Deny Posted May 21, 2024 Report Posted May 21, 2024 (edited) Leggendo i vostri commenti, credo che la,società lo scorso anno abbia proprio toppato nel prendere Tesser, anche se a fin si bene. Dovessero " arruolare" Santoni, come parrebbe, oppure uno con medesimo background, per questa estate io mi aspetto una Triestina U23 con molti più stranieri .... Edited May 21, 2024 by Deny Quote
Alex_TS Posted May 21, 2024 Report Posted May 21, 2024 Da quanto dichiarato da Menta in conferenza stampa, il nome del nuovo allenatore dovrebbe essere ufficializzato la prossima settimana. Quote
Guiz Posted May 21, 2024 Report Posted May 21, 2024 30 minuti fa, Alex_TS ha scritto: Da quanto dichiarato da Menta in conferenza stampa, il nome del nuovo allenatore dovrebbe essere ufficializzato la prossima settimana. Sarà Santoni cmq, al 99,9% Quote
Gazza Posted May 21, 2024 Report Posted May 21, 2024 Perfetto… non te me sembri entusiasta… o sbaglio?? Quote
Momo23 Posted May 21, 2024 Report Posted May 21, 2024 Sulle capacità dell’allenatore non mi esprimo, non ho sicuramente le conoscenze per farlo. Però ascoltando l’intervista postata da Guiz mi è parso un profilo super in sintonia con quella che mi sembra la linea societaria, stesso tipo di pensiero proprio. Cosa secondo me positiva: se si vuole costruire una squadra con certe caratteristiche, si prende un allenatore che ci va a nozze. Poi ovviamente esistono altre ricette per il successo, ma se vogliamo/vogliono prendere quella strada, mi sembra una scelta sensata e con quest’intervista capisco perfettamente perché lo abbiano scelto Quote
Guiz Posted May 21, 2024 Report Posted May 21, 2024 16 minuti fa, Gazza ha scritto: Perfetto… non te me sembri entusiasta… o sbaglio?? Entusiasta no, ma nemmeno scontento. Mi spiego il profilo mi piace tantissimo, in giro mi raccontano ottime cose, però mi pare più uno che può progettare a lungo termine, che arrivare e vincere. Certo che se funziona vedremo un calcio mai visto prima, ma se perde le prime due gli sarà dato il tempo? Quote
Playmo Posted May 21, 2024 Report Posted May 21, 2024 57 minuti fa, Guiz ha scritto: Entusiasta no, ma nemmeno scontento. Mi spiego il profilo mi piace tantissimo, in giro mi raccontano ottime cose, però mi pare più uno che può progettare a lungo termine, che arrivare e vincere. Certo che se funziona vedremo un calcio mai visto prima, ma se perde le prime due gli sarà dato il tempo? Basta che non facciano di nuovo un tanking. 1 Quote
Playmo Posted May 21, 2024 Report Posted May 21, 2024 Già segnalata questa: https://m.tuttoc.com/calciomercato/picerno-tre-club-sul-dg-greco-spal-triestina-e-catania-379307? Quote
Guiz Posted May 21, 2024 Report Posted May 21, 2024 1 minuto fa, Playmo ha scritto: Già segnalata questa: https://m.tuttoc.com/calciomercato/picerno-tre-club-sul-dg-greco-spal-triestina-e-catania-379307? Mi parrebbe molto strano... Quote
Playmo Posted May 21, 2024 Report Posted May 21, 2024 Boh ma sembra sia un sondaggio. Magari lo fa per farsi un po’ di pubblicità Quote
Guiz Posted May 21, 2024 Report Posted May 21, 2024 1 minuto fa, Playmo ha scritto: Boh ma sembra sia un sondaggio. Magari lo fa per farsi un po’ di pubblicità Penso di si, anche perchè uno che vuole lavorare in autonomia non credo proprio venga a Trieste. È un arrivato un saggio "consigliori" ex Inter che farà un po' da chioccia a Menta. Poi arriverà un D.T. ma nessuno che potrà lavorare in autonomia, non entra nella loro mentalità di delegare, si lavora come un team, insomma all'americana. Quote
Giova80 Posted May 21, 2024 Report Posted May 21, 2024 se mai sarà Michele Santoni il nuovo mister mi sono voluto documentare un po', cercando molto in giro, soprattutto su siti olandesi, visionando qualche spezzone di partita e qualche intervista. E' una persona molto preparata, analista e scout prima di essere un mister, il che immagino si abbina molto bene al pensiero di Menta. Conosce tanti personaggi altisonanti (De Zerbi, Balzaretti, De Boer, Di Carlo, tanto per citarne alcuni) ed una piccola curiosità: ha già allenato Matosevic quando è stato (per 4 partite) allenatore della primavera della Lazio. E' giovane, voglioso, le sue squadre hanno un bel gioco corale e non è ancorato ad un modulo fisso, nel senso che durante la partita in più di un'occasione la squadra muta aspetto. Anche se, per quanto sono riuscito a vedere, la difesa dovrebbe essere a 4. Ovviamente, come capita in questo periodo, la costruzione parte dal portiere e si cerca di utilizzare tutti gli spazi disponibili in fase offensiva, con spaziature e tagli in velocità. Ma come sempre, c'è bisogno di interpreti giusti per poter effettuare il gioco come si pensa. Per tutto il resto è troppo presto per dirlo, se sarà all'altezza, se è l'allenatore giusto per essere subito ambiziosi o se è colui per costruire qualcosa in medio termine. Attendo fiducioso ed aspetto tutte le mosse (e le partite) per dare un primo giudizio. Personalmente do fiducia alla società e al mister (se sarà mai lui o un altro) e vedremo il da farsi Quote
