Jump to content

Recommended Posts

2 ore fa, Genzo ha scritto:

Cervellotico ma solo per chi ha un cervello

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

e, per fortuna,  che almeno si gioca in trasferta. Mi immagino l'ambiente se si giocasse in Italia, dopo la partita di ieri

Zero virgola zero, ma fa parte del rischio imprenditoriale.
Come quello di chi ha comprato i diritti dei mondiali, e l'Italia non c'è.....
Business Is business
Non capisco quale sia il business in questo caso.
La FIFA organizza le partite dei playoff e vende i diritti.
Le TV acquistano i diritti.

La FIFA dice: 2 partite di semifinale ed una finale per ciascun raggruppamento.

Mamma RAI acquista la semifinale dell'Italia e si prende il rischio di acquistare la finale.
L'Italia non c'è in finale e sfiga, deve trasmettere Portogallo - Macedonia che in Italia guarderanno in pochi.
Questo è un rischio che posso capire.

Ma qui parliamo di altro, di qualcuno (la FIFA?) che ha deciso di fare disputare una finale di consolazione tra 2 nazioni che hanno appena perso i mondiali, cioè una roba 1000 volte peggio di un'amichevole e qualche network (la RAI? , la TV turca?, i cinesi?) l'ha pure acquistata anche se nessuno la guarderà. Questo è sadismo (FIFA) vs masochismo (i network), altro che rischio d'impresa.

25 minuti fa, Genzo ha scritto:

Non capisco quale sia il business in questo caso.
La FIFA organizza le partite dei playoff e vende i diritti.
Le TV acquistano i diritti.

La FIFA dice: 2 partite di semifinale ed una finale per ciascun raggruppamento.

Mamma RAI acquista la semifinale dell'Italia e si prende il rischio di acquistare la finale.
L'Italia non c'è in finale e sfiga, deve trasmettere Portogallo - Macedonia che in Italia guarderanno in pochi.
Questo è un rischio che posso capire.

Ma qui parliamo di altro, di qualcuno (la FIFA?) che ha deciso di fare disputare una finale di consolazione tra 2 nazioni che hanno appena perso i mondiali, cioè una roba 1000 volte peggio di un'amichevole e qualche network (la RAI? , la TV turca?, i cinesi?) l'ha pure acquistata anche se nessuno la guarderà. Questo è sadismo (FIFA) vs masochismo (i network), altro che rischio d'impresa.

È più semplice di così.

Non compri una partita della nazionale del tuo paese, ne compri due.

E la nazionale garantisce alla Puma (ancora per poco, dall'anno prossimo Adidas) e ad altri sponsor, due passaggi televisivi.

Non si compra tutto lo spareggio, e infatti Portogallo-Turchia in Italia non credo si sia vista.

E la RAI dubito mostrerà Portogallo-Macedonia..

Mostrerà Turchia-Italia.

Quello dei diritti televisivi è un ginepraio che mi e' stato spiegato per sommi capi da gente più o meno direttamente coinvolta, con effetti sorprendenti.

Due esempi: lo sai perché ultimamente molti big-match (ad esempio il derby di Milano) si sono giocati al sabato alle 18, anziché alle 20.45?

Non certo per le ragioni fantasiose  spiegate dai media, ma perché al sabato alle 20.45 Sky ha i diritti di trasmissione, sia pure non in esclusiva.

La gara gli spetta di diritto così come l'anticipo alle 12.30 della domenica e una gara della domenica pomeriggio (o in alternativa il monday night) e DAZN ovviamente non vuole la concorrenza di Sky sui big-match....

Dunque, sabato alle 18 e Sky si attacca....

Oppure, perché non era spostabile in alcun modo la giornata di campionato pre-spareggi?

Per mancanza assoluta di date per i recuperi, visto che Sky acquistando (e pagando sazio) i diritti di tutte le coppe europee, ha preteso (e ottenuto) una pesante penale nel caso di disputa di una gara di A in giorno di Coppe Europee, facendo dunque concorrenza alle partite in suo possesso.

Accordo che vale solo per l'Italia, come dimostra Arsenal-Liverpool di Premier giocata di recente in contemporanea alla Champions

Ci sono ancora un sacco di gare da recuperare, e il problema è che conclusi finalmente (o quasi) gli iter dei vari ricorsi, le partite non si potrebbero recuperare in infrasettimanale quando ci sono le coppe.

O meglio, si può ma pagando.

Figuriamoci se fosse slittata una giornata intera....

A questo si aggiunge che sempre per incassare soldi dalle tv ci si è inventati una Coppa di cui si sentiva la mancanza fra la nazionale campione d'Europa e quella campione del Sudamerica, calendarizzandola giusto a fine campionato e rendendo quindi improponibile anche lo slittamento di una settimana della fine del torneo.

