Vai al contenuto

Amichevoli estive e Supercoppa 2023 Pallacanestro Trieste


Messaggi raccomandati

56 minuti fa, ivoivo ha scritto:

Ma non dovevamo essere noi ad avere quella difesa speciale che consente di recuperare caterve  di palloni? Come si chiamava? Momjan...qualcosa del genere....

Si tratta della difesa Mayhem basata sulla pressione alta e sul trapping per forzare le palle perse e le relative ripartenze veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Si tratta della difesa Mayhem basata sulla pressione alta e sul trapping per forzare le palle perse e le relative ripartenze veloci.

Adattissima a una squadra di cadetti regionali o del livello che allenava il coach negli usa, un po’ meno a Candussi Ferrero e Filloy

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

I numeri dicono 36 a 35. 

Infatti era proprio il fatto che i numeri sono quelli che mi aveva slinto motivo a fare quella domanda ieri sera, avevamo avuto tutti, fin dalle prime battute, un'impressione diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Sì, ma se i migliori rimbalzisti per noi, a parte Reyes con ben 11, sono Filloy e Campogrande con 4 e 5 rispettivamente, mentre Candussi, Vildera e Deangeli ne hanno presi in tutto 4, qualche domanda ce la dobbiamo fare....

Peraltro sul sito LNP dei nostri 36 rimbalzi, 4 vengono assegnati alla "Squadra" (3 per Trapani).

Per me comunque, la partita la si è persa non tanto per le nostre percentuali da 3, quanto per il fatto che a fronte di 15 palle perse ne abbiamo recuperate solo 3, mentre Trapani ne ha perse meno (12) ma recuperate ben 11 di cui una certa parte trasformata in contropiedi facili facili, segno di difesa aggressiva e reattiva.

L'ho scritto prima delle palle recuperate quindi sono per forza d'accordo. Non ti seguo invece sul chi prende i rimbalzi... cosa cambia se li prende il centro o i piccoli? Per me niente,perché l'importante è prenderli,e anzi significa che non avendo un rimbalzista di alto livello,tutti vanno a rimbalzo a dare una mano. La Lineltex(credo) che sali in serieA con Pancotto aveva come miglior rimbalzista Michael Williams che era un ala piccola,pur avendo Alibegovic e altri 2 lunghi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/9/2023 at 09:30, pinot ha scritto:

... non ho mai visto all’opera Brooks, ma forse leggendo quello che ha detto Arcieri se Ruzzier avesse firmato prima forse avrebbe preso un altro tipo di giocatore straniero al posto di un play-guardia... 

Noto il tuo pessimismo cosmo che peraltro l'anno scorso, purtroppo, ci aveva visto giusto, devo però precisare che Arcesi ha detto che hanno preso Brooks potendo giocare 1 e 2, nel dubbio che Ruzzier restasse. Che non è la stessa cosa del contrario. Insomma tutto interpretabile ma... 

E Brooks per me è una bella presa e a tendere farà una bella coppia con il nostro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo non ho visto l'ultima partita ma solo le precedenti tre vittorie. 

Per me la squadra al momento è come una bella macchina ancora smontata. Si sperimentano cose nuove ma dietro io percepisco un team e un disegno di alto livello. Il cambio dalla tradizione è importante e richiede tempo. Giudizi sommari sul coach e altro mi paiono molto prematuri. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dirò la mia cazada, ma un basket strutturado alla vecia, con retrocessioni, squadre da 1000 tifosi in A1, non gaverà mai un futuro. 

Andassi fatto campionato chiuso in base a bori e pubblico. Le squadre che ga soldi dovessi star in A1, le altre dove che le pol... 

L'A2 xe sto purgatorio a 69 squadre, passa 2... Random

Senza considerar che non me ricordavo quanto cista fossi l'A2. Quel visto finora par un altro sport.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Shatterd Backboard ha scritto:

Mi dirò la mia cazada, ma un basket strutturado alla vecia, con retrocessioni, squadre da 1000 tifosi in A1, non gaverà mai un futuro. 

Andassi fatto campionato chiuso in base a bori e pubblico. Le squadre che ga soldi dovessi star in A1, le altre dove che le pol... 