Gazza Posted May 21, 2024 Report Posted May 21, 2024 1 ora fa, Guiz ha scritto: Entusiasta no, ma nemmeno scontento. Mi spiego il profilo mi piace tantissimo, in giro mi raccontano ottime cose, però mi pare più uno che può progettare a lungo termine, che arrivare e vincere. Certo che se funziona vedremo un calcio mai visto prima, ma se perde le prime due gli sarà dato il tempo? Cosa te intendi con vedremo un calcio mai visto prima?? Quote
Guiz Posted May 21, 2024 Report Posted May 21, 2024 2 minuti fa, Gazza ha scritto: Cosa te intendi con vedremo un calcio mai visto prima?? Fa un calcio molto innovativo, se funziona o nelle intenzioni, quasi più Leverkusen che Brighton, in queste latitudini mai visto. Quote
atleticoiero Posted May 21, 2024 Report Posted May 21, 2024 48 minuti fa, Guiz ha scritto: Fa un calcio molto innovativo, se funziona o nelle intenzioni, quasi più Leverkusen che Brighton, in queste latitudini mai visto. Il Leverkusen fa un calcio che è più aposizionale che posizionale, è lontano dai canoni del guardiolismo (che ritengo abbia prodotto danni enormi al calcio italiano) Quote
Guiz Posted May 21, 2024 Report Posted May 21, 2024 8 minuti fa, atleticoiero ha scritto: Il Leverkusen fa un calcio che è più aposizionale che posizionale, è lontano dai canoni del guardiolismo (che ritengo abbia prodotto danni enormi al calcio italiano) Infatti il Leverkusen non disdegna a volte di lanciare lungo saltando il centrocampo, per poi aggredire sulle seconde palle, cosa che ho visto fare spesso anche a Santoni, il quale non disdegna la costruzione da dietro dezerbiana ma in maniera un po' meno ossessiva. Poi ci vogliono i giocatori giusti per fare quel gioco... Quote
alterteich Posted May 22, 2024 Report Posted May 22, 2024 11 ore fa, Guiz ha scritto: Penso di si, anche perchè uno che vuole lavorare in autonomia non credo proprio venga a Trieste. È un arrivato un saggio "consigliori" ex Inter che farà un po' da chioccia a Menta. Poi arriverà un D.T. ma nessuno che potrà lavorare in autonomia, non entra nella loro mentalità di delegare, si lavora come un team, insomma all'americana. Però Menta, da quanto ho capito, faceva tutto da solo. Quote
forest Posted May 22, 2024 Report Posted May 22, 2024 12 ore fa, Guiz ha scritto: Entusiasta no, ma nemmeno scontento. Mi spiego il profilo mi piace tantissimo, in giro mi raccontano ottime cose, però mi pare più uno che può progettare a lungo termine, che arrivare e vincere. Certo che se funziona vedremo un calcio mai visto prima, ma se perde le prime due gli sarà dato il tempo? Se la proprietà è convinta delle sua scelta, e mi pare lo sia, gli sarà senz'altro dato tempo. Non ho dubbi su questo. So bene che a Tesser non è stato dato, ma Tesser non era un profilo "loro". Questo, se lo scelgono, strutturano la società in un certo modo, lo lasciano lavorare e solo a fine stagione tirano le somme. I tifosi si incazzeranno se faremo fatica all'inizio? Amen, si sono incazzati anche per l'esonero di Tesser, e nessuno in società si è scomposto. Sono americani, il tifoso è un cliente che va trattato bene e rispettato, ma al campo ci pensano loro Mi viene facile un parallelo col basket, dove la scelta facile da fare per far contenta la piazza, pochi mesi fa, era cacciare il coach, insultato dai tifosi e preso per il c**o dai media. Lui e magari chi lo aveva scelto, che ovviamente lo difendeva e infatti si prendeva i vaffa dalla curva. Adesso il tempo ha dato ragione alla società, ma guai se si fossero fatti condizionare dalla piazza. Che ha tutto il diritto di esprimere opinioni, ci mancherebbe. Ma deve tifare, mica decidere. 1 Quote
Guiz Posted May 22, 2024 Report Posted May 22, 2024 1 ora fa, alterteich ha scritto: Però Menta, da quanto ho capito, faceva tutto da solo. Tutto da solo no, perché ha un team di scout piuttosto cospicuo con cui collabora, oltre a Donati. Poi si consulta anche con Domestici, Stella e il Presidente, tanto è vero che la decisione su Tesser l'ha subita non imposta. Però non prenderà mai uno che gli dice cosa fare. Un D.T. e consigliere "saggio" come Fabiano Speggiorin sono una cosa, uno che viene qua a dare ordini non è nemmeno pensabile. Quote
Calcio74 Posted May 22, 2024 Report Posted May 22, 2024 Beh, mi pare di capire che Santoni andrà bene al tifoso a cui piace l'esotico, mentre i più tradizionalisti rimarranno dubbiosi sulla scelta. Poi alla fine, come al solito, conteranno i risultati. Cmq anche a me sembra un profilo che ha bisogno di tempo per fare bene, difficilmente vincente da subito. Mi chiedo cosa succederà se Santoni porterà la squadra al 2° o 3° posto, fornendo un buon gioco (ovviamente non costante)...saprà resistere alle sirene della serie B e gli americani avranno la forza di trattenerlo? Perchè nonostante i contratti firmati, sappiamo come funzionano certe cose...è senz'altro un discorso prematuro, ma è una considerazione che mi andava di fare. Anche perchè riguarda in ogni caso gli allenatori giovani, mentre sai bene che un Tesser o profilo simile è decisamente più facile rimanga per un paio d'anni. Quote
numanecia Posted May 22, 2024 Report Posted May 22, 2024 Scusate ma tradizionalmente nel calcio esistono due figure, ovvero il DS ed il DT. Il DS normalmente si occupa dei rapporti tra atleti e società, nonchè si interfaccia con procuratori vari per dettagli contrattuali e amenità correlate. Il DT è quello che fa lo scouting cercando giocatori adatti al progetto. Detto che secondo me, DS e DG potrebbero coincidere con una persona che si relaziona col DG, chiedo a chi ne sa di più quale potrebbe essere in linea di massima un organigramma di base della società, anche se, a quanto mi pare di capire, la gestione americana si discosta e di parecchio da questo schema predefinito. Quote
Guiz Posted May 22, 2024 Report Posted May 22, 2024 2 minuti fa, numanecia ha scritto: Scusate ma tradizionalmente nel calcio esistono due figure, ovvero il DS ed il DT. Il DS normalmente si occupa dei rapporti tra atleti e società, nonchè si interfaccia con procuratori vari per dettagli contrattuali e amenità correlate. Il DT è quello che fa lo scouting cercando giocatori adatti al progetto. Detto che secondo me, DS e DG potrebbero coincidere con una persona che si relaziona col DG, chiedo a chi ne sa di più quale potrebbe essere in linea di massima un organigramma di base della società, anche se, a quanto mi pare di capire, la gestione americana si discosta e di parecchio da questo schema predefinito. Penso che le nomee hanno un valore molto relativo in questa società. Il loro è un gruppo di lavoro piuttosto ampio dove si valutano tante situazioni inerenti dalla squadra, allo scouting, alle giovanili, ai singoli giocatori, alle varie dinamiche e relazioni con l'allenatore e il suo staff. Riunioni ogni mattina, discussione aperta. Quote
numanecia Posted May 22, 2024 Report Posted May 22, 2024 2 minuti fa, Guiz ha scritto: Penso che le nomee hanno un valore molto relativo in questa società. Il loro è un gruppo di lavoro piuttosto ampio dove si valutano tante situazioni inerenti dalla squadra, allo scouting, alle giovanili, ai singoli giocatori, alle varie dinamiche e relazioni con l'allenatore e il suo staff. Riunioni ogni mattina, discussione aperta. Immaginavo....... Quote
forest Posted May 22, 2024 Report Posted May 22, 2024 2 minuti fa, numanecia ha scritto: Scusate ma tradizionalmente nel calcio esistono due figure, ovvero il DS ed il DT. Il DS normalmente si occupa dei rapporti tra atleti e società, nonchè si interfaccia con procuratori vari per dettagli contrattuali e amenità correlate. Il DT è quello che fa lo scouting cercando giocatori adatti al progetto. Detto che secondo me, DS e DG potrebbero coincidere con una persona che si relaziona col DG, chiedo a chi ne sa di più quale potrebbe essere in linea di massima un organigramma di base della società, anche se, a quanto mi pare di capire, la gestione americana si discosta e di parecchio da questo schema predefinito. Il dt, se vogliamo chiamarlo così, salvo clamorose sorprese lo hanno già scelto, anche se il nome non è uscito. Comunque, dove sta adesso lo chiamano dt. E avrà certamente un peso questo Speggiorin di cui parla Guido, che ha i suoi anni ma sulla cui competenza credo che nessuno possa avere da obiettare. Ovviamente Menta avrà un peso,come ce lo avrà il mister. Se poi arriveranno altre figure non lo so. Quote
Recommended Posts