Jump to content

Recommended Posts

53 minuti fa, Guiz ha scritto:

Adesso si sta verificando più o meno la stessa situazione per Damiani, il quale dopo un lungo colloquio con Corini e Rinaudo (DS Palermo) sembra avere accettato, non in maniera molto entusiasta a dire il vero (cosa che terrei in considerazione), l'dea di scendere in C, ma il Vicenza offre di più, soprattutto se riesce a piazzare Ronaldo, altrimenti un doppione.

Toh, non me lo sarei mai aspettato, ma controvoglia però, eh, che sia ben chiaro e venga scritto, non si sa mai…

2 minuti fa, andreis ha scritto:

Tutto condivisibile ma la location ha un peso enorme cioe dove uno va a vivere.

anche la tifoseria vale molto. Se la tifoseria diciamo è agitata magari legata a gruppi eversivi e ti prende di mira può essere infernale. Per contro piacevole una tifoseria come quella Triestina che si ispira a viva l’A e po Bon.
in  linea con il motto mi piace l’idea romantica Dell’Austriaco Taferner😂 

procuratori o no mi pare assurdo che un calciatore non faccia presente cosa preferisce ……significa non avere nessuna richiesta. Non ci sono solo ragioni legate alla mera razionalità ma anche questioni che vanno al di la della logica e che risiedono in una sfera emozionale. Se un giocatore ha le palle fa valere anche le sue motivazioni personali non razionali altrimenti meglio evitare proprio di considerarlo.

sono le motivazioni che precedono le prestazioni 

1) Trieste come location non è ambitissima, perché decentrata a meno che non sei della zona.

2) I campi d'allenamento/centro sportivo sono una delle prime prerogative e noi non lo abbiamo. Soprattutto i procuratori pensano se si rompe il mio investimento va a puttane.

3) Tutti i giocatori, almeno nelle intenzioni preferiscono una tifoseria calda.

4) Sono rarissimi i giocatori che sono, non dico succubi ma molto condizionati, dai loro procuratori, se non consideri quelli fai rose assai corte nei numeri

5) Le donne soprattutto se hanno bambini. A me il mare non piace, a me la montagna non piace, che scuole ci sono "amò, hai visto che schifo quella scuola, casca tutto e tu vorresti mettere il piccolo Samuele là?" "Amò e io Milano/Roma poi come vado?" ecc ecc.

Insomma ci sono miriadi di variabili, che non possono essere tradotte come fa il tifoso medio.

• Mi piace 1

6 minuti fa, andreis ha scritto:

anche la tifoseria vale molto. Se la tifoseria diciamo è agitata magari legata a gruppi eversivi e ti prende di mira può essere infernale. Per contro piacevole una tifoseria come quella Triestina che si ispira a viva l’A e po Bon.

procuratori o no mi pare assurdo che un calciatore non faccia presente cosa preferisce ……significa non avere nessuna richiesta. Non ci sono solo ragioni legate alla mera razionalità ma anche questioni che vanno al di la della logica e che risiedono in una sfera emozionale. Se un giocatore ha le palle fa valere anche le sue motivazioni personali non razionali altrimenti meglio evitare proprio di considerarlo.

ma dai dai, finisila con sto campanilismo senza seenso, Trieste xe una perla per ti che te zogheria anche gratis nella Triestina pur de magnarte una sacher originale ma non te pol giudicar i zogadori con il tuo metro, con tute le ciofeche e i rifiuti che gavemo avudo in sti decenni, i contratti in c xe de 2 anni massimo 3, te offri de meno? Vado da chi ofri de più, logico

• Grazie 3

10 minuti fa, andreis ha scritto:

questo significa che un giocatore mediocre motivato renderà più di un giocatore eccellente non motivato. Uno che vuole crescere cerca prima di tutto l’ambiente giusto per lui per crescere 

poi tutto è opinabile 

Discorso condivisibile solo con determinate persone, una rarità al giorno d’oggi, e comunque, a mia esperienza personale, non molto apprezzato su questo forum in cui si è molto più orientati a credere che il dio denaro possa tutto, e certamente vero lo è, ma fortunatamente non per tutti. 