L'A2 xe sto purgatorio a 69 squadre, passa 2... Random

Senza considerar che non me ricordavo quanto cista fossi l'A2. Quel visto finora par un altro sport.

 

non sono molto d’accordo

una serie A senza retrocessioni sarebbe priva di interesse per almeno 4 o 5 squadre senza chance di PO, nelle ultime giornate i palazzi di queste squadre sarebbero vuoti perché giocherebbero senza obiettivi

in più gli stranieri evaporerebbero per abbattere i costi

a parte questo in A2 si giocherebbe per cosa, per passare il tempo ?

rispetto a 5 anni fa la A2 è un purgatorio destinato a diventare un paradiso nel campionato 2024-5 dal momento che nel 2017-8 ne saliva una su 32, quest’anno 2 su 24 e il prossimo 2 su 20

sulla cistezza ci sarebbe da fare dei distinguo 

e’ ovviamente un campionato in cui atleticita’ e fisicita’ sono molto inferiori alla A per il semplice motivo che nella massima serie ogni squadra ha 5 o 6 stranieri, per lo più USA, e qualcuna anche 7 o 8 grazie al trucco dei passaportati, mentre in A2 di stranieri ce ne sono 2 + qualche passaportato/italiano di formazione

ma ti dirò, secondo me un bravo coach ha più possibilità di dare una forte impronta di gioco e di organizzazione in primis difensiva ad un team di A2 con 8 italiani piuttosto che ad uno di A dove la gestione degli stranieri va spesso al di là delle capacità dello staff tecnico

Brienza ha fatto un capolavoro a Pistoia, così come Antimo Martino a Forlì sebbene abbia perso la finale, entrambi con roster di non eccezionale livello se paragonato a quello di altre squadre 

in A ho visto alcune partite che sembravano di summer league, sinceramente

se uno vuole quello ok la A2 fa schifo, se invece vuole vedere basket “ sangre y mierda “ la A2 è il campionato giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, pinot ha scritto:

non sono molto d’accordo

una serie A senza retrocessioni sarebbe priva di interesse per almeno 4 o 5 squadre senza chance di PO, nelle ultime giornate i palazzi di queste squadre sarebbero vuoti perché giocherebbero senza obiettivi

in più gli stranieri evaporerebbero per abbattere i costi

a parte questo in A2 si giocherebbe per cosa, per passare il tempo ?

rispetto a 5 anni fa la A2 è un purgatorio destinato a diventare un paradiso nel campionato 2024-5 dal momento che nel 2017-8 ne saliva una su 32, quest’anno 2 su 24 e il prossimo 2 su 20

sulla cistezza ci sarebbe da fare dei distinguo 

e’ ovviamente un campionato in cui atleticita’ e fisicita’ sono molto inferiori alla A per il semplice motivo che nella massima serie ogni squadra ha 5 o 6 stranieri, per lo più USA, e qualcuna anche 7 o 8 grazie al trucco dei passaportati, mentre in A2 di stranieri ce ne sono 2 + qualche passaportato/italiano di formazione

ma ti dirò, secondo me un bravo coach ha più possibilità di dare una forte impronta di gioco e di organizzazione in primis difensiva ad un team di A2 con 8 italiani piuttosto che ad uno di A dove la gestione degli stranieri va spesso al di là delle capacità dello staff tecnico

Brienza ha fatto un capolavoro a Pistoia, così come Antimo Martino a Forlì sebbene abbia perso la finale, entrambi con roster di non eccezionale livello se paragonato a quello di altre squadre 

in A ho visto alcune partite che sembravano di summer league, sinceramente

se uno vuole quello ok la A2 fa schifo, se invece vuole vedere basket “ sangre y mierda “ la A2 è il campionato giusto

Sono completamente in sintonia con il tuo pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pinot ha scritto:

non sono molto d’accordo

una serie A senza retrocessioni sarebbe priva di interesse per almeno 4 o 5 squadre senza chance di PO, nelle ultime giornate i palazzi di queste squadre sarebbero vuoti perché giocherebbero senza obiettivi

in più gli stranieri evaporerebbero per abbattere i costi

a parte questo in A2 si giocherebbe per cosa, per passare il tempo ?

rispetto a 5 anni fa la A2 è un purgatorio destinato a diventare un paradiso nel campionato 2024-5 dal momento che nel 2017-8 ne saliva una su 32, quest’anno 2 su 24 e il prossimo 2 su 20

sulla cistezza ci sarebbe da fare dei distinguo 

e’ ovviamente un campionato in cui atleticita’ e fisicita’ sono molto inferiori alla A per il semplice motivo che nella massima serie ogni squadra ha 5 o 6 stranieri, per lo più USA, e qualcuna anche 7 o 8 grazie al trucco dei passaportati, mentre in A2 di stranieri ce ne sono 2 + qualche passaportato/italiano di formazione

ma ti dirò, secondo me un bravo coach ha più possibilità di dare una forte impronta di gioco e di organizzazione in primis difensiva ad un team di A2 con 8 italiani piuttosto che ad uno di A dove la gestione degli stranieri va spesso al di là delle capacità dello staff tecnico

Brienza ha fatto un capolavoro a Pistoia, così come Antimo Martino a Forlì sebbene abbia perso la finale, entrambi con roster di non eccezionale livello se paragonato a quello di altre squadre 

in A ho visto alcune partite che sembravano di summer league, sinceramente

se uno vuole quello ok la A2 fa schifo, se invece vuole vedere basket “ sangre y mierda “ la A2 è il campionato giusto

Chiaramente se non ci sono retrocessione devi mettere un salary cap minimo,in cui uno è obbligato a spendere una cifra stabilita, proprio per evitare quello che dici tu, cioè svuotare il roster. È chiaramente un utopia,ma l'idea secondo me è valida. Sulla qualità della lega2 mi trovo molto vicino a quello che ha detto @Shatterd Backboard , non mi piace neanche un po'. Infatti anche tu parli di "sangre y mierda",non di pallacanestro. Ci sono ovviamente le eccezioni, squadre che giocano bene,che hanno identità. Ma la qualità è davvero bassa,e i giocatori forti sono pochi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Chiaramente se non ci sono retrocessione devi mettere un salary cap minimo,in cui uno è obbligato a spendere una cifra stabilita, proprio per evitare quello che dici tu, cioè svuotare il roster. È chiaramente un utopia,ma l'idea secondo me è valida. Sulla qualità della lega2 mi trovo molto vicino a quello che ha detto @Shatterd Backboard , non mi piace neanche un po'. Infatti anche tu parli di "sangre y mierda",non di pallacanestro. Ci sono ovviamente le eccezioni, squadre che giocano bene,che hanno identità. Ma la qualità è davvero bassa,e i giocatori forti sono pochi. 

i giocatori forti sono pochi e alcuni di essi lo sono in A2, al piano di sopra sarebbero solo dei comprimari 

che non ci fossero i soldi e i giocatori per tenere in piedi una seconda serie con 32 squadre e 250 giocatori italiani se ne è accorta per fortuna la FIP che nel giro di qualche anno ha sforbiciato 12 squadre e un centinaio di giocatori spedendoli in una dimensione più congrua, cioè in terza serie, quella si’ un vero inferno con 42 squadre e 2 promozioni 

per cui dall’anno prossimo girone unico di A2 con 38 partite + PO, trasferte lunghissime in Sicilia, Puglia, Lazio e un lotto di pretendenti alla promozione molto agguerrito se pensiamo che fra Trieste, Udine, Verona, Cantù, Bologna, Trapani, Treviglio, Torino, Forlì ne saliranno solo 2 ( e magari nessuna di queste ) e a quelle che resteranno si aggiungeranno le 2 retrocesse

io credo che in A2 vedremo team sempre più competitivi, almeno limitatamente ai club che vogliono salire, e ovviamente speriamo che la cosa non ci riguardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto perplesso a leggere certe cose...io contro Trapani e Udine di livello basso ho visto davvero poco..certo,i rimbalzi si prendono qualche cm piu' sotto, manca il classico americano fazo tutto mi..ma per il resto a livello di gioco e non di giocolieri, l' A2 mi pare di livello piu' che adeguato..

Sara' un problema mio..boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tutta questa visione mistica della A2 non la capisco... ok esserci "affezionati" o altre cose, ma è pur sempre la categoria sotto!
Da tutti i punti di vista (atletico, tecnico, tattico, ecc...) è inferiore alla A1, come è normale. E per questo non riesco a capire quando viene detto "eh questo giocatore è da A1 ma in A2 può fare fatica", dai siamo seri, guardate anche solo Reyes, titolare "normale" in A1, fa le buche per ora con le squadre di A2 senza neanche essersi allenato.

E la cosa che mi sposta di più il cervello è quando poi sento dire "eh ma in A2 c'è più furbizia". No! In A2 (per quel poco che ho visto eh) anche gli arbitri sono di categoria inferiore, come è giusto che sia, e anche loro, come coach e giocatori, sbagliano di più. E se poi ti trovi a dover arbitrare dei "grandi nomi" per la categoria (penso a martedì che si trovavano davanti ad esempio Filloy o Imbrò) ci sta che sbagli anche di più, e non è una critica.

Detto questo mi unisco a quello che canta la curva, forza ragazzi portateci via...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Riccardo ha scritto:

Io tutta questa visione mistica della A2 non la capisco... ok esserci "affezionati" o altre cose, ma è pur sempre la categoria sotto!
Da tutti i punti di vista (atletico, tecnico, tattico, ecc...) è inferiore alla A1, come è normale. E per questo non riesco a capire quando viene detto "eh questo giocatore è da A1 ma in A2 può fare fatica", dai siamo seri, guardate anche solo Reyes, titolare "normale" in A1, fa le buche per ora con le squadre di A2 senza neanche essersi allenato.

E la cosa che mi sposta di più il cervello è quando poi sento dire "eh ma in A2 c'è più furbizia". No! In A2 (per quel poco che ho visto eh) anche gli arbitri sono di categoria inferiore, come è giusto che sia, e anche loro, come coach e giocatori, sbagliano di più. E se poi ti trovi a dover arbitrare dei "grandi nomi" per la categoria (penso a martedì che si trovavano davanti ad esempio Filloy o Imbrò) ci sta che sbagli anche di più, e non è una critica.

Detto questo mi unisco a quello che canta la curva, forza ragazzi portateci via...

Rovesciamo il discorso..Udine l'anno scorso con Gentile,Gaspardo, Briscoe e Terry non e' nemmeno arrivata alla semifinale per la promozione, balbettando tutto l'anno..Quindi tutta sta cacca l'A2 non e'..

Chiaro che e' una categoria sotto...ma anche la vostra mistificazione al contrario francamente mi sembra fuori luogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io ho semplicemente detto che è una categoria sotto e quindi è assurdo sentire alcune cose che leggo in giro.
Noi per storia e ambizioni della attuale proprietà dobbiamo puntare a risalire subito e "eh ma la A2 è un campionato difficile" non può e non deve esistere come mentalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, alvin66 ha scritto:

Rovesciamo il discorso..Udine l'anno scorso con Gentile,Gaspardo, Briscoe e Terry non e' nemmeno arrivata alla semifinale per la promozione, balbettando tutto l'anno..Quindi tutta sta cacca l'A2 non e'..

Chiaro che e' una categoria sotto...ma anche la vostra mistificazione al contrario francamente mi sembra fuori luogo

oddio va detto che quella Udine era un insieme costoso di figurine, costruita con molte lacune concettuali, allenata prima da uno che era stanco di allenare e poi da uno alla sua prima esperienza da head coach, con stranieri scelti in modo quantomeno discutibile e un presidente che pensava di aver costruito l'invincibile armada e agiva di conseguenza

personalmente non mi aspettavo oltre da una udine dell'anno scorso, quest'anno sembrano aver fatto le cose con un po' di raziocinio e sarà complicata

comunque la A2 resta una enorme cacca, poi se volemo dirse (mentendo sapendo di mentire) che sia una passeggiata de salute femo pur...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, alvin66 ha scritto:

Rovesciamo il discorso..Udine l'anno scorso con Gentile,Gaspardo, Briscoe e Terry non e' nemmeno arrivata alla semifinale per la promozione, balbettando tutto l'anno..Quindi tutta sta cacca l'A2 non e'..

Chiaro che e' una categoria sotto...ma anche la vostra mistificazione al contrario francamente mi sembra fuori luogo

Finora hai detto di aver visto Udine,Trieste e Trapani che sono tra le top,anche per questo il livello è stato più alto. Ma ce ne sono almeno altre 10 di basso livello. Personalmente da quando siamo saliti, la lega2 non l' ho mai guardata. Se posso scegliere guardo altro,chiaro che ora ci siamo rifiniti dentro e la seguirò per forza di cose,ma se la paragono alla serieA,non ho dubbi su cosa vedere.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio inoltre notare che Reyes prima dell'infortunio era un fattore importante in certe giornate..non un pirla qualuque..

A Venezia,non contro una Pall.Ts qualunque, 23 punti e 10 rimbalzi in 28 minuti.

A Napoli 20 piu' 6 in 20 minuti..insomma..piu' o meno, forsi piu' di quello che ha prodotto con Trapani

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

oddio va detto che quella Udine era un insieme costoso di figurine, costruita con molte lacune concettuali, allenata prima da uno che era stanco di allenare e poi da uno alla sua prima esperienza da head coach, con stranieri scelti in modo quantomeno discutibile e un presidente che pensava di aver costruito l'invincibile armada e agiva di conseguenza

personalmente non mi aspettavo oltre da una udine dell'anno scorso, quest'anno sembrano aver fatto le cose con un po' di raziocinio e sarà complicata

comunque la A2 resta una enorme cacca, poi se volemo dirse (mentendo sapendo di mentire) che sia una passeggiata de salute femo pur...

 

Enorme cacca perche? A me pare che con la squadra di A2 Alma,piu' Wirght e Peric..mettiamoci pure Knox, ma alla F in A2 non aveva brillato, siamo stati protagonisti di un buon campionato di A..Anche prima dell'arrivo di Dragic..

Il livello non e' basso..ovvio che sia minore..

Personalmente certe partite di A le trovavo inguardabili...come gioco di squadra, intendo

Link al commento
Condividi su altri siti

È un po' il solito discorso della volpe e l'uva. Come gli italiani dello scorso anno,che ai più sembravano buoni,quando semplicemente sono arrivati perché non c'erano euri da spendere per giocatori migliori. Qua è uguale,si vuol fare passare la lega2 per un buon campionato,con identità,tecniche,tattiche,ecc....perché ci siamo dentro e questo vedremo,ma la realtà è diversa. Se poi a uno piace la lega2,va benissimo così. Che poi sia un campionato difficile è indubbio e non si può negare il contrario. Ma che sia di qualità anche no

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo incontrato 3 buone squadre (Cividale, Udine e Trapani) di cui 2 sono delle serie pretendenti alla A1, seppur se incomplete e probabilmente non ancora al massimo fisicamente e tatticamente.

Noi, in questo confronto, come ci inseriamo? Siamo la corazzata che più di qualcuno aveva pronosticato oppure le partite fatte hanno mostrato che forse c'è ancora tanto da lavorare e che anche atleticamente non siamo messi benissimo in alcuni ruoli per cui il "run and gun" o la difesa asfissiante promesse forse non riusciremo a metterle in pratica se non sporadicamente?

Ovviamente il livello tecnico e atletico medio della A2 è inferiore, e di questo dovremo approfittarne. Ma ciò in parte è compensato dall'agonismo e dalla "voglia" di molti giocatori italiani di fare bene soprattutto contro squadre blasonate, magari ben preparati tatticamente da allenatori di grande esperienza per la serie, e quindi non credo che sarà una passeggiata arrivare primi a fine stagione regolare (cosa fondamentale per la successiva fase ad orologio).

La nostra squadra è stata creata facendo delle precise scelte, ora sta all'allenatore e al suo staff farla giocare nel modo più efficace. E' passato solo un mese dall'inizio della preparazione, penso che tra un altro mese dei miglioramenti tangibili a livello di affiatamento tra i giocatori, in particolare in difesa, si dovrebbero vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×