È un mondo difficile...

• Mi piace 1

Sempre a proposito di diritti televisivi, ovvero il centro gravitazionale attorno al quale gira tutto il calcio di oggi,  si rilevano due novità.

La prima è che finalmente la.stampa di oggi chiarisce che i diritti TV sono il vero motivo per cui si giocano Turchia-Italia e altre gare altrettanto inutili, dopo che ieri si era parlato di assurde storie di ranking e addirittura possibili ripescaggi che non stavano né in cielo né in terra.

L'altra, più divertente, è che la RAI adesso si trova col cerino in mano dopo aver acquistato i diritti della fase finale dei mondiali, perché è chiaro che l'assenza azzurra dimezza i potenziali ascolti e dunque gli introiti pubblicitari.

Pare ci sia in atto una trattativa per rivendere il pacchetto completo ad Amazon Prime, tenendosi solo una gara per fascia oraria delle qualificazioni, quattro ottavi su otto, due quarti, semifinali e finale.

E rientrando quindi dal salasso 

Ma Amazon ha ovviamente il coltello dalla parte del manico, perché quando il venditore deve vendere il prezzo lo fa il compratore...

Penso che le dimissioni di Mancini siano un comportamento corretto essendosi assunto le responsabilità della mancata qualificazione. Stanno cercando di fargli cambiare idea, ma trovo sia giusto dare spazio ad altri. 

Due cose però mi lasciano allibito. La prima è leggere che con la Macedonia abbiamo giocato male. Voglio vedere quante altre nazionali riusciranno a costruire tanto gioco contro squadre di seconda fascia (la Macedonia si è qualificata agli europei, ha battuto la Germania ed è comunque arrivata seconda, non ultima nel suo girone. Ora però piace dipingerla come il San Marino). Non siamo stati bravi in zona gol, ma dire che abbiamo giocato male, per me, non è una cosa vera. 

L'altra è chi dice che abbiamo vinto l'Europeo per fortuna, una cosa che fa ridere qualsiasi uomo di sport (vero uomo di sport non trappolai che si autoproclamano esperti di calcio). Si può vincere una partita per c**o, non 7 (battendo il Belgio, la squadra considerata più forte delle pretendenti al titolo). Allora abbiamo vinto il Mondiale del 2006 per fortuna ai rigori e perché a Zidane sono saltati i nervi? No! Come non abbiamo vinto gli Europei per fortuna ma per merito. 

Edited by bananarepublic

15 ore fa, gimmi ha scritto:

Ma Seneca non è quello che ha tirato su Nerone? Azz, ghe vanza de parlar de talento e occasioni..

ma se leggi    Wikipedia  devi leggere  tutto fino in fondo.......fino a quando c'era Seneca pare che a Roma ci fosse il miglior governo possibile poi   intervennero altri  e Senaca si ritiro' con le conseguenze del caso.  Pertanto  si dovrebbe considerare in senso   migliorativo il fatto che fosse stato il maestro di Nerone  quando non combinava casini.

37 minuti fa, bananarepublic ha scritto:

Penso che le dimissioni di Mancini siano un comportamento corretto essendosi assunto le responsabilità della mancata qualificazione. Stanno cercando di fargli cambiare idea, ma trovo sia giusto dare spazio ad altri. 

Due cose però mi lasciano allibito. La prima è leggere che con la Macedonia abbiamo giocato male. Voglio vedere quante altre nazionali riusciranno a costruire tanto gioco contro squadre di seconda fascia (la Macedonia si è qualificata agli europei, ha battuto la Germania ed è comunque arrivata seconda, non ultima nel suo girone. Ora però piace dipingerla come il San Marino). Non siamo stati bravi in zona gol, ma dire che abbiamo giocato male, per me, non è una cosa vera. 

L'altra è chi dice che abbiamo vinto l'Europeo per fortuna, una cosa che fa ridere qualsiasi uomo di sport (vero uomo di sport non trappolai che si autoproclamano esperti di calcio). Si può vincere una partita per c**o, non 7 (battendo il Belgio, la squadra considerata più forte delle pretendenti al titolo). Allora abbiamo vinto il Mondiale del 2006 per fortuna ai rigori e perché a Zidane sono saltati i nervi? No! Come non abbiamo vinto gli Europei per fortuna ma per merito. 

Mio carissimo Banana: era un pezzo che non entravamo in polemica  ma     siccome   mi sento tirato in causa  come trappolaio autoproclamato esperto di calcio , e continuo a considerare di esserlo,  vorrei farti rilevare che  "vincere l'Europeo per fortuna" (come  penso sia stato palese a qualsiasi persona   che   considera la realta' non le fantasie)    significa:   Austria  gol  buono di Arnautovic  rivelatosi poi fuorigioco di ben  5 cm!   Il tutto ovviamente  con le variabili della macchina Var che tutti conosciamo e che riassumendo  significano: l'immagine partita una frazione di secondo prima o dopo  cambia radicalmente quando si tratta di pochissimi centimetri.  E' una variabile per il momento non correggibile...ma pare che   il fuorigioco a breve sara' considerato solo quando e' veramente certo.  Tu che sei  esperto e competente di calcio (e lo dico senza ironia ma perche'  ne sono convinto!) come mille altri riguardando qulla azione avresti visto: errore di Donnarumma nell'uscita e bravura di Arnautovic  con noi  conseguentemente  eliminati.  La Fortuna  e' stata che  da pochissimo  c'e' il Var e molto casualmente  probabilmente   l'immagine della palla e' partita una frazione infinitesimale dopo,  con conseguente fuorigioco di Arnautovic....  Secondo caso:  l'allenatore dell'Inghilterra ha la pensata di mettere a  battere i rigori due giovanissimi ed esordienti....un prende il palo a portiere battuto. Lasciando stare la dabbenaggine dell'allenatore,   ma  anche qui questione di cm. La Fortuna secondo me ci ha dato una grossissima mano.

Poi che abbiamo giocato bene 3 - 4 partite   e' certo e indiscutibile tanto quanto ne abbiamo giocato in modo scadente altre.  Diciamo che delle 3-4 che potevano vincere l'europeo, per un motivo o per l'altro   la fortuna  ha aiutato piu' noi che altri.     Mi rifaccio  nuovamente al commento del  mio coetaneo Capello:   "potevano vincere 3-4  questa volta e' andata bene a noi"

Il risultato del nostro gioco lo abbiamo visto  da quel momento in poi'   e non mi dire che in 2 anni  non si poteva fare meglio, con meno presunzione e meno arroganza.   Credo poi che tu stesso che ami il calcio almeno quanto me, possa senz'altro essere d'accordo che il nostro movimento, cosi' com'e' negli ultimi anni, e semplicemente allo sfascio per  incapacita' dirigenziali, mancanza  di ogni logica.   Cominciamo forse a rivedere  Coverciano  che sforna una serie di "tecnici" che farebbero fatica nel calcio a 5....palla al portiere che la gioca al terzino che la rigioca al portiere....schema base.

Edited by Cip

Avete già detto tutto voi in questi giorni, quella di giovedì sera è stata una batosta terribile, forse la peggiore della storia della nostra nazionale, perchè un conto è uscire contro la Svezia e un altro con la Macedonia(con tutto il rispetto).

Purtroppo è un problema che va avanti da anni, giochiamo senza attaccanti praticamente(Immobile il migliore di sta generazione, il che è tutto dire resterà alla storia come il centravanti titolare che per 2 volte non ha portato l'Italia ai Mondiali, Donnarumma è migliorato nelle uscite, prima con il Psg ora con la Nazionale e si dimostra sopravvalutato dato che pensa di essere il migliore al mondo) ora che fare? boh servono riforme(io le invoco da anni) non è possibile che già nei settori giovanili il 70% dei giocatori siano stranieri, manca la qualità semplicemente, e a breve termine non vedo la luce in fondo al tunnel, specie nei ruoli dove siamo più carenti,cioè quelli offensivi.

Speriamo che i vari top del Sassuolo ad esempio, cioè i vari Scamacca,Raspadori,Frattesi e ovviamente Berardi migliorino e che magari qualche big del calcio italiano li possa comprare.

Io per dire Scamacca lo prenderei subito al Milan, saremmo apposto per un decennio penso, ma ovviamente costa ce un asta(ovviamente il Sassuolo non te lo regala e come lui gli altri) e si preferisce andare su un Origi qualsiasi per esempio...

ps, non vedo l'utilità di far giocare Turchia-Italia martedì, per me possono anche non trasmetterla, mi interessa soltanto che NON ci siano infortuni, tanto conta meno di zero...

22 minuti fa, Cip ha scritto:

ma se leggi    Wikipedia  devi leggere  tutto fino in fondo.......fino a quando c'era Seneca pare che a Roma ci fosse il miglior governo possibile poi   intervennero altri  e Senaca si ritiro' con le conseguenze del caso.  Pertanto  si dovrebbe considerare in senso   migliorativo il fatto che fosse stato il maestro di Nerone  quando non combinava casini.

Non ho letto Wiki, mi son basato su reminiscenze storiche.  Ho fatto solo una battuta, figurati. Ero millemila anni fa appassionato di Storia Romana e lessi con grande intetesse la storia di Roma di Kovaliov.

Mi par di ricordare che Seneca non si ritirò, peraltro, ma venne spedito da un Nerone che dopo il quinquennio felice stava facendosi prendere da manie di grandezza.. 

Certo che se la Domus aurea fosse ancora completa ed intatta, sarebbe la prima delle meraviglie del mondo e il sito più visitato della Galassia..

• Mi piace 1

1 ora fa, bananarepublic ha scritto:

L'altra è chi dice che abbiamo vinto l'Europeo per fortuna, una cosa che fa ridere qualsiasi uomo di sport

Non bisogna mai assolutizzare.

Non si vince un Europeo (e neanche un Mondiale) solo con la fortuna, non esiste.

Ma è una componente gradita, spesso indispensabile a meno che tu non sia così clamorosamente superiore agli altri da non averne bisogno, e non è il nostro caso.

In manifestazioni a eliminazione secca in gara singola, un pizzico.di buona sorte e' indispensabile, poi devi metterci i tuoi meriti e noi ce li abbiamo messi.

Dire che invece quel pizzico di buona sorte. al di là dei demeriti, contro la Macedonia non lo abbiamo avuto (per perdere una gara da 32 tiri a 4 e da 16 corner a zero, in cui in 95' gli avversari non toccano mai la palla nella tua area, deve verificarsi un discreto allineamento di pianeti contrario) non è mica brutto.

Poi ci sono ovviamente limiti e demeriti, una cosa non esclude mica l'altra...

È difficile, per fare un esempio, sostenere che se Triestina ha attualmente dieci infortunati un po' di sfiga non ci sia, ma sarebbe ridicolo ricondurre l'attuale classifica solo a quella....

1 ora fa, Manuel90 ha scritto:

Avete già detto tutto voi in questi giorni, quella di giovedì sera è stata una batosta terribile, forse la peggiore della storia della nostra nazionale, perchè un conto è uscire contro la Svezia e un altro con la Macedonia(con tutto il rispetto).

Purtroppo è un problema che va avanti da anni, giochiamo senza attaccanti praticamente(Immobile il migliore di sta generazione, il che è tutto dire resterà alla storia come il centravanti titolare che per 2 volte non ha portato l'Italia ai Mondiali, Donnarumma è migliorato nelle uscite, prima con il Psg ora con la Nazionale e si dimostra sopravvalutato dato che pensa di essere il migliore al mondo) ora che fare? boh servono riforme(io le invoco da anni) non è possibile che già nei settori giovanili il 70% dei giocatori siano stranieri, manca la qualità semplicemente, e a breve termine non vedo la luce in fondo al tunnel, specie nei ruoli dove siamo più carenti,cioè quelli offensivi.

Speriamo che i vari top del Sassuolo ad esempio, cioè i vari Scamacca,Raspadori,Frattesi e ovviamente Berardi migliorino e che magari qualche big del calcio italiano li possa comprare.

Io per dire Scamacca lo prenderei subito al Milan, saremmo apposto per un decennio penso, ma ovviamente costa ce un asta(ovviamente il Sassuolo non te lo regala e come lui gli altri) e si preferisce andare su un Origi qualsiasi per esempio...

ps, non vedo l'utilità di far giocare Turchia-Italia martedì, per me possono anche non trasmetterla, mi interessa soltanto che NON ci siano infortuni, tanto conta meno di zero...

Cose giuste in generale ma il problema stranieri non lo vedo importante!  Stranieri   bravi portano  senso di imitazione e capacita'.  Purtroppo il nostro e' il "movimento calcio" che si e' impantanato nella politica (vedi stadio Milan-Inter...) e nei clientelismi.  Non ci sono maestri di calcio. Quelli che c'erano  sono stati boicottati  a suo tempo. Ora dobbiamo partire dalle basi e rifondare.   Che ci siano piu' o meno stranieri non e' un problema come non lo e' in altri paesi europei migliori di noi.

Credo sia già stato detto tutto, io solo mi meraviglio come non ci siano state le dimissioni in blocco dell’intera dirigenza della Federcalcio, ma si sa che da noi non è usanza dimettersi, la dignità e il rispetto sono vocaboli sconosciuti, purtroppo. Bisogna riformare profondamente, riducendo drasticamente il numero degli stranieri fin dalle giovanili, ci vorranno parecchi anni, credo, per vedere qualche risultato. Povera Italia e poveri noi, con la classe dirigenziale e politica che ci ritroviamo, siamo proprio la repubblica delle banane, come disse a suo tempo qualcuno che non nomino, ma che su questo ci aveva preso, eccome.

Il 25/3/2022 at 19:04, pinot ha scritto:

vabbè, ti dirò, a me che l’Italia non ci sia non sposta tantissimo

nel senso che le partite importanti le vedo lo stesso con piacere

Per mi i mondiali senza l'Italia anche no... cioè magari guarderò qualche partida,ma senza entusiasmo