5 minuti fa, albicocco ha scritto:

ma dai dai, finisila con sto campanilismo senza seenso, Trieste xe una perla per ti che te zogheria anche gratis nella Triestina pur de magnarte una sacher originale ma non te pol giudicar i zogadori con il tuo metro, con tute le ciofeche e i rifiuti che gavemo avudo in sti decenni, i contratti in c xe de 2 anni massimo 3, te offri de meno? Vado da chi ofri de più, logico

Infatti ho scritto che tutto è opinabile.

io  vedo la mia città come la più bella del mondo……..forse perché da ex marittimo quando tornavo su una porta container del Lloyd triestino era una gioia immensa.

cmq hai ragione tu e Guiz …… è tutto legato ai soldi 

ora la finisco 😊

Edited by andreis

10 minuti fa, Guiz ha scritto:

1) Trieste come location non è ambitissima, perché decentrata a meno che non sei della zona.

2) I campi d'allenamento/centro sportivo sono una delle prime prerogative e noi non lo abbiamo. Soprattutto i procuratori pensano se si rompe il mio investimento va a puttane.

4) Sono rarissimi i giocatori che sono, non dico succubi ma molto condizionati, dai loro procuratori, se non consideri quelli fai rose assai corte nei numeri

5) Le donne soprattutto se hanno bambini. A me il mare non piace, a me la montagna non piace, che scuole ci sono "amò, hai visto che schifo quella scuola, casca tutto e tu vorresti mettere il piccolo Samuele là?" "Amò e io Milano/Roma poi come vado?" ecc ecc.

Insomma ci sono miriadi di variabili, che non possono essere tradotte come fa il tifoso medio.

Tutto vero e condivisibile, ma se la cifra è bella sostanziosa, tutto viene facilmente superato, ed è giusto che sia così, ci mancherebbe. È l’ipocrisia che mi dà particolarmente fastidio.

Edited by Spunk199

Adesso, Spunk199 ha scritto:

Tutto vero e condivisibile, ma se la cifra è bella sostanziosa, tutto viene facilmente superato, ed è giusto che sia così, ci mancherebbe.

Ah certo: i viaggi li fai in areo, i bambini li mettiamo nella privata ecc ecc

Posted (edited)
11 minuti fa, Playmo ha scritto:

Intanto Anzolin, da come scrive Rodio, ha già un crociato rifatto.

Diventerà presto anche lui un Litteri o Negro?

Tre anni fa, luglio 2020, non lo vedo come un problema. Negro e Litteri avevano problemi cronici, Litteri poi ne aveva una collezione intera. Ci sono una miriadi di giocatori che giocano post crociato e non hanno nessun problema. Poi si può rompere, ma né più né meno come tutti gli altri. Speriamo di no.

Edited by Guiz

1 ora fa, andreis ha scritto:

Significa che il giocatore mette la grana prima di Trieste ….giusto dimenticarlo 

Spero sia una battuta....

Secondo te i giocatori che lasciano Parigi o Londra e vanno a Manchester o a Newcastle, lo fanno perché sono città meravigliose?

E vogliamo parlare di quelli che si disegnavano simboletti sulla guancia perché favorevoli a difendere i diritti delle donne e dopo vanno a giocare in Arabia Saudita?

Dai, su....

1 minuto fa, forest ha scritto:

Secondo te i giocatori che lasciano Parigi o Londra e vanno a Manchester o a Newcastle, lo fanno perché sono città meravigliose?

E vogliamo parlare di quelli che si disegnavano simboletti sulla guancia perché favorevoli a difendere i diritti delle donne e dopo vanno a giocare in Arabia Saudita?

Dai, su....

ma soprattutto, perchè un giocatore professionista dovrebbe considerare prima Trieste e poi il guadagno, Triestina squadra problematica sempre a rischio fallimento sia economico che sportivo, a udine invece vanno volentieri da tutto il mondo, chissà perchè, in quel paesotto....

4 minuti fa, forest ha scritto:

Dai, su....

Il sogno di Tonali sin da bambino era di giocare a Newcastle, ah no era il Milan, e vabbè...

Dai, su....

Ciao Forest, volevo abbandonare il discorso  però stimo il tuo modo di ragionare che trovo sempre molto sagace e quindi provo a risponderti. 

secondo me ci sono diverse tipologie di persone, in generale dico....non solo calciatori. 

Parliamo di giovani neolaureati per esempio ma ti fascia alta (110 e lode ingegneria o economia indifferente) che si affacciamo al mondo del lavoro. Sempre più spesso scelgono non l'azienda o il contratto e lo stipendio ma il progetto di lavoro, l'attività, l'autonomia ....la possibilità di divertirsi lavorando .................rispetto al contratto sicuro e ben remunerato.

Questo accade in modo vistoso per le ultime generazioni (nativi digitali ecc...non ricordo bene le varie definizioni)

Ovviamente hai anche quello che preferisce i soldi a scapito della qualità. Molto spesso le aziende più piccole offrono attività più interessanti e progetti dove presto si diventa autonomi  indipendentemente dal tipo di contratto ......rispetto a società multinazionali che vivono di slogan ma che offrono attività ripetitive e noiose dove le abilità cognitive non servono.....e dove una gerarchia opprimente distrugge in poco tempo qualsiasi velleità.....e qualsiasi divertimento.

Dico che vale anche per il mondo del calcio. Puoi trovare così calciatori attratti dal progetto e l'ambiente e puoi trovare chi si affida a un procuratore (che spesso è uno della nostra generazione) che lo spinge a scegliere contratti importanti e sicuri magari rischiando scarso minutaggio a causa di una grande competitività dentro una rosa di grande valore. 

A me personalmente visto che ho una visione romantica piace l'idea che la triestina abbia giocatori del primo tipo .....perchè di solito giocano anche col cuore e si divertono ................di più.....e fanno divertire............

Poi tutto è opinabile....lo ripeto e lo sottolineo............ho cercato di dare una chiave di lettura di tipo "generazionale" .........ma ora lascio l'argomento e chissàmagari Piacentini ci ripensa :-) . 

In ogni caso se aumentano il budget non disdegno hahahaha

23 minuti fa, Playmo ha scritto:

Intanto Anzolin, da come scrive Rodio, ha già un crociato rifatto.

Diventerà presto anche lui un Litteri o Negro?

Per un crociato?

Esistono statistiche abbastanza precise e pubblicate.

In una stagione sportiva si rompono mediamente il crociato 150000 giocatori in giro per il mondo.

Sono dati ovviamente calcolati un poco a spanne, ma ufficiali.

Pensa se nessuno di essi avesse più mercato.....

Il novanta per cento entro nove mesi torna a giocare, ed entro dodici fa rilevare nei test gli stessi dati atletici di prima, al punto che ci sono una marea di giocatori attuali in serie A dei quali tutti hanno dimenticato, o addirittura ignorano, che abbiano avuto in carriera quel tipo di infortunio, purtroppo comunissimo.

In media, questo è vero, uno su dieci non torna ai livelli di prima.

Speriamo di non beccarlo noi, ma credo che dal 2020 se ne sarebbero già accorti.....

• Mi piace 1

18 minuti fa, Guiz ha scritto:

Il sogno di Tonali sin da bambino era di giocare a Newcastle, ah no era il Milan, e vabbè...

io credo che quando un giocatore diventa fortissimo e il mercato se ne accorge è giusto faccia le sue valutazioni di tipo economico. Paradossalmente però anche in questo caso suppongo sulla bilancia possa lui stesso dettare cosa vuole metterci. Il progetto sarò sempre un grande progetto la differenza che sposta l'ago della bilancia è lo stimolo, il piacere........che per ogni individuo è differente. 

