Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
24 minuti fa, julian ha scritto:

Boh, se non vi accorgete che Reyes è atleticamente al 50% non ci posso fare nulla.

Poi per fortuna il suo apporto (che c'è sempre perché il giocatore è di altro livello e segna in tutti i modi, anche da fermo) basta e avanza così perché gli avversari giocano con mezzo straniero.

Il resto della squadra è oggettivamente al top della condizione, come mai si è visto in stagione. Bravo lo staff ad averli portati a questo livello.

Poi, come sempre detto, la differenza la fanno le percentuali da tre. Se una tira col 25% e l'altra col 50%...

Se non sbaglio ai playoff non siamo mai scesi sotto il 35% (mi pare in casa con Torino) e nelle altre siamo sempre stati attorno al 40% o abbondantemente sopra.

Reyes gia' non era quello dell'anno scorso appena arrivato qui.E l'infortunio recente di sicuro non gli ha giovato.

Abbiamo un precedente incoraggiante..con un Americano a mezzo servizio...

Inviato (modificato)

Complimenti alla squadra ed allo staff tecnico, un'altra serie per il momento gestita la meglio.

Sembra quasi che quella del coach sia stata una strategia: fingersi un incompetente nel corso della stagione, votato al tiro entro i primi 2 secondi per poi sfoggiare una serie di mosse di qualità a livello di gestione dei time out, puntuali come non mai, cambi difensivi ben organizzati, attacco organizzato e chi più ne ha più ne metta. Mah, complimenti a lui per la metamorfosi !

Permettetemi una certa perplessità solo su Filloy, ogni volta che la squadra organizza l'azione per un suo tiro io sento partire i brividi lungo la schiena. Sarà anche un "leader occulto sul parquet" come dice Baldini, ma penso che gli stessi brividi che provo io corrano anche lungo il corpo dei suoi compagni visto il minutaggio elevato.

E se Menalo fosse utile più in allenamento che in partita, ma comunque non così inaffidabile quanto Campogrande che nelle ultime apparizioni ho visto pessimo anche in quello che dovrebbe essere il suo punto forte e cioè la difesa?

Modificato da ma per favor
Inviato
15 minuti fa, alvin66 ha scritto:

Reyes gia' non era quello dell'anno scorso appena arrivato qui.E l'infortunio recente di sicuro non gli ha giovato.

Abbiamo un precedente incoraggiante..con un Americano a mezzo servizio...

Nello stesso ruolo naturale, anche se vengono usati diversamente, e sempre alle prese con un ginocchio..

Inviato
55 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Che si veda è palese. Qualcuno parlava di impresentabile,che è una cosa completamente diversa. 

Il riferimento è a me che ieri ho scritto "quasi impresentabile"... ovviamente intendevo atleticamente... lo vedo anch'io che ha messo canestri fondamentali e che in ogni caso è una presenza importante specie contro una squadra che ha giocato 16 minuti senza stranieri.

Resta in ogni caso in netta difficoltà atletica, speriamo cresca di livello per la finale ma soprattutto eviti altri infortuni che anche ieri in due occasioni ho temuto il peggio non vedendolo rientrare in difesa.

Inviato

sono senza parole, felicissimo

e finché sono sorpreso io che di basket non capisco un’acca passi, ma ricordo l’analisi di coach Martellossi sui PO che stavano per iniziare

praticamente non concedeva chance a Trieste che, a suo parere, era sfavorita gia’ con Torino

dunque o Martellossi capisce di basket quanto io di meccanica quantistica oppure davvero la trasformazione della squadra e’ un qualcosa di sorprendente anche per gli addetti ai lavori piu’ competenti

un paio di considerazioni

ho l’impressione che Ruzzier abbia dovuto prendere le misure di un campionato da cui mancava da anni ritrovando confidenza con un ruolo anche di scorer che in A non gli veniva richiesto, a quello pensavano gli stranieri che lui doveva limitarsi a innescare

l’escalation dei suoi numeri e’ impressionante : dalla prima fase ai PO passando per l’orologio la sua percentuale da 2 e’ stata del 47%, 68 e 76, quella da 3 del 32, 37 e ora 38%, percentuali inusuali per un giocatore che non ha mai avuto nel tiro il suo punto di forza 

colpisce anche il dato dei punti segnati, 8.5/partita nella prima fase, 13.1 nell’orologio e quasi 15 nei PO

probabilmente il reparto guardie di Forlì fisicamente non molto strutturato dopo la perdita di Allen ha contribuito alle super prestazioni di Ruz che però a prescindere da questo risulta attualmente a livello di uno straniero per la A2

