8 ottobre 2023)


Messaggi raccomandati

41 minuti fa, pinot ha scritto:

“ in queste settimane sto apprendendo molto, come si gioca in Italia e a livello internazionale ….sto cercando di imparare dai miei giocatori e dagli avversari…. “

non lo so, muli, ma a me la scelta di questo coach continua a sembrare cervellotica, a campionato in corso impari cos’è il basket in Italia e in A2 ?

l’anno scorso mettiamo su un roster improponibile e lo affidiamo a un coach di 30 anni esordiente con un cinismo da lasciare senza parole, quest’anno abbiamo la mission di salire senza se e senza ma altrimenti è meglio non pensare a cosa può succedere e affidiamo costruzione del roster e guida tecnica a 2 che di A2 per loro ammissione non sanno una cippa, anzi uno dei 2 non e’ mai uscito professionalmente dagli USA

e’ patologico che io non senta la necessità di andare al pala che per me era un appuntamento irrinunciabile, dovevo fare i salti mortali fra lavoro e impegni familiari per non perdermene una, ora perfino mia moglie che si innervosiva per i programmi in fumo causa la partita ora mi chiede sorpresa ma al palasport non ci vai più ? pensando che siano altri segnali di alzheimer….

ma io davvero nell’ultimo anno ho visto cose che non ho capito e che mi hanno del tutto smontato la passione

che magari ritornerà, una fiammella che arde sotto la brace ed è pronta a divampare, ma ora la situazione è questa e dichiarazioni, per quanto onestissime, come quelle del coach non contribuiscono certo a farla tornare, anzi

Caro Pinot come non quotare

avrei voluto commentare io Questa intervista ma mi son morso le dita altrimenti mi danno del disfattista

ma ditemi voi se una squadra che punta deliberatamente a vincere il campionato può affidarsi a un allenatore che dichiara “sto cercando di imparare dai miei giocatori e dagli avversari…”

io sono ALLIBITO

Non sarà un problema di per sé se non verremo promossi quest’anno, spero solo che la proprietà nel caso di obiettivo non raggiunto in 1-2 anni (speriamo di no ovviamente) non levi le ancore

Modificato da tommaso29
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Orso ha scritto:

Più che altro in certi momenti il QI cestistico del quintetto raggiunge minimi storici... con Bossi, Deangeli, Ferrero in campo il giogo è veramente terra terra...

Guarda ti devo contraddire,Bossi(che tutti sanno non essere proprio il mio preferito) è uno che di basket ne capisce alla grande,ha altri problemi,non la comprensione del gioco sicuramente. Ferrero uguale

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, pinot ha scritto:

ho scritto questo ?

Non c'è l'ho assolutamente con te, Pinot, anzi mi dispiace molto sapere che hai perso lo spirito e la voglia che ti ha sempre contraddistinto.

Per me tutto tornerà, con calma. Dobbiamo ri-abituarci noi ad una dimensione che era estremamente familiare solo fino a poco tempo fa e invece abituarci ad una dimensione (societaria) nuova e lontana anni luce dal nostro mondo.

Alla fine se si vince è tutto bellissimo. Anche se in realtà siamo in uno schifo clamoroso per tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pinot ha scritto:

ora perfino mia moglie che si innervosiva per i programmi in fumo causa la partita ora mi chiede sorpresa ma al palasport non ci vai più ? pensando che siano altri segnali di alzheimer…

Però se insiste troppo a chiederti se al palasport non ci vai più, fossi in te non ci andrei neanche se cominciamo a vincere di 40 😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Le parole dette ieri dal coach hanno lasciato perplesso pure me. Anche perché fossero state dette da un noto paraculo con la faccia tosta del Poz o di Mourinho (i primi due esempi che mi vengono in mente) avrebbero un valore, ma dette dal nostro Jamion, apparentemente timido e riguardoso come un liceale che per la prima volta esce di casa, hanno tutto un altro risalto. Poi magari lontano dai riflettori è un cagnaccio peggio di Dado Lombardi o Caja e ci prende tutti per il qlo vai a saperlo. 

Spero sia così, sarei felicissimo di essere smentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri Mussini ne ha fatti 20 a Verona (4/6 da 3 e 8 punti solo nell'ultimo quarto), Dominique Archie 18, il loro centrone Benvenuti 16 (con un significativo 7/9 da 2) e Sabin altri 12 (pur prendendosi 29 ! tiri), ma grazie al 46% da 3, Cento nell'ultimo quarto di partita è riuscita a scavare un break che Verona - pur conducendo per tutto l'incontro - non è riuscita a colmare, se non quasi completamente nell'ultimo minuto.

Verona è una squadra forte a livello di roster e basa molto del suo gioco sulla difesa. Per il momento fatica un po' in attacco, speriamo continui.

Modificato da Orgoglio Triestino
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per intepretare le dichiarazioni del coach suggerisco di analizzare il lessico americano, il modo forse puerile ma diretto di quel popolo. Nel bene e nel male capace di conquistare il mondo ma apparire sempre fanciullo. 

Poi ci si può allibire, ma resta che è una cultura e una retorica molto diversa dalla nostra europea, italiana e ancor più triestina.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pinot ha scritto:

ma io davvero nell’ultimo anno ho visto cose che non ho capito e che mi hanno del tutto smontato la passione

che magari ritornerà, una fiammella che arde sotto la brace ed è pronta a divampare, ma ora la situazione è questa e dichiarazioni, per quanto onestissime, come quelle del coach non contribuiscono certo a farla tornare, anzi

L'unica soluzion per un basket decente xe franchigie in A1 e tutto el resto (san giobbe vs bocciofila lison) pol anche sparir...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, alvin66 ha scritto:

Eh già.. Femo correre solo chi va, sotto alle due ore mezza nella maratona.. Chi riva a farse 180 km in bici con 4000 metri de dislivel in meno de 5 ore.. 

Lo sport parti dalla base.. 

Bisogna ricordarselo 

xe 2 discorsi diversi...

e comuque mi non go la sensibilità per capir quanto bella xe l'A2... quindi dal mio punto de vista che la esisti o non la esisti me dassi uguale... se non fossimo purtroppo in A2...

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, alvin66 ha scritto:

Eh già.. Femo correre solo chi va, sotto alle due ore mezza nella maratona.. Chi riva a farse 180 km in bici con 4000 metri de dislivel in meno de 5 ore.. 

Lo sport parti dalla base.. 

Bisogna ricordarselo 

Xe 2 robe totalmente diverse dai...la maratona de N.Y. la posso fare anche mi,ma non investo come chi fa El record del mondo. Già El Tour de France non posso farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, alvin66 ha scritto:

E da dove nassi i talenti? Sotto el cavolo? La gavetta dove se la fa? 

Dai xe discorsi surreali.. 

Ma non c'entra i talenti nasi nelle giovanili,la gavetta passando per la lega2 la fa 3su 10(forse),gli altri fa la serieA direttamente 

Modificato da MangiafuocoMcrae
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, alvin66 ha scritto:

Dai xe discorsi surreali.. 

Con la mia "boutade" me riferivo alla perdita de entusiasmo de pinot, che xe un sentimento condivisibile. 

Dopo i vari recenti campionati in dispari, dopo la paiazada con Varese dello scorso anno, posso affermar con una discreta sicurezza che la A1 non xe una roba seria e xe gestida in maniera ancora meno seria... Questo lasando perder discorsi tipo Siena o el nostro caro panzon coi soldi sporchi...

In A2 invece se gioga un basket per "palati fini", un sangue e sudore de difficile comprension per uno come mi che non xe un esperto.

Ok lasemo la A1 e A2 strutturade come le xe... per gli amanti della tradizione. Ma...

Creemo una nuova lega, con franchigia, dove chi vol ivestir (non solo Milano e Bologna... ma tipo la nostra attuale società) gabbi dei riscontri e guadagno, el potere de impor (e pretender) una cerca visibilità mediatica... e chi vol veder una pallacanestro de un certo livello possi là trovarla. E non parlo solo de spetacolarizzazion, ma  un giogo de un certo livello. Forsi a quel punto, anche i nostri ricreatori tornassi a riempirse de muletti e mulette che gioga e a seguir el basket non fossimo più solo noi 4 gatti.

 

Modificato da Shatterd Backboard
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shatterd Backboard ha scritto:

Con la mia "boutade" me riferivo alla perdita de entusiasmo de pinot, che xe un sentimento condivisibile. 

Dopo i vari recenti campionati in dispari, dopo la paiazada con Varese dello scorso anno, posso affermar con una discreta sicurezza che la A1 non xe una roba seria e xe gestida in maniera ancora meno seria... Questo lasando perder discorsi tipo Siena o el nostro caro panzon coi soldi sporchi...

In A2 invece se gioga un basket per "palati fini", un sangue e sudore de difficile comprension per uno come mi che non xe un esperto.

Ok lasemo la A1 e A2 strutturade come le xe... per gli amanti della tradizione. Ma...

Creemo una nuova lega, con franchigia, dove chi vol ivestir (non solo Milano e Bologna... ma tipo la nostra attuale società) gabbi dei riscontri e guadagno, el potere de impor (e pretender) una cerca visibilità mediatica... e chi vol veder una pallacanestro de un certo livello possi là trovarla. E non parlo solo de spetacolarizzazion, ma  un giogo de un certo livello. Forsi a quel punto, anche i nostri ricreatori tornassi a riempirse de muletti e mulette che gioga e a seguir el basket non fossimo più solo noi 4 gatti.