Magari per Ronaldo non era il massimo andare a Dubai ma lo hanno ricoperto d'oro ...cosa avrebbe dovuto fare a fine carriera se non accettare? Avrà chiesto la piscina più grande e lo avranno accontentato. Avrà chiesto le scarpette d'oro e lo avranno accontentato............eh bon ........bravo a lui.

Va da sè

Ma tutto questo secondo me centra in rapporto minore con un calciatore che naviga tra serie B e serie C. 

Ci sono sempre stati gli Hubner, i Di Natale ecc.......................calciatori che preferiscono la piccola piazza alle sirene 

11 minuti fa, forest ha scritto:

ci sono una marea di giocatori attuali in serie A dei quali tutti hanno dimenticato, o addirittura ignorano, che abbiano avuto in carriera quel tipo di infortunio, purtroppo comunissimo

lo stesso granoche da noi se gaveva rotto el crociato ai tempi eppur ga fatto un'ottima carriera

15 minuti fa, andreis ha scritto:

Ciao Forest, volevo abbandonare il discorso  però stimo il tuo modo di ragionare che trovo sempre molto sagace e quindi provo a risponderti. 

secondo me ci sono diverse tipologie di persone, in generale dico....non solo calciatori. 

Parliamo di giovani neolaureati per esempio ma ti fascia alta (110 e lode ingegneria o economia indifferente) che si affacciamo al mondo del lavoro. Sempre più spesso scelgono non l'azienda o il contratto e lo stipendio ma il progetto di lavoro, l'attività, l'autonomia ....la possibilità di divertirsi lavorando .................rispetto al contratto sicuro e ben remunerato.

Questo accade in modo vistoso per le ultime generazioni (nativi digitali ecc...non ricordo bene le varie definizioni)

Ovviamente hai anche quello che preferisce i soldi a scapito della qualità. Molto spesso le aziende più piccole offrono attività più interessanti e progetti dove presto si diventa autonomi  indipendentemente dal tipo di contratto ......rispetto a società multinazionali che vivono di slogan ma che offrono attività ripetitive e noiose dove le abilità cognitive non servono.....e dove una gerarchia opprimente distrugge in poco tempo qualsiasi velleità.....e qualsiasi divertimento.

Dico che vale anche per il mondo del calcio. Puoi trovare così calciatori attratti dal progetto e l'ambiente e puoi trovare chi si affida a un procuratore (che spesso è uno della nostra generazione) che lo spinge a scegliere contratti importanti e sicuri magari rischiando scarso minutaggio a causa di una grande competitività dentro una rosa di grande valore. 

A me personalmente visto che ho una visione romantica piace l'idea che la triestina abbia giocatori del primo tipo .....perchè di solito giocano anche col cuore e si divertono ................di più.....e fanno divertire............

Poi tutto è opinabile....lo ripeto e lo sottolineo............ho cercato di dare una chiave di lettura di tipo "generazionale" .........ma ora lascio l'argomento e chissàmagari Piacentini ci ripensa :-) . 

In ogni caso se aumentano il budget non disdegno hahahaha

Il problema, caro Andreis, è equiparare il calciatore a un lavoratore normale.

Quest'ultimo ragiona in termini di carriera lavorativa lunga quarant'anni, di figli a cui offrire un certo tipo di habitat, di stipendio comunque "normale" che rende necessario vivere dove si lavora ecc.ecc.

Il calciatore ha mediamente poco più di vent'anni, e davanti una decina di anni di carriera remunerativa, o spesso molto meno.

Non ragiona a lungo termine, ma incassa il più possibile consapevole del fatto che poco dopo i 30 la sua carriera sarà finita.

Non solo, ma la disponibilita' economica gli consente un tenore di vita comunque alto dovunque si trovi.

Se sono un operaio che lavora a Marghera e mi offrono un lavoro a Trieste, volo.

Ma se sono un calciatore professionista e il Marghera sta in serie A, io abito nei dintorni di Piazza San Marco a Venezia, esattamente come i giocatori del Monza, che vivono a Milano quando non in una villa sul lago di Como....