quanto a Reyes, ho più volte scritto di averlo visto in riserva di fiato già prima dell’infortunio, contro Forli’ al pala e ancor di più contro VR, e parliamo di dicembre ‘23

se guardiamo i suoi numeri negli ultimi anni lui ha giocato suppergiu’ meta’ partite in stagione perdendo l’altra metà per infortunio 

in quelle giocate e’ stato in campo una ventina di minuti, più o meno

penso che la tenuta fisica non sia il suo punto di forza ma le esigenze della squadra impongono che stia in campo 30 min, che per lui temo siano troppi anche considerando che e’ reduce dall’ennesimo infortunio, le ginocchia sono il suo tallone d’achille

riuscissimo a chiudere la serie venerdì 9 giorni senza partite sarebbero per lui e per i compagni un vero toccasana, sperando che UD sia capace di trascinare Cantu’ a gara 5

Inviato

Punti bassi della stagione le sconfitte a Latina e in casa con Milano, rispettivamente 8 su 32 da tre (25%) e 8 su 27 (30%).

Ieri 15 su 30 (50%)

Come cambiano le cose al tiro quando cambia la testa...

Inviato
6 minuti fa, pinot ha scritto:

sono senza parole, felicissimo

e finché sono sorpreso io che di basket non capisco un’acca passi, ma ricordo l’analisi di coach Martellossi sui PO che stavano per iniziare

praticamente non concedeva chance a Trieste che, a suo parere, era sfavorita gia’ con Torino

dunque o Martellossi capisce di basket quanto io di meccanica quantistica oppure davvero la trasformazione della squadra e’ un qualcosa di sorprendente anche per gli addetti ai lavori piu’ competenti

un paio di considerazioni

ho l’impressione che Ruzzier abbia dovuto prendere le misure di un campionato da cui mancava da anni ritrovando confidenza con un ruolo anche di scorer che in A non gli veniva richiesto, a quello pensavano gli stranieri che lui doveva limitarsi a innescare

l’escalation dei suoi numeri e’ impressionante : dalla prima fase ai PO passando per l’orologio la sua percentuale da 2 e’ stata del 47%, 68 e 76, quella da 3 del 32, 37 e ora 38%, percentuali inusuali per un giocatore che non ha mai avuto nel tiro il suo punto di forza 

colpisce anche il dato dei punti segnati, 8.5/partita nella prima fase, 13.1 nell’orologio e quasi 15 nei PO

probabilmente il reparto guardie di Forlì fisicamente non molto strutturato dopo la perdita di Allen ha contribuito alle super prestazioni di Ruz che però a prescindere da questo risulta attualmente a livello di uno straniero per la A2

quanto a Reyes, ho più volte scritto di averlo visto in riserva di fiato già prima dell’infortunio, contro Forli’ al pala e ancor di più contro VR, e parliamo di dicembre ‘23

se guardiamo i suoi numeri negli ultimi anni lui ha giocato suppergiu’ meta’ partite in stagione perdendo l’altra metà per infortunio 

in quelle giocate e’ stato in campo una ventina di minuti, più o meno

penso che la tenuta fisica non sia il suo punto di forza ma le esigenze della squadra impongono che stia in campo 30 min, che per lui temo siano troppi anche considerando che e’ reduce dall’ennesimo infortunio, le ginocchia sono il suo tallone d’achille

riuscissimo a chiudere la serie venerdì 9 giorni senza partite sarebbero per lui e per i compagni un vero toccasana, sperando che UD sia capace di trascinare Cantu’ a gara 5

D'accordissimo sulla mancanza di spiegazioni per questa metamorfosi. La squadra è stata rivoltata,sia a livello di gestione del personale che tatticamente,che nella preparazione delle partite. Vedere Reyes marcare Pollone e all'ingresso di zampini andare subito su di lui significa preparare le partite,Candussi che sprinta in difesa per prendere un lungo che è accoppiato con Ruzz(almeno 2volte solo ieri),il sapere da chi andare nei momenti piu difficili(Ruzz,Reyes e Brooks). Questa è una squadra con identità vera,6 titolari,3cambi,tutti sanno qual'e' il proprio ruolo. La fortuna serve ,come sempre,e in questo momento è dalla nostra parte,ma siamo in salute fisica e tecnica come non mai. Che sia bravura, fortuna,il caso,la riunione post Milano tra soli giocatori, l' autogestione,o qualsiasi altra cosa, chissenefrega...questa è una squadra vera,che potrà anche perdere ,ma che dimostra di essere centrata e sul pezzo.