 

in Italia un modello stile NBA non e’ riproducibile

per tenere vivo l’interesse ci deve essere qualcosa per cui si sta giocando, siano i PO sia la salvezza

altrimenti nei palazzi non ci va nessuno, nemmeno gli abbonati

gia’ la lotta per settimo e ottavo posto è di quasi totale disinteresse, significa una partita in casa in più nel contesto di un inevitabile sweep contro squadre con budget almeno 5 volte superiori, ma anche 7-8

anzi, ti dirò di più, io introdurrei i playout salvezza anche in A in modo che alle ultime giornate non ci sia proprio nessuno senza obiettivi, già ci siamo quasi, così sarebbe certo

a parte questo con una A a invito con numero chiuso quale sarebbe il senso della A2 o B che dir si voglia ? chi investirebbe milioni in un campionato senza promozioni, che seguito di pubblico potrebbe avere un torneo che sarebbe un vicolo cieco, senza sbocchi ?

nella stagione 2024-5 il campionato di A2 sarà a 20 squadre in girone unico, dunque 38 partite+PO

per me addirittura ci dovrebbero essere 3 promozioni e conseguenti retrocessioni come accade nel calcio, chi arriva primo dopo un campionato con 38 giornate va premiato con la promozione diretta, altre 2 salgono attraverso i PO

così retrocederebbero 3 dalla A, qualcuna di queste ha investito molto ? peggio per lei, da gennaio in poi noi non siamo stati certo i più poveri ma abbiamo buttato i soldi nel cesso meritando di retrocedere e questo succederà ad altri

ad ogni modo ci tengo a precisare che io non ce l’ho con la A2, campionato che mi ha regalato le più belle emozioni nel biennio 2016-8

anzi, non ce l’ho con nessuno, sono in attesa di riavere fiducia nella nostra società 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, pinot ha scritto:

in Italia un modello stile NBA non e’ riproducibile

per tenere vivo l’interesse ci deve essere qualcosa per cui si sta giocando, siano i PO sia la salvezza

altrimenti nei palazzi non ci va nessuno, nemmeno gli abbonati

gia’ la lotta per settimo e ottavo posto è di quasi totale disinteresse, significa una partita in casa in più nel contesto di un inevitabile sweep contro squadre con budget almeno 5 volte superiori, ma anche 7-8

anzi, ti dirò di più, io introdurrei i playout salvezza anche in A in modo che alle ultime giornate non ci sia proprio nessuno senza obiettivi, già ci siamo quasi, così sarebbe certo

a parte questo con una A a invito con numero chiuso quale sarebbe il senso della A2 o B che dir si voglia ? chi investirebbe milioni in un campionato senza promozioni, che seguito di pubblico potrebbe avere un torneo che sarebbe un vicolo cieco, senza sbocchi ?

nella stagione 2024-5 il campionato di A2 sarà a 20 squadre in girone unico, dunque 38 partite+PO

per me addirittura ci dovrebbero essere 3 promozioni e conseguenti retrocessioni come accade nel calcio, chi arriva primo dopo un campionato con 38 giornate va premiato con la promozione diretta, altre 2 salgono attraverso i PO

così retrocederebbero 3 dalla A, qualcuna di queste ha investito molto ? peggio per lei, da gennaio in poi noi non siamo stati certo i più poveri ma abbiamo buttato i soldi nel cesso meritando di retrocedere e questo succederà ad altri

ad ogni modo ci tengo a precisare che io non ce l’ho con la A2, campionato che mi ha regalato le più belle emozioni nel biennio 2016-8

anzi, non ce l’ho con nessuno, sono in attesa di riavere fiducia nella nostra società 

E proprio questo il punto,pensare che qua da noi non si può. Bisogna strutturare le cose in maniera intelligente. Anche oggi per 3/4 delle società che fanno la lega2 non ci sono sbocchi. Prendo ad esempio Cividale,grande esempio di programmazione,giovani,coach esperto,per fare cosa??? Per restare in lega2 20anni di fila. Magari con 2 sponsor in più potrebbe fare la serieA. Invece così resterà la per sempre,finché non troverà una stagione disgraziata e tornerà in serieB. Avrà speso una montagna di soldi per navigare 20 anni in a2,magari li spendeva uguale e faceva 10 di serieA. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

E proprio questo il punto,pensare che qua da noi non si può. Bisogna strutturare le cose in maniera intelligente. Anche oggi per 3/4 delle società che fanno la lega2 non ci sono sbocchi. Prendo ad esempio Cividale,grande esempio di programmazione,giovani,coach esperto,per fare cosa??? Per restare in lega2 20anni di fila. Magari con 2 sponsor in più potrebbe fare la serieA. Invece così resterà la per sempre,finché non troverà una stagione disgraziata e tornerà in serieB. Avrà speso una montagna di soldi per navigare 20 anni in a2,magari li spendeva uguale e faceva 10 di serieA. 