Edited by forest

Il problema, caro Andreis, è equiparare il calciatore a un lavoratore normale.

Quest'ultimo ragiona in termini di carriera lavorativa lunga quarant'anni, di figli a cui offrire un certo tipo di habitat, di stipendio comunque "normale" che rende necessario vivere dove si lavora ecc.ecc.

Il calciatore ha mediamente poco più di vent'anni, e davanti una decina di anni di carriera remunerativa, o spesso molto meno.

Non ragiona a lungo termine, ma incassa il più possibile consapevole del fatto che poco dopo i 30 la sua carriera sarà finita.

Non solo, ma la disponibilita' economica gli consente un tenore di vita comunque alto dovunque si trovi.

Se sono un operaio che lavora a Marghera e mi offrono un lavoro a Trieste, volo.

Ma se sono un calciatore professionista e il Marghera sta in serie A, io abito nei dintorni di Piazza San Marco a Venezia, esattamente come i giocatori del Monza, che vivono a Milano quando non in una villa sul lago di Como....

Non avevo considerato il discorso che fai sulla proiezione sul breve termine del calciatore e ci sta..........condivido.

Ma sull'approccio delle nuove generazioni (in qualsiasi ambito) orientato alla qualità e non al brand/contratto ti posso garantire che la prima cosa che cercano è il progetto la qualità la possibilità di fare cose che piacciono.........non pensano ai figli, la famiglia.....almeno mediamente è così......per fortuna hahah. Non vogliono affezionarsi perchè no gliene frega niente di stare lì per 40 anni e non gliene frega niente dei valori strombazzati dall'azienda....... queste sono cose tipiche della nostra generazione. L'unico cosa tipicamente italiana ma solo del nord è il vincolo territoriale un po' più rigido. 

Cmq sono visioni e aspettative diverse. Capisco bene cosa sostenete tu, Guiz, Albicocco (iera uno stopper scadente se non sbaglio hahah) però almeno sul fronte del tifo a me piacciono i giocatori simbolo o quelli romantici che ne so......i Maldini, Furino, Giannini, ovviamente rapportati al ns livello tipo Godeas......te podessi dir anche qualchedun de seconda categoria dei miei tempi  hahahha   

3 ore fa, andreis ha scritto:

Certe volte nel tuo budget di calciatore valuti anche gli asset intangibili :

- figa 

- qualità della vita 

- stadio

- ambizioni e solidità finanziaria della società 

non considerare gli asset intangibili non monetizzabili per un euro in più è stupido.

Tutte cose in cui la Romagna non ha nulla da invidiare a noi, e soprattutto sul secondo dove non c'è neanche bisogno della testimonianza del corrispondente @Lorenzo72 che scrive dalla terra della Caveja e del Sangiovese...

in effetti tutti sti zogadori va a Ryad a zogar con le blasonatissime Al-Nassr o Al-Hilal per la qualità della vita e per la progettualità della squadra, Georgina non vedeva l'ora de chiuderse in qualche centro commerciale inveze de camminar al Parque del Buen Ritiro o al Parco Valentino...

14 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

in effetti tutti sti zogadori va a Ryad a zogar con le blasonatissime Al-Nassr o Al-Hilal per la qualità della vita e per la progettualità della squadra, Georgina non vedeva l'ora de chiuderse in qualche centro commerciale inveze de camminar al Parque del Buen Ritiro o al Parco Valentino...

Mi son sta solo a Jeddah ma appena sceso in banchina per cior i pescaggi a prua i me ga rincorso drio col mitra quindi non go visto tanto hahahaha ma iera tanti anni fa .

La qualità della vita in Auabia Saudita non è alta di più.....

dalla  rete....

Il fatto di avere una delle più grandi riserve di petrolio del mondo ha trasformato l’Arabia Saudita in un dei paesi più ricchi del pianeta, questo ha di fatto richiamato milioni di stranieri a vivere e lavorare in Arabia Saudita.  Poter lavorare per un’azienda con sede in Arabia Saudita è molto ambito perché solitamente viene offerto anche un alloggio, un ottimo stipendio, un’assicurazione sanitaria e una qualità di servizi di prim’ordine. Per questo motivo, migliaia di espatriati da tutto il mondo risiedono attualmente in Arabia Saudita, attratti dalle eccellenti condizioni di lavoro. Nelle maggiori città arabe, i cittadini della stessa nazione o continente vivono nel medesimo quartiere, in modo da sentirsi a proprio agio, essendo a stretto contatto con persone della stessa cultura e provenienza.

Poi per un cakciatre che sverna deve essere il top.....qualità della vita altissima ...tifosi che nn capiscono niente di calcio e quindi esultano anche se perdi .............che cosa vuoi di più a fine carriera? Certo non è Lignano Sabbiadoro però insomma te ga benzina gratis.

ps

Bella la tua pettinatura   

3 ore fa, Guiz ha scritto:

Diria che el punto 5) saria el punto 1)......😄😔 

3 ore fa, andreis ha scritto:

io credo che quando un giocatore diventa fortissimo e il mercato se ne accorge è giusto faccia le sue valutazioni di tipo economico. Paradossalmente però anche in questo caso suppongo sulla bilancia possa lui stesso dettare cosa vuole metterci. Il progetto sarò sempre un grande progetto la differenza che sposta l'ago della bilancia è lo stimolo, il piacere........che per ogni individuo è differente. 

Magari per Ronaldo non era il massimo andare a Dubai ma lo hanno ricoperto d'oro ...cosa avrebbe dovuto fare a fine carriera se non accettare? Avrà chiesto la piscina più grande e lo avranno accontentato. Avrà chiesto le scarpette d'oro e lo avranno accontentato............eh bon ........bravo a lui.

Va da sè

Ma tutto questo secondo me centra in rapporto minore con un calciatore che naviga tra serie B e serie C. 

Ci sono sempre stati gli Hubner, i Di Natale ecc.......................calciatori che preferiscono la piccola piazza alle sirene 

Con la differenza che un giocatore di C guadagna relativamente poco rispetto ad uno di A. E con una carriera di 15 anni massimo, con possibili intoppi (infortuni, stagioni negative, retrocessioni) il rischio di restare senza squadra e non vederne nemmeno uno per diverso tempo è abbastanza alto. 

Quindi mi sembra logico che i piccoli pesci puntino a guadagnare il più possibile fin che la carriera lo permette. 

Pochi a questo livello sono ricoperti d'oro e possono fare la scelta di vita. 

1 ora fa, andreis ha scritto:

Mi son sta solo a Jeddah ma appena sceso in banchina per cior i pescaggi a prua i me ga rincorso drio col mitra quindi non go visto tanto hahahaha ma iera tanti anni fa .

La qualità della vita in Auabia Saudita non è alta di più.....

dalla  rete....

Il fatto di avere una delle più grandi riserve di petrolio del mondo ha trasformato l’Arabia Saudita in un dei paesi più ricchi del pianeta, questo ha di fatto richiamato milioni di stranieri a vivere e lavorare in Arabia Saudita.  Poter lavorare per un’azienda con sede in Arabia Saudita è molto ambito perché solitamente viene offerto anche un alloggio, un ottimo stipendio, un’assicurazione sanitaria e una qualità di servizi di prim’ordine. Per questo motivo, migliaia di espatriati da tutto il mondo risiedono attualmente in Arabia Saudita, attratti dalle eccellenti condizioni di lavoro. Nelle maggiori città arabe, i cittadini della stessa nazione o continente vivono nel medesimo quartiere, in modo da sentirsi a proprio agio, essendo a stretto contatto con persone della stessa cultura e provenienza.

Poi per un cakciatre che sverna deve essere il top.....qualità della vita altissima ...tifosi che nn capiscono niente di calcio e quindi esultano anche se perdi .............che cosa vuoi di più a fine carriera? Certo non è Lignano Sabbiadoro però insomma te ga benzina gratis.

ps

Bella la tua pettinatura   

Matteorenzi.it?