Inviato

Io continuo a sperare che Christian ruoti maggiormente i giocatori (ieri Bossi solo 5 minuti, Deangeli 9, Ferrero 14) ed inserisca Menalo anche solo per poco tempo, in modo da non spremere troppo Brooks (38 minuti in campo), Ruzzier (33 minuti con i crampi), Reyes (31 minuti) e anche Vildera (28 minuti).

Perchè è vero che siamo in buone condizioni fisiche e abbiamo trovato una solidità mentale che aiuta tantissimo nei momenti di difficoltà, ma non è il caso di spremere troppo i soliti 3/4 giocatori.

Se non si ridistribuiscono sforzi e punti su tutto il roster, si rischia di mandare i più utilizzati fuori giri (come è già successo durante la stagione), ed inoltre giocando ogni 2 giorni non si ha il tempo di farli recuperare pienamente sia a livello muscolare che mentale.

Dobbiamo arrivare alla finale con almeno 9 giocatori arruolabili e presenti di testa da mettere in campo perchè sia Cantù che Udine hanno dei roster molto profondi e il rischio di fare 5 partite in 10 giorni resta comunque alto.

Inviato

Guardate anche la circolazione di palla che facciamo, rispetto al passato. E l'efficienza offensiva che ne consegue. Non avevamo né capo né coda a un certo punto della stagione, adesso ad esempio troviamo tagli in backdoor che ce li sognavamo (vedi assist di Brooks per Reyes ieri, se non mi ricordo male).

Io non credo nei miracoli, credo piuttosto che la salita sugli scudi della cabina di regia abbia fatto tanto. E non è l'unico punto di crescita di questa squadra, inevitabilmente c'è stato uno step sulla mentalità. Che è diventata vincente

Inviato

Comunque JC in tempi non sospetti ha pronunciato il famoso unstoppable ai playoff, può anche essere che fossero chiacchiere, che i meriti siano dovuti a riunioni carbonare, autogestione o cos'altro, ma lo stesso JC all'inizio dei playoff ha detto qualcosa tipo: ora basta esperimenti, giocare non orientati al risultato, far riposare chi a rischio infortunio, etc..

Non si può dire che non sia tutto coerente con quanto da lui sempre detto.

Inviato
16 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Io continuo a sperare che Christian ruoti maggiormente i giocatori (ieri Bossi solo 5 minuti, Deangeli 9, Ferrero 14) ed inserisca Menalo anche solo per poco tempo, in modo da non spremere troppo Brooks (38 minuti in campo), Ruzzier (33 minuti con i crampi), Reyes (31 minuti) e anche Vildera (28 minuti).

Perchè è vero che siamo in buone condizioni fisiche e abbiamo trovato una solidità mentale che aiuta tantissimo nei momenti di difficoltà, ma non è il caso di spremere troppo i soliti 3/4 giocatori.

Se non si ridistribuiscono sforzi e punti su tutto il roster, si rischia di mandare i più utilizzati fuori giri (come è già successo durante la stagione), ed inoltre giocando ogni 2 giorni non si ha il tempo di farli recuperare pienamente sia a livello muscolare che mentale.

Dobbiamo arrivare alla finale con almeno 9 giocatori arruolabili e presenti di testa da mettere in campo perchè sia Cantù che Udine hanno dei roster molto profondi e il rischio di fare 5 partite in 10 giorni resta comunque alto.

Si,ma le partite bisogna vincerle ,meglio farlo in 6 che giocare in 10 e perdere. Mancano al max 8 partite,giochi con chi ti fidi e fine

• Grazie 1
Inviato
16 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Si,ma le partite bisogna vincerle ,meglio farlo in 6 che giocare in 10 e perdere. Mancano al max 8 partite,giochi con chi ti fidi e fine

Ne mancano 4. Onestamente con questo stato di forma (sgrat) non vedo come possiamo perdere. 

• Triste 1
Inviato

Sbaglierò ma secondo me Forlì, dopo la partita di ieri dove ha prodotto il massimo sforzo anche sfruttando situazioni che hanno incendiato l'ambiente senza riuscire mai a mettere il naso avanti, è stata minata nel morale e venerdì alla prima spallata va al tappeto definitivamente.

Inviato
6 minuti fa, ivoivo ha scritto:

Sbaglierò ma secondo me Forlì, dopo la partita di ieri dove ha prodotto il massimo sforzo anche sfruttando situazioni che hanno incendiato l'ambiente senza riuscire mai a mettere il naso avanti, è stata minata nel morale e venerdì alla prima spallata va al tappeto definitivamente.

Forlì ieri ha recuperato con i nervi e perché giocava in casa e il pubblico lì ha spinti,altrimenti non sarebbe mai arrivata neanche a -9 palla in mano. 