vabbe’, ma questo è un discorso che si può applicare anche a noi, non serve citare Cividale

perche’ 10 anni fa è stata fatta l’iniziativa per salvare la A2, forse qualcuno pensava allora di andare in A ? si voleva salvare la categoria nella speranza che un giorno chissà sarebbe sbarcato qua il deus ex machina con tanti soldi capace di portarci in A

ed è avvenuto, incredibile a dirsi

quando giocavamo con Tortona potevamo pensare che sarebbe diventata la terza forza della LBA ? loro stavano in A2, lanciavano giocatori interessanti ( Alviti, Ricci ) che poi andavano a giocare altrove,

facevano i PO senza chissà che ambizione e poi è arrivato il colosso Gavio e sono partiti in tromba

nel basket la grande città non è sinonimo di grande squadra di basket, l’investitore può decidere chissà perché di puntare su Nardò o Chiusi o vattelapesca, del resto non hanno squadre di basket grandi città come Firenze, Genova, Bari, Palermo, Ancona, Pescara, Padova, Torino e Roma le hanno ma modeste, mentre in A ci sono realtà come Tortona, Scafati, Pistoia, Trento, Sassari, Cremona, Brindisi, certo non metropoli

ricordo che anni fa Ferentino era sempre una delle favorite per la promozione e Montegranaro giocava in A, così come Capo d’Orlando

voglio dire che rilevare come 3/4 della A2 non ha sbocchi non lo trovo corretto, intanto mantieni una categoria che non è l’Eurolega ma insomma è un campionato dignitoso, ne abbiamo visti ben di peggio qua negli ultimi 20 anni

e poi speri che arrivi il principe azzurro, sperando che non sia solo un travestimento che nasconde sotto una tuta a strisce orizzontali…

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, pinot ha scritto:

vabbe’, ma questo è un discorso che si può applicare anche a noi, non serve citare Cividale

perche’ 10 anni fa è stata fatta l’iniziativa per salvare la A2, forse qualcuno pensava allora di andare in A ? si voleva salvare la categoria nella speranza che un giorno chissà sarebbe sbarcato qua il deus ex machina con tanti soldi capace di portarci in A

ed è avvenuto, incredibile a dirsi

quando giocavamo con Tortona potevamo pensare che sarebbe diventata la terza forza della LBA ? loro stavano in A2, lanciavano giocatori interessanti ( Alviti, Ricci ) che poi andavano a giocare altrove,

facevano i PO senza chissà che ambizione e poi è arrivato il colosso Gavio e sono partiti in tromba

nel basket la grande città non è sinonimo di grande squadra di basket, l’investitore può decidere chissà perché di puntare su Nardò o Chiusi o vattelapesca, del resto non hanno squadre di basket grandi città come Firenze, Genova, Bari, Palermo, Ancona, Pescara, Padova, Torino e Roma le hanno ma modeste, mentre in A ci sono realtà come Tortona, Scafati, Pistoia, Trento, Sassari, Cremona, Brindisi, certo non metropoli

ricordo che anni fa Ferentino era sempre una delle favorite per la promozione e Montegranaro giocava in A, così come Capo d’Orlando

voglio dire che rilevare come 3/4 della A2 non ha sbocchi non lo trovo corretto, intanto mantieni una categoria che non è l’Eurolega ma insomma è un campionato dignitoso, ne abbiamo visti ben di peggio qua negli ultimi 20 anni

e poi speri che arrivi il principe azzurro, sperando che non sia solo un travestimento che nasconde sotto una tuta a strisce orizzontali…

Non sarebbe meglio che il principe azzurro quando arriva con la valigia piena di soldi lo faccia in serieA? Senza spenderne tonnellate in lega2,col rischio di restarci per una canna fumata da un x co****ne a caso o una scavigliata? Col risultato che magari dopo 5 anni di tentativi falliti se ne vada? È un discorso che vale per tutti? Meglio vedere in serieA la Trieste dello scorso anno o Antonini con Trapani che può spendere 10vokte tanto. La lega 2 o serie B o quello che vuoi,può rimanere a coltivare i giocatori o ad aspettare il proprio principe azzurro che prima o poi arriva quasi per tutti.

l'Eurolega non fa partecipare chi vince i campionati,perché vedere la Sassari di sacchetti fare 0-12(o robe del genere) non interessa a nessuno. Che poi non sia eticamente giusto,non sia romantico,ci sta...ma il livello salirebbe e non di poco,di tantissimo

Modificato da MangiafuocoMcrae
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×