Condivido con te,per me è una squadra morta,può fare una buona gara3 perché non ha più niente da perdere,perciò bisogna stare cmq attenti,ma non mi sembra in salute, soprattutto mentalmente 

Inviato
48 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Cantù sta giocando in 7, ed Udine non è troppo distante dai nostri minutaggi. Direi che siamo tutti nella stessa barca

Inviato
11 minuti fa, ivoivo ha scritto:

Ieri Forlì ci ha messo davvero l'anima ad un certo punto, dopo l'ennesima spallata l'ho visto proprio demotivata

Inviato
16 minuti fa, Insider ha scritto:

Ne mancano 4. Onestamente con questo stato di forma (sgrat) non vedo come possiamo perdere. 

🤘🤞🤘🤞🤘🤞🤘🤞🤘🤞

Inviato
14 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Nelle 5 partite di PO Ruzzier e Vildera hanno 29 minuti di media in campo, Reyes 31 e Brooks 34.

Non è questione di giocare con chi ti fidi e fine: si tratta di preservare fisicamente i giocatori che poi ti consentiranno di vincere. E' ovvio che in campo ci metti i migliori, ma devi cercare di non "tiragli troppo il collo", perchè le partite ravvicinate sono tante, si stanno accumulando nelle gambe, e soprattutto non sono ragazzini di 20 anni.

Distribuire almeno un 10% dei 200 minuti totali sugli altri 5 giocatori (Filloy viaggia già a 25 minuti di media e si vede come ne soffrano le sue percentuali con solo 9/39 da 3 pari ad un misero 23%) non è impossibile. 

Inviato

Che volete che vi dica … vincere gara 1 con Forlì di 23 e poi gara 2 di 15 (fuori casa) e tanta tanta roba. Considerando che Forlì è arrivata prima in stagione e ha perso solo due volte in casa. Ci ritroviamo nel giro di qualche settimana con una squadra fortissima che sembra completa da ogni punto di vista, roster completo e profondo, mentalità vincente, difesa organizzata e asfissiante sugli avversari, percentuali al tiro molto positive, rimbalzi, costruzione dei giochi per trovare tiri aperti, giochi per liberare i post sotto canestro, i due USA decisivi, circolazione di palla ….

Non so che dire, di sicuro anche io sono felicissimo come Pinot e l’unica considerazione che mi viene da fare è che abbiamo vinto con un Filloy non al massimo (non ha giocato come ci si aspetterebbe e dovrebbe) …. Che squadra avremmo se Filloy cominciasse a giocare veramente? Se mette la quinta ed ingrana?

Inviato
10 minuti fa, Flaming ha scritto:

Cantù sta giocando in 7, ed Udine non è troppo distante dai nostri minutaggi. Direi che siamo tutti nella stessa barca

Tra l'altro Udine è 0-2 quindi può giocare anche in 15 che direi non fa testo

Inviato
12 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Nelle 5 partite di PO Ruzzier e Vildera hanno 29 minuti di media in campo, Reyes 31 e Brooks 34.

Non è questione di giocare con chi ti fidi e fine: si tratta di preservare fisicamente i giocatori che poi ti consentiranno di vincere. E' ovvio che in campo ci metti i migliori, ma devi cercare di non "tiragli troppo il collo", perchè le partite ravvicinate sono tante, si stanno accumulando nelle gambe, e soprattutto non sono ragazzini di 20 anni.

Distribuire almeno un 10% dei 200 minuti totali sugli altri 5 giocatori (Filloy viaggia già a 25 minuti di media e si vede come ne soffrano le sue percentuali con solo 9/39 da 3 pari ad un misero 23%) non è impossibile. 

Per me non devi preservare niente,manca pochissimo. Quello lo devi fare prima,dare minuti per provare a coinvolgere più gente possibile. Ora chi rende gioca e gli altri no. Ed è anche sinonimo di intelligenza non intestardirsi con i 10 titolari quando dopo 6mesi vedi che non è così. il 10% dei minuti sono 20 ,ieri ferrero-bossi-deangeli 28minuti,quindi direi che ci siamo. Onestamente al momento non vedo niente che JC possa fare meglio

Inviato
4 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Credo che la finale con Cantù sia scontata, anche Udine gioca senza uno straniero (e preferiscono De Laurentis a Delia...) e si vede. Magari ne porta a casa una di nervi, ma non di più. 

Inviato
4 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Mah, fa testo se riesce a ribaltare la serie e in finale recupera Clark

improbabile, quanto meno, perché Cantu’ pare la piu’ strutturata del lotto, per quanto cortina

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro